Siena

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Siena

Messaggioda kenparker » 21 ago 2014, 12:21

Ho appena fatto la mia prima partita a Siena e al tavolo ci è venuta una grande domanda:

perché vengono scartate ed eliminate le carte con asterisco dopo il primo utilizzo?

Abbiamo trovato che queste rendessero varia e simpatica la terza fase, quella dei banchieri, ma scartandole subito si appiattisce quella varietà che invece potrebbero offrire.
Qualcuno conosce bene il goco in questione e comprende meglio di me questa scelta?
Tenere le carte in gioco sbilancia qualche situazione o rovina delle dinamiche magari creando combo troppo forti?

La mia intenzione infati sarebbe per le prossime partite di tenere in gioco tutte le carte nel mazzo degli scarti per poi ripresentarle.

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Re: Siena

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 13:01

Vedo che il gioco ha appassionato tutti quanto ha appassionato me! :snob:

Nessuno che mi consola? :consola:

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda nand » 22 ago 2014, 15:12

kenparker ha scritto:Vedo che il gioco ha appassionato tutti quanto ha appassionato me! :snob:

Nessuno che mi consola? :consola:

E' passato molto tempo dall'ultima partita, ma da quello che ricordo le carte con l'asterisco le conservavo per usarle nella terza fase, per cui non uscivano subito dal gioco. E sempre da quello che ricordo erano molto potenti, e quindi immagino che lasciarle in gioco significa modificare di molto l'andamento di una partita.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 15:42

Grazie mille nand!

Vorrei farci ancora un paio di partite per comprenderne la forza, e senza passare subito a house rules. Magari la prossima partita consiglio la tua strategia (usare queste carte alla fine visto che si possono utilizzare solo una volta).
Il gioco si fa sempre più interessante.

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda kandale » 22 ago 2014, 15:57

kenparker ha scritto:Grazie mille nand!

Vorrei farci ancora un paio di partite per comprenderne la forza, e senza passare subito a house rules. Magari la prossima partita consiglio la tua strategia (usare queste carte alla fine visto che si possono utilizzare solo una volta).

Anch'io ho il gioco ma ci ho giocato anni fa l'ultima volta... mi sembra di ricordare però che le carte con l'asterisco avevano la particolarità di dover essere messe all'asta all'inizio del gioco. In questo modo c'è la possibilità di prendere quelle potenti da giocare in fase 3 con lo scotto di doversele tenere fino a tale fase (quindi con il rischio di rimanere impallati con troppe carte in mano da non poter usare nell'immediato). Corretto ???
Offline kandale
Babbano
Babbano

Collezione: kandale
Goblons: 0.00

Messaggioda sava73 » 22 ago 2014, 16:43

ma in buona sostanza... ti è piaciuto?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 18:03

In buona sostanza mi è piaciuto.

E' un titolo che molti svendono a 12-15 Euro, secondo me perché non è semplice da spiegare, studiare, apparecchiare. E poi è vecchio e con tutti i nuovi giochi chi ha tempo di riprendere in mano un titolo così: con un tabellone tutto da interpretare e un regolamento da decriptare.

Però io lo consiglio, anzi in TDG Milano è partita la retrospettiva Mario Papini.

Vedrete che farò venire la scimmia a tutti!

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 18:09

kandale ha scritto:
kenparker ha scritto:Grazie mille nand!

Anch'io ho il gioco ma ci ho giocato anni fa l'ultima volta... mi sembra di ricordare però che le carte con l'asterisco avevano la particolarità di dover essere messe all'asta all'inizio del gioco. In questo modo c'è la possibilità di prendere quelle potenti da giocare in fase 3 con lo scotto di doversele tenere fino a tale fase (quindi con il rischio di rimanere impallati con troppe carte in mano da non poter usare nell'immediato). Corretto ???

Grazie per il tuo spunto. Per correttezza specifico che solo 7 carte con asterisco vengono messe in gioco da subito. Le altre usciranno nel primo giro del mazzo e riassegnate con una particolare asta. Esiste lo scotto di doverle tenere in mano ingolfandosela, visto il limite di 7 carte massimo e questo potrebbe già offrire delle scelte strategiche.
Però devo dire che le carte con asterisco non sono po' così forti. Ce ne sono alcune che ti permettono di guadagare 20 soldi. Ma considerato che per aggiudicarsela bisogna fare un asta il tutto viene stimato e valutato da ogni giocatore. Quanto vale la pena spendere per poi incassare 20 soldi quando finirò nel quartiere indicato?
Oppure la carta che permette di pescare le carte fato. Ce ne sono solo 2. Una volta giocate le carte fato, che mi piacciono molto, non possono più essere utilizzate.
In sostanza io mi limiterei a scartare le due carte Via Francigena quando non ci sono più mercanti. Ma nemmeno visto che anche se dovessero uscire nessuno le acquisterebbe se non per giocarle come movimenti aggiuntivi!

PS siena va rigiocato alla prossima Gobcon lo porto con me!

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda kandale » 22 ago 2014, 21:08

Ah, ecco come era!

Io ho fatto 3 partite e trovo che sia un giocone: molto equilibrato(diverse strategie possono portare alla vittoria), meccanica gustosa, interazione bastarda il giusto e ambientazione azzeccata.
Allo stesso tempo la componentistica è brutta e scarna come poche... Però almeno questo tiene basso il prezzo ;-)
Offline kandale
Babbano
Babbano

Collezione: kandale
Goblons: 0.00

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 21:13

Concordo. Devo abbellirgli i componenti con legnetti all'Agricola (grano) e Concordia (vino. Tessuti...)

inviato con tptlk

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 22 ago 2014, 21:14

Anche miniature x i banchieri...

inviato con tptlk

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda midnight » 23 set 2016, 13:45

Mi arriverà come regalo di compleanno non vedo l'ora di provarlo dopo l'ottima recensione che ho letto in tdg :approva:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Collezione: midnight
Goblons: 110.00

Messaggioda Khronos » 23 set 2016, 13:49

Concordo con chi mi ha preceduto...... un buon gioco ma ostico il regolamento........il problema è che con le diverse uscite annuali a volte si rischia di accantonare giochi come Siena che invece rendono frizzante una serata di gioco.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda midnight » 23 set 2016, 14:08

Concordo volevo anche provare Marco Polo e Signorie ma non ho il portafoglio a fisarmonica :sbav:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 23 set 2016, 15:23

Scusate esiste il regolamento di siena in italiano in pdf?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari