Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda raoninja » 7 nov 2015, 19:54

Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda nakedape » 7 nov 2015, 22:09

raoninja ha scritto:Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.

Ma hai letto il resto di questo 3d?

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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda raoninja » 7 nov 2015, 22:54

nakedape ha scritto:
raoninja ha scritto:Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.

Ma hai letto il resto di questo 3d?

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Re: R: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Sportacus » 7 nov 2015, 23:45

raoninja ha scritto:
nakedape ha scritto:
raoninja ha scritto:Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.

Ma hai letto il resto di questo 3d?

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E l'editoriale di Agzaroth citato nel primo post?

Ed il concetto di irreversibilità delle scelte ti è ben chiaro?

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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Leles » 8 nov 2015, 2:19

nakedape ha scritto:Ciò che dice Agzaroth è corretto. Ma lo spirito del Legacy è che il gioco è importante giocarlo piuttosto che possederlo.

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Questo, per me, vale per tutti i giochi....ma è soggettivo chiaramente :sisi:
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda wolframius » 8 nov 2015, 16:35

Pur essendo ancora scettico riguardo al sistema Legacy, è un fatto che Pandemic Legacy stia andando dritto dritto nella Top 10 di Boardgamegeek.

Se continua di questo passo il primo posto di Twilight Struggle è a rischio.

Mi viene da pensare che visto l'attuale situazione di mercato, con tanti giochi che escono ogni anno e che quindi vengono relativamente poco giocati, Pandemic Legacy intercetti perfettamente il modo di giocare oggi: un'esperienza diversa da tutto il resto ma nello stesso tempo famigliare ai gamers (è Pandemia dopotutto), che viene vissuta per quella 20ina di partite, appena prima che il gioco venga a noia per le novità in uscita.

In questo senso l'esperimento mi sembra riuscito.
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda nakedape » 8 nov 2015, 18:15

Quelli che hanno 300 giochi in collezione, esattamente quante partite ci avranno fatto di media?

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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Leles » 8 nov 2015, 20:52

Presente. Sono uni di quelli che ha 300 (e passa) giochi in casa :D
Posso dire tutto il bene possibile del sistema Legacy, per quanto per ora mi limiterò a poche considerazioni. Mi riprometto di tornare sull'argomento.
In primis fare 18 (di media) partite ad un gioco che non sia un filler, per me è un lusso e, al tempo stesso, un risultato ben oltre le più rosee aspettative. Temo di non aver fatto 18 partite nemmeno a Caylus, il mio preferito.
Quindi, escludendo i giochi che recensisco e i filler (o simili, come Dominion, 7 Wonders, Concept, ecc...) direi senz'altro che:
A) il sistema offre un numero di partite largamente sufficiente a meritare i soldi che costa;
B) Invoglia a giocare dette partite poiché è, al tempo stesso, sempre lo stesso gioco ma sempre diverso.

Del resto, una decina di anni fa, non compravamo forse i cd dei giochi per PC per giocarli una sola volta? e costavano ben di più di un gioco da tavolo Legacy di oggi. Oggi li compriamo su Steam, d'accordo, ma i prezzi ed il concetto sono sempre gli stessi: una volta giocata un'avventura grafica complessa, questa viene archiviata.
Insomma il sistema Legacy può far rimanere interdetti sulle prime e invece non solo offre un'esperienza di gioco assolutamente nuova ma, almeno finora, offre un gioco ALTAMENTE playtestato e bilanciato, cosa che spesso manca nei giochi tradizionali.

:sava73:
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda wolframius » 9 nov 2015, 0:18

nakedape ha scritto:Quelli che hanno 300 giochi in collezione, esattamente quante partite ci avranno fatto di media?

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è quello che stavo dicendo, in una situazione dell'hobby in cui, se va bene, un gioco viene giocato tra le 10 e le 20 volte, Pandemic Legacy si va a collocare perfettamente in quanto a longevità.
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda suaimondi » 9 nov 2015, 0:22

Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.
Voglio dire: se il gioco mi obbliga a strappare carte e attaccare adesivi PRETENDO che il manuale non sia interpretabile e che fughi immediatamente qualsiasi dubbio mi possa venire.
Come siamo messi da questo punto di vista con Pandemic Legacy?
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Leles » 9 nov 2015, 3:16

suaimondi ha scritto:Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.
Voglio dire: se il gioco mi obbliga a strappare carte e attaccare adesivi PRETENDO che il manuale non sia interpretabile e che fughi immediatamente qualsiasi dubbio mi possa venire.
Come siamo messi da questo punto di vista con Pandemic Legacy?


Ottimamente. Penso sia davvero esente da dubbi ....e io sono uno pignolo!
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2015, 7:33

Ottimo come regole non lo definirei. Sono usciti diversi dubbi.

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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda nakedape » 9 nov 2015, 10:15

suaimondi ha scritto:Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.
Voglio dire: se il gioco mi obbliga a strappare carte e attaccare adesivi PRETENDO che il manuale non sia interpretabile e che fughi immediatamente qualsiasi dubbio mi possa venire.
Come siamo messi da questo punto di vista con Pandemic Legacy?


Il manuale io (per ora) l'ho trovato piuttosto chiaro. Direi cristallino.
C'è comunque una regola per gestire eventuali "errori" che possano essere usciti durante la partita.
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda gen0 » 9 nov 2015, 15:26

Io ho trovato il regolamento non limpido ma chiaro al punto giusto. Anche gli elementi successivi son stati chiari (fino a dove sono arrivato, agosto). L'unica cosa che stavo miseramente sbagliando era fin dove leggere la carta del mazzo legacy. Nel senso che la prima volta che mi sono imbattuto in una carta STOP non la stavo per leggere, limitandomi a fermarmi nella pesca delle carte senza leggerla.

Più che sbagliare nel fare qualcosa è più probabile sbagliare nel dimenticarsi qualcosa (mettere segnalini/adesivi quando accade qualcosa)
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Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Leles » 9 nov 2015, 19:50

Agzaroth ha scritto:Ottimo come regole non lo definirei. Sono usciti diversi dubbi.


Allora sono diventato facilone io ahahah...quali sono questi dubbi?
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