Signorie vs Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda Poldeold » 26 nov 2015, 18:54

Ciao a tutti.
I due giochi in questione erano in wishlist ad Essen e per vari motivi sono restati sulla lista senza finire nel carrello dell spesa. A bocce ferme vorrei ritornare su questi 2 titoli per capire quale dei due ha il maggior gradimento tra i goblin che hanno avuto occasione di provarli entrambi.

In entrambi i giochi è presente una meccanica legata ad un uso particolare dei dadi. Essendo io innamorato di tale meccanica vorrei capire quale in questi 2 giochi vi ha colpito di più e perché.
Inoltre quale dei due giochi vi è piaciuto maggiormente e perché.

Questa discussione prende spunto da un'altra che riporto qui: viewtopic.php?f=9&t=84806.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Re: Signorie vs Grand Austria Hotel

Messaggioda redskin65 » 26 nov 2015, 19:25

Non sarò esaustivo, perché ho provato solo Grand Hotel Austria (recentemente, a Giocatorino).
In questo gioco i dadi sono usati un po' alla Yspahan (se lo conosci): in parole povere, dopo essere stati lanciati, i dadi vengono distribuiti per numero nelle varie aree azione e determinano la "quantità" di azione che può essere svolta.
Alla prima impressione, mi è piaciuto molto: belli i materiali, bella la grafica. Un difetto: ad alto rischio di downtime.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65
Goblons: 0.00

Messaggioda IGiullari » 27 nov 2015, 16:01

Tra i due signorie più stretto e da gamer. Grand austria anche bello.. ci stanno tutti e due in collezione
Ultima modifica di IGiullari il 27 nov 2015, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda MoonElf » 27 nov 2015, 17:26

IGiullari ha scritto:ci stanno tutti e due in collezione

Questa è istigazione a delinquere, forse anche con qualche accenno di favoreggiamento della prostituzione. :asd:
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda IGiullari » 28 nov 2015, 2:57

Approfondiamo un po':

Le similitudibi tra i due giochi non sono molte se non che si pesca tutti dallo stesso pool di dadi lanciati a inizio round, il numero di round e l'ottenimento di bonus/malus alla fine del round (tutti i round in signorie 3su7 grand austria ).
In grand austria ogni azione è associata a un valore di dado e potrebbero non essere disponibili o deboli mentre in signorie le azioni sono sempre disponibili e il valore lo si valuta per alcune azioni degli assistenti, per la soglia di ottenimento bonus e per il pagamento creando secondo noi maggiore interazione.
La fortuna in entrambi si sente maggiormente sull'uscita di carte/tessrre che non nei dadi. L'interazione indiretta c'è in entrambi, maggiore forse in signorie avendo interazione anche sul tabellone. Scalabilità buona in entrambi, grand austria come già detto soffre di downtime se giocato in 4 pensatori.

Signorie più denso e ciccioso. Grand Austria Hotel bel titolo ma meno "nuovo".

Prendili entrambi
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda iugal » 9 dic 2015, 22:27

IGiullari ha scritto:Prendili entrambi

Da amante della gestione dadi andrà a finire che li prenderò entrambi. Intanto m'è arrivato ieri Signorie.
Metto un filo sotto Grand Austria Hotel perchè è da giocare solo in 2 o 3 (in 4 il downtime è piuttosto pesante).
Su Signorie mi rimane da capirne la longevità, che potrò valutare solo dopo più partite, per ora ne ho all'attivo solo 2.

Ulteriore nota di merito per entrambi i titoli è che sono due german dove l'ambientazione è secondo me ben resa. Si percepisce dalle scelte di design lo sforzo degli autori in questo senso. E bravi gli italiani!
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Goblons: 90.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda Aibindrye » 9 dic 2015, 22:36

A proposito del downtime di Grand Austria Hotel in 4 giocatori, è secondo voi paragonabile a quello di un Castles of Burgundy?
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2015, 9:22

No. Peggio.
Le azioni sono svolte seguendo l'ordine ABCDDCBA se ci sono pensatori è dura.
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda mistake89 » 6 gen 2016, 16:58

Siccome bora bora è in uscita, s'è liberato un posto per un nuovo gestionale dadi.
Sono indeciso tra i due, con lieve preferenza per gah visto che gioco spesso in 2.
Vorrei evitare un gioco poco longevo o vario, che abbia point salad.
Ne vorrei uno però molto profondo.

Quale dei due?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2016, 18:47

mistake89 ha scritto:Siccome bora bora è in uscita, s'è liberato un posto per un nuovo gestionale dadi.
Sono indeciso tra i due, con lieve preferenza per gah visto che gioco spesso in 2.
Vorrei evitare un gioco poco longevo o vario, che abbia point salad.
Ne vorrei uno però molto profondo.

Quale dei due?

inviato dalla mia scatoletta mobile

Dipende da cosa cerchi.
Signorie è un gioco di ottimizzazione, in cui c'è una cosa che devi fare ma devi farla al meglio possibile e non è facile per niente. E' tosto e molto competitivo.
Grand Austria Hotel ha molte più strategie per fare punti e ti permette scelte radicali, tanto che ho visto vincere una partita senza mai aver occupato una stanza. Senza la variante ufficiale, ha dei problemi di downtime in tre o quattro giocatori.

Per me sono due gran bei giochi.
Ultima modifica di acidshampoo il 9 gen 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda iugal » 6 gen 2016, 19:21

acidshampoo ha scritto:Senza la variante ufficiale, ha dei problemi di downtime in tre o quattro giocatori.

Di che variante ufficiale si tratta? Mi giri il link gentilmente? Grazie!
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Goblons: 90.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2016, 21:43

iugal ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Senza la variante ufficiale, ha dei problemi di downtime in tre o quattro giocatori.

Di che variante ufficiale si tratta? Mi giri il link gentilmente? Grazie!

Eccolo:
https://boardgamegeek.com/thread/149086 ... -4-players
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 6 gen 2016, 21:48

Vincere una partita senza occupare stanze...mi chiedo come sia possibile.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2016, 22:11

Boiler ha scritto:Vincere una partita senza occupare stanze...mi chiedo come sia possibile.

Con una combo clamorosa, in particolare:
L'obbiettivo di gioco che prevede i 15 punti per chi raggiunge per primo i 10 spazi sul tracciato imperatore.
L'aiutante che ti da 4 punti vittoria ogni volta che prendi il dado quattro per prendere monete o far salire la pedina nel tracciato dell'imperatore (azione utilizzata sempre per quello). Quello che ti da 5 punti ogni volta che ottieni un premio dell'imperatore. Quello che ti da 2 punti vittoria alla fine per ogni passo fatto sul tracciato imperatore (dopo il rientro di 7 spazi). L'aiutante che ti da due avanzamenti sulla traccia imperatore quando prendi il dado cinque per piazzare un aiutante. Ed era uscito pure il premio dei due punti per aiutante alla fine.
Praticamente un ecosistema perfetto. Non a caso ha fatto un sacco di punti e io ho riempito tre piani di hotel per stargli dietro e sono rimasto dietro di cinque punti alla fine.
Ultima modifica di acidshampoo il 7 gen 2016, 5:05, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 6 gen 2016, 22:34

Quindi si tratta di un setup che potrebbe uscire...ok.
Quanti punti avete fatto? Noi in 3 partite siamo andati in crescendo. L'ultima é finita 198-181-99(prima partita), con 16 stanze chiuse per me contro le 14 del primo( aveva l'aiutante che replica una carta di fine partita).

Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari