Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

Messaggioda kenparker » 11 dic 2015, 11:31

Probabilmente @Aibindrye era molto stanco, :snob: , il regolamento magari non è perfetto, ma non ho mai avuto problema a giocarci e a seguire le regole. Un ottimo gioco.

Ricordo che la prima partita avevamo fatto un errore dovuto alle fasi del turno che non si susseguono ma il refill non è all'inizio di ogni turno ma alla fine e quindi le condizioni di fine partita si applicano subito.
Sto andando a memoria ma mi pare propio così.

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Harkon » 11 dic 2015, 11:32

Già sottoposto alla moderazione. :sava73:
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Collezione: Harkon
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo

Messaggioda IGiullari » 11 dic 2015, 11:32

Secondo noi aibi ha preso l'edizione tedesca.. :snob:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Aibindrye » 11 dic 2015, 11:37

La spiegazione dell'azione B è da delirio. Mi ha innervosito molto tanta trascuratezza nella traduzione e non gli ho perdonato altre sbavature successive.

Onestamente non è tollerabile rendere tanto problematico il regolamento di un gioco tutto sommato semplice (aperto dopo una giornataccia e scelto apposta per non fondermi il cervello con altro :snob: ).

Ah ca**..
Ma io ho Snowdonieeennnn, vero :facepalm:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Harkon » 28 dic 2015, 9:55

Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 28 dic 2015, 10:02

Harkon ha scritto:Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.

@donhaldo
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda donhaldo » 28 dic 2015, 10:19

Harkon ha scritto:Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.

Una FAQ che aggiungerei, perché secondo me tende a sfuggire ad una prima lettura del regolamento (sebbene vi sia indicato)
riguarda l'evento di scavo: quando con un cubo bianco pescato dal sacchetto si attiva un evento "scavare",
si devono rimuovere detriti liberando carte tratta e siti di scavo dalle stazioni in base all'attuale ritmo dei lavori
determinato dalle condizioni meteo.
Quindi, per gli eventi di scavo (cubi bianchi) il ritmo *non* indica il numero di cubi detrito da rimuovere,
ma il numero di carte/siti di scavo da liberare *completamente* da detriti.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda donhaldo » 28 dic 2015, 10:23

Altra cosa che ho trovato spulciando su BGG e che non mi pare sia riportata nel tuo documento:

Evento "completa stazione"
Cosa succede se la prima stazione che non ha siti di costruzioni completati non e'
ancora stata "raggiunta" dalle escavazioni sulle tratte che la precedono?
L'autore ha risposto:
Si rimuovono i detriti dalla stazione e ci si mette sopra un disco nero per indicare
che e' stata completata dal gioco.
Le carte tratta precedenti rimangono con tutti gli eventuali detriti sopra di esse.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Checco » 28 dic 2015, 10:29

Intanto grazie per l'upload.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda computerman » 28 dic 2015, 22:46

Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Harkon » 29 dic 2015, 16:50

Grazie per i feedback: le regole confuse in questo gioco non sono poche e dubito che riusciremo ad avere una FAQ completa (non c'è neppure in inglese), ma ci proviamo... :-)
Non ho il regolamento sottomano, ma certamente, appena ho tempo e dopo le opportune verifiche, inserisco i vostri suggerimenti.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Messaggioda donhaldo » 29 dic 2015, 18:26

computerman ha scritto:Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?

I numeri scritti nell'area deposito servono solo per il setup iniziale, poi i cubi si accumulano liberamente.
E in effetti una delle caratteristiche del gioco è che se si accumulano troppi cubetti risorsa nel deposito e/o nella riserva dei giocatori, si alza la probabilità dell'uscita dal sacchetto dei cubetti evento bianchi.

Ciò emula il fatto che se le aziende private (i giocatori) non lavorano attivamente alla costruzione della ferrovia, subentra lo stato (il gioco) per far progredire le attività di scavo e costruzione edifici.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda computerman » 30 dic 2015, 2:24

donhaldo ha scritto:
computerman ha scritto:Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?

I numeri scritti nell'area deposito servono solo per il setup iniziale, poi i cubi si accumulano liberamente.
E in effetti una delle caratteristiche del gioco è che se si accumulano troppi cubetti risorsa nel deposito e/o nella riserva dei giocatori, si alza la probabilità dell'uscita dal sacchetto dei cubetti evento bianchi.

Ciò emula il fatto che se le aziende private (i giocatori) non lavorano attivamente alla costruzione della ferrovia, subentra lo stato (il gioco) per far progredire le attività di scavo e costruzione edifici.

Ok avevo capito bene...era il mio unico dubbio :)

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda teowolf » 30 dic 2015, 13:15

donhaldo ha scritto:

Una FAQ che aggiungerei, perché secondo me tende a sfuggire ad una prima lettura del regolamento (sebbene vi sia indicato)
riguarda l'evento di scavo: quando con un cubo bianco pescato dal sacchetto si attiva un evento "scavare",
si devono rimuovere detriti liberando carte tratta e siti di scavo dalle stazioni in base all'attuale ritmo dei lavori
determinato dalle condizioni meteo.
Quindi, per gli eventi di scavo (cubi bianchi) il ritmo *non* indica il numero di cubi detrito da rimuovere,
ma il numero di carte/siti di scavo da liberare *completamente* da detriti.

Grazie x la segnalazione.
Effettivamente il regolamento italiano è ambiguo:
"Scava subito un determinato numero di Macerie.
Rimuovi tutti i cubi Macerie da un numero di carte Binario/spazi Costruzione, cominciando dalla carta più vicina all’inizio del percorso, pari all’attuale Ritmo di Lavoro di Scavo."
Si sono scordati la parola "spaces" (spazio/sito macerie) che nell'originale determina la giusta interpretazione:
"Excavate a number of rubble spaces immediately.
Remove all Rubble cubes from a number of Track cards/Building spaces, starting with the card closest to the start of the route, where the number is equal to the current Excavation Work Rate."

Avevo provato in associazione il gioco più di un anno fa perciò non avevo memoria di alcuni importanti dettagli. Ieri, nella prima partita casalinga giocata in 2, rimuovevo macerie e non spazi macerie, pertanto il ritmo di scavo risultava più lento del previsto (sapevo della tendenza del gioco ad accelerare l'avanzamento della tratta se si pescano troppi cubi evento), con conseguente allungamento anomalo della durata della partita.

Grazie anche per il file FAQ, mi ha risolto il dubbio inerente l'utilizzo dei bonus sulle carte contratto.
Mi resta un dubbio sull'evento numero 6 (manutenzione treno):
si attiva una sola volta in tutta la partita?
O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Collezione: teowolf
Goblons: 0.00

Messaggioda donhaldo » 30 dic 2015, 13:42

teowolf ha scritto:O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?

La manutenzione treni si effettua una sola volta in tutta la partita quando ci capita
sopra il cubetto bianco nella sequenza degli eventi.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari