[Giochi Guidati] Star Realms e i Cinque Cetrioli

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Blog piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[Giochi Guidati] Star Realms e i Cinque Cetrioli

Messaggioda mattia5 » 24 ott 2014, 11:31

Ciao a tutti, qui http://giochiguidati.blogspot.it/2014/1 ... ealms.html trovate il nuovo articolo su Star Realms, i cinque cetrioli e la trasferta alla tana di Pescara.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Collezione: mattia5
Goblons: 0.00
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5

Re: [Giochi Guidati] Star Realms e i Cinque Cetrioli

Messaggioda Agzaroth » 24 ott 2014, 11:58

Dal cellulare ora non posso vedere il video.
A 5 cetrioli non so che giudizio hai dato, ma il mio oscilla tra orrendo e pessimo. È un non-gioco, tipo il gioco dell'oca.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda mattia5 » 27 ott 2014, 10:40

Agzaroth ha scritto:Dal cellulare ora non posso vedere il video.
A 5 cetrioli non so che giudizio hai dato, ma il mio oscilla tra orrendo e pessimo. È un non-gioco, tipo il gioco dell'oca.

Ciao, credo che nel frattempo tu sia riuscito a vedere i video, comunque cinque cetrioli per me è un gioco da 6,5.
Devo premettere che sono un amante dei giochi di prese e che in collezione ne ho almeno una decina di migliori, ma cinque cetrioli per fare 2 risate ci sta e lo propongo molto più volentieri di un Love letters.
Non concordo, invece, sul fatto che sia un non gioco perchè il giocatore fa scelte e può mitigare in parte la fortuna/sfortuna della mano.
Poi personalmente la classifica dei giochi di prese che ho in collezione è:
- Haggis
- Tichu
- Linko! (abluxxen)
- Mu
- DIamonds
- Wizard
- Chronicle
- The Dwarf King
- The Decktet
- AUF DER PIRSCH
- Cinque cetrioli
- lo Hobbit

Se ti interessa la meccanica delle prese ma non vuoi prendere giochi troppo "pesanti" (che richiedono impegno e forte conoscenza del gioco per poter essere giocati al meglio) o con limitazioni forti nel numero di giocatori ti consiglio Linko! che è del 2014 e lo sto praticamente consumando (magari ne farò una video recensione prossimamente).
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 27 ott 2014, 13:44

mah, essendoci un unico seme (i cetrioli e non 4 come nel tressette) e contando solo l'ultima presa (e non tutte come nel tressette), non vedo quale scelta strategica ci sia se non quella di giocare tutte le carte dalla più alta alla più bassa. Prendere conviene comunque, perché la presa, alla fine, a parità, la fa chi gioca dopo. Non esiste scelta alternativa.
voto = 1.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 27 ott 2014, 14:04

ad esempio, nella partita che fai vedere, si sa automaticamente chi sarà il vincitore, già alla distribuzione delle carte.
Il tuo avversario ha minimo 2, tu hai minimo 1. A meno che tu non sia un pazzo e butti l'1 in risposta a una qualsiasi carta a metà partita, la tua vittoria è automatica, il tuo avversario non può farci nulla, qualunque sia l'ordine con cui giocate le carte.

Se entrambe aveste avuto un 1, il gioco consiste solo nel dare le carte più basse (tranne la più bassa), dalla più bassa in su, in risposta all'avversario, e sorpassarlo appena possibile per prendere in mano il gioco e a quel punto giocare le alte, dalla più alta in giù.

esempio con la mano da te fatta vedere, solo con l'1 al posto del 2 per l'avversario (per inciso, se le carte sono 60 e numerate da 1-15, capisci da solo che non possono essercene solo 2 copie ciascuna nel mazzo, come dici nel video...)
1-3-5-8-9-10-14
1-4-7-9-12-13-15

parti tu col 15, la sequenza logica è questa:
15-3
13-14
ora ha la mano lui
10-12
tu
9-9
lui
8-4
5-7
tu
1-1
prende lui e tu vinci.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda mattia5 » 28 ott 2014, 17:13

Agzaroth ha scritto:ad esempio, nella partita che fai vedere, si sa automaticamente chi sarà il vincitore, già alla distribuzione delle carte.
Il tuo avversario ha minimo 2, tu hai minimo 1. A meno che tu non sia un pazzo e butti l'1 in risposta a una qualsiasi carta a metà partita, la tua vittoria è automatica, il tuo avversario non può farci nulla, qualunque sia l'ordine con cui giocate le carte.

Se entrambe aveste avuto un 1, il gioco consiste solo nel dare le carte più basse (tranne la più bassa), dalla più bassa in su, in risposta all'avversario, e sorpassarlo appena possibile per prendere in mano il gioco e a quel punto giocare le alte, dalla più alta in giù.

esempio con la mano da te fatta vedere, solo con l'1 al posto del 2 per l'avversario (per inciso, se le carte sono 60 e numerate da 1-15, capisci da solo che non possono essercene solo 2 copie ciascuna nel mazzo, come dici nel video...)
1-3-5-8-9-10-14
1-4-7-9-12-13-15

parti tu col 15, la sequenza logica è questa:
15-3
13-14
ora ha la mano lui
10-12
tu
9-9
lui
8-4
5-7
tu
1-1
prende lui e tu vinci.

Penso che tu abbia sbagliato una regola che è anche il motivo per il quale non ti gira la meccanica del gioco... tu non puoi scegliere quale carta giocare in risposta all'avversario se non fai la presa...
Ad esempio tu scrivi 15-3 (questo non può accadere perchè il giocatore se non supera o pareggia la tua carta è costretto a giocare la sua più bassa e quindi a rispondere con l'1).
la mossa 15 -3 non è valida. se tu parti con il 15 lui DEVE giocare il suo 1! (inoltre viste le carte della mano se tu partissi con il 15 al 70% perderesti la mano in quanto poi ti troveresti obbligato a giocare il tuo 1 in risposta al suo 14 e non avresti più carte basse (poi dipende molto dalle scelte del giocatore) vediamo ad esempio come ragionerei io:

1-3-5-8-9-10-14 (mano avversaria)
1-4-7-9-12-13-15(mia mano)

io parto e devo scegliere con cosa aprire.. se partissi con il 15 farei scartare la carta più bassa al mio avversario (probabilmente perchè potrebbe avere anche lui un 15) ma perderei una presa certa a fine gioco.
Inoltre ho solo un 1 come carta molto bassa (la seconda più bassa è un 4 ed è molto pericolosa) quindi dovrei cercare di difenderla il più possibile motivo per il quale potrei decidere di partire con un 4 per eliminarlo dalla mia mano (rischiando molto però perchè nel caso in cui non riuscissi a mantenere il mio uno mi ritroverei a fare una presa finale con un 7 o un 9). Forse a fin dei conti la scelta più vicina al mio stile di gioco sarebbe quella di partire con un 9 ed obbligare il mio avversario a giocare una carta medio alta.
Quindi ti ripeto il gioco ha una meccanica che funziona bene e lascia ai giocatori una discreta scelta sullo stile di gioco da adottare (più aggressivo o difensivista). Per quanto riguarda il numero di copie di ogni carta hai ragione essendo 60 carte ogni carta è presente 4 volte, ma durante il video mi sono confuso :oops:
Se ti capiterà rigiocalo con le regole corrette probabilmente vedrai che non sarai così distante dalla mia valutazione :sisi:
Se provi Linko! invece fammi sapere che te ne pare.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 28 ott 2014, 21:58

Linko è un gran gioco.
Per la regola hai ragione: ho sbagliato, me l'avevano omessa in corso di spiegazione. E meno male, almeno così ha un senso :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Torna a Siti e Blog dedicati ai giochi