Serata al bar: equità delle probabilità

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Serata al bar: equità delle probabilità

Messaggioda frigster » 15 mar 2013, 2:49

Ciao,
mi rivolgo con invidia a tutti coloro che si destreggiano nel calcolo statistico.

Questa sera in un locale abbiamo giocato al gioco dei quiz.
Ogni tavolo rappresenta una squadra. Grazie a un telecomando risponde alle domande che vengono visualizzate sugli schermi del bar.
Chi fa più punti vince.

Si svolgono varie manche e al termine c'è la finalona tra chi ha fatto più punti nelle varie manche.
La finale si svolge in questo modo: 15 domande a punti. Alla fine si prendono i primi 5 classificati e si elimina il resto.
Il primo classificato assoluto ha la possibilità di scegliere uno tra cinque "pacchi" in cui è contenuto il premio della serata. Se sceglie il pacco giusto si porta a casa il premio e tutto finisce altrimenti il secondo classificato ha la possibilità di scegliere uno tra i quattro pacchi rimanenti e così via.

Mi sono posto una domanda: partendo dal presupposto che il primo classificato assoluto è stato più forte degli altri e quindi dovrebbe essere leggermente favorito nella scelta, è favorito perché sceglie per primo? O è sfavorito perché ha solo 1 probabilità su 5 di indovinare il pacco vincente? Oppure hanno tutti la stessa probabilità?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi vorrà farmi luce.
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Collezione: frigster
Goblons: 10.00

Re: Serata al bar: equità delle probabilità

Messaggioda nakedape » 15 mar 2013, 9:49

frigster ha scritto: Oppure hanno tutti la stessa probabilità?

Hanno tutti la stessa probabilità.
Il fatto che il pacco venga aperto tra una scelta e l'altra non incide sulla distribuzione statistica.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda TeOoh » 15 mar 2013, 10:27

mmmh... sì e no, diciamo che il fatto che quello che apre per secondo (o terzo, ecc) abbia una probabilità più alta di trovare il premio (l'ultimo ha il 100%) è compensato dal fatto che si riduce la sua probabilità di poter pescare ad ogni scelta del precedente.
quindi, per risponderti: statisticamente non è svantaggiato in alcun modo, ma sarebbe a questo punto svantaggiato nelle altre posizioni perchè avrebbe una probabilità condizionata dalla schiappa degli altri.

il primo ha il 1/5 di trovare il premio, ma ha l'1 di giocare
il secondo ha 1/4 (altrimenti non giocherebbe, perchè è già stato trovato il premio) di trovare, ma ha 4/5 di giocare = 1/4 * 4/5 = 1/5

il terzo ha 1/3 ma ha 3/5 di giocare = 1/5 e così via
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 15 mar 2013, 10:33

TeOoh ha scritto:mmmh... sì e no, diciamo che il fatto che quello che apre per secondo (o terzo, ecc) abbia una probabilità più alta di trovare il premio (l'ultimo ha il 100%) è compensato dal fatto che si riduce la sua probabilità di poter pescare ad ogni scelta del precedente.
quindi, per risponderti: statisticamente non è svantaggiato in alcun modo, ma sarebbe a questo punto svantaggiato nelle altre posizioni perchè avrebbe una probabilità condizionata dalla schiappa degli altri.

il primo ha il 1/5 di trovare il premio, ma ha l'1 di giocare
il secondo ha 1/4 (altrimenti non giocherebbe, perchè è già stato trovato il premio) di trovare, ma ha 4/5 di giocare = 1/4 * 4/5 = 1/5

il terzo ha 1/3 ma ha 3/5 di giocare = 1/5 e così via

Sì. Se ti fermi ad osservare la cosa dopo che il primo ha "estratto" Void.

Ma il concetto è: al punto di partenza come sono distribuite le probabilità?
20% each. Il fatto che poi chi viene dopo non "estrae" è totalmente accessorio. Basta infatti creare una banale serie statistica per osservare che la distribuzione è una retta.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 15 mar 2013, 11:11

Immagine

vi seguo affascinato. Possibile sviluppare questo concetto della "linea retta" in maniera che pure un bambino di 39 anni lo possa capire? :oops:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 15 mar 2013, 11:27

sava73 ha scritto:Immagine

vi seguo affascinato. Possibile sviluppare questo concetto della "linea retta" in maniera che pure un bambino di 39 anni lo possa capire? :oops:

Immagina 200 estrazioni.

Ad ogni giocatore (A,B,C,D,E) viene assegnato casualmente un numero (1,2,3,4,5). Al numero "1" corrisponde il premio.

Vedrai che la percentuale di 1 assegnati alle varie letterà tenderà ad essere attorno al 20%. Quindi posizionando sull' asse delle ascisse le cinque lettere e sull' asse delle ordinate il numero delle estrazioni vincenti nn troverai una curva a campana, ma una linea retta.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 15 mar 2013, 11:36

nakedape ha scritto:

Immagina 200 estrazioni.

Ad ogni giocatore (A,B,C,D,E) viene assegnato casualmente un numero (1,2,3,4,5). Al numero "1" corrisponde il premio.

Vedrai che la percentuale di 1 assegnati alle varie letterà tenderà ad essere attorno al 20%. Quindi posizionando sull' asse delle ascisse le cinque lettere e sull' asse delle ordinate il numero delle estrazioni vincenti nn troverai una curva a campana, ma una linea retta.

perchè non è "ipotizzabile" che il numero 1 del premio esca solo alla lettera A o B? Cioè secondo quale concetto statistico se l'estrazione è casuale ... casualmente non esca mai su una lettera?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 15 mar 2013, 11:56

sava73 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Immagina 200 estrazioni.

perchè non è "ipotizzabile" che il numero 1 del premio esca solo alla lettera A o B? Cioè secondo quale concetto statistico se l'estrazione è casuale ... casualmente non esca mai su una lettera?

Qui è la differenza fra probabilità e statistica campionaria. La prima descrive a priori ciò che accadrebbe in un numero infinito di esperimenti, la seconda riassume ciò che è successo in una serie di esperimenti. Come vedi una opera a priori, l'altra a posteriori (prima o dopo che una serie di eventi si realizzi). Comunemente si tende a confondere la prima con la seconda, e questo ingenera tutta una serie di credenze popolari (come i numeri "ritardatari" al lotto) che purtroppo non hanno alcun fondamento di verità.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 15 mar 2013, 11:58

dimarco70 ha scritto:Qui è la differenza fra probabilità e statistica campionaria. La prima descrive a priori ciò che accadrebbe in un numero infinito di esperimenti, la seconda riassume ciò che è successo in una serie di esperimenti. Come vedi una opera a priori, l'altra a posteriori (prima o dopo che una serie di eventi si realizzi). Comunemente si tende a confondere la prima con la seconda, e questo ingenera tutta una serie di credenze popolari (come i numeri "ritardatari" al lotto) che purtroppo non hanno alcun fondamento di verità.

Quando parla il prof mi siedo.
E prendo appunti. 8)

PS E' l'unico uomo a cui ho visto spiegare meglio di me un gioco. Un gioco di cui non conosceva le regole... 8-O
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 15 mar 2013, 12:00

sava73 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Immagina 200 estrazioni.

Ho scelto 200 estrazioni. Non 3.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Jones » 15 mar 2013, 12:08

nakedape ha scritto:PS E' l'unico uomo a cui ho visto spiegare meglio di me un gioco. Un gioco di cui non conosceva le regole... 8-O

Diretti e molteplici esperimenti sul campo hanno confermato la tesi che qualsiasi enunciazione di regola da parte di dimarco70 si rivela inconfutabilmente corretta. Punto. :!:
:grin:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda aledrugo1977 » 15 mar 2013, 12:09

dimarco70 ha scritto:. Comunemente si tende a confondere la prima con la seconda, e questo ingenera tutta una serie di credenze popolari (come i numeri "ritardatari" al lotto) che purtroppo non hanno alcun fondamento di verità.

Esatto.

Se in sacchetto ci sono tre palle, 2 di rame e 1 d'oro, e tre persone che a caso ne estraggono una per tenersela allora l'ordine di pesca è ininfluente.

Il primo ha 1/3 di pescare oro.
Il secondo ha 1/2 * 2/3 (ovvero una su due combinata su 2/3 dei casi nella quale il Primo NON ha preso oro) ovvero 1/3
Il terzo ha 1 * 2/3 * 1/2 (ovvero una su uno combinata con i fallimenti dei primi due ovvero 2/3 e 1/2) ovvero 1/3

Per un fattore psicologico si tende a favorire emotivamente il primo a pescare in quanto è apparentemente l'unico a pescare con la certezza che l'oro è presente. Statisticamente è uguale.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda TeOoh » 15 mar 2013, 17:07

dimarco70 ha scritto:
Qui è la differenza fra probabilità e statistica campionaria. La prima descrive a priori ciò che accadrebbe in un numero infinito di esperimenti, la seconda riassume ciò che è successo in una serie di esperimenti. Come vedi una opera a priori, l'altra a posteriori (prima o dopo che una serie di eventi si realizzi). Comunemente si tende a confondere la prima con la seconda, e questo ingenera tutta una serie di credenze popolari (come i numeri "ritardatari" al lotto) che purtroppo non hanno alcun fondamento di verità.

proprio per questo (tanto per aggiungere carne al fuoco) se davvero i premi sono messi in maniera casuale ad ogni premiazione, scegliere sempre A oppure cambiare ogni volta scatola ha sempre la medesima probabilità di successo.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nand » 15 mar 2013, 18:17

A quanto detto posso aggiungere un paio di calcoli:

-il primo ha 20% di vincere e 80% di perdere, e fin qua, tutto lineare.

-le probabilità del secondo vanno calcolate seguendo le due possibilità: il primo ha vinto oppure no.
Se il primo ha vinto (il 20% dei casi) il secondo ha lo 0% di probabilità di vincere e il 100% di perdere,
Se il primo ha perso (l'80% dei casi) il secondo ha il 25% di probabilità di vincere e il 75% di perdere.

Quindi in totale le probabilità per il secondo diventano:
Vittoria: 20% x 0% + 80% x 25% = 20%
Sconfitta: 20% x 100% + 80% x 75% = 80%

- le probablità del terzo vanno calcolate seguendo tre possibilità:
Se il primo ha vinto (il 20% dei casi) il terzo ha lo 0% di probabilità di vincere e il 100% di perdere,
Se il secondo ha vinto (il 20% dei casi) il terzo ha lo 0% di probabilità di vincere e il 100% di perdere,
Se né il primo, né il secondo hanno vinto (il 60% dei casi) il terzo ha il 33.33% di probabilità di vincere e il 66.66% di perdere.

Quindi in totale le probabilità per il terzo diventano:
Vittoria: 20% x 0% + 20% x 0% + 60% x 33,33% = 20%
Sconfitta: 20% x 100% + 20% x 100% + 60% x 66.66% = 80%

Gli altri due casi si calcolano allo stesso modo:

Quarto giocatore:
Vittoria: 20% x 0% + 20% x 0% + 20% x 0% + 40% x 50% = 20%
Sconfitta: 20% x 100% + 20% x 100% + 20% x 100% + 40% x 50% = 80%

Quinto giocatore:
Vittoria: 20% x 0% + 20% x 0% + 20% x 0% + 20% x 0% + 20% x 100%= 20%
Sconfitta: 20% x 100% + 20% x 100% + 20% x 100% + 20% x 100% + 20% x 0%= 80%

Ovvero, le probabilità sono uguali per tutti i giocatori.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Utente Bgg: n_and

Messaggioda frigster » 15 mar 2013, 18:43

Grazie a tutti per le risposte.

Da quello che risulta dai calcoli, dunque, non ha nessun senso essere più bravi e arrivare primi. Basta arrivare tra i primi 5. Il che è un po' frustrante in un gioco di quiz...
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Collezione: frigster
Goblons: 10.00

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie