[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda Gaspatcho » 29 lug 2016, 13:36

nand ha scritto:
badiolik ha scritto:
Agzaroth ha scritto: Nota che quando attacchi un nemico, la popolarità cala.

Bene, questo mi piace!

Per la precisione, si perde popolarità quando si costringono i lavoratori altrui a ritirarsi, mentre non ci sono penalità se il combattimento è solo tra mech/personaggi, anzi, si guadagna una stella in caso di vittoria.

E nessuno muore. Tutte le unità create rimangono sul tabellone, ma ritornano al punto di partenza della fazione.
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda paperoga » 29 lug 2016, 14:04

Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.
Mi è, in alcuni momenti, sembrato una corsa, corsa agli incontri, corsa al territorio centrale, corsa a fare obbiettivi ...

Prendete tutto con le pinze, le mie impressioni sono date da una sola partita
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda pasquy » 29 lug 2016, 16:23

paperoga ha scritto:Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.
Mi è, in alcuni momenti, sembrato una corsa, corsa agli incontri, corsa al territorio centrale, corsa a fare obbiettivi ...

Hmm... probabilmente ti aspettavi un altro tipo di gioco e sei rimasto deluso dalle aspettative, ma è come dici tu: la guerra è un 20% del gioco, che è una corsa. Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus
Offline pasquy
Novizio
Novizio

Collezione: pasquy
Goblons: 60.00

Messaggioda nakedape » 29 lug 2016, 17:18

Scusate ma in un altro thread @pete100 diceva:

Inoltre gli ultimi di turno non hanno nessuna compensazione in termini di risorse o avanzamenti, e la "soluzione" riportata nel setup del regolamento può addirittura inasprire il problema se il giocatore in seconda posizione ha la plancia numero 5 o 4.

Che contrasta con:

pasquy ha scritto:Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus

Quale delle due?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 29 lug 2016, 17:27

nakedape ha scritto:Scusate ma in un altro thread @pete100 diceva:

Inoltre gli ultimi di turno non hanno nessuna compensazione in termini di risorse o avanzamenti, e la "soluzione" riportata nel setup del regolamento può addirittura inasprire il problema se il giocatore in seconda posizione ha la plancia numero 5 o 4.

In teoria le plance con numeri bassi giocano per prime, ma dovrebbero essere meno performanti rispetto a quelle coi numeri alti. Mi sembra ci sia proprio scritto nel manuale. Ma non so confermarlo perché non me le sono studiate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda paperoga » 29 lug 2016, 18:05

Gaspatcho ha scritto:
nakedape ha scritto:Scusate ma in un altro thread @pete100 diceva:

In teoria le plance con numeri bassi giocano per prime, ma dovrebbero essere meno performanti rispetto a quelle coi numeri alti. Mi sembra ci sia proprio scritto nel manuale. Ma non so confermarlo perché non me le sono studiate.

Giocato per ultimo con plancia numero 2 :-( , mi è stato detto che quello di assegnare le plance in base alla posizione è un consiglio e non una regola
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paperoga » 29 lug 2016, 18:18

pasquy ha scritto:
paperoga ha scritto:Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.

Hmm... probabilmente ti aspettavi un altro tipo di gioco e sei rimasto deluso dalle aspettative, ma è come dici tu: la guerra è un 20% del gioco, che è una corsa. Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus

Avevo letto che non è un gioco di guerra, se però poi due obbiettivi riguardano le battaglie, ci sono carte battaglia, le risorse vengono lasciate sul tabellone per essere depredate, devi creare mecha per poter guerreggiare, la quasi totalità dell'interazione è basata sulla guerra, il territorio centrale vale il triplo, è lecito aspettarsi un pò più di combattimento, combattimento che alla fine è quasi penalizzante e due semplici contadinotti spaventano dei grossi robottoni superaccessoriati, mi sembra che costruire i mecha e fare una battaglia sia un pretesto appiccicato per mettere una stellina, per il resto il gioco non ha niente di nuovo, la novità poteva essere il giusto mix fra gestione, piazzamento e combattimento, invece mi sembra un occasione persa...peccato
Spero vivamente di ricredermi
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 29 lug 2016, 18:20

E meno male che siamo un forum di gamers... :boba:
Ho letto le regole: lì c'è scritto sia il fatto che chi ha il numero più basso è quello che inizia, sia il fatto che c'è un ordine di seduta.

PRIMA REGOLA DI NAKEDAPE:
- Quando qualche regola ti sembra sbilanciata o farlocca rileggi sempre il manuale. Sempre.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 30 lug 2016, 11:45

Allora: prima partita in 3 con Russviet, Crimeani ed io con la Polania.
Il gioco ha confermato abbastanza l'idea che mi ero fatto con le partite di prova, ovvero all'inizio bisogna svilupparsi quasi indisturbati, ottimizzando le azioni e cercando di gestire il tutto nella maniera più efficiente, perché poi inizia la fase di espansione in cui ci si comincia a mettere i bastoni tra le ruote sulla mappa.
In 3 la mappa risulta abbastanza larga e noi siamo stati fortunati a pescare fazioni equamente distribuite. In 5 dovrebbe essere un bagno di sangue, perché, ad occhio, gli attriti dovrebbero cominciare molto presto, soprattutto con vicini guerrafondai, ma queste sono solo supposizioni.
Prendere la fabbrica è un elemento molto importante, perché ti permette di avere una azione supplementare e la doppia mossa di un mech o del personaggio, molto utile quando hai il movimento col +1, soprattutto per prendere le carte incontro, di cui i "polani" possono usare ben due opzioni.
Il combattimento è una fase che bisogna preparare in anticipo per cercare di colpire "a botta sicura". Se qualcuno rimane con poco potere o con poche carte battaglia è una preda fin troppo facile e le due stelline battaglia si fanno in un amen.
Una cosa essenziale, visto come è finita la partita, è tenere d'occhio gli avversari. Infatti il crimeano, con già 4 stelline, e con molti più soldi degli altri (come popolarità eravamo tutti al livello minimo del moltiplicatore), con una sola azione mossa&battaglia+reclutamento ha chiuso la partita rapidamente ed ha completamente turlupinato me ed il russo che stavamo programmando strategie a lungo termine.
In definitiva questo è sicuramente un bel gioco, non magari un capolavoro, ma ben rifinito, facile da intavolare e godibile per un ampio pubblico, anche perché la partita è veloce e scorrevole.
PS Messo in tavola fa la sua porca figura! :-P

PPS per la cronaca, ha vinto quello che ha iniziato per ultimo.
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DANDAT » 30 lug 2016, 12:08

paperoga ha scritto:Giocato per ultimo con plancia numero 2 :-( , mi è stato detto che quello di assegnare le plance in base alla posizione è un consiglio e non una regola

Ho riletto ora le regole, abbiamo giocato bene quella partita:

SCELTA DELLA FAZIONE:
Mescola casualmente le Schede Fazione e Schede Giocatori, quindi distribuiscine 1 ad ogni giocatore. Ogni giocatore dovrebbe sedersi vicino alla base principale della propria fazione con la propria Plancia Fazione e Plancia Giocatore posizionate di fronte a sé; l’ordine per sedersi dovrebbe essere Nordici, Rusviet, Crimea, Sassonia, Polania (in senso orario a partire dall’alto).

PRIMO GIOCATORE:
Il giocatore con il numero più basso indicato sulla propria Plancia Giocatore è il primo giocatore. Il gioco prosegue poi in senso orario dal primo giocatore.

NOTA DEL DESIGNER: Le Schede Giocatori con i numeri più alti offrono una posizione di partenza sui Tracciati appena più vantaggiosa, poiché è più probabile che questi giocatori abbiano un turno in meno da giocare entro la fine della partita di chi, invece, ha iniziato per primo.

Dove la nota del designer fa presupporre che i giocatori con i numeri alti sulla scheda giocatore debbano giocare per ultimi (essendo più avvantaggiati con la scheda, poichè sicuramente giocheranno un turno in meno).
Quindi secondo me prima si sceglie la fazione, ci si siede al tavolo nel posto in cui si è più vicini agli esagoni di origine e poi si scelgono casualmente le schede giocatore: chi avrà pescato la scheda numero 1 partirà per primo e il resto delle schede sarà distribuito ai giocatori in senso orario (partendo quindi da chi ha la scheda 1) continuando dalla scheda numero 2 a seguire :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: DANDAT
Goblons: 20.00

Messaggioda ventual » 30 lug 2016, 12:39

Fatta ieri sera la nostra prima partita in 4 . Noi abbiamo giocato in ordine di numero di scheda e non in senso orario , forse sbagliando . L' impressione è stata di un gioco molto equilibrato . Ottima impressione di tutti al tavolo (tutti gamers) . Per noi promosso alla grande ;)
Offline ventual
Babbano
Babbano

Collezione: ventual

Messaggioda nakedape » 30 lug 2016, 12:41

DANDAT ha scritto:Quindi secondo me prima si sceglie la fazione, ci si siede al tavolo nel posto in cui si è più vicini agli esagoni di origine e poi si scelgono casualmente le schede giocatore: chi avrà pescato la scheda numero 1 partirà per primo e il resto delle schede sarà distribuito ai giocatori in senso orario (partendo quindi da chi ha la scheda 1) continuando dalla scheda numero 2 a seguire

LOL Mi sono letto le regole di un gioco a cui non ho giocato solo per capirci qualcosa.
Dunque...anche io avevo letto così le regole, ma, ingenuamente, credevo ci fosse un solo mat. E invece no, c'è il player e il faction.
La compensazione prevista è data dalla "probabilità".
Quindi il numero 1 è sicuramente quello che comincia per primo, ma il giocatore dopo di lui potrebbe avere pescato la plancia giocatore 5 e avere un vantaggio enorme sul terzo con una plancia 2.

Quella che proponi tu (che è quella che pensavo io) è una variante.

(ma chi li playtesta sti giochi?)

https://boardgamegeek.com/thread/160904 ... der/page/1
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2016, 12:45

Direi da adottare:

Modified approach after the wonderful discussion and feedback below:
1) Randomly hand out Faction Mats.
2) Have the players pick the seat closest to their Faction.
3) Randomly determine a Start Player.
4) Randomly select a number of Player Mats equal to the number of players.
5) Hand out the Player Mats in ascending numeric order.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 30 lug 2016, 12:45

nakedape ha scritto:
(ma chi li playtesta sti giochi?)

https://boardgamegeek.com/thread/160904 ... der/page/1

In effetti, anche noi abbiamo giocato in ordine di scheda, altrimenti non ha senso.

Ultima modifica di Gaspatcho il 30 lug 2016, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 30 lug 2016, 12:49

Solo io trovo che fosse una cosa OVVIA fin da subito?
2 anni di playtest eh? :pippotto:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari