[DUBBI] Russian Railroad

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda Miki76 » 20 gen 2014, 9:47

KNOT2 ha scritto:altro dubbio ho un ingengere che mi consente di ripetere un azione con un solo lavorstore scelgo di ripetere quella con i due omini blu ......
che faccio li riprendo se li ho gia piazzati.....
è


L'ingegnere (e le fabbriche) ti consentono di ripetere le azioni dove è già presente uno (e uno solo) dei tuoi omini.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda KNOT2 » 20 gen 2014, 11:28

Miki76 ha scritto:
KNOT2 ha scritto:altro dubbio ho un ingengere che mi consente di ripetere un azione con un solo lavorstore scelgo di ripetere quella con i due omini blu ......
che faccio li riprendo se li ho gia piazzati.....
è


L'ingegnere (e le fabbriche) ti consentono di ripetere le azioni dove è già presente uno (e uno solo) dei tuoi omini.


il punto e questo per prendere gli omini serve un mio lavoratore quindi posso ripetere l' azione.....
come li riprendo se li ho gia collocati?
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda peppe76 » 20 gen 2014, 11:44

KNOT2 ha scritto:
Miki76 ha scritto:
KNOT2 ha scritto:altro dubbio ho un ingengere che mi consente di ripetere un azione con un solo lavorstore scelgo di ripetere quella con i due omini blu ......
che faccio li riprendo se li ho gia piazzati.....
è


L'ingegnere (e le fabbriche) ti consentono di ripetere le azioni dove è già presente uno (e uno solo) dei tuoi omini.


il punto e questo per prendere gli omini serve un mio lavoratore quindi posso ripetere l' azione.....
come li riprendo se li ho gia collocati?


infatti non li puoi riprendere
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda Ulisse67 » 20 gen 2014, 20:05

Non capisco bene il quesito. L'ingegnere (fabbrica) permette di rifare una azione già svolta. Quindi si tratta di uno spazio azione su cui c'è già un tuo omino (1 e uno solo...questo potrebbe essere il dubbio). Quindi però non ci sono da riutilizzare omini o riprenderli. Semplicemente si ripete una azione già svolta su cui è già presente un proprio omino.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda beorn » 20 gen 2014, 21:40

Ulisse67 ha scritto:Non capisco bene il quesito. L'ingegnere (fabbrica) permette di rifare una azione già svolta. Quindi si tratta di uno spazio azione su cui c'è già un tuo omino (1 e uno solo...questo potrebbe essere il dubbio). Quindi però non ci sono da riutilizzare omini o riprenderli. Semplicemente si ripete una azione già svolta su cui è già presente un proprio omino.

Il dubbio era se si poteva usare il potere dell'ingegnere sullo spazio dove si prendono i 2 lavoratori stagionali(blu), in modo tale da prenderli 2 volte in un turno.
Ma se si ripete l'azione sullo spazio dove si prendono i soldi, è possibile prendere altri 2 soldi?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta

Messaggioda bluesboy » 20 gen 2014, 22:08

beorn ha scritto:
Ulisse67 ha scritto:Il dubbio era se si poteva usare il potere dell'ingegnere sullo spazio dove si prendono i 2 lavoratori stagionali(blu), in modo tale da prenderli 2 volte in un turno.
Ma se si ripete l'azione sullo spazio dove si prendono i soldi, è possibile prendere altri 2 soldi?

Sì, in questo caso è possibile.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda KNOT2 » 20 gen 2014, 22:23

bluesboy ha scritto:
beorn ha scritto:
Ulisse67 ha scritto:Il dubbio era se si poteva usare il potere dell'ingegnere sullo spazio dove si prendono i 2 lavoratori stagionali(blu), in modo tale da prenderli 2 volte in un turno.
Ma se si ripete l'azione sullo spazio dove si prendono i soldi, è possibile prendere altri 2 soldi?

Sì, in questo caso è possibile.



allora si puo fare o no? io se riutillizzo lo psazio con le monete ne prendo 4 ij un turno.... e per gli omini..... perche non posso riprenderli.....?
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda bluesboy » 20 gen 2014, 22:59

KNOT2 ha scritto:allora si puo fare o no? io se riutillizzo lo psazio con le monete ne prendo 4 ij un turno.... e per gli omini..... perche non posso riprenderli.....?

Ho dato una lettura ai post su BGG.

Il dubbio su come utilizzare l'abilità di duplicare l'azione con un solo lavoratore è già sorto ad altri giocatori.
La risposta data è la seguente: con quest'abilità un giocatore può eseguire nuovamente un'azione su cui ha piazzato un suo lavoratore (il lavoratore può essere del proprio colore, turchese o nero) o una moneta.
L'azione che consente di prendere i due lavoratori temporanei (turchesi) non può essere duplicata poiché, una volta che tali lavoratori sono stati piazzati, non possono essere più spostati sul tabellone (il regolamento non prevede questa possibilità).
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda bluesboy » 21 gen 2014, 1:05

Ho scaricato le FAQ inglesi ufficiali (traduzione di quelle scaricabili dal sito HiG). Queste FAQ specificano che con quest'abilità un giocatore può eseguire nuovamente un'azione sulla quale ha piazzato in precedenza un lavoratore o una moneta. Se il giocatore sceglie un'azione attivata in precedenza con una moneta, ma gli altri giocatori non ricordano chi ha piazzato la moneta sullo spazio azione, quel giocatore non può duplicare quell'azione.

Sinceramente questa regola non mi piace affatto.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda beorn » 21 gen 2014, 2:42

bluesboy ha scritto:Ho scaricato le FAQ inglesi ufficiali (traduzione di quelle scaricabili dal sito HiG). Queste FAQ specificano che con quest'abilità un giocatore può eseguire nuovamente un'azione sulla quale ha piazzato in precedenza un lavoratore o una moneta. Se il giocatore sceglie un'azione attivata in precedenza con una moneta, ma gli altri giocatori non ricordano chi ha piazzato la moneta sullo spazio azione, quel giocatore non può duplicare quell'azione.

Sinceramente questa regola non mi piace affatto.

Secondo me è un'aggiunta abbastanza inutile, di monete se ne giocano poche per turno e quindi è facile ricordarsi di chi sono. L'unico caso dubbio si potrebbe verificare se più giocatori piazzano monete nello spazio dove si possono mettere tutti, ma poi fondamentalmente si deve essere un pò rinco per dimenticarsi di un'azione fatta in precedenza :lol:
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta

Messaggioda peppe76 » 21 gen 2014, 10:46

beorn ha scritto:
bluesboy ha scritto:Ho scaricato le FAQ inglesi ufficiali (traduzione di quelle scaricabili dal sito HiG). Queste FAQ specificano che con quest'abilità un giocatore può eseguire nuovamente un'azione sulla quale ha piazzato in precedenza un lavoratore o una moneta. Se il giocatore sceglie un'azione attivata in precedenza con una moneta, ma gli altri giocatori non ricordano chi ha piazzato la moneta sullo spazio azione, quel giocatore non può duplicare quell'azione.

Sinceramente questa regola non mi piace affatto.

Secondo me è un'aggiunta abbastanza inutile, di monete se ne giocano poche per turno e quindi è facile ricordarsi di chi sono. L'unico caso dubbio si potrebbe verificare se più giocatori piazzano monete nello spazio dove si possono mettere tutti, ma poi fondamentalmente si deve essere un pò rinco per dimenticarsi di un'azione fatta in precedenza :lol:


in realtà questo è un falso problema perchè l'azione che può essere fatta da tutti è quella di piazzare un (e uno solo) omino per un avanzamento nero quindi sarebbe sempre fattibile utilizzando l'ingegnere in questione. sia se era stata posizionata in precedenza la moneta o meno.

l'unico dubbio riguarda(va) i lavoratori turchesi ma è stato precisato che non è possibile riprenderli utilizzando l'ingegnere.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda Ulisse67 » 21 gen 2014, 18:39

Quindi? E' possibile ripetere anche l'azione dello spazio azione in cui si sia piazzata un apropria moneta invece che un lavoratore? Eppure il regolamento parla di lavoratore (uno e uno solo). per quanto è meticoloso questo regolamento mi pare strano non abbiano scritto che vale anche con la moneta.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda bluesboy » 21 gen 2014, 18:49

Ulisse67 ha scritto:Quindi? E' possibile ripetere anche l'azione dello spazio azione in cui si sia piazzata un apropria moneta invece che un lavoratore? Eppure il regolamento parla di lavoratore (uno e uno solo). per quanto è meticoloso questo regolamento mi pare strano non abbiano scritto che vale anche con la moneta.

Secondo le FAQ tedesche ufficiali (tradotte in inglese e scaricabili da BGG), è possibile.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda peppe76 » 21 gen 2014, 19:56

Ulisse67 ha scritto:Quindi? E' possibile ripetere anche l'azione dello spazio azione in cui si sia piazzata un apropria moneta invece che un lavoratore? Eppure il regolamento parla di lavoratore (uno e uno solo). per quanto è meticoloso questo regolamento mi pare strano non abbiano scritto che vale anche con la moneta.


un lavoratore o una moneta è uguale
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: Dubbi Russian Railroad

Messaggioda Miki76 » 5 ott 2016, 16:58

Due piccoli dubbi sull'espansione German Railroad, di cui sto leggendo il regolamento.

1) come funziona la nuova tessera rivalutazione?
"Piazza la nuova tessera rivalutazione su questa carta durante la preparazione. Se scegli questa carta, piazza la tessera rivalutazione sulla tua Plancia. Puoi combinare questa tessera rivalutazione con quella del gioco base. Puoi usarla indipendentemente dai moduli che hai scelto di usare."
Mi sfugge un attimo la parte che ho sottolineato.

2) le estensioni di ferrovia sono in egual numero a prescindere dal numero di giocatori? In tal caso si ha ampia scelta in due giocatori?
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2804
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: kanaglia, Poldeold, s83m e 0 ospiti