[KS CHIUSO] saltland. Cooperativo post apocalittico

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [ks] saltland. Cooperativo post apocalittico

Messaggioda viofla77 » 28 apr 2016, 21:46

Gotcha ha scritto:Confermo in anticipo la Versione Italiana che sarà praticamente solo il regolamento, dato che il resto è indipendente dalla lingua.
Nel mentre mi son permesso di invitarli a fare una saluto qui.

Ottima idea e grazie
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Collezione: viofla77
Goblons: 180.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini

Messaggioda Tszegerah » 30 apr 2016, 13:47

Intanto ho finito le istruzioni.
Il gioco a me non sembra affatto malvagio, mi pare che scorra abbastanza sulla carta.
Oltre alle perplessità sui rumors, su cui probabilmente era difficile fare diversamente, ho dei dubbi anche sulle condizioni di vittoria.
Prima di tutto non mi è chiaro se, quando due o più giocatori si trovano contemporaneamente sul tile di "fuga", la verifica delle carte vittoria sia automaticamente comune, oppure se ciò avvenga unicamente attraverso un accordo tra i player (ed eventualmente tra quali, se fossero 3+).
Non vorrei che questa condizione di vittoria, unitamente alla difficoltà di collezionare le giuste carte vittoria, di fatto trasformasse il gioco da semi coop a coop obbligato (o coop di comodo se due o più player si trovassero sul tile di uscita senza le carte sufficienti per vincere in singolo).
Non so se sono stato chiaro, in particolare per Gotcha che ha letto il regolamento.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tszegerah
Goblons: 0.00

Messaggioda AntlerGames » 30 apr 2016, 14:40

Hi there, I'm Greg from Antler Games!

The translator, Mirko sent me here! Feel free to ask any questions here or on BGG or at the Kickstarter comments page. :)

Tszegerah ha scritto:Intanto ho finito le istruzioni.
Il gioco a me non sembra affatto malvagio, mi pare che scorra abbastanza sulla carta.
Oltre alle perplessità sui rumors, su cui probabilmente era difficile fare diversamente, ho dei dubbi anche sulle condizioni di vittoria.
Prima di tutto non mi è chiaro se, quando due o più giocatori si trovano contemporaneamente sul tile di "fuga", la verifica delle carte vittoria sia automaticamente comune, oppure se ciò avvenga unicamente attraverso un accordo tra i player (ed eventualmente tra quali, se fossero 3+).
Non vorrei che questa condizione di vittoria, unitamente alla difficoltà di collezionare le giuste carte vittoria, di fatto trasformasse il gioco da semi coop a coop obbligato (o coop di comodo se due o più player si trovassero sul tile di uscita senza le carte sufficienti per vincere in singolo).
Non so se sono stato chiaro, in particolare per Gotcha che ha letto il regolamento.

AFAICT (as far as I can translate with Google Translate :D)
Victory is instant the moment that enough players have sufficient victory items on the same tile. There is no agreement necessary. This makes the game faster, since those who can win are forced to win ASAP and this encourages others to be "stowaways", trying to get into the winning group with just 1 victory item.

Alliances between players can change on the fly depending on who can win and when...
Offline AntlerGames
Babbano
Babbano

Collezione: AntlerGames
Goblons: 10.00
Utente Bgg: 3psilon
Twitter: @AntlerGames

Messaggioda Tszegerah » 30 apr 2016, 15:08

AntlerGames ha scritto:Hi there, I'm Greg from Antler Games!

The translator, Mirko sent me here! Feel free to ask any questions here or on BGG or at the Kickstarter comments page. :)

Tszegerah ha scritto:Intanto ho finito le istruzioni.

AFAICT (as far as I can translate with Google Translate :D)
Victory is instant the moment that enough players have sufficient victory items on the same tile. There is no agreement necessary. This makes the game faster, since those who can win are forced to win ASAP and this encourages others to be "stowaways", trying to get into the winning group with just 1 victory item.

Alliances between players can change on the fly depending on who can win and when...

Hi Greg! Thank you for the answer, google translate apparently did a good job because that was exactly my request.
Your explanation seems logic and especially thematic (I didn't take into consideration "stowaway" aspect of the game, that furthermore will allows every player alive to be in for the win until the end), but a little frustrating in the long run, in my view, especially for "germanists". I'm not a purist of this category, but I'm scared that someone can more or less constantly compete for the win parasitically without countermeasures by the leading player(s).
Had playtesters ran into situations like this? What were their reactions and thoughts?
Anyway, I think I will pledge, because of the great work.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AntlerGames » 30 apr 2016, 16:34

Dear Tszegerah,

yes, this is not your regular Euro mechanic. The game is hard enough that players are forced to cooperate (help each other by activating certain raiders, trading items etc.) somewhat depending on their skill and luck. Lone wolfs mostly get killed. :)

During playtesting, beginner players just cooperated and tried to win together and that's fine because during the first 1-2 plays raiders are scary. Advanced players started breaking initial alliances or spontaneously split into 2 groups trying to go down the desert on separate ways because it seemed easier for them.

It's not your interest to make others lose... your only interest in Saltlands is to be among the first to win. You don't care if you win with a few stowaways on board but you don't want others to come to your terrain tile if it delays your winning i.e. more raiders are going to spawn soon.

Anyway, I think I will pledge, because of the great work.

If you do, then thanks, and pledge as soon as you can so that we're funded as soon as we can and start unlocking stretch goals! :ninja:
Offline AntlerGames
Babbano
Babbano

Collezione: AntlerGames
Goblons: 10.00
Utente Bgg: 3psilon
Twitter: @AntlerGames

Messaggioda kitanota » 1 mag 2016, 15:45

Fanatico ambientazioni alla Mad Max, presente
Seguo, sembra molto interessante (sarebbe da capire se l'espansione merita giá subito, ma c'è tempo).
E mi piace sempre molto l'idea della crew.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota

Messaggioda Mik » 1 mag 2016, 16:46

Ottimo kita. Così lo prendi tu
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda kitanota » 1 mag 2016, 22:11

Finito di leggere il regolamento. Concordo con Tszegerah sulla linearità, per ora. Il feeling lo fanno carte e oggetti, alla fine, che è uno dei motivi per cui si decide o meno di attaccare i predoni.

Francamente in un gioco del genere mi interessa molto di più la versione competitiva, ho paura che la mancanza quasi totale di interazione tra giocatori faccia perdere un po' di pepe al tutto in modalità semi-co op (per non dire proprio un solitario in compagnia).
Ma sono comunque gusti personali. L'unica a questo punto è che facciano un bel video di gameplay a 3, 4, o quello che vogliono. Non mi interessa quanto l'hanno playtestato, voglio vedere attorno al tavolo cosa funziona e cosa no, e soprattutto come filano 90-120 minuti con meccaniche così semplici.
Per me: no video gameplay = no pledge.

Per il resto, dopo aver bannato da KS tutti quelli che piagnucolano sulle minia e sul colore di base delle macchinine (mioddio, grigio o nero?) in un gioco dove vanno benissimo i segnalini alla Battlestar per i personaggi, se ne potrebbe parlare con più serenità anche lì (scusate lo sfogo).

Gran bell'artwork nel complesso, però, a me acchiappa molto.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gotcha » 2 mag 2016, 11:49

Faranno un video questa settimana.
Offline Gotcha
Maestro
Maestro

Collezione: Gotcha
Goblons: 334.00
Utente Bgg: Gotcha

Messaggioda kitanota » 2 mag 2016, 13:20

Gotcha ha scritto:Faranno un video questa settimana.

evvai.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Saul_Dagenham » 2 mag 2016, 14:24

Sono a tre micron dal pledgiare. :snob:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Collezione: Saul_Dagenham

Messaggioda Tszegerah » 2 mag 2016, 18:18

Comunque, ricollegandomi alle osservazioni di kitanota, se avessero messo miniature a go-go avrebbero il doppio o triplo dell'incasso ottenuto finora, il che dice molto sull'utente medio di KS.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Simo4399 » 2 mag 2016, 18:47

Sad but true .....io per primo subisco molto il fascino dell'aver minia come componentistica. Spesso è per me condizione necessaria ma non sufficiente al pledge
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda kitanota » 2 mag 2016, 21:28

Sí ok ragazzi, questo lo so bene e non lo trovo di per sé un male (ho pledgiato Conan e Middara, per dire). Il problema è che in alcuni giochi conta di più la meccanica, c'è poco da fare, il gioco in sé e in questo caso, con un menù servito flat, fumettoso e minimale in quanto a tema e ambientazione, ho paura che si potrà perdonare meno un gioco banalotto con minia figherrime che non un ottimo sistema con minia così così. Se gli utenti medi dei KS vanno in cerca principalmente di miniature, vuol dire che la piazza è un po' bruciata e che KS non è un posto per me (posso vivere comunque). Quello che mi dispiace è che si mortifica del tutto il rischio d'impresa editoriale. Del tipo: ho un'idea valida? Niente editore e retail, provo col KS anche sapendo che il pubblico chiede miniature su miniature, qualsiasi gioco sia.

Saltland, almeno da quello che posso capire dal solo regolamento, è un gioco con un'ambizione lontanissima dall'effetto scenico delle super miniature. Se i mezzi e i pg sono scolpiti da dio ma poi ci annoiamo come autistici per un"ora e mezza, a che serve?
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tszegerah » 2 mag 2016, 21:57

No ma io son d'accordo con te, il mio è un rammarico di carattere generale sul fatto che probabilmente molti giochi mediocri con miniature vanno funded mentre giochi più che dignitosi senza miniature non passano.
Io personalmente tendo a diffidare fin dal principio delle miniature e approvo la scelta degli autori di saltland di ridurle al minimo indispensabile. Questa "onestà intellettuale" probabilmente costerà a loro svariate decine di migliaia di euro e a noi più di qualche stretch goal. Così è, se ci pare.

P.s.: quella che apparentemente sembra una linearità delle regole per me è un pro, per ora. Spero chiaramente che non rappresenti un appiattimento.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding