Serata ludica 19 Agosto

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Serata ludica 19 Agosto

Messaggioda pete100 » 19 ago 2014, 13:50

Stephane ha scritto:
Ci sono anch'io per caverna, brass o Dungeon Lords (quello che si fa al tavolo di Pete insomma) e poi finiamo la serata con un bel Avalon :clap:

Ti aspettiamo per Caverna!
il gioco arriva fino a 7 giocatori,ma direi per la prima partita di non superare i 5 giocatori.se qualcun altro vuole aggiungersi ci sono ancora 2 posti!
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda gimbo82 » 19 ago 2014, 16:56

kenparker ha scritto:Mai avrei creduto tanto interesse per Siena. Grazie amici, vi voglio bene! :clap: :clap:

Allora il gioco è dato da 2-5 giocatori, dovrebbe durare 90' ma visto che per tutti (me compreso) è la prima partita e devo anche spiegarlo direi 2 ore almeno. :pippotto:

Oltre a me in ordine mi pare si siano detti disponibili:

fireontheboard (ma come alternativa a Brass)
cherecche
ardesia
gimbo82
osuriano
eurek (ma in un'altra discussione)

Pare che in 5 ci dovremmo essere.
Io inizierei per le 20 se tutti possiamo esserci a quell'ora.
Il gioco è di Mario Papini, autore nostrano attivo da diversi anni che adoro per via di Casablanca, gioco molto vecchio. Il suo titolo più noto è probabilmente De Vulgari Eloquentia e Siena devo dire che in alcuni aspetti lo ricorda.

Questa la scheda: http://www.goblins.net/game/siena, scrivono che non sia intuitivo e in 5 potrebbero esserci tempi morti. Vedremo! A domani! Ve l'ho già detto che vi voglio bene? :approva:

per le 20 non so se riesco purtroppo sarà piuttosto 20.30
Offline gimbo82
Babbano
Babbano

Messaggioda kenparker » 19 ago 2014, 18:08

Gimbo, fai quello che riesci. Intanto io ripasso le regole!

;)
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda sterik » 19 ago 2014, 18:41

pete100 ha scritto:ai quello che riesci. Intanto io ripasso le regole!

ciao! a che ora parte Caverna? :)
Offline sterik
Iniziato
Iniziato

Messaggioda UtterMarcus » 20 ago 2014, 3:46

Noooooo :-G :muro: ooooo :muro: ooooo :muro: oooooo :muro: :muro: :muro: oooooo
Ammenda pubblica supersaian :sayan:: Gabriele ha ragione sul Paladino di Dungeon Lords e io torto. L'unico gioco che credevo di conoscere, anni persi a giocarci sbagliato :triste:. Daniel ho una brutta notizia per te: Hai perso!

Ora la domanda nasce spontanea: ma come :mysql: si fa fuori il Paladino? La risposta prossimamente.

Utter
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus

Messaggioda kenparker » 20 ago 2014, 11:11

Anche ieri è stato un successone!

Malgrado lo scetticismo di molti vicini di tavolo devo dire che SIENA è proprio un bel gioco. E' piaciuto molto a me ma anche a tutti e 4 gli altri partecipanti. Ok il regolamento è scritto malissimo ed è veramente complesso per via delle mille opportunità che, soprattutto i movimenti in Siena, offrono (inoltre l'ho spiegato io che non ci avevo mai giocato).
I tanto temuti tempi morti in 5 personalmente non li ho avvertiti, ho avuto addirittura difficoltà a trovare un attimo per alzarmi dal tavolo e prendere un gelato.
Rileggendo le regole devo dire che abbiamo fatto un paio di erroretti (colpa mia) ma nel complesso penso di poter dire che dopo la prima partita il gioco comincia già a diventare friendly e personalmente mi ha lasciato voglia i rigiocarci (l'ho tolto dal mercatino).
Mi spiace e chiedo scusa a fireontheboard per averlo escluso dal tavolo e anzi lo ringrazio molto per il supporto in fase di spiegazioni.

Serata ultra positiva anche grazie ai filler divertenti, doppia partita a 8 Minuti per un Impero e The Resistance Avalon, grazie amici con voi mi diverto sempre e sfruttando l'assenza del buon Paperoga ho potuto usare il rosso e il suo tavolo! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda fireontheboard » 20 ago 2014, 14:41

kenparker ha scritto:Mi spiace e chiedo scusa a fireontheboard per averlo escluso dal tavolo e anzi lo ringrazio molto per il supporto in fase di spiegazioni.

:approva: Sono stato di grande supporto lo so, soprattutto perché non mi ricordavo praticamente nulla del regolamento... e dire che non l'ho giocato neppure tanto tempo fa :pippotto:

Comunque bel gioco, ora dovremmo provare *De Vulgari* :clap:
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard

Messaggioda gimbo82 » 20 ago 2014, 14:48

kenparker ha scritto:Anche ieri è stato un successone!

Malgrado lo scetticismo di molti vicini di tavolo devo dire che SIENA è proprio un bel gioco. E' piaciuto molto a me ma anche a tutti e 4 gli altri partecipanti. Ok il regolamento è scritto malissimo ed è veramente complesso per via delle mille opportunità che, soprattutto i movimenti in Siena, offrono (inoltre l'ho spiegato io che non ci avevo mai giocato).
I tanto temuti tempi morti in 5 personalmente non li ho avvertiti, ho avuto addirittura difficoltà a trovare un attimo per alzarmi dal tavolo e prendere un gelato.
Rileggendo le regole devo dire che abbiamo fatto un paio di erroretti (colpa mia) ma nel complesso penso di poter dire che dopo la prima partita il gioco comincia già a diventare friendly e personalmente mi ha lasciato voglia i rigiocarci (l'ho tolto dal mercatino).
Mi spiace e chiedo scusa a fireontheboard per averlo escluso dal tavolo e anzi lo ringrazio molto per il supporto in fase di spiegazioni.

Serata ultra positiva anche grazie ai filler divertenti, doppia partita a 8 Minuti per un Impero e The Resistance Avalon, grazie amici con voi mi diverto sempre e sfruttando l'assenza del buon Paperoga ho potuto usare il rosso e il suo tavolo! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

bello SIENA!!! concordo in pieno su quanto detto da kenparker ma posso sapere quali erano gli errori giusto per conoscenza?
Offline gimbo82
Babbano
Babbano

Messaggioda Ajarok » 20 ago 2014, 14:56

gimbo82 ha scritto:
kenparker ha scritto:Anche ieri è stato un successone!

bello SIENA!!! concordo in pieno su quanto detto da kenparker ma posso sapere quali erano gli errori giusto per conoscenza?

Grazie mille ieri per la partita a 8 minuti per un Impero, un buon entry level. Sono contento che sia piaciuto Siena, l'ho sempre apprezzato, anche se all'epoca quando vi giocai (circa 3-4 anni fa) non riscosse gran successo. Poi dopo un tentativo "stranamente" fallito nel test della Kobayashi Maru in STAW, abbiamo fatto una partita a Kings and Castles, gioco per 2-4 giocatori (conquista territorio) edito dalla Ragnar Brothers nel 2000, molto particolare, sia per la sua mappa in stoffa che per alcune meccaniche non banali. Per chi volesse provarlo, venerdì prossimo posso portarlo!
Offline Ajarok
Novizio
Novizio

Goblons: 150.00

Messaggioda kenparker » 20 ago 2014, 16:50

Siena errori:

- Si parte con 28 fiorini a testa e nn con 20.
- Al proprio turno le carte possono essere giocate, ma anche scartate (cosa che io non ho detto), in questo secondo caso anche se hanno l'asterisco non vengono rimosse.
- Un banchiere ad ogni turno si muove in automatico di uno spazio in città, anche se non dovesse giocare carte (noi abbiamo giocato carte anche per movimenti di 1 spazio).
- Il banchiere guadagna 3 soldi per ogni prodotto finito dei mercanti venduto, non per i prodtti venduti dai contadini (non so se abbiamo sbagliato).
- Ogni volta che un banchiere termina il suo movimento in una casella gialla prende 5 soldi (noi nel Palazzo Tolomei non li abbiamo mai incassati).
- Quando si esce dalla Locanda si ripassa da Via delle Cerchia (noi andavamo direttamente a Palazzo Tolomei).
- Non è mai capitato ma se Calandrino entra in Locanda e incontra un banchiere l'offerta è di 20 fiorini e non 10.
- errore grave: solo 1 volta per partita si può fare l'offerta alla Chiesa in Piazza del Duomo.

Quasi tutti gli errori mi sembrano poco influenti tranne l'ultimo che invece genera Punti Vittoria.
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Messaggioda gimbo82 » 20 ago 2014, 21:06

kenparker ha scritto:Siena errori:

- Si parte con 28 fiorini a testa e nn con 20.
- Al proprio turno le carte possono essere giocate, ma anche scartate (cosa che io non ho detto), in questo secondo caso anche se hanno l'asterisco non vengono rimosse.
- Un banchiere ad ogni turno si muove in automatico di uno spazio in città, anche se non dovesse giocare carte (noi abbiamo giocato carte anche per movimenti di 1 spazio).
- Il banchiere guadagna 3 soldi per ogni prodotto finito dei mercanti venduto, non per i prodtti venduti dai contadini (non so se abbiamo sbagliato).
- Ogni volta che un banchiere termina il suo movimento in una casella gialla prende 5 soldi (noi nel Palazzo Tolomei non li abbiamo mai incassati).
- Quando si esce dalla Locanda si ripassa da Via delle Cerchia (noi andavamo direttamente a Palazzo Tolomei).
- Non è mai capitato ma se Calandrino entra in Locanda e incontra un banchiere l'offerta è di 20 fiorini e non 10.
- errore grave: solo 1 volta per partita si può fare l'offerta alla Chiesa in Piazza del Duomo.

Quasi tutti gli errori mi sembrano poco influenti tranne l'ultimo che invece genera Punti Vittoria.

ok grazie per l'ulteriore spiegazione in effetti facendo sempre l'offerta alla chiesa in duomo diventerebbe impossibile costruire i 7 livelli della torre che acquisisce ancora più importanza.
Offline gimbo82
Babbano
Babbano

Messaggioda cherecche » 21 ago 2014, 10:11

Bel gioco e bella compagnia. Magari martedì prossimo porto De Vulgari Eloquentia...
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda kenparker » 21 ago 2014, 11:08

cherecche ha scritto:Bel gioco e bella compagnia. Magari martedì prossimo porto De Vulgari Eloquentia...

Io ci sono, e otremmo concludere la retrospettiva PAPINI con un Casablanca
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Messaggioda pete100 » 21 ago 2014, 13:14

kenparker ha scritto:
cherecche ha scritto:Bel gioco e bella compagnia. Magari martedì prossimo porto De Vulgari Eloquentia...

Io di Papini ho Feudo,ma non l'ho mai giocato e ce l'ho sul mercatino da tantissimo...magari prima o poi mi leggo il regolamento e vi propongo una partita.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda fireontheboard » 22 ago 2014, 11:32

kenparker ha scritto:

Ecco, stavolta mi prenoto. Sia per *De Vulgari* o per *Casablanca*, tenetemi un posto per qualsiasi tra i due :grin:
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a TdG Milano: eventi e attività