Scimmie impossibili!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Scimmie impossibili!

Messaggioda Chironis » 20 feb 2015, 12:07

Vista la lunghezza del post ho deciso di creare un topic apposito, sull'onda dell'altro per le defustellazioni impossibili.

Oggi vorrei condividere la mia sofferenza per una scimmia che non può essere assolutamente soddisfatta perché:
1- il gioco non è più un produzione :piange:
2- il gioco non è mai passato per la grande distribuzione, essendo una piccola produzione di un privato (non deve essergli andata tanto bene) :piange: :piange:
3- il gioco non si trova neanche fra gli usati :piange: :piange: :piange:

Ora se me lo consentite vorrei parlarvi nel dettaglio di questo gioco, nella speranza che le parole lavino via questa sensazione di desiderio potente e insoddisfatto. :alcolico:
Si tratta di Entrapment, un gioco astratto per 2 giocatori in legno con pedoni e barriere (alla Quoridor, per intenderci). In effetti nei primi periodi della sua progettazione qualcuno fece notare all'autore/produttore le somiglianze visive con Quoridor, ma essendo il gameplay piuttosto diverso l'autore decise di proseguire comunque nel progetto.

Il gioco funziona più o meno così: c'è una scacchiera 7x7 tipo Quoridor (variante 6x7 per partite più aggressive), ogni giocatore possiede 3 pedoni e 25 barriere (lunghe 1 casella) del proprio colore.
A turno si posizionano i propri pedoni sulla scacchiera, dopodiché comincia il gioco.
Lo scopo è intrappolare tutti i pedoni avversari.
Al primo turno il bianco ha 1 azione sola a scelta per annullare il vantaggio del primo giocatore.
Dopodiché si prosegue alternandosi con 2 azioni a testa: la prima è il movimento obbligatorio di un pedone; la seconda è il posizionamento di una barriera o il movimento di un pedone (anche lo stesso già mosso). Non si può passare.
Riguardo al movimento: solo in spazi ortogonali ed in linea retta (a meno che lo stesso pedone non muova due volte). Pedoni amici possono essere saltati se al di là c'è uno spazio vuoto. Barriere amiche possono essere saltate allo stesso modo, dopodiché la barriera saltata viene posizionata "in piedi", rendendola non saltabile per il resto della partita. In ogni caso non si può saltare più di un ostacolo amico per ciascuna azione di movimento.
Riguardo al posizionare le barriere: una volta posizionate, non possono essere più spostate finché il giocatore non esaurisce quelle della riserva. A quel punto potrà spostare quelle ancora "sdraiate" presenti sulla scacchiera.
Un pedone è intrappolato, e quindi eliminato dalla scacchiera, quando non è più in grado di compiere un movimento legale, ovvero quando ha ostacoli impenetrabili su tutti e 4 i lati.
Quando un pedone è in una posizione forzata, ovvero ha una sola via di fuga, è obbligato a muoversi nella prima azione per uscire da quella posizione (o a muovere un proprio pedone adiacente se questo lo toglie dalla forzatura)
Se un secondo pedone viene messo in posizione forzata come conseguenza di un'azione dell'avversario, il secondo pedone viene eliminato come se fosse intrappolato. Se questo accade per due pedoni in contemporanea, l'avversario sceglie quale eliminare. La regola della doppia forzatura non consente il suicidio.
Perdonate se ho omesso qualcosa.

Ho provato il gioco su boardspace giocando contro i bot e devo dire che mi piace davvero molto (i bot sono più forti con la scacchiera 6x7 perché più tattica, meno strategica).
Perché tutta questa scimmia? Ma perché il gioco è bellissimo! E' di legno, mi dà quel feticismo da materiale che certamente voi potete capire...
Immagine

Poi su BGG c'è un tizio che se l'è autoprodotto in mogano, e qui scusate se sbavo...
Immagine
Immagine
Immagine

E voi? Avete scimmie impossibili?
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chironis
Goblons: 20.00

Re: Scimmie impossibili!

Messaggioda GrandeMu » 20 feb 2015, 12:21

War of the Ring deluxe :piange: :piange: :piange:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Innominato76 » 20 feb 2015, 21:18

Al momento, ma dico solo AL MOMENTO, Advanced Civilization... ma prima o poi sarà mio!!! :sbav:
Ho giocato a:

Immagine
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Collezione: Innominato76
Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Messaggioda Jehuty » 21 feb 2015, 13:23

Avere tutto tutto di ogni razza di AT-43
Purtroppo l'ho scoperto tardissimo (la Rockborn o come si chiama aveva già chiuso).
Ho 3 eserciti (da 2k di punti) presi in un affarone sul mercatino, ma altri prezzi che ho visto in giro non sono portafogli-friendly, dato che è un gioco non più in produzione, senza contare che si trova roba, sì, ma non tutto ciò che è uscito...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda traico7 » 21 feb 2015, 14:56

In the year of the dragon... Introvabile sia sugli store che usato se non a prezzi esorbitanti tipo il quintuplo del suo prezzo da nuovo...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda dez999 » 21 feb 2015, 19:40

Sicuramente TGZ ho sempre voluto provare uno splotter e questo é quello che mi attira di più..solo che quando escono arrivo sempre tardi
Offline dez999
Esperto
Esperto

Collezione: dez999
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Smashyourwii

Torna a Sproloqui e chicche varie