[KS] Rough-and-Tumble, first 3d self printable boardgame

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[KS] Rough-and-Tumble, first 3d self printable boardgame

Messaggioda Hodryronja » 29 feb 2016, 15:11

Immagine

Salve a tutti,

A nome della neonata CrossLances Studio volevamo presentarvi il nostro primo progetto nel campo del gioco da tavolo sotto forma di kickstarter, Rough and Tumble.

Roughe and Tumble è un gioco strategico uno contro uno in cui i giocatori si fronteggiano con una meccanica simile a quella degli scacchi: la mappa di gioco è composta da caselle esagonali che limitano i movimenti delle pedine in base al colore della propria fazione, tuttavia queste limitazioni possono essere aggirate o usate a proprio vantaggio grazie alle speciali abilità di ogni pedina, costringendo i giocatori a impostare una vera e propria strategia per poter mangiare le pedine avversarie e vincere la partita.

Numero giocatori: 2
Età consigliata: 8+
Durata media di una partita: 30-45 min

La novità del KS di Rough and Tumble sta nel fatto che si tratta di un print&play per la stampante 3D: essendo nati come sculturi abbiamo puntato su miniature di altissima qualità, curate in ogni dettaglio, originali e con un desing accattivante che permette loro di essere usate anche come pedine per altri giochi: giochi di ruolo, altri giochi da tavolo, proxy per wargames. Con il file scolpito in zbrush potete stampare quante copie volete di ogni miniatura singolarmente e delle dimensioni che desiderate.

Immagine

Con questo progetto la CrossLances si lancia sul mercato del gioco da tavolo in maniera completamente autonoma: tutto il materiale del progetto è infatti realizzato dagli stessi creatori del gioco, perfino la musica! Ogni tipo di supporto, commenti, domande, critiche, condivisioni sono le benvenute...in particolare critiche e commenti.

http://www.kickstarter.com/projects/cro ... y_location

Grazie!
Offline Hodryronja
Babbano
Babbano

Collezione: Hodryronja
Goblons: 0.00

Re: [KS] Rough-and-Tumble, first 3d self printable boardgame

Messaggioda shinjy01 » 1 mar 2016, 2:16

Gran bella idea e bel progetto :clap: :clap:
Forse ancora un po troppo in aticipo sui tempi, ma in futuro, penso che la strada sia questa !! :clap: :clap: :approva: :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda linx » 1 mar 2016, 12:44

Mi piacerebbe sapere, a campagna finita, quanti backers hanno scelto per avere i file da stampare (a 5€ a miniatura) e quanti invece hanno preso il prodotto finito.

Personalmente una delle cose che preferisco dei giochi rispetto ai prototipi, e quindi anche ai print & play, è l'avere una bella scatola decorata e comoda dentro cui archiviare tutto. Senza... il gioco non ha senso. Per chi ne ha una certa quantità. Il print & Play sparirebbe e non sarebbe utilizzato nel tempo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Hodryronja » 5 mar 2016, 13:57

Sicuramente è stata una bella scommessa, il lavoro 3D richiede ore e ore di scultura per ogni miniatura e questo purtroppo è un concetto difficile da passare a chi ricerca un gioco da tavolo. Essendoci formati sul campo della scultura per miniature siamo abituati al fatto che una miniatura ben fatta, ben scolpita, ricca di particolari, abbia un costo anche superiore a quello proposto nel ks, ossia costo del file+relativa stampa 3D ( che acquistando l'intero set va a 2,5 euro a file, mentre in tutte le mini sbloccabili per le varie modalità di gioco a 1,8 euro a file).

Purtroppo siamo ben consci di essere in anticipo sui tempi, ossia quando ognuno avrà una stampante 3D a casa sua e il costo di stampa e del materiale si abbasserà, ma non manca poi così tanto a questa realtà...il nostro è stato, diciamo, un saggiare il terreno, ed eravamo molto consapevoli del rischio che il progetto non decollasse.

Non è escluso che il progetto potrà essere in futuro reso completamente fisico e disponibile come tale, ma essendo il primo e partendo praticamente da zero abbiamo pensato di puntare sull'alta qualità del lavoro di scultura e character design e vedere cosa succedeva.

Vi ringrazio sia del complimenti che delle critiche :)
Offline Hodryronja
Babbano
Babbano

Messaggioda Khoril » 9 mar 2016, 9:48

mancano 2 pledge e il progetto si farà
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Collezione: Khoril
Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda Khoril » 15 mar 2016, 17:10

è stata aggiunta un'immagine di come sono le miniature stampate
Immagine
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Messaggioda renberche » 15 mar 2016, 19:08

che idea interessante.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda Hodryronja » 17 mar 2016, 16:37

Il traguardo è stato raggiunto, finalmente il gioco prende vita!

Tutte le modalità di gioco sono state sbloccate e nuove miniature sono state inserite tra i traguardi. Molte società di stampa 3D hanno voluto sostenerci e partecipare inviando campioni e prove di stampa delle miniature del gioco in varie dimensioni. Per San patrizio la nostra nanetta ha fatto furore!

Immagine

Mancano solo 4 giorni alla fine della campagna, se siete interessati al progetto venite a dare una occhiata alle novità!

https://www.kickstarter.com/projects/cr ... y_location
Offline Hodryronja
Babbano
Babbano

Messaggioda shinjy01 » 17 mar 2016, 16:46

Avessi una stampante 3d!!!! :clap: :piange: :piange:

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Khoril » 18 mar 2016, 12:04

shinjy01 ha scritto:Avessi una stampante 3d!!!! :clap: :piange: :piange:

ma non serve per forza a te... basta che ti rivolgi a chi stampa per conto terzi. nella pagina del kickstarter ne sono elencati alcuni e in rete ne trovi molti altri, magari anche vicino a casa.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Messaggioda shinjy01 » 18 mar 2016, 16:17

Vero, me se ti rivolgi a negozi che stampano in 3d,alla fine vai a pagare di più che con un gioco normale :muro:
Poi, il bello di questo progetto, è proprio il fatto di farselo in casa, sennò che gusto c'è!!! :rotfl: :rotfl:

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ofx » 21 mar 2016, 18:03

Visto che sono Italiani ho pledgiato così da fargli superare i 2000!!! :approva:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Eithereven » 21 mar 2016, 22:22

un progetto bellissimo!
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda ofx » 8 apr 2016, 10:50

"Arrivato!!!" :approva:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Torna a Crowdfunding