Sei una bambina

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda dmc977 » 13 nov 2012, 21:04

La battaglia contro l'ignoranza, i luoghi comuni, la ristrettezza mentale e la stupidità è persa in partenza :grin:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Simo4399 » 13 nov 2012, 23:49

Rayden ha scritto:Se vuoi fare la colta, puoi citare Huizinga (tra i massimi studiosi del gioco):

Il concetto di “gioco” come tale è d’un ordine superiore a quello di serietà. Perché la serietà cerca di escludere il gioco, mentre il gioco può includere benissimo la serietà.

me la posso rivendere? ;)

...son cresciuto giocando con mio padre a dama, briscola e scala 40.
...son cresciuto giocando con mio nonno a scopa.
...spero di far crescere mia figlia giocando con lei a puerto rico e carcassonne, cercando di insegnarle almeno un decimo delle lezioni di vita che ho avuto io da loro giocando....

-Simo
(futuro neo babbo)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 14 nov 2012, 0:17

Io invece son cresciuto ragazzi... Ho preso tutta la mia collezione di giochi e la ho messa in cantina. E' ora di rendersi conto che non siamo più ragazzini...

E poi avevo bisogno di spazio per i soldatini... ed i carroarmatini... ed i peluches... e dove le metto le miniature coi lanciarazzi enooormi?... ed i robot plasticosi? Cara ma ci servono veramente i bicchieri? occupano un sacco di spazio. :lol: :lol: :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda simox » 14 nov 2012, 9:17

Io ormai, non senza rischi, rispondo ai miei carnefici più o meno così :twisted:

Immagine[/url]

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Re: Sei una bambina

Messaggioda Normanno » 14 nov 2012, 9:37

Biob ha scritto:Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?

sai, nella vita studio dinosauri, combatto con le spade laser, dipingo miniature, colleziono giochi, e mi commuovo a Natale. Quindi se gli altri pensano che crescere significhi morire, facciano pure. Non c'è risposta, ma al limite avrei risposto "mi spiace per te".

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda linx » 14 nov 2012, 9:53

LordRevan ha scritto:Non ne farei un discorso di "giochi per adulti" o giochi per "gli intelligenti". In qualche modo vedo la tendenza a ghettizzarsi.

Beh, la mia era una risposta diretta all'uguaglianza bambino=stupido inespressa a parole dall'amica. Smonto l'accusa, insomma. Perchè dovrei rispondere "quello che fai tu è più stupido ancora"? Ho interesse nella rivalutazione dell'intelligenza del gioco da tavolo più che nella mortificazione degli interessi altrui.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda LordRevan » 14 nov 2012, 11:19

Si linx, capisco il tuo punto di vista. In genere mi limito a spiegare a chi mi fa domande (e ce ne sono, compresi i miei familiari) che tutto sommato si tratta di un modo di aggregazione costruttivo. Se mi guardo intorno e vedo cosa effettivamente la gente fa al di fuori del lavoro, rispondo semplicemente che quello che vedo lì fuori in grossa parte non mi interessa. Ritengo non sia sostenibile la vita che siamo abituati a condurre (io in primis ho sperimentato quel tipo di vita in passato). Tra i 16 anni fino a che non hai una relazione di convivenza/matrimonio o quando arrivano dei figli, l'uscita per la maggior parte del popolo italico consiste nell'uscire a cena per poi saltare da un locale all'altro fino a che presi dalla noia non si torna a casa (la comunicazione è poca). Quando non si esce ci si inebetisce davanti ad una TV che in questo paese non ha nulla da dire perché è una TV pensata per i vecchi, a meno di non pagare un bel po' di quattrini per acquistare pacchetti satellitari e così via... Ritengo che il sale dei rapporti sociali sia la comunicazione e la condivisione di idee, pensieri... Se non si comunica si vive male. Il gioco da tavolo è un ottimo modo di farlo. Non l'unico ma sicuramente uno dei migliori.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Collezione: LordRevan
Goblons: 150.00

Messaggioda TeOoh » 14 nov 2012, 11:49

anche un banale "mi stai facendo un complimento?" o un più sibillino "GRAZIE!!" potrebbero comunque mettere a disagio chi si permette di giudicare.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 14 nov 2012, 20:24

Biob ha scritto:Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?

"Almeno IO ho trovato un modo per passare del tempo con mia figlia"

(scusate, sono un bastardo, lo so...) :oops: :oops: :oops:

Non so cosa avrei potuto rispondere per essere diplomatico... In compenso battute stronze me ne piovono parecchie... Ma perchè sono acido io e i miei amici sono abituati...

Forse un mezzo sorriso con un accondiscente: "Che ci vuoi fare?" era il massimo che potevo dire...
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mononoke » 14 nov 2012, 22:53

Risposta sintetica e in rima: meglio bambina che cretina....
Can you remain alive in spite of the war?
Offline Mononoke
Novizio
Novizio

Collezione: Mononoke

Messaggioda Archie » 15 nov 2012, 9:06

LordRevan ha scritto:Si linx, capisco il tuo punto di vista. In genere mi limito a spiegare a chi mi fa domande (e ce ne sono, compresi i miei familiari) che tutto sommato si tratta di un modo di aggregazione costruttivo. Se mi guardo intorno e vedo cosa effettivamente la gente fa al di fuori del lavoro, rispondo semplicemente che quello che vedo lì fuori in grossa parte non mi interessa. Ritengo non sia sostenibile la vita che siamo abituati a condurre (io in primis ho sperimentato quel tipo di vita in passato). Tra i 16 anni fino a che non hai una relazione di convivenza/matrimonio o quando arrivano dei figli, l'uscita per la maggior parte del popolo italico consiste nell'uscire a cena per poi saltare da un locale all'altro fino a che presi dalla noia non si torna a casa (la comunicazione è poca). Quando non si esce ci si inebetisce davanti ad una TV che in questo paese non ha nulla da dire perché è una TV pensata per i vecchi, a meno di non pagare un bel po' di quattrini per acquistare pacchetti satellitari e così via... Ritengo che il sale dei rapporti sociali sia la comunicazione e la condivisione di idee, pensieri... Se non si comunica si vive male. Il gioco da tavolo è un ottimo modo di farlo. Non l'unico ma sicuramente uno dei migliori.

Straquotone megagalattico!
:grin: :grin: :grin:
http://asgard.forumfree.it/
Online Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda sava73 » 15 nov 2012, 12:11

odino ha scritto:

Io avrei risposto: "hai ragione, ma ognuno ha la sua piccola follia".
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.
Questo implica che risposte ironiche o pseudo saccenti come quelle che ho sentito sono da escludersi in quanto non farebbero altro che esacerbare tale ipotizzata infantilità e, anzi, probabilmente confermarla.

concordo in tutto con Odino.
Anche se sono sicuro una piccola stoccata l'avrei data... purtroppo non riesco a tenere a freno la lingua e una cattiveria l'avrei detta... :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda jackal » 15 nov 2012, 12:59

Come si dice a Roma "je potevi partì de capoccia!!!!!"...

A parte gli scherzi che tristezza di commento la tua amica ma chi è nonna Abelarda???!!!! ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Lord » 15 nov 2012, 14:50

jackal non sai quante persone rispondono cosi o dicono queste cose...
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord

Messaggioda paperoga » 15 nov 2012, 17:20

Senza volerlo ti ha fatto il piú gran complimento che si possa fare
Avresti potuto rispondergli
...e tu sei piú anziano di tuo nonno
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio