Sono nuovo: Quali sono i migliori giochi per 2 ?

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

Sono nuovo: Quali sono i migliori giochi per 2 ?

Messaggioda liga » 5 feb 2007, 12:04

Ciao a tutti

visto che le domande che un nuovo utente rivolge alla comunità appena arrivato spesso si ripetono, ho deciso di iniziare alcune discussioni nella sezione dei nuovi utenti in cui "accumulare" i nostri commenti/consigli e a cui inviare l'interessato che ne fa richiesta.

Inviterei tutti (e soprattutto il moderatore) a tenere il più possibile pulito, seguendo queste semplici regole:

1. ogni utente posta qua un unico messaggio (magari aggiornandolo e modificandolo) in cui fornisce i suoi suggerimenti

2. eventuali domande di approfondimento o richieste particolari svilupparli su altre discussioni nelle sezioni opportune

In sintesi questa discussione dovrebbe rimanere una sorta di lista di consigli (aggiornata e aggiornabile) degli utenti più esperti rivolta ai nuovi amici.

buon gioco a tutti
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda liga » 5 feb 2007, 12:18

I consigli di Liga

ciao, se cerchi giochi da due giocatori la scelta è più vasta di quanto tu possa pensare. Ovviamente per darti un consiglio giusto devo sapere a che tipologia di giocatore appartieni e cosa vai cercando.

Cercherò di darti alcuni suggerimenti divisi per categorie. Se vai poi a cercare tra le recensioni i titoli che ti suggerisco potrai trovare commenti ed informazioni aggiuntive

Cerco un gioco leggero da fare con moglie/marito, fidanzato/fidanzata, amico/amica che non sia troppo complesso ma neepure banale

Se cerchi qualcosa del genere ti suggerisco di sicuro:

Cesare e Cleopatra: gioco di carte semplice ma non banale in cui i giocatori interpretano i ruoli di Cesrae e Cleoptra e si sfindano per il controllo delle influenti personalità della Res Pubblica

Lost Cities: gioco di carte davvero semplice (le regole si imparano in meno di 5 minuti) ma divertente. Molto astratto e vicino ai giochi di carte tradizionali

Il signore degli Anelli: la Sfida: una evoluzione del calssico stratego ma più compatta (ogni giocatore ha a disposizione solo 9 pezzi) e molto ben inserita nella'mbientazione del signore degli anelli. Il giocatore con le forze del bene dovrà cercare di condurre in salvo Frodo a monte fato mentre il giocatore malvagio cercherà di fermarlo o di invadere la contea.

... appena ho tempo proseguo la carrellata ...

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda steveland » 7 apr 2007, 13:35

I consigli di steveland

Per 2 giocatori ho trovato ottimi per newbies, ma anche interessanti per chi è già esperto i seguenti giochi, tutti recensiti con accuratezza sulla Tana:

- BALLOON CUP

- KUPFEEKESSEL CO.
Fantasy Blog: news e approfondimenti dal mondo del fantastico
Offline steveland
Babbano
Babbano

Collezione: steveland
Goblons: 0.00

Messaggioda luca67 » 29 nov 2007, 22:21

Da circa un mese non riesco a giocare a nient'altro che a Citadels con la mia metà... o quello o niente! Non esprimo giudizi ma se volete coinvolgere una ragazza forse è il caso di provarlo...per quanto non sia un gioco espressamente concepito per 2...
Offline luca67
Novizio
Novizio

Collezione: luca67

Messaggioda buoneacque » 16 dic 2007, 20:57

I consigli di mAx

ciao, se cerchi giochi da due giocatori la scelta è più vasta di quanto tu possa pensare, a me ne viene in mente solo uno(parlo di Hive)... cmq... :-))

Cercherò di darti alcuni suggerimenti divisi per categorie. Se vai poi a cercare tra le recensioni i titoli che ti suggerisco potrai trovare commenti ed informazioni aggiuntive

Cerco un gioco astratto ma simpatico
Hive: due gruppi agguerriti di insetti si combattono contorcendosi, spostandosi e sciamando gli uni contro gli altri nel tentativo di imprigionare l'ape regina avversaria: le formiche agilmente si spostano per tutto lo schieramento, le cavallette saltano da una parte all'altra, i ragni strisciano ai bordi mentre i pesanti scarabei scavalcano gli altri insetti.

Cerco un gioco ad ambientazione storica
Garibaldi la Trafila: consigliato dai 10 anni in su, permette di partecipare a un minimo di 2 fino a un massimo 6 persone: una di queste interpreterà Giuseppe Garibaldi, tutti gli altri le truppe austriache. Per il primo, nascosto dietro un ulteriore tabellone, lo scopo del gioco sarà quello di fuggire, mentre per gli altri sarà riuscire ad individuare la posizione di Garibaldi attraverso le tracce che inevitabilmente il patriota lascerà dietro di sé.

Cerco un gioco simile a Carcassonne
Architekton: piazzamento di tessere edificio e paesaggio. Più veloce di Carcassonne.

P.S.: ho fatto un copia e incolla, cito in ordine gli autori dei commenti ai giochi: Liga, Mikimush.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Collezione: buoneacque
Goblons: 100.00

Il ricevitore di consigli Clarisse

Messaggioda Clarisse » 12 gen 2008, 18:17

Ciao a tutti! Come potete intuire sono un nuovo giocatore, ho inziato timidamente.... ma dopo circa tre mesi di avvicinamento a questo mondo ho già 15 giochi in attivo! 8-O

Per quanto novizio volvevo dire la mia sull'argomento:

- EASTER ISLAND

Anche se non si amano gli astratti è un gran gioco per due!

Ciao!

Gobba? Quale gobba?
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Clarisse
Goblons: 60.00

Messaggioda Mafe55 » 12 mag 2008, 11:17

Personalmente trovo Carcassonne il miglior gioco da due....anche se sulla scatola troverete scritto gioco da 3 a 5 giocatori.
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Collezione: Mafe55
Goblons: 560.00

Messaggioda Qwein » 12 mag 2008, 14:33

Ciao a tutti sono un nuovo giocatore e non ho alcuna esperienza di giochi, ma proprio nulla di nulla, non faccio modellismo, non progetto modelli, non gioco di ruolo, non creo giochi di ruolo, non collezziono giochi di nessun tipo. ^^
348 8118717
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Collezione: Qwein
Goblons: 80.00

Messaggioda Futuroinfinito » 19 giu 2008, 14:35

Direi:

Cesare e Cleopatra (acquista subito questo)
Hive (astratto)
Balloon Cup (un po' meno astratto)
Blue Moon (varie espansioni)
Ingenious (molto astratto)
Coloni di Catan gioco di carte (forse il più divertente)
Neuroshima Hex (già più complesso, ma con più soddisfazione)
Nel deserto (un must)
Lost cities (se non avete di meglio)

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

Offline Futuroinfinito
Novizio
Novizio

Collezione: Futuroinfinito
Goblons: 40.00

Messaggioda Falcon » 19 giu 2008, 14:47

Molto bello per due (solo per 2), abbastanza profondo, intelligente ma facile da imparare è IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA SFIDA.
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=1053

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda redzeppelin » 14 set 2008, 15:12

Un bel memoir 44 per gli appassionati di wargames? ;)
Offline redzeppelin
Babbano
Babbano

Collezione: redzeppelin

Messaggioda carpa1981 » 15 set 2008, 0:05

Molto valido e non poco strategico è Battle Line del Dott. Knizia, per me un "must have".
"Ogni domenica puoi vincere o perdere. La questione e': sei capace di fare entrambe le cose da uomo?" – (Al Pacino - Ogni maledetta domenica)

Wargames a Ferrara? -> https://www.facebook.com/GildaGiocatori
Offline carpa1981
Iniziato
Iniziato

Collezione: carpa1981

Messaggioda Falcon » 15 set 2008, 11:43

Aggiungo Shazamm! un gioco forse non molto conosciuto, ma estremamente divertente. Basato sul bluff e la deduzione, ogni giocatore è un mago che cerca di passare su un ponte "spingendo" l'avversario.
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=2742

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda vittogol » 16 set 2008, 19:23

Giochi consigliati per giocatori un pochino piu` esperti, in ordine crescente di difficolta`:

- Race the wind (se piace la vela, ottimo per fare regate match race)
- Mr Jack (investigativo, ottima anche l'espansione)
- 1960: the making of the president (campagna elettorale americana)
- Twilight Struggle (guerra fredda)
- La Guerra dell'Anello (tratto dal "signore degli anelli")

Ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol

Messaggioda Iago » 7 ott 2008, 10:27

Giochi da 2 soli giocatori:

Astratto : Ingenious (Travel), GIPF Project
Soft : Lost Cities, Odin's Ravens
Medium : La Sfida (Il Signore degli Anelli), Battleline, Cold War: CIA vs KGB
Hard : 1960 Making of President, Twilight Struggle

Giochi adattabili a 2 giocatori: