[DUBBI] Scythe

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Scythe

Messaggioda neomatrix » 6 ago 2016, 2:34

Io ho bisogno di un chiarimento sulle regole: l'azione base dei 2 movimenti non posso farla ad una sola unita 2 volte, giusto? Mentre il movimento doppio delle carte farming va applicata solo su una unità?
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Collezione: neomatrix
Goblons: 0.00
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Agzaroth » 6 ago 2016, 7:33

neomatrix ha scritto:Io ho bisogno di un chiarimento sulle regole: l'azione base dei 2 movimenti non posso farla ad una sola unita 2 volte, giusto? Mentre il movimento doppio delle carte farming va applicata solo su una unità?

Esatte entrambe.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

[DUBBI] Scythe

Messaggioda sbaracleto » 10 ago 2016, 11:04

Ho notato ieri sera che una carta incontro - la carta incontro 12 - ha una incongruenza nella traduzione in italiano (traduzioni scaricabili dal sito della Stonemaier).

La traduzione in italiano riporta, al punto 1: "... Ottieni 2 di Legno e 1 di Popolarita' "; la carta inglese riporta: "... Gain 2 Food and 1 Popularity (2 di Cibo e 1 di Popolarita').

Ho scritto su BGG per sapere qual e' la versione giusta.

La "Card and Faction Mat Guide" in Inglese e quella in Italiano riportano: "2 di Legno"
La carta stampata e la "Card and Faction Mat Guide" in Spagnolo riportano: "2 di Cibo"
Offline sbaracleto
Iniziato
Iniziato

Collezione: sbaracleto
Goblons: 30.00

Messaggioda gavhriel » 10 ago 2016, 13:57

Penso che l'errore sia sulla carta. Tematicamente 2 Cibo ci azzecca poco su quell'evento.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda sbaracleto » 10 ago 2016, 14:09

Come ho detto anche su BGG... le cose ci stanno entrambe:

- 2 di Cibo : dopo un'intensa giornata di lavoro i taglialegna ti offrono un lauto pranzetto.

- 2 di Legno: dopo aver aiutato i taglialegna nel loro lavoro raccogli un poco di legname anche per te.

(W)ood o (F)ood ... il problema sta tra le parentesi ;)

Aspettiamo responso ufficiale...
Offline sbaracleto
Iniziato
Iniziato

Collezione: sbaracleto
Goblons: 30.00

Messaggioda Khoril » 11 ago 2016, 18:55

Dubbio: non ho capito bene come funziona il movimento sui laghi... Dove posso spostarmi? E c'entra qualcosa l'esagono con il simbolo lago?
(Non ho ancora finito la lettura)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Collezione: Khoril
Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda Gaspatcho » 11 ago 2016, 19:07

Khoril ha scritto:Dubbio: non ho capito bene come funziona il movimento sui laghi... Dove posso spostarmi? E c'entra qualcosa l'esagono con il simbolo lago?
(Non ho ancora finito la lettura)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Sui laghi (quelli con l'esagono col simbolo "lago") non ci puoi andare a meno di non avere il potere speciale che solo alcune fazioni danno.
Non confondere il lago (con l'esagono) con i fiumi, che invece possono essere guadati con gli appositi poteri dei mech, mentre i lavoratori non possono farlo (tranne quelli dei nordici).
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda robromanelli » 13 ago 2016, 15:02

sbaracleto ha scritto:Come ho detto anche su BGG... le cose ci stanno entrambe:

- 2 di Cibo : dopo un'intensa giornata di lavoro i taglialegna ti offrono un lauto pranzetto.

- 2 di Legno: dopo aver aiutato i taglialegna nel loro lavoro raccogli un poco di legname anche per te.

Ancora niente?
Offline robromanelli
Novizio
Novizio

Collezione: robromanelli

Messaggioda nand » 13 ago 2016, 15:24

robromanelli ha scritto:

Ancora niente?

L'autore su BGG ha convalidato quanto scritto sulla carta (2 Cibo):

I looked back at the PnP file I made available during Kickstarter, and there it says "2 wood." However, it's quite possible I changed it after doing one final check for balance between the encounter cards--I don't remember. Either way, it's food now!
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda robromanelli » 14 ago 2016, 10:26

nand ha scritto:
robromanelli ha scritto:

Ancora niente?

L'autore su BGG ha convalidato quanto scritto sulla carta (2 Cibo):

I looked back at the PnP file I made available during Kickstarter, and there it says "2 wood." However, it's quite possible I changed it after doing one final check for balance between the encounter cards--I don't remember. Either way, it's food now!

Va bene, grazie
Offline robromanelli
Novizio
Novizio

Collezione: robromanelli

Re: [DUBBI] Scythe

Messaggioda Iron_Man » 22 nov 2016, 10:09

Un paio di dubbii sui combattimenti:
- un combattimento avviene solamente se uno dei due giocatori può guadagnare una stella giusto (regolamento ita pag 22), se entrambi le hanno già coesistono sullo stesso esagono senza che nessuno controlli quel territorio??
- (pag 23 regolamento ita) dice che ogni giocatore può guadagnare in combattimento fino a 2 stelle salvo i Sassonia ma che comunque può ingaggiare in combattimenti futuri, ma quindi potrei attaccare solamente chi ha una sola stella o i Sassonia corretto??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Offline Iron_Man
Novizio
Novizio

Collezione: Iron_Man

Messaggioda DrZero » 22 nov 2016, 10:36

Iron_Man ha scritto:Un paio di dubbii sui combattimenti:
- un combattimento avviene solamente se uno dei due giocatori può guadagnare una stella giusto (regolamento ita pag 22), se entrambi le hanno già coesistono sullo stesso esagono senza che nessuno controlli quel territorio??
- (pag 23 regolamento ita) dice che ogni giocatore può guadagnare in combattimento fino a 2 stelle salvo i Sassonia ma che comunque può ingaggiare in combattimenti futuri, ma quindi potrei attaccare solamente chi ha una sola stella o i Sassonia corretto??

Assolutamente no. Il combattimento avviene a prescindere. La stella è un beneficio accessorio che ricevi se non ne hai già 2 (la Sassonia la prende sempre).
Se puoi cortesemente dire da dove hai tratto quella regola, perché nel regolamento non c'è. :grin:

Oltretutto è logico che avvenga un combattimento perché il controllo del territorio vale punti sonanti a fine partita e per il controllo delle risorse.

Edit: rimesso a posto il quote
Ultima modifica di DrZero il 22 nov 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Collezione: DrZero
Goblons: 60.00

Messaggioda Iron_Man » 22 nov 2016, 11:31

A pag 22 del regolamento italiano, scaricato dal sito della stonemaier, (stasera verifico a casa con il cartaceo) dice alla riga 5 "il combattimento avviene solo tra due giocatori le cui unità condividono un territorio e uno di loro può guadagnare una stella vincendo il combattimento."
Leggendo il regolamento in inglese si capisce effettivamente meglio il senso quel "e uno di loro può guadagnare" mi ha tratto un po' in inganno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Offline Iron_Man
Novizio
Novizio

Collezione: Iron_Man

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari