Rokoko ?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Rokoko ?

Messaggioda voltron1978 » 6 mar 2015, 15:31

... sarà il recente grande successo in famiglia che ho ottenuto con Splendor
... sarà che l'immagine della scatola mi ricorda Intrigo a Venezia, altro gioco molto apprezzato da mia moglie
... sarà che ho letto opinioni positive
sta di fatto che sto guardando con interesse a questo titolo.
Cosa mi dite? E' valido? Scala bene in 2/3 giocatori? Il regolamento è semplice? Durata?
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Collezione: voltron1978
Goblons: 0.00

Re: Rokoko ?

Messaggioda traico7 » 6 mar 2015, 16:07

voltron1978 ha scritto:... sarà il recente grande successo in famiglia che ho ottenuto con Splendor
... sarà che l'immagine della scatola mi ricorda Intrigo a Venezia, altro gioco molto apprezzato da mia moglie
Cosa mi dite? E' valido? Scala bene in 2/3 giocatori? Il regolamento è semplice? Durata?

Il gioco è molto valido. Piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare. Scala bene ed il regolamento è molto semplice anche se, mi sono reso conto, che a spiegarlo non è poi così corto. Cmq 2 turni ed è chiaro a tutti.
La plancia è molto colorata ed all'inizio spiazza, ci si deve fare l'occhio. Anche lì pochi turni ed è risolto.
Le maggioranze sono tante e bisogna tenere d'occhio molte cose, se il regolamento non è difficile e quasi per nulla cavilloso, il gioco è molto difficile da gestire, almeno le prime volte. Si hanno veramente tante possibilità.
Ho sempre avuto qualche dubbio riguardo la longevità, ma non ho avuto occasione di giocarci a sufficienza per avere un'opinione in merito.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda badiolik » 6 mar 2015, 16:09

Per me è valido, per niente banale.
Scala molto bene.
Le regole sono abbastanza semplici
Durata 60 mins in 2, fino a 90-120 in 3-5
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Miki76 » 6 mar 2015, 16:19

Confermo quanto su scritto.
L'unica cosa su cui non sono daccordo è la scalabilità. In due giocatori c'è più spazio quindi meno competizione, e le scelte sono più ovvie al limite della monostrategia.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Protos » 6 mar 2015, 17:44

io dico che è un ottimo gioco, uno dei migliori gestionali usciti ultimamente, per esempio molto meglio di Russian Railroad per quanto mi riguarda. la scalabilità credo sia molto buona (io l'ho provato solo in 2), penso perfetta in tre giocatori, dove dovrebbe dare assolutamente il meglio e buona anche in due (qui smentisco Miki76 sul discorso possibili monostratgie, mi sembra bilanciato molto bene e non avendo un algoritmo fisso non credo ci siano pericoli in tal senso...ma bisognerebbe approfondirlo parecchio per sondarne per bene il bilanciamento). Consigliato.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda eriadan » 6 mar 2015, 17:56

Vado un po' controcorrente.
Per me Rokoko è un gioco con una splendida meccanica rovinata però dalle modalità con cui si ottengono i punti: troppe. Questo lo rende un titolo troppo "rokoko", avrei preferito venissero sfrondate alcune modalità di punti (per chi conosce il gioco avrei evitato gli addobbi sulle statue e la parte sui fuochi d'artificio che mi danno troppo la sensazione di insalta di punti)
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Collezione: eriadan
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Messaggioda donhaldo » 6 mar 2015, 17:58

Traico, passata la Play dobbiamo assolutamente provarlo, perché mi sta salendo un po' la scimmia... :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Stef » 6 mar 2015, 18:10

voltron1978 ha scritto:... sarà il recente grande successo in famiglia che ho ottenuto con Splendor

Allora. Considerazioni sparse.
- Lascia stare qualsiasi paragone con Splendor, sono due giochi completamente differenti. :)
- Valido è valido. Direi tendente al "validissimo". Solo, non particolarmente originale nelle meccaniche. Dipende se consideri questo un difetto o meno.
- Si, scala molto bene anche in 2/3 giocatori.
- Il regolamento è di media complessità, non si spiega proprio in due minuti, pur risultando molto chiaro. Ha comunque una manciatina di sotto-sistemi che vanno appresi, specie in relazione al finale di partita. Di nuovo: un paragone con Splendor non è proprio fattibile, laddove Splendor ha una complessità di 3/10 questo viaggia su 7/10.
- Va bene per giocatori alle prime armi? Si e no, permette molte scelte e richiede una buona pianificazione. Non per nulla è tra i finalisti del KennerSpiel Des Jahres: non proprio un "gateway game", diciamo. Consiglio di controllare il regolamento. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Stef » 6 mar 2015, 18:12

Miki76 ha scritto:Confermo quanto su scritto.
L'unica cosa su cui non sono daccordo è la scalabilità. In due giocatori c'è più spazio quindi meno competizione, e le scelte sono più ovvie al limite della monostrategia.

??

Il gioco usa un setup differente per 2 giocatori, non è che hai più spazio. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Miki76 » 6 mar 2015, 19:09

Scelta colori, scelta vestiti. Del bilanciamento in due giocatori si era già parlato a lungo in un altro post. Lo testai a lungo, e nel frattempo ho fatto altre partite notando le stesse cose di cui parlavo. Rimango della mia idea, l'unico modo per farmela cambiare è una sonora sconfitta contro una strategia diversa dalla mia.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda maurino » 6 mar 2015, 19:47

Per la mia esperienza, devo dire di essere stato pienamente soddisfatto di Rokoko. Anche a distanza di molti mesi dall'acquisto, ci gioco ancora molto volentieri e trovo la scalabilità del titolo ottima. Non è facile da gestire: tante azioni possibili e la classica "coperta corta", ma è divertente e per nulla cavilloso nel regolamento. Per quanto mi riguarda, lo consiglierei a occhi chiusi.
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Iniziato
Iniziato

Top Reviewer

Collezione: maurino
Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep

Messaggioda beorn » 6 mar 2015, 20:35

è un bel gioco, giocabile anche in 2/3 anche se il meglio per me lo da in 4/5(sono fan dell'interazione). Unico difetto è sulla longevità, le partite bene o male tendono a somigliarsi e credo ci siano delle mosse migliori di altre. Comunque sta uscendo un'espansione per cui magari sarà corretto anche questo problema, spero.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Collezione: beorn

Messaggioda voltron1978 » 8 mar 2015, 19:43

Grazie per le indicazioni, confesso che la scimmia è alta.
Pare proprio un bel gioco ... i materiali come sono?
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Collezione: voltron1978

Messaggioda traico7 » 8 mar 2015, 19:44

donhaldo ha scritto:Traico, passata la Play dobbiamo assolutamente provarlo, perché mi sta salendo un po' la scimmia... :asd:

Quando vuoi!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 8 mar 2015, 19:47

voltron1978 ha scritto:Grazie per le indicazioni, confesso che la scimmia è alta.
Pare proprio un bel gioco ... i materiali come sono?

Col mio ho fatto fatica a defustellare certe tiles, ma forse era un problema solo del mio.
In generale i materiali sono ottimi. Anche le carte mi sono sembrate resistenti, le ho cmq imbustate per sicurezza.
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari