[IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Chilavert » 20 mag 2016, 20:49

Non ho idee sulla durata della partita, ma fatto l'unboxing (e pagato il gioco, a conti fatti, 10 Euro di meno... quindi 49,90) devo dire che si preannuncia un gioco davvero molto profondo e vario... tanta carne al fuoco, tante carte, tanto di tutto... i 2 scenari non si limitano ad un paio di regolette, ma hanno un mazzetto bello corposo d'incontri personalizzati che si vanno ad aggiungere a quello del base.
Materiali praticamente perfetti, come ci ha abituato la Fantasy Flight Games... ho già diviso e mescolato tutto e non vedo l'ora di provare il titolo!
L'unica cosa che mi stona un po' è la mancanza di un sistema di classi... in pratica le abilità acquisite sono divise solo in 3 macro categorie... avrei preferito un mazzetto personalizzato per ogni eroe/classe, ma sono certo che, gioco "in moto", il tutto funzionerà egregiamente.
Lo giocherò principalmente in 2 quindi non avrò grossi problemi per la durata o per i tempi morti durante i combattimenti.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Fenix » 20 mag 2016, 21:52

Questo playthrough è rappresentativo del gioco?
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Collezione: Fenix
Goblons: 0.00

Messaggioda acidshampoo » 21 mag 2016, 2:43

Mod_XXII ha scritto:@acidshampoo giusto oggi mi ha confermato che, più o meno, stiamo dalle parti della seconda edizione.
Per me (la seconda edizione la ricordo con terrore) scimmia sepolta sotto cinque metri di terra. :approva:

Premetto che l'ho provato in solitaria.
Il problema non è che sia simile alla seconda edizione. Di passi avanti ce ne sono, ma l'amalgama finale è inferiore alla somma delle parti. Siamo sempre lì: di avventura io ne sento pochina. Buona la divisione in tre mazzi, solo che la varietà di cose che accadono è sì meno risicata che nella seconda edizione, ma comunque niente di che. Pure il movimento coi dadi sicuramente è meno esasperante e più personalizzato che nella seconda edizione, ma rimane una meccanica di poco interesse. Stessa cosa quando usi i dadi per risolvere le imprese, veramente un epilogo privo d'ogni fascino, oltretutto con quelle carte di mero servizio, un po' tristi e zero ambientate, che ti fanno vedere solo la porzione di mappa da raggiungere. Paiono sciocchezze, ma non mi piacciono per niente neanche le carte equipaggiamento, con gli oggetti veramente minuscoli mentre nella seconda edizioni erano evocative al massimo. E mi ha dato noia pure trovare varie copie dello stesso nemico nei mazzi di carte (che comunque non sono infiniti). Tutto sa di fatto un po' al risparmio. Ripeto: magari paiono sciocchezze, ma in un gioco d'ambientazione secondo me non lo sono.
Cosa c'è invece di bello? Il combattimento per esempio. E non gli avrei dato mezza lira. Molto più interessante e tattico che nella seconda edizione, dove era davvero pessimo. Oltretutto espandibilissimo (e spero che succeda). Spero solo che tirino fuori dei dischetti di legno con degli adesivi, perché lanciare questi token di cartone non è una gran sensazione. Belle anche le carte storia, l'unica innovazione che fa respirare un po' d'avventura, e salvifico il timer in ventiquattro turni. Molto belle anche le carte abilità, anche se mi manca un sistema di magie.
Un gioco brutto? No, per niente. Deludente? Per me sinceramente sì, sarà che avevo un'aspettativa molto alta. Eppure continuo a pensare che una bella e corposa espansione potrebbe renderlo davvero il giocone d'avventura che, di nuovo, non è. :-(

Ah, Relic non è che questo Runebound se lo mangia a colazione. Se lo sbrana proprio.
Ultima modifica di acidshampoo il 21 mag 2016, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda suaimondi » 21 mag 2016, 7:55

Grazie delle impressioni. Quindi pensi che con una o due espansioni che implementino un po' di varierà il gioco potrebbe migliorare molto?
Pensi che il gioco base sia "troncato" alla eldritch horror per capirci che per avere un minimo di varietà in più ha bisogno di fotgotten lore?
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2016, 10:26

Fenix ha scritto:Questo playthrough è rappresentativo del gioco?

Come non detto. Ho visto tutto il video e mi è piaciuto quello che ho visto!

Mi piace il movimento (in questi giochi non mi infastidisce l'alea), mi piacciono i tre mazzi diversi, mi piacciono MOLTO le Quest, mi piace il combattimento (non pensavo!) che era una cosa folle sulla seconda edizione e sopratutto mi piace tantissimo come il personaggio viene migliorato dalle carte abilità. Mi piace anche che ogni personaggi può migliorare in modi diversi. Molto carina la cosa che alcune carte che compri ti danno tokens. :clap: Ovviamente molto interessanti le carte storia che permetteranno di avere parecchi scenari e dare alla partita una direzione coerente suppongo).

Mi sembra che abbia tutto quello di avventuroso che mi piace in The Witcher (eventi e gestione ferite) con l'aggiunta di un'esplorazione mappa che mi sembra molto accattivante.

Il video che ho visto era in solitario quindi senza interazione ma francamente non vedo come possa esserci. Mi sembra, ma sono impressioni, che anche questo titolo sia una corsa a chi finisce prima lo scenario. In questi giochi io prediligo senza dubbio l'aspetto avventura/quest/incontri piuttosto dell'interazione tra giocatori. In questo, dal video che ho visto, non mi sembra allontanarsi dalla seconda edizione... mi pare che nel turno degli altri non ci sia nulla da fare se non guardare.

Ho molta voglia di un american leggero (che non duri 7 ore) e ora sono in crisi perché mi ero orientato su Relic.
Di questo mi piace di più il movimento in mappa, il fatto di non dover girare in circolo come Relic e l'ambientazione fantasy sopratutto.

Insomma: nuova scimmia bel salda sulle spalle. :asd:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda suaimondi » 21 mag 2016, 10:50

È un po quello che ha sempre frenato me dal comprare talisman/relic: se volevo girare in circolo mi compravo in gioco di Nascar :)
Senza offesa eh!
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Chilavert » 21 mag 2016, 10:56

L'interazione e' ben marcata invece: i mostri sono gestiti da un altro giocatore e le decisioni da prendere sono molte, soprattutto nell'Atto 2 dove tirano un segnalino extra. Esistono diverse carte e abilita' che fanno scontrare gli eroi non solo nel puro combattimento, ma anche nella corsa a raggiungere il medesimo obiettivo comune prima dei propri avversari. L'interazione quindi mi sembra sia su ottimi livelli, considerando ovviamente la particolare tipologia di gioco che mal si presta allo scontro tra giocatori.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2016, 11:01

Chilavert ha scritto:L'interazione e' ben marcata invece: i mostri sono gestiti da un altro giocatore e le decisioni da prendere sono molte, soprattutto nell'Atto 2 dove tirano un segnalino extra. Esistono diverse carte e abilita' che fanno scontrare gli eroi non solo nel puro combattimento, ma anche nella corsa a raggiungere il medesimo obiettivo comune prima dei propri avversari. L'interazione quindi mi sembra sia su ottimi livelli, considerando ovviamente la particolare tipologia di gioco che mal si presta allo scontro tra giocatori.

Ah ok, bene a sapersi. :approva:
Non per me, ripeto, a me interessa pochissimo l'interazione in un titolo del genere. O meglio non è la cosa più importante.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda dmc977 » 21 mag 2016, 11:27

Provato in solitaria, quindi impressioni da prendere con le molle, ma volendo sintetizzare per punti direi:

1) E' quello che cercavo. Una rivisitazione della seconda edizione con un pò di miglioramenti e snellimenti.
2) Il sistema di movimento mi piace, già mi garbava quello della seconda edizione, questo è stato affinato e reso meno frustrante (e più realistico) grazie alla presenza di strade e ponti.
3) Il combattimento è uno spasso! A volte dura un pò, ma è davvero ben pensato.
4) Girare per risolvere quest, potenziarsi, abbattere mostri, seguendo un canovaccio (lo scenario). Mi ha divertito.
5) Discorso lunghezza: downtime presente, credo meno della II edizione, ma per non rischiare meglio giocare massimo in 3.
6) Interazione tra giocatori: giocando in solitaria non so come valutarla, ma qualcosa c'è di sicuro.
7) Discorso espansioni: già ne hanno annunciate due (un nuovo scenario e un nuovo pack di carte avventure), la prossima sarà di sicuro una grande boxata con tanto di tabellone. Direi che la varietà non manca (mancherà).
8) Raffronto con altri fantasy: qui i pareri sono molto personali, io posso dire che al momento è il gioco che meglio racchiude quello che cerco in un fantasy. Io amavo Talisman, ma poi ha iniziato ad annoiarmi a morte.
Ho provato Runebound II edizione, e ne avvertivo il potenziale, ma ho iniziato comunque a preferirlo a Talisman. Ho giocato a The Witcher, ma dopo due partite ho percepito il suo piattume e la sua ripetitività (e poi è un german travestito).

Riassumendo, sono molto contento del mio acquisto e credo che al momento sia il meglio sulla piazza. Non ho provato Relic, ma, secondo me, chi preferisce Relic è perchè in fondo è un fan del sistema di Talisman, che per quanto storico, ormai ha parecchi anni sulle spalle.

Saluti!
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2016, 12:19

Ma la modalità in solo mi pare non esser contemplata dalla regole, giusto?
Credo per via dei combattimenti che essendo risolti con iniziative e scelte hanno bisogno di qualcuno che prenda decisioni.

Comunque, non ho capito una cosa: le carte Storia dello scenario escono random o seguono, appunto una Storia? Io spererei nell'uscita random in modo da rendere le partite dello stesso scenario sempre diverse.

Scimmia in crescita. :sbav:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 21 mag 2016, 12:26

Escono a random, ogni scenario ne ha 10 ma ne escono solo 8 a partita al massimo, garantendo un po' di variabilita'. I 2 scenari sono divisi in 2 atti e solo nel secondo si puo' chiudere la partita.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2016, 12:29

Chilavert ha scritto:Escono a random, ogni scenario ne ha 10 ma ne escono solo 8 a partita al massimo, garantendo un po' di variabilita'. I 2 scenari sono divisi in 2 atti e solo nel secondo si puo' chiudere la partita.

Ottimo. :sisi:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2016, 13:22

Ho visto questo video (spoiler: recensione molto positiva) che non ha fatto altro che consolidare l'idea che potrebbe piacermi molto.
Quando l'ha definito "il punto d'incontro tra due estremi: Talisman e Make Knight" (nel video argomenta, tranquilli) mi sono legato le mani per non comprarlo subito. :muro:

Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=OjFQtpdRo3Q

Vedo che alcuni personaggi hanno più dadi movimento e anche questo mi piace! :approva:
Altra cosa che mi piace è l'uso delle carte Abilità per diverse finalità.
Dopo aver visto due video mi sembra abbiano lavorato davvero tanto per migliorare su un sacco di fronti, non sembra quasi lo stesso gioco.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda kagliostro » 22 mag 2016, 10:29

Mod_XXII ha scritto:Ho visto questo video (spoiler: recensione molto positiva) che non ha fatto altro che consolidare l'idea che potrebbe piacermi molto.
Quando l'ha definito "il punto d'incontro tra due estremi: Talisman e Make Knight" (nel video argomenta, tranquilli) mi sono legato le mani per non comprarlo subito. :muro:

Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=OjFQtpdRo3Q

Vedo che alcuni personaggi hanno più dadi movimento e anche questo mi piace! :approva:
Altra cosa che mi piace è l'uso delle carte Abilità per diverse finalità.
Dopo aver visto due video mi sembra abbiano lavorato davvero tanto per migliorare su un sacco di fronti, non sembra quasi lo stesso gioco.

Bravo Mod compralo, così poi me lo fai provare.... :D :D :D
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda warrior » 22 mag 2016, 11:28

Giocato ieri in 3 persone. Rispetto al precedente e' più dinamico nelle meccaniche tranne il combattimento che rallenta il gioco come al solito pesantemente.
Lo abbiamo finito con la sconfitta collettiva in 3 ore.
Secondo me rimane un gioco x 1-2 giocatori.
Consigliato solamente a chi non ha mai giocato alla seconda edizione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Maestro
Maestro

Collezione: warrior
Goblons: 10.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari