Snowpiercer

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Snowpiercer

Messaggioda LordDrachen » 19 mar 2014, 9:45

pukotto ha scritto:Uno dei peggiori film che abbia mai visto.
Era dai tempi di ace ventura missione africa che non avevo voglia di abbandonare il cinema alla fine del primo tempo.
La scena dei bambini a fine film è di una ridicolaggine tale, che pure mio nipote di 14 anni avrebbe potuto trovare una scelta di sceneggiatura migliore.

Perchè?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Morg » 19 mar 2014, 13:01

LordDrachen ha scritto:
Era dai tempi di ace ventura missione africa che non avevo voglia di abbandonare il cinema alla fine del primo tempo.
La scena dei bambini a fine film è di una ridicolaggine tale, che pure mio nipote di 14 anni avrebbe potuto trovare una scelta di sceneggiatura migliore.

Perchè?

Ovviamente il perchè è un perchè scandalizzato dal giudizio su Ace Ventura missione africa!!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda AleK » 5 apr 2014, 23:53

Mi è piaciuto! E pure parecchio! :approva:

Almeno fino alla scena...
Spoiler:
di quando fanno saltare la bomba in mezzo al nulla sulle montagne
... quella è davvero la sagra della ca***ta atomica. Non c'è sospensione dell'incredulità che me la faccia digerire.

Un po' mi ha rovinato la visione... :sisi:

Comunque The Host resta il suo capolavoro. :alesisi:
(The Host di Bong Joon-ho... non la caduta all'inferno di Niccol :ingazzeto: )
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2014, 21:10

dai, spoilerami sto finale che son curioso.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 18 apr 2014, 11:55

Ma la versione uscita in italia è uguale a quella uscita negli USA?
Mi pare di ricordare che ci siano stati dei contrasti fra regista e distributore su tagli e/o rimontaggi del film voluti dal distributore per far accettare/uscire il film negli USA....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pukotto » 18 apr 2014, 12:34

Agzaroth ha scritto:

dai, spoilerami sto finale che son curioso.

Spoiler:
praticamente la macchina più tecnologicamente avanzata mai creata dall'uomo, capace di autoalimentarsi all'infinito e di resistere ad ogni tipo di ostacolo e catasclisma atmosferico che gli si pari davanti, ha bisogno di schiavizzare un bambino sotto il metro e venti di altezza per ingrassare la biella del motore? Cioè, c'è qualcuno dotato di un QI di almeno tre cifre che ritiene questa una scelta di sceneggiatura degna su cui basare le fondamenta del film?
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Collezione: pukotto

Messaggioda Sportacus » 18 apr 2014, 13:57

pukotto ha scritto:
Spoiler:
praticamente la macchina più tecnologicamente avanzata mai creata dall'uomo, capace di autoalimentarsi all'infinito e di resistere ad ogni tipo di ostacolo e catasclisma atmosferico che gli si pari davanti, ha bisogno di schiavizzare un bambino sotto il metro e venti di altezza per ingrassare la biella del motore? Cioè, c'è qualcuno dotato di un QI di almeno tre cifre che ritiene questa una scelta di sceneggiatura degna su cui basare le fondamenta del film?

Spoiler:
Praticamente il paradigma del capitalismo.

Mi sa che la cosa era così anche nel fumetto da cui è tratto il film.
Film che, a quanto mi si dice, è fortemente allegorico e leggibile come una fortissima critica alla nostra società.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda AleK » 18 apr 2014, 15:39

Comunque, non per difendere il film, ma...
Spoiler:
si dice chiaramente che la macchina più tecnologica ecc ecc... si era danneggiata, per quello avevano bisogno del bambino.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda The_LoneWolf » 18 apr 2014, 15:53

Sportacus ha scritto:Film che, a quanto mi si dice, è fortemente allegorico e leggibile come una fortissima critica alla nostra società.

Esattamente, se si cerca la logicità in ogni frammento è ovvio che si trova qualcosa che non piace.
Ma come film visionario/allegorico ha delle metafore molto forti per colpire e criticare la società odierna.

Scusa Sportacus se praticamente ho ripetuto quello che hai detto ma ho trovato Snowpiercer un film più che discreto nel marasma di roba che ci fanno vedere al giorno d'oggi al cinema, quindi mi andava di ribadirlo :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda pukotto » 19 apr 2014, 5:52

Ho visto pubblicizzare questo film come il nuovo matrix.
Forse avrebbero dovuto specificare "il nuovo matrix 2/3".

Ecco, visto la quantità di allegorie e vaccate pseudo filosofiche, metto questo film a livello di quei nefasti sequel.
Quando uscirono i matrix due e tre ho visto gente che per mesi si è arrovellata il cervello cercando di dare un senso a tutte le vaccate propinateci dai wachosky (o come cavolo si scrive).
Alla fine della giostra l'unica cosa da fare era buttarli nella tazza del cesso con tripla scaricata.
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Collezione: pukotto

Messaggioda LordDrachen » 20 apr 2014, 10:46

Riguardo alla critica mossa pukotto
Spoiler:
Guarda che riparare un treno che sta andando è diverso da fermarsi e ripararlo.

Cmq non mi aspettavo nulla e son rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto come dicevano gli altri sulla parte allegorica.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Gabbi » 20 apr 2014, 11:44

io l'ho trovato dimenticabilissimo. ha qualche bel momento, ma fondamentalmente fallisce nel farti credere in lui (nella realtà del film). L'idea alla sua base mi attirava molto, ma il film la butta ai porci senza nemmeno provarci. Quanta gente c'era sul treno? Non ricordo ma parecchia, e ricordo che il treno non da affatto l'idea di poterla contenere o essere organizzato per farlo. Hanno l'acquario a galleria (lol) ma i vagoni sono minuscoli. Nella scuola ci saranno 20 bambini a dire tanto... hanno la serra e il dentista, ma in tutto il (brevissimo) viaggio di sti disperati lungo il treno non si incontra un solo vagone di appartamenti (o anche solo delle banali cuccette). sta gente vivea nella sauna o strafatta in discoteca, si vede, lol. Inoltre non ci sono reali classi sociali, come suggerito dai discorsi dei personaggi. ci sono solo i ricchi crapuloni e gli straccioni, niente middle class. con questo non voglio far quello che va a criticare i dettagli in un film di fantascienza, ma tutto quello che ho descritto ha fatto si che io non mi sentissi mai calato nella relatà del film, il film continuava a prendere a calci la mia sospensione dell'incredulità. e si che all'inizio, la punizione del tizio che lancia una scarpa lavorava bene in questo senso, dando l'iea di una società/cultura adattata/modificata dal vivere su questo treno che sfreccia in mezzo alla neve. questi sono i dettagli che ti aiutano a credere in un setting fittizio.
questo è il suo peccato più grande, secondo me.
al di la di questo, anche il ritmo mi è sembrato un po' lentuccio... c'è stata qualche scena bellina (il combattimento al buio), ma globalmente per me è stato una discreta delusione: il setting mi ispirava un sacco, e in media il cinema orientale mi piace abbastanza (però no, The Host no, l'ho trovato tremendamente insipido. sarà che lo vidi quando ormai era un mezzo cult e mi aspettavo chissà che...).
non è un film tremendo, ma evitabile senza rimpianti.

ah, sull'essere "allegorico" (lol) e critico verso la società contemporanea / il capitalismo, non dice nulla di nuovo ne in maniera particolarmente apprezzabile, anzi, è trattato in maniera banale e mediocre, urlato in faccia allo spettatore con grossolanità (i poveri che mangiano mpasto di scarafaggi. ma dài, che abominio, sono proprio sconvolto. domani, novello san francesco, andrò a vendere tutto il mio superfluo per devolverlo ai poveri rotfl). insomma un film maldestro anche nei suoi intenti migliori...
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Bug Eyed Monsters, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Collezione: Gabbi
Goblons: 720.00

Messaggioda gixx » 24 apr 2014, 19:18

Film che mi ha lasciato molto poco. Non dice nulla che non sia stato detto da altri prima (consiglio a tutti di leggere Universo di Heinlein, a cui credo che l'autore del fumetto si sia ispirato).
Un paio di cosette, però, mi risultano incomprensibili e ingiustificabili:
Spoiler:
1. c'è la carrozza macelleria, ma dove sono le carrozze bestiame?
2. Va bene riparare il treno in movimento, ma chi ripara la ferrovia?
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Precedente

Torna a Cinema & Tv