[DUBBI] Russian Railroad

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Russian Railroad

Messaggioda Ulisse67 » 15 nov 2013, 21:05

Dalla sola lettura del regolamento in inglese (sono in procinto di acquistarlo) mi viene un dubbio (per ora):

- un giocatore può fare quanti piazzamenti vuole, sina quando i lavoratori ed i rubli glielo consentono (chiaramente leciti, quindi su spazi azione liberi) o se ne può fare uno solo (sarebbe pochino a dire il vero)?

- e se non ci sono limiti ai piazzamenti, quindi alle azioni, bisogna alternarsi tra i giocatori o prima uno di essi conclude tutte le sue azioni e dopo comincia il successivo?

Dove sta scritto ciò? (dalla lettura sembra si possa fare una sola azione ma allora in 6 round faccio solo 6 azioni?)
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Re: Dubbi Russian Railroad

Messaggioda peppe76 » 15 nov 2013, 22:13

Ulisse67 ha scritto:Dalla sola lettura del regolamento in inglese (sono in procinto di acquistarlo) mi viene un dubbio (per ora):

- un giocatore può fare quanti piazzamenti vuole, sina quando i lavoratori ed i rubli glielo consentono (chiaramente leciti, quindi su spazi azione liberi) o se ne può fare uno solo (sarebbe pochino a dire il vero)?

- e se non ci sono limiti ai piazzamenti, quindi alle azioni, bisogna alternarsi tra i giocatori o prima uno di essi conclude tutte le sue azioni e dopo comincia il successivo?

Dove sta scritto ciò? (dalla lettura sembra si possa fare una sola azione ma allora in 6 round faccio solo 6 azioni?)


i giocatori si alternano nel fare le azioni (altrimenti il primo sarebbe troppo avvantaggiato)
è scritto a pag. 5 "Game Overview", secondo capoverso.
ciao
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: Dubbi Russian Railroad

Messaggioda Tambo » 15 nov 2013, 22:13

Ulisse67 ha scritto:Dalla sola lettura del regolamento in inglese (sono in procinto di acquistarlo) mi viene un dubbio (per ora):

- un giocatore può fare quanti piazzamenti vuole, sina quando i lavoratori ed i rubli glielo consentono (chiaramente leciti, quindi su spazi azione liberi) o se ne può fare uno solo (sarebbe pochino a dire il vero)?

- e se non ci sono limiti ai piazzamenti, quindi alle azioni, bisogna alternarsi tra i giocatori o prima uno di essi conclude tutte le sue azioni e dopo comincia il successivo?

Dove sta scritto ciò? (dalla lettura sembra si possa fare una sola azione ma allora in 6 round faccio solo 6 azioni?)


I lavoratori si piazzano tutti (fino a quando si ha un posto legale, ma da quello che ho visto è davvero difficile che non ci siano posti legali per piazzare un lavoratore). Nel piazzamento ci si alterna tra giocatori: si piazzano i lavoratori su uno spazio, poi si attende il piazzamento degli altri giocatori e si riinizia.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: MaxPow

Messaggioda Ulisse67 » 15 nov 2013, 22:16

Ok, visto pag. 5 , grazie.
Mi sembrava, altrimenti non avrebbe avuto senso!
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda Ulisse67 » 15 gen 2014, 19:53

ancora dubbi per 2 giocatori:

- in 2 giocatori si distribuiscono slo le carte ordine di turno 1 e 2 (naturalmente sebbene non lo dica il regolamento)?
- perchè la casella turno con il numero 2 è barrata?
- ugualmente, come si utilizzano in 2 le carte bonus, se ne distribuiscono solo 2? A caso? E come si prendono i bonus? Il primo nulla?
- dove si mettono i lavoratori celesti visto che la relativa casella è barrata?

Qualcuno si è accorto che il lato del tabellone da 2 giocatori (edizione tedesca) riporta caselle barrate diverse dall'immagine del tabellone da 2 giocatori riportato sul regolamento?? E quindi? Come si interpreta il gioco in base a quelle caselle?

(ma non era perfetto il regolamento?? 8-O )
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda bluesboy » 15 gen 2014, 20:27

Ulisse67 ha scritto:ancora dubbi per 2 giocatori:

- in 2 giocatori si distribuiscono slo le carte ordine di turno 1 e 2 (naturalmente sebbene non lo dica il regolamento)?

Sì.

Ulisse67 ha scritto:- perchè la casella turno con il numero 2 è barrata?

Perché, giocando in 2, solo uno dei 2 giocatori (chi è secondo) ha l'interesse ad essere primo nel turno successivo. Il giocatore che piazza un lavoratore sullo spazio del primo giocatore sarà primo nel round successivo. Se nessun giocatore piazza un lavoratore in quello spazio, l'ordine di gioco non cambia.

Ulisse67 ha scritto:- ugualmente, come si utilizzano in 2 le carte bonus, se ne distribuiscono solo 2? A caso? E come si prendono i bonus? Il primo nulla?

Il secondo giocatore sceglie un bonus iniziale tra i quattro disponibili. Il primo non riceve nulla.

Ulisse67 ha scritto:- dove si mettono i lavoratori celesti visto che la relativa casella è barrata?

Nella versione per 2 giocatori non vengono utilizzati.

Ulisse67 ha scritto:Qualcuno si è accorto che il lato del tabellone da 2 giocatori (edizione tedesca) riporta caselle barrate diverse dall'immagine del tabellone da 2 giocatori riportato sul regolamento?? E quindi? Come si interpreta il gioco in base a quelle caselle?

Si tratta di differenze minimali che non influiscono sulla partita. Probabilmente la grafica del tabellone finita nel regolamento non era quella definitiva e hanno dimenticato di aggiornarla.

Ulisse67 ha scritto:(ma non era perfetto il regolamento?? 8-O )

Non lo è infatti. Se dai uno sguardo sul forum di BGG, vedrai che sono sorti un sacco di dubbi riguardanti le regole dell'edizione inglese, dovuti soprattutto ad una traduzione non perfetta dal tedesco.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda Ulisse67 » 15 gen 2014, 20:55

Grazie.

In tana mi sembrava di aver letto invece giudizi sulla perfezione del regolamento.

Scusami, non ho capito bene la risposta al punto 2. Quindi il secondo giocatore sorteggiato ad inizio partita nemmeno lo piazza il lavoratore sulla casella ordine di turno 2 e così via per tutta la partita?

Ho gurdato bene le foto del regolamento, per errori minimali intendi che nel tabellone reale hanno posposto gli spazi azione quindi di fatto sia regolamento che tabellone reale, in sostanza, indicano comunque la stessa tipologia di azioni non bloccate, a prescindere dalla loro posizione (invece diversa), giusto?
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda bluesboy » 15 gen 2014, 21:01

Ulisse67 ha scritto:Scusami, non ho capito bene la risposta al punto 2. Quindi il secondo giocatore sorteggiato ad inizio partita nemmeno lo piazza il lavoratore sulla casella ordine di turno 2 e così via per tutta la partita?

No. Il secondo giocatore piazza il proprio segnalino sulla casella ordine di gioco 2. Mi riferivo allo spazio Azione sotto alla casella del primo giocatore.

Ulisse67 ha scritto:Ho gurdato bene le foto del regolamento, per errori minimali intendi che nel tabellone reale hanno posposto gli spazi azione quindi di fatto sia regolamento che tabellone reale, in sostanza, indicano comunque la stessa tipologia di azioni non bloccate, a prescindere dalla loro posizione (invece diversa), giusto?

Esatto.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Villafranca Tirrena (Messina)

Messaggioda Ulisse67 » 19 gen 2014, 14:20

E vai altri dubbi:

- i bonus previsti quando una casella è raggiunta e/o superata congiuntamente da un binario ed una locomotiva (ad es. lavoratore giallo sulla tran siberian o casella punto interrogativo su st petersburg...) si prendono in qualsiasi momento ciò accada (potrei raggiungerla successivamente con la locomotiva, avendola già superata con il binario in un turno precedente) o si prendono solo se le 2 condizioni suddette si verificano quando raggiungo la casella con il binario (e già il binario è raggiunto da una locomotiva), altrimenti sono persi per sempre?

- se per accaparrarsi una determinata posizione nell'ordine di turno un giocatore posiziona un rublo invece che un lavoratore, beneficia ugualmente dell'azione extra che questo rublo può fornirgli dopo la ricomposizione dell'ordine di turno (come previsto nel caso di piazzamento di un lavoratore)?
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2014, 14:42

1) prendi il bonus immediatamente appena entrambe le condizioni sono verificate. Una può essere anche stata attivata 3 turni prima, non importa.
2) si, puoi usarlo.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Messaggi: 23024
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,220.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 19 gen 2014, 17:19

Grazie! E' come pensavo.
Prima partita di prova con mia moglie, si vede che ci sono varie strade da comporre, si capisce che una volta mandata a memoria la sequenza delle azioni il gioco si svilupperà fluidamente e con adeguata profondità. Bello, ho voglia di giocarlo e sviscerarlo. Mi ritrovo nella recensione.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 21 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: aosta

Messaggioda KNOT2 » 19 gen 2014, 18:04

ragazzi un nuovo quesito:

supponiamo che sulla kiev io paizzo la locomotiva da nove raggiungo con il nero l'ultimo spazio e prendo i 10 punti
poi la nove non di occorre piu sulla kiev la posso spostare su un altra linea....

o ancora se prendo un bonus con i binari e locomotiva ma poi psposto la loocomotiva perso il bonus?
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda peppe76 » 19 gen 2014, 22:49

KNOT2 ha scritto:ragazzi un nuovo quesito:

supponiamo che sulla kiev io paizzo la locomotiva da nove raggiungo con il nero l'ultimo spazio e prendo i 10 punti
poi la nove non di occorre piu sulla kiev la posso spostare su un altra linea....

o ancora se prendo un bonus con i binari e locomotiva ma poi psposto la loocomotiva perso il bonus?


non è necessario avere la locomotiva da 9 per prendere i 10 punti dall'ultimo spazio di Kiev. Basta avanzare il track nero.
dalla scheda del giocatore si vede quando basta solo l'avanzamento (es spazio 9 Kiev) o occorre anche la locomotiva (es. spazio 8 della Kiev)

una volta raggiunto un bonus non lo perdi se sposti la locomotiva.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda KNOT2 » 19 gen 2014, 23:33

peppe76 ha scritto:
KNOT2 ha scritto:ragazzi un nuovo quesito:

supponiamo che sulla kiev io paizzo la locomotiva da nove raggiungo con il nero l'ultimo spazio e prendo i 10 punti
poi la nove non di occorre piu sulla kiev la posso spostare su un altra linea....

o ancora se prendo un bonus con i binari e locomotiva ma poi psposto la loocomotiva perso il bonus?


non è necessario avere la locomotiva da 9 per prendere i 10 punti dall'ultimo spazio di Kiev. Basta avanzare il track nero.
dalla scheda del giocatore si vede quando basta solo l'avanzamento (es spazio 9 Kiev) o occorre anche la locomotiva (es. spazio 8 della Kiev)

e vero hai ragione..... :oops:
altro dubbio ho un ingengere che mi consente di ripetere un azione con un solo lavorstore scelgo di ripetere quella con i due omini blu ......
che faccio li riprendo se li ho gia piazzati.....


una volta raggiunto un bonus non lo perdi se sposti la locomotiva.
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: 27 agosto 2006
Goblons: 30.00
Località: provincia di napoli Nola
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda peppe76 » 19 gen 2014, 23:44

non ricordo se nel regolamento è specificato ma nelle partite che ho fatto gli omini non si potevano riprendere
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti