Spot tv Editrice Giochi

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Cippacometa » 8 nov 2011, 18:23

Archie ha scritto:ma perchè le nostre "grandi" case produttrici (la EG, in questo caso) non vendono anche all'estero?

I giochi principali prodotti e distribuiti dalla EG sono Risiko, Monopoli (o Monopoly, ora Metropoli) e Cluedo, originariamente prodotti e distribuiti da Parker Brothers, e Scarabeo (Scrabble), che è della Hasbro.
Quindi la risposta alla tua domanda è: i titoli principali della EG sono già distribuiti e prodotti all'estero dalle case "originali" (o altre), e lo erano prima che in Italia. La EG li ha acquisiti e ne ha poi fatto n versioni.
Gli altri titoli promossi dalla EG (vai sul sito) sono per lo più ispirati a programmi TV italiani (Voyager, Affari Tuoi, L'Eredità, I Soliti Ignoti) quindi non proprio esportabili a meno che non esistano format simili all'estero, ed in tal caso è assai probabile che i produttori esteri abbiano già provveduto da soli.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda aledrugo1977 » 8 nov 2011, 19:11

Anno Domini è anche in versione tedesca...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 19:17

Anche Kaleidos se non erro è stato esportato.....ma la mano sul fuoco non la metto anche perchè con la EG rischierei di grosso :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda HungryGhost » 8 nov 2011, 19:30

Alla EG fanno il loro lavoro che non è divulgare la cultura del gioco in Italia, ma vendere.

Potrebbero fare questo e quello. Ma, in un'ottica aziendale, non avrebbero nessun motivo per farlo.

Più di una volta mi sono fermato a riflettere su qualche idea da consigliare ai vari Max e Frost per cercare di spingere il mercato dei giochi da tavolo in Italia. Ma poi basta guardarsi intorno per capire che non è una cosa fattibile in Italia.

La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Io non biasimo la EG e lancio una provocazione volutamente esagerata.

Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?

Se la risposta è si, bene. Fate una bella colletta, producete un bellissimo spot pubblicitario e finanziate la messa in onda su una qualche rete nazionale. Magari in cambio di un 30% sull'utile di quello che farete vendere in più sui giochi pubblicizzati.
http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: HungryGhost
Goblons: 0.00
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 19:43

Se avessi i capitali della EG l'avrei fatto 10 anni fà.......Con me sfondi una porta aperta visto che qualche progettino è in fase di sviluppo.......A tal proposito faccio presente di non avere avuto risposta alla domanda se risulta vero che uno dei due autori di Metropolis è Alessandro Fontana come letto in uno dei thread della Tana......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan

Messaggioda nakedape » 8 nov 2011, 19:46

HungryGhost ha scritto:La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Qualsiasi azienda promuove il proprio campo in varie forme...tranni in casi di squallidi e stantii monopoli.

HungryGhost ha scritto:Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?
Se la risposta è si, bene. Fate una bella colletta, producete un bellissimo spot pubblicitario e finanziate la messa in onda su una qualche rete nazionale. Magari in cambio di un 30% sull'utile di quello che farete vendere in più sui giochi pubblicizzati.

Scusami tanto, ma è una proposta da Topolinia. Tanto per cominciare questo non è un business plan serio. Come si calcola lo spread tra il numero di copie vendute prima e dopo lo spot? Ma chi è poi quella azienda che ti cede il 30%?
E ancora chi ha mai detto che si debbano fare spot pubblicitari? Ci sono millemila modi per promuovere i giochi. Vedi Giochix che nel suo piccolo "regala" i giochi alle ludeteche e alle associazioni. E' una provocazione inutile.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda HungryGhost » 8 nov 2011, 20:22

nakedape ha scritto:
HungryGhost ha scritto:La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Qualsiasi azienda promuove il proprio campo in varie forme...tranni in casi di squallidi e stantii monopoli.

HungryGhost ha scritto:Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?

Scusami tanto, ma è una proposta da Topolinia. Tanto per cominciare questo non è un business plan serio. Come si calcola lo spread tra il numero di copie vendute prima e dopo lo spot? Ma chi è poi quella azienda che ti cede il 30%?
E ancora chi ha mai detto che si debbano fare spot pubblicitari? Ci sono millemila modi per promuovere i giochi. Vedi Giochix che nel suo piccolo "regala" i giochi alle ludeteche e alle associazioni. E' una provocazione inutile.

Ma pensi che regalando i giochi alle associazioni cambi qualcosa?
Per muovere le masse serve ben altro e qui si è aperto il topic parlando di spot TV.
Che sia una provocazione esagerata l'ho scritto come premessa, detto questo, le obiezioni sullo "spread" e sul 30% lasciano il tempo che trovano, come la mia "proposta" del resto, non è quello il punto.

Il punto è che una qualsiasi azienda ragiona in funzione di ebit e, nel caso di nuovi investimenti, del rischio. E' evidente che, visto come funziona il nostro paese, il gioco non vale la candela.
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 20:55

Per un buon piano pubblicitaro occorrono <sghei> è qui nessuno lo mette in dubbio, ma come faceva notare anche lo stesso Spartaco gli spot televisivi non son altro che lo specchietto per le allodole dove le allodole sono i commercianti. Chi di voi accompagna la propria moglie a fare compre negli ipermercati? Penso sia uso comune ahimè farlo :grin: , e avete mai notato che si può pubblicizzare un prodotto di nuova uscita in maniera + capillare di come potrebbe essere un spot televisivo? Ebbene secondo voi come accade per un nuovo tipo di caffè o che ne so un tipo di biscotti ecc. ,perchè non avere uno spazio o stand che dir si voglia, che pubblicizzi dal vivo un GDT un po come si fa nelle fiere, facendolo provare e portandolo a conoscenza di molti..magari da belle ragazze che da sole ti fan venire voglia di approfondire il discorso della nuova miscela di caffè ;) ;)
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda HungryGhost » 8 nov 2011, 21:07

Khronos ha scritto:Per un buon piano pubblicitaro occorrono <sghei> è qui nessuno lo mette in dubbio, ma come faceva notare anche lo stesso Spartaco gli spot televisivi non son altro che lo specchietto per le allodole dove le allodole sono i commercianti. Chi di voi accompagna la propria moglie a fare compre negli ipermercati? Penso sia uso comune ahimè farlo :grin: , e avete mai notato che si può pubblicizzare un prodotto di nuova uscita in maniera + capillare di come potrebbe essere un spot televisivo? Ebbene secondo voi come accade per un nuovo tipo di caffè o che ne so un tipo di biscotti ecc. ,perchè non avere uno spazio o stand che dir si voglia, che pubblicizzi dal vivo un GDT un po come si fa nelle fiere, facendolo provare e portandolo a conoscenza di molti..magari da belle ragazze che da sole ti fan venire voglia di approfondire il discorso della nuova miscela di caffè ;) ;)

Be dai... però ammetterai che è un po' difficile come cosa... :)

Comunque io capisco benissimo il disappunto, quello dei boardgame è un mondo di appassionati, molti dei quali si fanno in 4 per cercare di condividere la loro passione.
Alla fine sono convinto che almeno il 90% di noi utenti attivi faccia qualcosa in questo senso per la comunità; da chi si prodiga con le associazioni e gli eventi a chi molto semplicemente funge da punto di riferimento per il proprio gruppo di giocatori (tradotto è quello che compra i giochi e spinge gli altri a giocarci).

E capisco benissimo quanto sia frustrante vedere nei centri commerciali sempre e solo i soliti giochi.

Purtroppo però è un po' come il cane che si morde la coda. Non vedo grosse via di uscita. Sarebbe necessario che l'intera tana dei goblin si mobilitasse seriamente per organizzare eventi di divulgazione del gioco in maniera "capillare" (per usare un termine usato dal buion khronos)...
ma va da se che questo non è possibile perché non tutti avrebbero fondi, spazi e tempo per farlo.
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 21:41

HungryGhost ha scritto:Be dai... però ammetterai che è un po' difficile come cosa... :)

Mica tanto se hai dei grossi capitali disponibili come la EG o chi per essa...Secondo te perchè i miei giudizi verso di loro sono così duri tanto da far pensare ad alcuni di voi che sono integralista? Proprio perchè vedo incapacità manageriale e passatemi il termine strafottenza perchè sviluppare questo settore si può e facendolo potrebbe portare grossi benefici ad entrambi le parti. Come detto in uno dei miei primi post ritengo responsabile la EG per le condizioni del mercato ludico italiano ma anche ancora di salvezza se cambiasse questa sua politica conservatrice....Bisognerebbe tornare al tempo in cui il presidente contro il parere di tutti preferì tenere in catalogo un GDT che per molti era fallimentare ma che poi si è dimostrato spopolare a livello mondiale....Basta pensare al fatto che se chiedi cosa è la kamchatka ad un ragazzino questi ti risponde <un territorio del Risiko> :grin:
Ci vogliono manager lungimiranti e capaci cosa che di questo periodo scarseggiano.........
Ultima modifica di Khronos il 8 nov 2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Pupina » 8 nov 2011, 21:43

Però saprebbe bello entrare nel mio centro commerciale preferito e vedere una bellissima pila di Carcassonne.. "in offerta a "19.90"...
Ma secondo voi.. quanti ne venderebbero sotto Natale se fossero lì in bella vista?? Secondo me tanti tanti....
Il fascino della scatola.. nessuno può resistere..!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Collezione: Pupina
Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 21:46

Pupina ha scritto:Però saprebbe bello entrare nel mio centro commerciale preferito e vedere una bellissima pila di Carcassonne.. "in offerta a "19.90"...
Ma secondo voi.. quanti ne venderebbero sotto Natale se fossero lì in bella vista?? Secondo me tanti tanti....
Il fascino della scatola.. nessuno può resistere..!

Io metterei a fianco delle belle >crucche < a distribuirli sarebbe un sold out garantito :grin: :grin: :grin:
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Archie » 8 nov 2011, 22:22

Cippacometa ha scritto:I giochi principali prodotti e distribuiti dalla EG sono Risiko, Monopoli (o Monopoly, ora Metropoli) e Cluedo, originariamente prodotti e distribuiti da Parker Brothers, e Scarabeo (Scrabble), che è della Hasbro.
Quindi la risposta alla tua domanda è: i titoli principali della EG sono già distribuiti e prodotti all'estero dalle case "originali" (o altre), e lo erano prima che in Italia. La EG li ha acquisiti e ne ha poi fatto n versioni.
Gli altri titoli promossi dalla EG (vai sul sito) sono per lo più ispirati a programmi TV italiani (Voyager, Affari Tuoi, L'Eredità, I Soliti Ignoti) quindi non proprio esportabili a meno che non esistano format simili all'estero, ed in tal caso è assai probabile che i produttori esteri abbiano già provveduto da soli.

Ok. Mi son dato dell'ignorante, ma non lo sono fino al punto da non sapere queste cose. I miei primi giochi da tavolo che ho comprato, erano, circa 35 anni fa, EG e Clementoni, anche se non erano le stesse cose di adesso (intendo che erano migliori, ovviamente!).
Ma forse non ho formulato bene la domanda.
Riprovo, vediamo se ci riesco meglio.
Allora... perchè EG non prende sotto la sua grande ala qualche promettente autore nostrano dalle idee e stili un po' "german" (o anche straniero, perchè no?) e OLTRE (ripeto: oltre) che a innaffiare il mercato nostrano dei vari TV-GAME, non produce e distribuisce in Italia e in Europa - dove, è assodato, si vende di più - dei giochi un po' più "seri"?
Ricordo, ad esempio, che la Ravensburger (che italiana non credo fosse...) fece l'operazione inversa, riuscendo a piazzare i propri (discreti) prodotti anche nella grande distribuzione, anche se poi, a dire il vero, ha rinunciato... Ma facendola dall'interno all'esterno, la cosa dovrebbe funzionare no? E, forse, ne gioverebbe anche il nostro movimento...
Non credo sarebbe un'operazione di chissà quale rischio e magari... da cosa nasce (buona) cosa!
Oppure è molto più semplice e redditizio, come sembrerebbe, semplicemente "formattare" roba d'altri?
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda Khronos » 8 nov 2011, 22:37

Archie ha scritto:Allora... perchè EG non prende sotto la sua grande ala qualche promettente autore nostrano dalle idee e stili un po' "german"

Non è un problema di autori perchè Spartaco lo ritengo all'altezza del compito..........si può avvalere anche di tutti gli autori che vuoi ma non è questo il punto..........è lo sviluppo del settore il punto critico....
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Pupina » 8 nov 2011, 23:56

Appena arrivato a casa il catalogo natalizio di una nota catena di supermercati...
Che dire..

...olé...

Immagine
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Collezione: Pupina
Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie