[KS CHIUSO] saltland. Cooperativo post apocalittico

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[ks] saltland. Cooperativo post apocalittico

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 22:27

Secondo me vi sfugge il fatto che alcuni giochi con miniature vanno funded perché si aggiungono anche le persone che sono interessate proprio alle miniature.

Ci sono tantissimi appassionati di miniature (indipendentemente dal gioco). E se sono fatte bene, attingono anche a quel bacino di appassionati.

Poi vi sfugge un altro particolare. I giochi con miniature hanno funded e costi più alti di quelli senza.
Non si possono proprio paragonare come soldi raccolti e margini finali.

L'unico metro di paragone, al massimo, è il numero di backers.

Altra cosa... La percezione di gioco "dignitoso" su ks è totalmente soggettiva. Ci sono stati ottimi giochi con minia e senza e lo stesso dicasi per i pessimi. Senza contare che dipende sempre uno cosa cerca.
Un progetto ks resta sempre una scommessa finché non arriva e lo si prova.

Una differenza sostanziale è che nei giochi con miniature, anche se poi il gioco si rivela non all'altezza, ti restano le minia. E per gli appassionati fa differenza.

Il mercato dell'editoria classica, inoltre, non investe in boardgame con miniature di qualità. Ecco un altro motivo per cui hanno più successo su ks. Li trovi quasi esclusivamente li se cerchi quel tipo di prodotto.

E se poi fate il solito pippotto del "ks è nato per finanziare idee", una volta funded vi dovrebbe fregare zero di quanto raccoglie in più e degli sg. Il suo scopo è ottenuto.

Comunque è più facile non vada funded un gioco con minia che senza, proprio a causa del livello di funded reale per produrlo. Oltre alla facilità maggiore poi di realizzarlo.

Mi fa sempre sorridere che quando uno segue un ks crede sempre sia il suo ks che merita e gli altri no :asd:
Capisco che uno vorrebbe sempre raggiungesse cifre esagerate, ma bisogna anche cogliere la differenza tra i vari progetti senza necessariamente attaccarli o sentirsi superiori.

Mettersi a fare minia non è che lo si inventa dall'oggi al domani (salvo grossi rischi) e non confonderei l'onestà intellettuale con la praticità di produzione.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Re: [ks] saltland. Cooperativo post apocalittico

Messaggioda kitanota » 2 mag 2016, 22:57

Mik ha scritto:Secondo me vi sfugge il fatto che alcuni giochi con miniature vanno funded perché si aggiungono anche le persone che sono interessate proprio alle miniature.

Ci sono tantissimi appassionati di miniature (indipendentemente dal gioco). E se sono fatte bene, attingono anche a quel bacino di appassionati.

Poi vi sfugge un altro particolare. I giochi con miniature hanno funded e costi più alti di quelli senza.
Non si possono proprio paragonare come soldi raccolti e margini finali.

L'unico metro di paragone, al massimo, è il numero di backers.

Altra cosa... La percezione di gioco "dignitoso" su ks è totalmente soggettiva. Ci sono stati ottimi giochi con minia e senza e lo stesso dicasi per i pessimi. Senza contare che dipende sempre uno cosa cerca.
Un progetto ks resta sempre una scommessa finché non arriva e lo si prova.

Una differenza sostanziale è che nei giochi con miniature, anche se poi il gioco si rivela non all'altezza, ti restano le minia. E per gli appassionati fa differenza.

Il mercato dell'editoria classica, inoltre, non investe in boardgame con miniature di qualità. Ecco un altro motivo per cui hanno più successo su ks. Li trovi quasi esclusivamente li se cerchi quel tipo di prodotto.

E se poi fate il solito pippotto del "ks è nato per finanziare idee", una volta funded vi dovrebbe fregare zero di quanto raccoglie in più e degli sg. Il suo scopo è ottenuto.

Comunque è più facile non vada funded un gioco con minia che senza, proprio a causa del livello di funded reale per produrlo. Oltre alla facilità maggiore poi di realizzarlo.

Mi fa sempre sorridere che quando uno segue un ks crede sempre sia il suo ks che merita e gli altri no :asd:
Capisco che uno vorrebbe sempre raggiungesse cifre esagerate, ma bisogna anche cogliere la differenza tra i vari progetti senza necessariamente attaccarli o sentirsi superiori.

Mettersi a fare minia non è che lo si inventa dall'oggi al domani (salvo grossi rischi) e non confonderei l'onestà intellettuale con la praticità di produzione.

Sia chiaro, a me basta il funded e degli stretch m'importa nulla. Sto finanziando un'idea che deve funzionare così come è rebus sic stantibus. Gli orpelli sono un di più per me.
Il discorso era, ma si capisce meglio leggendo i commenti su KS, degli utenti medi che come appunto diceva Tszegerah sono spesso un po' minia-nazi e come dici tu giustamente trovano un mercato più florido sul crowdfunding.
Nessun pippotto, tornando al dubbio iniziale vorrei solo che gli autori sviscerassero meglio il sistema di gioco, magari lavorando anche di interventi pesanti se necessario, senza perdere tempo con le richieste di miniature pg e png non previste dal progetto.

Un bel play through video, visto che ci sarà, sarà sufficiente a farmi dire sí o no. Non penso assolutamente che questo KS sia più meritevole di altri, ci mancherebbe.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota
Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 23:10

La mia era più una risposta a Tszeeccetera ( in simpatia :asd: ).

Io non trovo niente di male che se uno crede che un gioco sia bello meccanicamente, lo vorrebbe anche bello esteticamente.

Essendo un ks, ci sta che alcuni chiedano un miglioramento della componentistica se credono nel gioco. Il problema è che molti non capiscono che non è una cosa banale per tutti poterlo fare. E se non si è attrezzati, fanno bene a farlo senza minia. :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda kitanota » 2 mag 2016, 23:21

sí, scusa, sono un po' rinco a quest'ora... :D

d'accordissimo sul discorso "non è una cosa banale", gli autori l'hanno pure detto e ridetto che non ce la fanno con i costi per le miniature, in pratica è proprio come dici: non sono attrezzati, e fanno bene a fare così, con le tessere di cartone (che ad esempio in Dead of winter non mi sono dispiaciute per nulla).

Sappiamo che l'estetica poi è troppo personale, per me è valido così, ma dipende sempre appunto da cosa ti aspetti o meglio da cosa pretendi da un KS. C'è da dire che in questo caso mi sembra abbastanza verosimile quando gli autori dicono: non siamo così certi di poterne fare una versione retail. Bisognerebbe tenerne conto, questi son mica la CMON in fin dei conti...
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tszegerah » 2 mag 2016, 23:27

In simpatia: mi pare che la tua risposta sia del tutto sproporzionata rispetto alle mie considerazioni, a cui tra l'altro attribuisci intenzioni che non esistono.
Saltland non è il "mio ks" e non ho nessun interesse a spingerlo, anche perché magari poi il feel giocando sarà pessimo.
Vedo che tendenzialmente su KS i giochi "belli" vengono più premiati dei giochi "buoni" (o presunti tali) e mi limito a registrare il fatto.
Per me a, a cui l'estetica interessa fino a un certo punto, è motivo di perplessità. Fine, niente gente che si straccia le vesti per il complotto dei "minia-nazi" per citare l'indovinata definizione di kitamata, solo una mera considerazione, che peraltro prescinde dal gioco in oggetto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tszegerah

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 23:38

Tszegerah ha scritto:Vedo che tendenzialmente su KS i giochi "belli" vengono più premiati dei giochi "buoni" (o presunti tali) e mi limito a registrare il fatto.
Per me a, a cui l'estetica interessa fino a un certo punto, è motivo di perplessità.

E' su questo concetto che hai espresso che si basava il mio intervento
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda AntlerGames » 3 mag 2016, 0:23

Oh wow, what a great and intriguing discussion reaching much further than our game, to the philosophy of KS. I understand so little because Google Translate sucks... :boba:
But I'm trying to understand your points in general and address your arguments.

- About minis. This is a tough design decision and our team has debated about it for weeks. We didn't develop Saltlands as a game with minis but knew it's very popular and it definitely feels great to have raider minis. It's playable with tokens, but these small minis add quite a bit of immersion to the gameplay.
They could have been a stretch goal, yes, but adding them to the base game means we can reach a broader audience. Marketing decisions...
But that's why - despite some comments and critique - we're not really planning to do player miniatures because it does not add to the gameplay, only adds to the cost. And our funding goal is already quite high. :morto:
It's a decision we had to make. We can't please everyone, but we have to consider the fact that we're fundraising on KS and adjust the game accessories (not the mechanics, we're not giving up any of it!!) accordingly.

- About mechanics. Saltlands' mechanics are deliberately streamlined. We have a 'sandbox system' where players can do what they want to: use vehicles & weapons they choose and move around freely. The thrill comes from the (wind-powered) vehicles, the raiders, the social interactions, and the rumors. Neither of these are new, it's 2016 and you have seen maybe hundreds of board games, but this mix is hopefully definitely new and it mixes in a nice way.
During alpha and beta stages, there had been much more complex versions of the game. But we always opted for streamlining the rules instead of making things more complex. Also, this way it's possible that Saltlands is language-independent and you can have a translated game just by translating the rulebook. :sava73:

- About a gameplay video .... we're trying to shoot it this week, it's been requested by many people, for a reason!

If you have any questions or comments, try to address me in English because I might have misinterpreted your arguments in Italian. :ban:
Offline AntlerGames
Babbano
Babbano

Collezione: AntlerGames
Goblons: 10.00
Utente Bgg: 3psilon
Twitter: @AntlerGames

Messaggioda kitanota » 3 mag 2016, 0:38

AntlerGames ha scritto:Oh wow, what a great and intriguing discussion reaching much further than our game, to the philosophy of KS.

Hi, if you think that's something, well, it's just getting started (just joking)

Thank you for that clarification, you got it pretty clearly, don't worry about Google.
Happy to hear about the video, go for it and you won't regret it!

Good luck with the KS
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kitanota » 3 mag 2016, 18:56

"Full competitve mode" molto probabile, stando all'ultimo update. Dai che i pianeti sembrano allinearsi
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tszegerah » 3 mag 2016, 20:49

kitanota ha scritto:"Full competitve mode" molto probabile, stando all'ultimo update. Dai che i pianeti sembrano allinearsi

Sperando di non passare per uno spingitore di Saltland, è una lieta notizia, ma non stupisce.
La linearità del regolamento di cui abbiamo parlato, si conferma piuttosto duttile rispetto a interventi migliorativi pur senza stravolgere la struttura di base.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kitanota » 3 mag 2016, 21:46

Tszegerah, e ammettiamolo allora che ci siamo già dentro fino al collo

Domandina: ma tu hai capito perché in un pledge si dice -See strech goals e in quell'altro con l'espansione -All stretch goals? Sarò stupido ma non ho trovato il perché (alcuni stretch sono esclusivi? Però non c'è scritto mi pare...)
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mik » 3 mag 2016, 22:24

kitanota ha scritto:Tszegerah, e ammettiamolo allora che ci siamo già dentro fino al collo

Domandina: ma tu hai capito perché in un pledge si dice -See strech goals e in quell'altro con l'espansione -All stretch goals? Sarò stupido ma non ho trovato il perché (alcuni stretch sono esclusivi? Però non c'è scritto mi pare...)

Se guardi l'angolino in alto a dx, vedi ogni sg a che pledge spetta

(Almeno io l'ho capita così).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda kitanota » 3 mag 2016, 22:58

Geniale Mik, l'ho capito adesso, e vabbè
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tszegerah » 4 mag 2016, 21:25

Eccomi, Mik mi ha preceduto.
In effetti non avevo fatto caso agli stretch goals, in ogni caso se pledgerò (cosa quasi certa), pensavo già di andare su quello da 59€ che conterrà, tra le altre cose, anche il wind tractor non presente nel solo gioco base.

Intanto ho il piacere di comunicare che abbiamo passato i 38k e quindi Saltlands è funded.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AntlerGames » 5 mag 2016, 0:18

Yes, we're funded and heading towards stretch goals! :fly: Thanks for your support guys!

Check out the fan kit in the latest update for profile pictures & wallpapers.

Greg :ninja:
Offline AntlerGames
Babbano
Babbano

Collezione: AntlerGames
Goblons: 10.00
Utente Bgg: 3psilon
Twitter: @AntlerGames

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding