Siete ludici benefattori o scrocconi da tavolo:D?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Siete ludici benefattori o scrocconi da tavolo:D?

Messaggioda simox » 8 feb 2010, 8:33

Nessuno viene offeso, a dispetto del titolo provocatorio.

Semplicemente, una curiosità: di solito siete sempre voi a proporre un vostro gioco da portare negli incontri con gli amici, magari anche prestandolo, oppure fate da ospiti pregando affinchè si gioca proprio con quel gioco che desideravate tanto di provare, prima di arrischiarvi a comprarlo?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: simox
Goblons: 850.00

Messaggioda Normanno » 8 feb 2010, 9:54

Sono la ludoteca del gruppo, tranne quando i giochi li porta Felicia...

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda alfredo » 8 feb 2010, 10:58

I giochi con cui si gioca sono sempre i miei.
Se non sono giochi fuori commercio non importa se si usurano o se qualcuno li rovina (però che succeda involontariamente), mentre i giochi più costosi o rari li gioco solo con chi so che può capire che deve stare attento.
Ultima modifica di alfredo il 8 feb 2010, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: alfredo
Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda Flatulo » 8 feb 2010, 11:07

Assolutamente, convintamente, sono il bacino di giochi (e quindi spesso di scelta) per le nostre sedute.
Purtroppo il privilegio del collezionismo e dello "ius primae scatolae" significa anche essere il pilastro economico della passione. Che è mia e per emanazione del mio gruppo...
E' un po' come essere sempre il master a Gdr... in effetti lo faccio da 20 anni...

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Collezione: Flatulo
Goblons: 40.00

Messaggioda Malark » 8 feb 2010, 11:30

A parte qualche filler (tipo Bohnanza o Saboteur) i giochi "seri" sono tutti miei.
Li porto sempre molto volentieri anche perchè ormai tutti gli amici con cui gioco hanno imparato a trattare come si deve carte,pedine e tabelloni del caso.
Sanno cosa spetta loro in caso di distruzione ingiustificata di componentistica :twisted:
Offline Malark
Veterano
Veterano

Collezione: Malark
Goblons: 0.00

Messaggioda Rayden » 8 feb 2010, 12:22

Sono l'unico compratore della mia comitiva.
E dopo anni la cosa inizia anche un po' a stancare...
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda Starmaster » 8 feb 2010, 13:36

Io invece posso tranquillamente dire che facciamo a gara a chi ne ha di più.... se mettiamo insieme tutti i giochi del gruppo superiemo i 400!! :grin:

Perciò tutti contribuiamo e difficilmente giochiamo più di 3 volte allo stesso gioco (ma questo è un male purtroppo) .... :-?
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda Jones » 8 feb 2010, 13:41

Sempre e Solo Ludico Benefattore!!!! 8)

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Raistlin » 8 feb 2010, 13:54

Eh sì, anche nel mio caso la mia smania di collezionismo ha sempre fatto di me un po' il pilastro portante del gruppo di gioco :) Non solo, casa mia è anche il luogo di raduno fisso del venerdì sera.

No beh, a dirla tutta anche alcuni del gruppo acquistano giochi, chi più chi meno, soprattutto coloro che ho conosciuto tramite questo sito.

Chiaramente nulla di cui mi lamenti eh, anzi.

Comunque credo che chi posterà qui altro non sarà se non un benefattore ludico, suppongo, poichè tranne rare eccezioni chi ha la passione compra, c'è poco da fare, in particolar modo riguardo un hobby così di nicchia.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Anatra » 8 feb 2010, 15:06

Sono il paese dei balocchi, gli altri che giocano con me sono tutti Lucignoli o Pinocchi.
Ma se il gioco fosse di un altro mi mangerei il fegato perché non è mio.
Perché il gioco DEVE essere MIO.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda alecunsolo » 8 feb 2010, 15:28

Io invece sono uno scroccone!! :grin:
A mia discolpa, però, posso dire che mi sono avvicinato da poco a questo mondo. Spero che sia valida come attenuante :grin:
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Collezione: alecunsolo
Goblons: 110.00

Messaggioda Simone » 8 feb 2010, 16:03

Diciamo che io sono il magazzino dove si attinge al 90%, da poco hanno iniziato a comprare anche loro per fortuna :grin:
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Falcon » 8 feb 2010, 16:44

Ci sono voluti un paio d'anni, ma qualcosa hanno iniziato a comprare anche gli altri. :roll: In genere un ludico benefattore, occasionalmente uno scroccone da tavola. :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Sol_Invictus » 8 feb 2010, 18:19

Sempre solo io mi interesso, mi informo e mi occupo di procurare i giochi. Gli altri scroccano e, occasionalmente, cercano di sdebitarsi in altri modi.

Siccome l'hardware è tutto mio, ho anche la libertà di gestirlo come preferisco..e siccome il collezionismo non lo concepisco, mi premuro di pensare al periodico ricambio di titoli, vendendo quelli che ormai non interessano più. Faccio in modo di avere sempre un massimo di 10 giochi in casa, mai di più.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda kukri » 8 feb 2010, 19:00

Se non porto il gioco provvedo ai generi di conforto, con gli altri gruppi il più delle volte metto gioco, location e pappa.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Utente Bgg: kukriit

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche