Sacrifici per la divulgazione: si o no?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Tanelorn » 25 nov 2011, 10:58

Izraphael ha scritto:Seconda cosa: come diceva nakedape, "Il senso del giocare cambia moltissimo di gioco in gioco e di persona in persona", sta al giocatore trovare il gioco e la compagnia che meglio si adattano alle sue esigenze. Per fare un esempio, a me i "gioconi da 4-6 ore", da giocare "seriamente" non piacciono, se mi sedessi non mi divertirei e magari rovinerei la partita agli altri, quindi passo la mano e vado a farmi un Puerto Rico, e siamo tutti amici come prima... conosco gente che gioca solo giochi light, disimpegnati, e che non gioca per vincere ma per farsi due risate (cosa che a volte piace fare anche a me). Mi siedo con loro? Dipende da quanta voglia ho, altrimenti vado a fare altro. Plain and simple.

Perfetto, è proprio questo il punto (come aveva già detto prima anche Nakedape). Quello che danno fastidio sono i giocatori "light" che vogliono giocare "light" i giochi pesanti. E lo ripeto, quando vediamo che qualcuno vuole entrare nel giro "hardcore" lo accogliamo con gioia anche se alle prime partite è per forza di cose "niubbo" o "novellino" (ma garantisco che si vede lontano un miglio la differenza di approccio ad un gioco complesso tra i giocatori di cui sopra e questi secondi).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Frost82 » 25 nov 2011, 12:10

Mi trovi alquanto d'accordo, ma l'argomento era ampliare il bacino di giocatori mi pare.

Io gioco a LOL online e sono competitivo se viene un niubbo che non sa pushare o non conosce i poteri degli avversari, lo mando a quel paese e gli ordino di tornare a giocare con i BOT. Ma ovviamente, non professo nemmeno l'allargamento del bacino di utenza di LOL.

Se uno invece vuole allargare il bacino di utenza, dovrebbe probabilmente essere meno intransigente, perché di intransigenza tra i goblin ce ne è anche troppa, la vedo alle fiere, la vedo alle convention, la vedo quando parlano sui forum, ecc. :-)

Però sai, finché uno è intransigente ma poi, come ho sempre detto, non si professa come il nuovo messia dell'allargamento del gioco in Italia, a me sta benissimo. Se invece fa il messia, a me tanto bene non sta :-)
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Frost82
Goblons: 160.00

Messaggioda Archie » 25 nov 2011, 14:00

Frost82 ha scritto:perché di intransigenza tra i goblin ce ne è anche troppa, la vedo alle fiere, la vedo alle convention, la vedo quando parlano sui forum...

8-O 8-O 8-O
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda odk » 25 nov 2011, 14:17

Frost82 ha scritto:Se uno invece vuole allargare il bacino di utenza, dovrebbe probabilmente essere meno intransigente, perché di intransigenza tra i goblin ce ne è anche troppa, la vedo alle fiere, la vedo alle convention, la vedo quando parlano sui forum, ecc. :-)

Keppa, permettimi, se spari sul mucchio è chiaro che qualche vittima illustre la fai, anche il più orbo dei cecchini ci riuscirebbe.

Discorsi analoghi si può fare su ogni gruppo che ha una certa numerosità con le stesse possibilità di riuscita.

Cerca di non sparare a casaccio, perchè rischi di essere percepito fastidioso e astioso, lo dico perchè ti voglio bene.

Camillo
Offline odk
Saggio
Saggio

TdG Top Supporter

Collezione: odk
Goblons: 1,190.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda dimarco70 » 25 nov 2011, 14:18

aledrugo1977 ha scritto:Io gioco al tavolo solo se ci sono Messi, Evd e Nakedape.

Mi fai quasi tenerezza...
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda CuordiLeone » 25 nov 2011, 14:25

Vabe' quando parlavo di grave atto di intelleranza mi riferivo all'ambiente ludico, vogliamo chiamarla mancanza di educazione? manzanza di pazienza? Va bene chiamiamola anche così, in ogni caso è un comportamente che, secondo me, allontana da questo ambiente (quello dei giochi). Poi c'è chi riporta anche le fiere addirittura... quindi sembra essere un comportamente diffuso. Naturalmente fa molto il contesto.

Nel mio caso eravamo in una casa privata e ci sta che uno faccia lo "snob" (per così dire), ma io penso se questo comportamento lo si avesse alle associazioni o alle fiere... allora il bacino ludico come lo si ampia? E il "allora fatevela fra di voi" (come si dice dalle mie parti) scatta naturalmente, e secondo me è un peccato.

Ora a prescindere da ciò che ho raccontato io che è solo un'esperienza, io volevo fare un discorso più ampio: un fattore importante per quanto riguarda la ristrettezza dell'utenza di giochi è anche l'intolleranza secondo me per i giocatori novizi (scusate ma novellino mi dà fastidio :grin:). Anche io quando gioco a Descent mi scoccio a spiegare ogni buona volta le regole e i cavilli... ma mi sforzo di farlo, perchè se piace e sono stato bravo magari il prossimo venerdì che voglio giocare ad un "giocone" ho una persona in più su cui contare per organizzare la serata.

Scusate ma io non sono per il "ce la suoniamo e ce la cantiamo fra noi" perchè il senso del gioco, a prescindere dal gioco, è: stare con le persone. Sarò troppo romantico ma la penso così.

E in ultimo (poi smetto di tediarvi lo prometto :grin: ) si sta ancora facendo confusione fra "essere alle prime armi" ed "essere poco seri o supponenti": io sarò di sicuro novellino ma non sono poco serio, e penso che non lo siano anche tutti i "novellini" che vogliono giocare ai giochi da tavolo solo per passione. Le altre persone che mettete insieme non si chiamano novellini secondo me: si chiamano appunto "persone poco serie" :lol:

In questo senso il diritto di dire "NO" ad un potenziale giocatore solo perchè uno non conosce Agricola, ma gioca ad altri giochi tipo Descent, Le Case della Follia, Arkham Horror che non sono proprio giochi semplici, cade completamente e diventa snobbismo puro e semplice.

Io queste GobCon non le conosco (a senso se ho capito sono Convention) e non so come funzionano, ma se una persona frequenta fiere e associazioni lo fa anche per occasioni per provare giochi diversi, se ad una convention mi si propone di giocare ad un gioco che conosco benissimo solo per tenermi buono e non dare fastidio ai giocatori esperti, a me non è mai successo fortunatamente, ma se un giorno dovesse capitarmi mi volterei e me ne andrei. Ora ho estremizzato un discorso giusto per far capire cosa intendo per atteggiamento snob, ma spero vivamente di aver solo lavorato di fantasia :).

Fine Omelia. ;)
Offline CuordiLeone
Novizio
Novizio

Collezione: CuordiLeone

Messaggioda nakedape » 25 nov 2011, 14:57

CuordiLeone ha scritto:un fattore importante per quanto riguarda la ristrettezza dell'utenza di giochi è anche l'intolleranza secondo me per i giocatori novizi (scusate ma novellino mi dà fastidio :grin:).

Io non ho mai visto alcun novizio allontanato e basta. Ridirezionato sì, ma quello mi sembra umano. No?

CuordiLeone ha scritto:perchè il senso del gioco, a prescindere dal gioco, è: stare con le persone. Sarò troppo romantico ma la penso così.

No. Quello è il TUO senso del gioco. Il mio senso del gioco non è la compagnia (che pure è un bel valore aggiunto), ma il confronto agonistico. E il tuo punto di vista è valido tanto quanto il mio. E' sbagliato pretendere di mettere tutti allo stesso tavolo...

CuordiLeone ha scritto:E in ultimo (poi smetto di tediarvi lo prometto :grin: ) si sta ancora facendo confusione fra "essere alle prime armi" ed "essere poco seri"

Però scusami ti devi essere perso tutto il discorso di Tanelorn...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 25 nov 2011, 14:58

dimarco70 ha scritto:Mi fai quasi tenerezza...

A me fa pietà... :lol:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 25 nov 2011, 15:22

Dipende dal gioco e dai giocatori.

In un tavolo con un giocone (1830?) dove chi siede si è preparato prima se si avvicina un "novizio" (presente un niubbo? Stessa cosa) e pretende di sedersi, farsi spiegare le regole e giocare...sapendo che gli altri sono "pro" (presente un hard gamer? Stessa cosa) beh il maleducato è il niubbo (presente un novellino? Stessa cosa).

Perché il niubbo, a meno che non abbia mentito e sia in realtà un accanito ferrotramviere, a 1830 si becca legante anche se ha un QI di 140 e in più condiziona pesantemente la partita degli altri con un kingmaking inconsapevole preoccupante.

Di recente giocai a Puerto Rico in 4, con 3 niubbi totali: ho perso mentre ha vinto chi era alla sinistra del peggiore tra i niubbi.. Ora io mi sono divertito ovviamente ad ogni modo, Puerto Rico è fatto così e quella era una partita più che amichevole. Tutt'altra cosa a un gioco da 6 e più ore con una meteora al tavolo: rovina il gioco a tutti.

Il Manchester United può anche fare una amichevole con il Grosseto, ma la Champions la vuole fare contro Barcellona, Bayern, Milan ecc.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda groblnjar » 25 nov 2011, 15:41

aledrugo1977 ha scritto:Dipende dal gioco e dai giocatori.
In un tavolo con un giocone (1830?) dove chi siede si è preparato prima se si avvicina un "novizio" (presente un niubbo? Stessa cosa) e pretende di sedersi, farsi spiegare le regole e giocare...sapendo che gli altri sono "pro" (presente un hard gamer? Stessa cosa) beh il maleducato è il niubbo (presente un novellino? Stessa cosa).

Il discorso non fa una grinza nel contesto che descrivi però, se il niubbo è invitato ad una serata fra amici, non ha alcuna idea di cosa sia 1830, chiede come si gioca perchè gli piace a colpo d'occhio e si sente sbuffare in faccia... capisco che possa prendersela un pochino a male...

Ho come l'impressione che tutti stiamo dicendo la stessa cosa da punti di vista differenti. Credo che il punto della questione sia stato lo "snobismo" schiaffato in faccia.
Se al sottoscritto niubbo/novizio/novellino/cucciolo :lol: l'esperto mi spiega che forse non è il gioco ideale per passare una serata in allegria e spensieratezza perchè ci vuole una certa preparazione e concentrazione e che se lo voglio imparare ci si può trovare un'altra sera beh, sono il primo a cercare qualche altro titolo e compagni. Se però sempre lo stesso esperto mi sbuffa in faccia... forseforseforse mi cade la cenere della sigaretta sulle sue azioni al portatore (se il gioco è suo, ovvio) :twisted:
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda Gurgugnao » 25 nov 2011, 16:35

...
Ultima modifica di Gurgugnao il 26 nov 2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Messaggioda Inuyasha » 25 nov 2011, 17:48

Povero gioco che colpa ne ha?
Semmai rubaglielo! :lol:
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha

Messaggioda Frost82 » 25 nov 2011, 19:58

Ma io Camillo sparo proprio nel mucchio perché è facile colpire :lol: :lol: :lol:

In ogni caso, è chiaro che non tutti i goblin sono così, è anche chiaro però che la % è altina, direi intorno al 20-25%. Quindi un goblin su quattro/cinque, potrebbe stare in cantina e farebbe un bene al mondo intero (oltre che a sé stesso).

Stranamente però, questi elementi, sui forum intervengono solo una volta ogni morte di papa con interventi "inopportuni" e al tavolo sono i peggiori personaggi che uno potrebbe desiderare incontrare.

Quindi, quelli che scrivono qui, sono più o meno tutti salvi :-)
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Frost82

Messaggioda aledrugo1977 » 25 nov 2011, 20:02

Frost82 ha scritto:Quindi, quelli che scrivono qui, sono più o meno tutti salvi :-)

Spazza in corner! Risultato inviolato!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Rayden » 25 nov 2011, 20:16

Frost82 ha scritto:Quindi, quelli che scrivono qui, sono più o meno tutti salvi :-)

Paraculo! :-))
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

PrecedenteProssimo