Seasons: ne cominciamo a parlare?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda Sprunx » 20 ago 2012, 15:19

Regolamento come sempre sul nostro sito all'uscita del gioco. Per adesso ci si deve accontentare della previews di Giochi Sul Nostro Tavolo ( http://pinco11.blogspot.it/2012/05/ante ... asons.html ) o del regolamento inglese (vhe trovate su BGG).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda diafis » 20 ago 2012, 15:20

Oh che pizza! :grin:
Se gentilmente me lo traducessi potrei leggere anche quello inglese! :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda lordkreoss » 21 ago 2012, 19:51

Per quanto riguarda le carte che tipo di bustine protettive serviranno?
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

Messaggioda Sprunx » 21 ago 2012, 20:09

63x88, quelle verdi della MayDay per capirci (1 pacchetto, sono 100 carte esatte).
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda kadaj » 21 ago 2012, 20:12

Sprunx ha scritto:63x88, quelle verdi della MayDay per capirci (1 pacchetto, sono 100 carte esatte).

Grazie anche da parte mia, me le vado già a procurare... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda lordkreoss » 21 ago 2012, 20:28

Sprunx ha scritto:63x88, quelle verdi della MayDay per capirci (1 pacchetto, sono 100 carte esatte).

Grazie ;)

Molti giochi alla loro uscita ad Essen spesso propongono delle promo, per Seasons ci saranno? Curiosità e collezionismo :oops:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Olaf78 » 21 ago 2012, 20:48

lordkreoss ha scritto:

Grazie ;)

Molti giochi alla loro uscita ad Essen spesso propongono delle promo, per Seasons ci saranno? Curiosità e collezionismo :oops:

Da quello che ho sentito in giro il gioco dovrebbe uscire prima di Essen, oppure no?
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori

Messaggioda lucabrl » 21 ago 2012, 20:56

Olaf78 ha scritto:Da quello che ho sentito in giro il gioco dovrebbe uscire prima di Essen, oppure no?
Beh, la versione in inglese era già disponibile alla GenCon, quella italiana per settembre, quindi direi di sì :-)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)

Messaggioda lordkreoss » 21 ago 2012, 21:00

Olaf78 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:

Grazie ;)

Da quello che ho sentito in giro il gioco dovrebbe uscire prima di Essen, oppure no?

L'uscita Italiana prevista è a settembre, da quanto riportato anche dal dito dell'Asterion ;)

La mia domanda era una curiosità sui giochi che ultimamente propongono più spesso promo per invogliare a comprarli alle loro uscite.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda diafis » 21 ago 2012, 21:21

Voglio il regolamento in italiano o se gentilmente qualcuno mi traduce quello in inglese, grazie! :grin:
C'è una promozione con spedizione gratuita ed entro metà settembre devo fare l'ordine di Libertalia e di un altro gioco, che potrebbe essere Seasons se solo Sprunx mi descrivesse almeno un pò le meccaniche di questo gioco!
Potrei decidere di fare l'ennesima doppietta Asterion! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Sprunx » 22 ago 2012, 5:37

diafis ha scritto:...se solo Sprunx mi descrivesse almeno un pò le meccaniche di questo gioco!

Ahò tutto io devo fare? :grin: 8)

Vabbeh riprendo la breve descrizione di Giochi Sul Nostro Tavolo e ci aggiungo del mio...

Il gioco propone prima di tutto una fase di preparazione, nella quale ad ogni giocatore sono distribuite nove carte: ciascuno ne sceglie una (che tiene e mette da parte per se) e passa le otto carte residue al suo vicino, ha luogo così una nuova scelta, fino a che ciascuno non ha messo da parte le nove carte che utilizzerà nel corso della partita, che divide a sua volta in tre mazzetti da tre carte ciascuno, da utilizzare ognuno in uno dei tre 'anni' nei quali si divide il gioco.
Questa fase ricorda ovviamente il draft di 7 Wonders, con l'aggiunta che si deve pianificare dall'inizio come formare i 3 mazzetti che si utilizzeranno nel gioco (9 carte da dividere in 3 mazzetti, quindi giochi ogni anno con 3 carte). Scelta particolarmente importante, perchè è vero che durante il gioco si possono pescare e giocare altre carte, ma bene o male quelle 3 carte improntano abbastanza la tua partita.

Le carte hanno ovviamente i poteri più disparati: certe danno solo punti, altre gettoni energia (che servono sia per pagare le carte da giocare che per essere convertiti in punti vittoria) magari se rispettano certi criteri (es: guadagni 3 cristalli se alla fine del turno ne hai in riserva solo 1 o meno), altre sono aggressive nei confronti degli avversari (es: scarta un gettone energie per togliere 4 punti all'avversario"), altre aumentano la riserva di energie, ecc ecc. Alcune poi si attivano una sola volta, altre ogni volta che se ne paga un costo, altre ad ogni cambio di stagione, ecc. Inoltre tutte, chi più chi meno, danno punti a fine partita.

Alcuni esempi:
Immagine
Immagine
Immagine

A quel punto ha inizio la partita vera e propria. Il giocatore di turno tira i dadi della prima stagione (uno in più del numero dei giocatori) e, in ordine, ogni giocatore ne sceglie uno. A quel punto ognuno, sempre a turno, esegue l'azione corrispondente al dado prescelto (guadagna gettoni energia, guadagna cristalli (nota di Sprunx: cristalli = punti vittoria), aumenta il numero di carte massimo sul tavolo, pesca carte, converti i gettoni in cristalli) ed eventualmente gioca (se ha sufficienti gettoni e/o cristalli e non ha già raggiunto il limite delle carte giocabili indicato dalla sua scheda) una o più carte e/o esegue azioni bonus.
Nulla da aggiungere. Cristallizzare è raramente scelta facile, visto che le energie servono come dicevo anche per pagare le carte da giocare (e quindi: mi prendo i punti subito o aspetto che poi magari riesco a giocare una carta? meglio l'uovo oggi o la gallina domani?). Inoltre esistono 4 tipi di energie: blu, giallo, verde e rosso. In ogni stagione alcune sono più rare e altre meno, e se cristallizzate quelle rare danno più punti. Esempio (vado a caso eh): in inverno è facile ottenere blu e verde, che però se cristallizzate valgono solo 1 punto. Le energie gialle sono un po' più rare e danno 2 punti, quelle rosse molto rare e ne danno 3.

Terminato il giro, il segna - stagione è aggiornato spostando il segnalino di tanti spazi quanti ne indica il dado residuo e, se si è passato il numero 3,6,9 o 12, cambia la stagione (e quindi il set di dadi che si usa nel turno seguente). Ogni fine d'anno si prendono in mano le carte del nuovo mazzetto che si è messo da parte ad inizio partita.
E' importante guardare anche il dado che rimane in tavola e nessuno sceglie, perchè è quello che fa avanzare il gioco più velocemente/lentamente. Potrebbe essere utile farlo avanzare veloce magari per passare ad una stagione che farebbe valere meno punti le energie degli avversari se cristallizzate, o magari per far terminare prima un anno e ricevere le rispettive carte del proprio mazzetto se ne abbiamo bisogno. Ecc.

A fine partita si sommano i punti ottenuti: 1 per ogni cristallo + i punti indicati sulle carte che si sono giocate - la penalità per l'utilizzo di azioni bonus - 5 punti per ogni carta rimasta in mano. Chi ha più punti, beh, sarà il nuovo arcimago di Xidit!
Le carte bene o male danno il grosso dei punti, ma non è da sottovalutare nemmeno l'accumulo di cristalli durante la partita. Solitamente le gare arrivano intorno ai 200 punti.

Spero basti ;) (sono le 5 di mattina e quasi quasi torno a letto.....)
Ultima modifica di Sprunx il 22 ago 2012, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Sprunx » 22 ago 2012, 7:33

Olaf78 ha scritto:Da quello che ho sentito in giro il gioco dovrebbe uscire prima di Essen, oppure no?

Confermo settembre, lo attendiamo nella prima metà del mese.

lordkreoss ha scritto:Molti giochi alla loro uscita ad Essen spesso propongono delle promo, per Seasons ci saranno? Curiosità e collezionismo :oops:

No, per Seasons non hanno realizzato nessuna promo.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda lordkreoss » 22 ago 2012, 8:47

Effettuato l'ordine al mio negozio di fiducia online ora rimane solo che aspettare l'uscita :lol:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kadaj » 22 ago 2012, 9:10

Dai dai dai, ancora 3 settimane di attesaaaaa... :roll: :roll: :roll:

Ho le lacrime dalle immagini, questo gioco lo desidero da morire al pari di Zombicide... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda pennuto77 » 22 ago 2012, 9:21

Segnalo che il gioco è già giocabile su boardgamearena ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia