Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda raoninja » 7 nov 2015, 19:54

Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 7 nov 2015, 22:09

raoninja ha scritto:Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.

Ma hai letto il resto di questo 3d?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda raoninja » 7 nov 2015, 22:54

nakedape ha scritto:
raoninja ha scritto:Scusate l'intromissione. Mia figlia di 5 anni ha comprato un libro con gli stickers attacca e stacca. Le pagine sono lucide e semiplastificate. É gia qualche mese che ci gioca e gli stichers non si sono rovinati perché resistenti e ben fatti. Ma non si poteva fare un sistema del genere? Più duraturo e rigiocabile? Si attaccano e si staccano in una maniera impressionante. Con una facilità incredibile. Premetto che non ho mai giocato con il sistema Legacy.

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Re: R: Sistema Legacy, un nuovo modo di giocare

Messaggioda Sportacus » 7 nov 2015, 23:45

raoninja ha scritto:
nakedape ha scritto:

E l'editoriale di Agzaroth citato nel primo post?

Ed il concetto di irreversibilità delle scelte ti è ben chiaro?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Leles » 8 nov 2015, 2:19

nakedape ha scritto:Ciò che dice Agzaroth è corretto. Ma lo spirito del Legacy è che il gioco è importante giocarlo piuttosto che possederlo.

Questo, per me, vale per tutti i giochi....ma è soggettivo chiaramente :sisi:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 980.00
Utente Bgg: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda wolframius » 8 nov 2015, 16:35

Pur essendo ancora scettico riguardo al sistema Legacy, è un fatto che Pandemic Legacy stia andando dritto dritto nella Top 10 di Boardgamegeek.

Se continua di questo passo il primo posto di Twilight Struggle è a rischio.

Mi viene da pensare che visto l'attuale situazione di mercato, con tanti giochi che escono ogni anno e che quindi vengono relativamente poco giocati, Pandemic Legacy intercetti perfettamente il modo di giocare oggi: un'esperienza diversa da tutto il resto ma nello stesso tempo famigliare ai gamers (è Pandemia dopotutto), che viene vissuta per quella 20ina di partite, appena prima che il gioco venga a noia per le novità in uscita.

In questo senso l'esperimento mi sembra riuscito.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 8 nov 2015, 18:15

Quelli che hanno 300 giochi in collezione, esattamente quante partite ci avranno fatto di media?

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Leles » 8 nov 2015, 20:52

Presente. Sono uni di quelli che ha 300 (e passa) giochi in casa :D
Posso dire tutto il bene possibile del sistema Legacy, per quanto per ora mi limiterò a poche considerazioni. Mi riprometto di tornare sull'argomento.
In primis fare 18 (di media) partite ad un gioco che non sia un filler, per me è un lusso e, al tempo stesso, un risultato ben oltre le più rosee aspettative. Temo di non aver fatto 18 partite nemmeno a Caylus, il mio preferito.
Quindi, escludendo i giochi che recensisco e i filler (o simili, come Dominion, 7 Wonders, Concept, ecc...) direi senz'altro che:
A) il sistema offre un numero di partite largamente sufficiente a meritare i soldi che costa;
B) Invoglia a giocare dette partite poiché è, al tempo stesso, sempre lo stesso gioco ma sempre diverso.

Del resto, una decina di anni fa, non compravamo forse i cd dei giochi per PC per giocarli una sola volta? e costavano ben di più di un gioco da tavolo Legacy di oggi. Oggi li compriamo su Steam, d'accordo, ma i prezzi ed il concetto sono sempre gli stessi: una volta giocata un'avventura grafica complessa, questa viene archiviata.
Insomma il sistema Legacy può far rimanere interdetti sulle prime e invece non solo offre un'esperienza di gioco assolutamente nuova ma, almeno finora, offre un gioco ALTAMENTE playtestato e bilanciato, cosa che spesso manca nei giochi tradizionali.

:sava73:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda wolframius » 9 nov 2015, 0:18

nakedape ha scritto:Quelli che hanno 300 giochi in collezione, esattamente quante partite ci avranno fatto di media?

è quello che stavo dicendo, in una situazione dell'hobby in cui, se va bene, un gioco viene giocato tra le 10 e le 20 volte, Pandemic Legacy si va a collocare perfettamente in quanto a longevità.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda suaimondi » 9 nov 2015, 0:22

Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.
Voglio dire: se il gioco mi obbliga a strappare carte e attaccare adesivi PRETENDO che il manuale non sia interpretabile e che fughi immediatamente qualsiasi dubbio mi possa venire.
Come siamo messi da questo punto di vista con Pandemic Legacy?
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Leles » 9 nov 2015, 3:16

suaimondi ha scritto:Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.
Voglio dire: se il gioco mi obbliga a strappare carte e attaccare adesivi PRETENDO che il manuale non sia interpretabile e che fughi immediatamente qualsiasi dubbio mi possa venire.

Ottimamente. Penso sia davvero esente da dubbi ....e io sono uno pignolo!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2015, 7:33

Ottimo come regole non lo definirei. Sono usciti diversi dubbi.

Immagine

Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 9 nov 2015, 10:15

suaimondi ha scritto:Se devo essere sincero la cosa che più mi spaventa del sistema legacy è la paura di sbagliare qualcosa.

Il manuale io (per ora) l'ho trovato piuttosto chiaro. Direi cristallino.
C'è comunque una regola per gestire eventuali "errori" che possano essere usciti durante la partita.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda gen0 » 9 nov 2015, 15:26

Io ho trovato il regolamento non limpido ma chiaro al punto giusto. Anche gli elementi successivi son stati chiari (fino a dove sono arrivato, agosto). L'unica cosa che stavo miseramente sbagliando era fin dove leggere la carta del mazzo legacy. Nel senso che la prima volta che mi sono imbattuto in una carta STOP non la stavo per leggere, limitandomi a fermarmi nella pesca delle carte senza leggerla.

Più che sbagliare nel fare qualcosa è più probabile sbagliare nel dimenticarsi qualcosa (mettere segnalini/adesivi quando accade qualcosa)
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Leles » 9 nov 2015, 19:50

Agzaroth ha scritto:Ottimo come regole non lo definirei. Sono usciti diversi dubbi.

Allora sono diventato facilone io ahahah...quali sono questi dubbi?
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi