Rush & Bash - dubbi regolamento

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Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Brain_Mitty » 4 gen 2016, 19:05

Ciao a tutti e, anche se in ritardo, auguri di buon anno!
Abbiamo giocato a R&B per 2 giorni di seguito in gruppi da 4 a 7 persone (uno di noi guidava il Grugnoso :D ) e ci siamo divertiti davvero tanto, è un gioco semplice, forse ripetitivo ma, se lo si prende per quello che è, ovvero un gioco e non una super simulazione, è davvero divertente.
Ho però alcuni dubbi su alcune regole:
1) Determinare nuovi ostacoli: il primo giocatore che entra in una nuova plancia tira il dado per i macigni. Lo tira subito prima di entrarci col movimento o dopo? Perché può capitare di finire su una casella macigno. Come risolvo la situazione?
2) Fuori pista: se dopo essere tornato indietro al checkpoint mi mandano nuovamente fuori pista (prima o dopo lo svolgimento del mio turno) torno indietro di un altro checkpoint o resto li?
3) Pesca delle carte a fine turno: avviene subito dopo aver effettuato il proprio turno o dopo che tutti hanno eseguito il proprio turno e si è aggiornata la classifica? (Noi si fa nel secondo modo)
4) Geyser: non appena entri in una casella geyser tiri il dado pista. Tirerò il dado per ogni casella geyser che attraverso o solo una volta all'interno del movimento?
5) Tamponamento: se in un tamponamento a catena tra macchine adiacenti una davanti all'altra, una di quelle nel mezzo va fuori pista a causa dell'urto, tampona comunque quella davanti oppure no?
6) Grugnoso: se una macchina lo tampona, il Grugnoso torna alla casella con l'orma rossa o resta li?

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e le risposte!
A presto
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Nacho80 » 4 gen 2016, 19:54

1- le istruzioni dicono chiaramente alla fine di ogni turno.
2 - quando esci fuori pista, il regolamento dice di seguire a ritroso finchè non oltrepassi un checkpoint!
3 - subito dopo il proprio turno, ma non cambia niente farlo dopo, tutti assieme, solo la fase sarà più caotica e possibilità di rinfacciarsi carte non pescate da chi di dovere al momento giuso.
4 - leggi le istruzioni, è spiegato bene e varia a seconda del tiro del dado...
5 - tampona!
6 - all'orma rossa.


Pdf del regolamento, trovi le risposte a tutte le tue domande, è spiegato in maniera molto chiara: https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... NcS_AhGEyg
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda siver » 4 gen 2016, 20:17

Nacho80 ha scritto:1- le istruzioni dicono chiaramente alla fine di ogni turno.
2 - quando esci fuori pista, il regolamento dice di seguire a ritroso finchè non oltrepassi un checkpoint!
3 - subito dopo il proprio turno, ma non cambia niente farlo dopo, tutti assieme, solo la fase sarà più caotica e possibilità di rinfacciarsi carte non pescate da chi di dovere al momento giuso.
4 - leggi le istruzioni, è spiegato bene e varia a seconda del tiro del dado...
5 - tampona!
6 - all'orma rossa.


Pdf del regolamento, trovi le risposte a tutte le tue domande, è spiegato in maniera molto chiara: https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... NcS_AhGEyg


Riguardo al punto 5 sono dubbioso, leggendo il regolamento quando si parla di "tamponamento" si dice che l'auto tamponata avanza di 2 caselle " se e' ancora in pista ", nella sezione in cui si parla di "fuori pista" si dice che l'auto tamponata che perde l'ultimo "punto vita" va immediatamente fuori pista, perciò questo mi fa pensare che non possa tamponare l'auto che la precede .....
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Gotcha » 4 gen 2016, 20:49

Preso dal regolamento

1-Se la tua macchina è entrata in una plancia in cui nessuno è ancora entrato, è il momento di calcolare gli ostacoli della plancia successiva.
Es. Se entri per la prima volta nella plancia "A" tiri il dado per gli ostacoli della plancia "B" , entri nella "B" tiri per la "C" etc.

2-Segui a ritroso la corsia su cui ti trovi finché non oltrepassi il checkpoint più vicino.

3-Dopo aver eseguito l’effetto e l’accelerazione, è il momento di pescare carte. Pesca tante carte fino ad averne 3 in mano, pescando dal mazzo (Rush o Sprint) corrispondente alla posizione del tuo casco sull’indicatore di classifica.
Quindi giochi la carta e peschi una nuova carta in base alla tua attuale posizione in classifica.

4-Non appena entri in una casella col fulmine, tira immediatamente un dado pista.
Ergo ogni fulmine, un tiro.

5-Va fuori pista prima di tamponare.

6- Quando il Grugnoso subisce 1 danno per qualunque motivo, si spaventa e scappa, tornando direttamente alla casella rossa.
Se la macchina tampona, infligge un danno infatti il regolamento dice sul Tamponamento: "La macchina tamponata subisce un danno" in questo caso Macchina=Grugnoso. Almeno è così che facciamo noi.
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Nacho80 » 4 gen 2016, 21:44

siver ha scritto: " se e' ancora in pista "


Effettivamente! Si assegna prima il danno e poi si avanza la macchinina "se ancora in pista"

Gotcha ha scritto:Preso dal regolamento

1-Se la tua macchina è entrata in una plancia in cui nessuno è ancora entrato, è il momento di calcolare gli ostacoli della plancia successiva.
Es. Se entri per la prima volta nella plancia "A" tiri il dado per gli ostacoli della plancia "B" , entri nella "B" tiri per la "C" etc.



Oh cavolo è vero, dice plancia appena "sucessiva"! Chissa come abbiamo fatto noi?!
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda siver » 4 gen 2016, 22:42

Per rispondere a queste domande mi sono riguardato il regolamento e così mi sono accorto che:
- l'auto che finisce fuori strada oltre che arretrare e recuperare i 3 "punti vita" guadagna anche 1 stella ( d'ora in poi questa regola mi resterà scolpita nella mente :D )
- si lancia il D6 per il settore SUCCESSIVO a quello in cui entra la prima macchina ( abbiamo sempre tirato per il settore stesso :triste: )

Quindi le prossime partite verranno giocate in maniera corretta !
:grin: Grazie Goblin !
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Brain_Mitty » 5 gen 2016, 0:32

Grazie a tutti per le risposte!
Abbia quasi sempre fatto le cose come da regolamento, eccezion fatta per la pesca delle carte e i macigni.
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è la pesca delle carte: noi si pescava DOPO che tutti si aveva giocato il proprio turno e quindi aggiornato la classifica. Leggendo bene le regole (e come avete scritto anche voi) la carta va pescata subito dopo aver finito il turno quindi con la "vecchia" classifica. Es. Il primo esegue il suo turno poi pesca carte verdi anche se alla fine del turno dell'ultimo giocatore si ritrova ultimo. Solo adesso la classifica viene aggiornata. In effetti aiuta il recupero di chi sta dietro. Proviamo così :grin:
Grazie ancora a tutti :grin:
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Cianopanza » 5 gen 2016, 14:32

Brain_Mitty ha scritto:Leggendo bene le regole (e come avete scritto anche voi) la carta va pescata subito dopo aver finito il turno quindi con la "vecchia" classifica. Es. Il primo esegue il suo turno poi pesca carte verdi anche se alla fine del turno dell'ultimo giocatore si ritrova ultimo. Solo adesso la classifica viene aggiornata. In effetti aiuta il recupero di chi sta dietro. Proviamo così :grin:
Grazie ancora a tutti :grin:


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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda LordBalod » 5 gen 2016, 15:52

Confermo che chi per qualche ragione è in testa con ampio margine non riesce a vincere, se mancano almeno 3 o 4 tessere...non pescando carte rosse, si è in balia degli attacchi avversari e si è più lenti di chi insegue
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Brain_Mitty » 5 gen 2016, 16:24

Wow... deve essere ancora più caotico :sisi:
Stasera lo provo :grin:
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda siver » 5 gen 2016, 19:06

LordBalod ha scritto:Confermo che chi per qualche ragione è in testa con ampio margine non riesce a vincere, se mancano almeno 3 o 4 tessere...non pescando carte rosse, si è in balia degli attacchi avversari e si è più lenti di chi insegue


E' proprio così ..... poi potenzialmente si possono lasciare le bombe dietro di sé per proteggersi da missili e tamponamenti, se si va fuori strada si guadagna 1 stella che e' sempre un aiuto, e poi se si riesce a sfruttare la pedina di accelerazione tra un settore e l'altro si può percorrere un po' più di strada ..... fino all'ultimo ( più o meno ) i giochi sono aperti, questo e' uno degli aspetti che più apprezzo .....
nel suo genere e' proprio un bel gioco :approva: ! Noi in questo periodo natalizio l'abbiamo sfruttato per bene.
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda LordBalod » 5 gen 2016, 21:31

Merita senza dubbio, questo aspetto che ho evidenziato però penalizza chi conduce con grande vantaggio, qualche possibilità in più ce la vorrebbe
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda Brain_Mitty » 6 gen 2016, 17:13

Abbiamo giocato ieri sera 4 piste della Crimson Cup (messa a disposizione sul sito della Red Glove) in 4. Le gare sono state aperte fino all'ultimo ma, in effetti, chi fa buona parte della pista in prima posizione trova poi difficoltà a vincere e ad arrivare secondo. Se fosse sempre così, troverei giusto inserire qualche regola per premiare comunque chi riesce a stare in prima posizione per tanti turni, magari pescando una carta rush ogni 3/4 turni. Aspettiamo comunque di giocare ancora qualche partita per l'ardua sentenza.
Lo trovo comunque un giocone molto divertente! :grin:
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Re: R: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda golsat » 6 gen 2016, 17:35

Ma sono state pubblicate poi le faq?
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Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

Messaggioda LordBalod » 6 gen 2016, 21:07

Sono certo che l'espansione aiuterà in questo senso
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