[IMPRESSIONI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda wolframius » 31 lug 2016, 20:12

Gaspatcho ha scritto:Io ci ho giocato e non ne faccio un dramma. Ho fatto come mi sembrava più giusto. Per il resto è lo stesso autore a dire che le plance più alte sono leggermente migliori e chi parte per primo ha una mossa di vantaggio. Non vedo dunque perché sommare i vantaggi... ma non mi strappo di certo i capelli. Anche perché son già pelato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non stai sommando i vantaggi, il primo avrà il vantaggio della mossa ma la plancia peggiore, al massimo il problema è del secondo che si prende la plancia migliore (la 5), ma magari ha pigliato la fazione che si abbina malissimo con quella plancia. Oppure pesca degli obiettivi in contrasto con il suggerimento strategico che suggeriscono le due plance.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius
Goblons: 0.00

Messaggioda Raffaele76 » 31 lug 2016, 20:56

Alla fine,il gioco è valido o no?
Offline Raffaele76
Novizio
Novizio

Top Uploader

Collezione: Raffaele76
Goblons: 220.00

Messaggioda pete100 » 31 lug 2016, 20:57

Raffaele76 ha scritto:Alla fine,il gioco è valido o no?

Per me validissimo.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda lollixo » 31 lug 2016, 21:36

Provato tre volte in due con fazioni differenti: posso dire che almeno in questa configurazione il gioco non spicca, confermo quelle impressioni di un gioco solido ma niente di miracoloso o epico. Sarà che con una scatola e dei componenti così ci si aspetta davvero qualcosa di fantastico. E dire che l'avevamo provato ad Essen, un round, e ci era parso geniale, ma probabilmente era l'euforia del momento, una grafica ottima e dei bellissimi mech. Ritengo effettivamente molto interessante l'azione di upgrade, aumentare i benefici dell'azione superiore e diminuire i costi dell' inferiore. Gioco solido, ma ci aspettavamo qualcosa più spettacolare. Penso che con configurazioni con 4-5 giocatori sia migliore, per la tensione che sia crea sulla mappa.

Edit: ovviamente, mie considerazioni!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Collezione: lollixo
Goblons: 10.00

Messaggioda paperoga » 1 ago 2016, 10:41

Ritorno a dire che giocare un turno in meno ad un gioco del genere è molto, ma molto penalizzante, la butto lì, chi chiude lo fa perchè è (quasi) sicuro di essere in vantaggio, questo toglie anche suspance al conteggio, dovrebbe esserci la possibilità di finire il giro o che tutti giochino un altro turno (incluso/escluso chi ha chiuso)
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga

Messaggioda Matthew80 » 1 ago 2016, 11:17

Riscrivo qui il mio intervento postato su "ieri ho giocato a..."

Se come proponi tu la fine della partita triggerasse e concedesse un turno completo al resto dei giocatori (o a chi deve chiudere il round) ci troveremmo davanti ad una situazione uguale a quella di Huperborea (tanto per restare all'interno di un altro 4x). Ossia un giocatore chiude convinto di essere in vantaggio e poi viene paurosamente arato dagli altri successivi che gli mangiano le maggioranze dei territori andando a cambiare la classifica finale e non permettendo a chi ha chiuso di "rispondere" in alcun modo.

Personalmente trovo questa chiusura stile "istant dead" molto più funzionale ed elegante in fondo sono i giocatori al tavolo che devono capire se è nella loro convenienza chiudere (in caso si ritengano in testa) o andare a rompere i piani di quello che ritengono davanti; a ben vedere da regolamento la mini regola (simpatica) dei 10 secondi è messa anche per questo, per non rompere il ritmo del gioco e far si che i giocatori in caso di incertezza sulla loro posizione prendano una decisione "drastica": altro turno oppure chiusura e si incrociano le dita... :ninja:

Ah, visto che parliamo di scythe io credo che la vera chiave per vincere sia salire il più possibile nella popolarità in quanto i punteggi sono molto serrrati ed avere quello scatto extra sui bonus finali spesso decide la partita (a noi almeno è accaduto così) :approva:
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Collezione: Matthew80
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2016, 14:37

Fatte solo due partita ma sulla base di queste posso dire che:
-il turno in meno incide poco, almeno a noi ha lasciato l'impressione che la quantità di turni giocati e di mosse che possono andare "sprecate" per avanzamenti su track che poi non ti fanno mettere stelle rende di fatto poco vero che chi fa un turno in più vince.
-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
-le plance non mi paiono migliori o peggiori, vanno usate nel modo giusto a seconda del popolo e delle situazioni al tavolo.
-credo che giocare in due sia in assoluto il numero peggiore per apprezzare un titolo in cui nei turni finali si vede scorrere il sangue e la tensione ed il controllo dei territori e delle mosse altrui diviene preponderante.
-a me personalmente il gioco è piaciuto moltissimo e con la seconda partita l'ho apprezzato ancora di più.

Per me stra-promosso! :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Agzaroth » 1 ago 2016, 14:45

Comunque direi che la regola proposta da quell'utente risolva rapidamente la situazione: chi inizia prima avrà qualche risorsa in meno.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda paperoga » 1 ago 2016, 16:05

Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga

Messaggioda pete100 » 1 ago 2016, 16:30

paperoga ha scritto:Domanda a chi ci ha giocato

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

@rosco83 comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda wolframius » 1 ago 2016, 16:33

pete100 ha scritto:
paperoga ha scritto:Domanda a chi ci ha giocato

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

@rosco83 comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.

Ed entrambe le volte aveva la plancia #5? Fazione?
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:37

Su bgg hanno provato la variante in cui si finisce il giro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 1 ago 2016, 17:16

nakedape ha scritto:Su bgg hanno provato la variante in cui si finisce il giro...

a naso non mi piace granché. Anche perché in quel caso verrebbe meno la compensazione tra chi parte prima e le maggiori risorse di chi parte dopo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 17:17

A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 1 ago 2016, 17:18

Da me due vittorie di chi ha chiuso. La prima di tanto con la terza popolazione. La seconda di tre soldi con la seconda popolazione
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari