Speed Racer

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Speed Racer

Messaggioda evilataru » 11 mag 2008, 3:36

Ho visto il film e il mio giudizio è ESTREMAMENTE POSITIVO. Ma permettetemi di spendere due parole di più.

Questo è un film che non può piacere a chi non ami almeno un po'
l'animazione giapponese,
i videogiochi
e la fantasmagoria visiva.

L'opera si pone su livelli differenti, un primo livello è quello della semplice storia, raccontata con linearità, esattamente come in un cartone animato, con personaggi sopra le righe che gli attori riprendono alla perfezione, momenti di bonario e infantile umorismo e tipico trionfalismo anime portato agli estremi. In tutto questo ogni dettaglio della storia è funzionale al dipingere su grande schermo quello che è senza dubbio il più ambizioso e più riuscito tentativo di portare un "anime" nel mondo reale. I colori innaturali, la regia che indugia sui primi piani degli attori, le linee cinetiche per dare il senso della velocità, una tecnica di riprese che mantiene perfettamente a fuoco e dettagliati anche gli sfondi per dare l'idea di un immagine "piatta": tutto nella parte strettamente visiva del film è teso allo scopo, gli stessi effetti speciali, a questo punto quasi indistinguibili dall'intero film, portano nella realtà il mondo kitsch e retrò della serie originale, nonchè l'assurda spettacolarità delle sue corse automobilistiche.

Se la trama allora appare scontata e a tratti poco credibile, se i personaggi emergono come roboanti ed eccessivi, è proprio perchè questo era lo spirito dell'animazione orientale degli anni '60, e se lo spettatore non è in grado di cogliere questo aspetto, o di gioire dello spettacolo visionario che gli viene offerto, della straordinaria regia, capace di offrire una narrazione dal ritmo incalzante e vivace, dei superbi tocchi di classe e molteplici riferimenti alla cultura pop e dell'animazione, dell'incredibile sperimentazione visiva, se tutto questo non lo tocca, allora detesterà Speed Racer come pochi altri film.

A meno che non abbia meno di 13 anni: in tal caso non potrà che amarlo come l'adulto che abbia le caratteristiche di cui sopra.
Offline evilataru
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: evilataru
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 maggio 2006
Goblons: 0.00
Località: Roma

Messaggioda Lobo » 11 mag 2008, 16:42

Il film sarà sicuramente una pietra miliare del cinema ed esteticamente è bellissimo.
Non funziona però come opra filmica completa.
E' troppo lungo ed ha una parte centrale lentissima. La parte finale invece diventa ripetitiva.

Peccato

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: Lobo
Messaggi: 3679
Iscritto il: 09 giugno 2003
Goblons: 12,502.00
Località: Flaminius - TdG

Messaggioda Solomon » 3 giu 2008, 15:00

Un'occasione sprecata, perché un montaggio più "spietato" avrebbe potuto trasformare questo film in una gemma, semplicemente sforbiciando 20-30 minuti di qua e di là.
Il film resta comunque assolutamente da verere, non fosse altro che per il valore estetico. Peccato che le recensioni di critici ottusi (alcuni dei quali, lo so per certo, hanno affondato il film senza vederlo) ed una collocazione idiota (tra Iron Man e Indiana Jones) non abbiano dato speranze alla pellicola.

Voto: 8/10
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: Solomon
Messaggi: 494
Iscritto il: 16 settembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Modena


Torna a Cinema & Tv

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti