Star Trek vs. Star Wars

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Enkidu » 11 mar 2008, 18:02

jarred ha scritto:Ragazzi Star Trek tutta la vita.....
Quella è fantascienza con risvolti morali, politici, problematiche scientifiche e dilemmi filosofici.
Star Wars mi ha sempre dato l'idea di una fantascienza ingenua e buonista.

Scotty..beam me up


Ciao
Jarred


hai ragione!! Molto più figo Star Trek! Gli ultimi film son delle mezze ciofeghe si appiattiscono al livello di Star Wars (buoni contro il cattivo, scazzottata/scontro finale e bimbi a nanna).

C'E' DA DIRE CHE PERO' CHE I VIDEOGIOCHI DI GUERRE STELLARI SONO STATI TUTTI DI ALTISSIMO LIVELLO! X-WING ALLIANCE LO AVEVO QUASI FINITO! QUELLI DI STAR TREK INVECE MI HAN FATTO SEMPRE CACARE... :-? NON ERANO ALLA STESSA ALTEZZA!
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: Enkidu
Messaggi: 1821
Iscritto il: 01 gennaio 2008
Goblons: 80.00
Località: milano
Utente Bgg: kalevi1999

Messaggioda Sol_Invictus » 11 mar 2008, 19:36

A me il confronto StarWars/Star Trek è sempre sembrato un po' una esagerazione da nerdoni. Sono profondamente diversi, ma davvero tanto, e se la differenza non è chiara il motivo è un'analisi solo superficiale.

Per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga Star Wars perchè è fantasy, romantico ed eroico, molto più di Star Trek che è invece più freddo, buonista (chi pensa che SW sia buonista e poco stratificato mi sa che deve riguardarsi qualche film..) e, paradossalmente, più "finto", elementi che non trovo particolarmente esaltanti ma che vedo essere molto apprezzati di solito da chi studia materie scientifiche (forse per la mania startrekkiana di giustificare ogni cosa da un punto di vista pseudoscientifico). In ogni caso anche ST può essere piacevole, e in fin dei conti non mi sento di confrontarli sul piano della fantascienza..come ho detto, troppo diversi.

Piuttosto sottolinerei l'interesse per Battlestar Galactica (il remake), un prodotto curioso che per tanti versi mi sembra un po' un misto delle due pietre miliari sopra citate.

PS: (solo?) a me il filmato sembra stupidino :-(
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: Sol_Invictus
Messaggi: 1706
Iscritto il: 16 novembre 2006
Goblons: 30.00
Località: Londra / Ravenna

Messaggioda Anatra » 12 mar 2008, 1:34

Trekkiano da sempre.
SW e ST sono due cose che non hanno niente in comune se non la parola STAR nel titolo. Punto. Finita lì. Uno è fantasy western con cinturoni per le pistole (piani americani a go go su Han Solo), spade, Signore degli anelli e via andare. La fantascenza è su un altro pianeta.
Star Trek è una serie televisiva di fantascienza. Nasce come tale e per quanto mi riguarda dovrebbe "morire" come tale. Quindi essendo prodotto serializzato ci sta dentro oltre alla fantascienza pura (TNG soprattutto) anche l'avventura, il giallo9, l'horror, il western e tutto il resto.
Sono parzialmente d'accordo sul "buonismo" di Star Trek. Ma da sempre Roddenberry ha voluto le guerre in Star Trek come motivo per evitarle. Forse con voli pindarici, ma questa è una cosa alla base della serie.
Star Wars ha altro da offrire, più o meno le stesse cose di un roller coaster, chi sta a pensare su un roller coaster? Si grida ci si diverte si scende e ci si dimentica. Star Wars ha avuto un gran pregio, quello di sdoganare la fantascenza (dopo 2001 ma vabbè) pur non essendolo, e il pregio di aver "inventato" l'effetto speciale moderno.
Stendo un velo pietoso sugli ultimi film di Star Trek, ma ne stendo anche due sull'ultima trilogia di Star Wars. Ho avuto brividi lungo la schiena sentendo i dialoghi di quei film... e non erano brividi di piacere ma di profondo imbarazzo e un po' anche ribrezzo.

STAR TREK NEW VOYAGES, la web serie prodotta e realizzata da dei fans è una delle cose più divertenti che abbia visto nell'ultimo periodo.

Mi trovo leggermente in disaccordo con Sol su BATTLESTAR GALACTICA, non vedo nè SW né ST in quella serie. Magari ci ritrovo un po' di sana paranoia alla vecchia maniera di Don Siegel e dei suoi baccelloni maccartisti. La serie è lungi dall'essere in quel modo, ma è decisamente e profondamente politica. Gli scontri (pochi a dire il vero) tra Viper e Cyloni però sono superiori in tutto e per tutto a quelli visti in SW che si sa sono dogfight tra aerei della WWII piuttosto che simulazioni di scontri in assenza di gravità. Peccato per il "rumore" nello spazio, ovattato ma presente.

Ah per inciso, a parte l'imbarazzante seconda trilogia Lucasiana, da sempre il mio eroe è Han Solo. In me convivono tranquillamente entrambe le saghe... hanno un solo difetto che da saghe a diventar "seghe" (mentali) ci mettono un non nulla.

Ad ogni modo ha ragione Galandil:
NOI SIAMO BORG, LA RESISTENZA E' INUTILE. SARETE ASSIMILATI.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Anatra
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 settembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Interzona

Messaggioda Sol_Invictus » 12 mar 2008, 2:24

Sono d'accordo soprattutto sul discorso saghe-saghe, che avevo già accennato.
Naturalmente mi contraddirò dicendo che basta 1 solo decente maestro jedi per rompere il c*lo a tutta flotta di Star Trek, Borg inclusi, semplicemente per il fatto che Star Wars possiede una cosa che per definizione va ben oltre la scienza (anche la più aliena), e cioè la magia ;) ma qua andiamo proprio sull'equivalente dei discorsi da bar e del "ma aveva più punti ferita Carlo Magno o Giulio Cesare?", quindi mi auto-stendo il velo, anche se il mio discorso è più "romantico" che altro.

Chiarisco su Battlestar Galactica: è innegabile che sia un riflesso delle peggiori paranoie degli americani, eppure ci vedo due fattori notevoli: è una sorta di Star Trek MA in versione marcia (e l'universo di Star Wars _è_ marcio). La spiritualità, che ha un ruolo centrale, per certi versi mi ricorda le "antiche religioni" di Star Wars. Il rapporto imbarazzante con la tecnologia pure, per non parlare dei colori dei Viper che sembrano proprio degli X-Wing rimodellati..ma vabè, qua siamo forse sul citazionismo voluto. Però il resto ce lo vedo e mi piace, perchè è come trovare elementi di Star Wars in una innegabile cornice trekkiana: umani protagonisti, fazioni ben distinte (almeno sembra), tema dell'esplorazione costante, basona spaziale con i problemoni continui, personaggi idealisti, ecc. ecc....ma ripeto, tutto in versione più marcia e meno buonista.

Della verosimiglianza degli scontri nello spazio, lo confesso, non me ne potrebbe sbattere di meno...mi andavano anzi benissimo gli splendidi duelli di Star Wars, senza chiedermi come facessero a manovrare le navi o perchè si propagassero i suoni. E pure qui in Galactica in effetti non mi faccio domande, ho notato appena che le navi hanno tanti piccoli jet di manovra...mi basta godermi la puntata.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: Sol_Invictus
Messaggi: 1706
Iscritto il: 16 novembre 2006
Goblons: 30.00
Località: Londra / Ravenna

Messaggioda Anatra » 12 mar 2008, 2:46

Sol_Invictus ha scritto:Chiarisco su Battlestar Galactica: è innegabile che sia un riflesso delle peggiori paranoie degli americani, eppure ci vedo due fattori notevoli: è una sorta di Star Trek MA in versione marcia (e l'universo di Star Wars _è_ marcio). La spiritualità, che ha un ruolo centrale, per certi versi mi ricorda le "antiche religioni" di Star Wars. Il rapporto imbarazzante con la tecnologia pure, per non parlare dei colori dei Viper che sembrano proprio degli X-Wing rimodellati..ma vabè, qua siamo forse sul citazionismo voluto. Però il resto ce lo vedo e mi piace, perchè è come trovare elementi di Star Wars in una innegabile cornice trekkiana: umani protagonisti, fazioni ben distinte (almeno sembra), tema dell'esplorazione costante, basona spaziale con i problemoni continui, personaggi idealisti, ecc. ecc....ma ripeto, tutto in versione più marcia e meno buonista.


Vado OT eh lo dico subito ma poi basta lo prometto.
Beh BG nasce come risposta televisiva a SW, sopratutto nell'aspetto visivo, parlo della vecchia serie. Ovviamente nella nuova incarnazione hanno dovuto (sottolineo dovuto perché i fans sono dei gatti attaccati alle sacche scrotali) mantenere il medesimo look. Fortunatamente hanno stravolto tutto il resto e sono uno di quelli che si diverte come un matto a vedere quella banda di paranoici, ubriaconi, violenti, paraculi, e decisamente umani protagonisti.

Amando la fantascienza e aborrendo il fantasy per me vedere dei jet stabilizzatori su un veicolo spaziale in una serie televisiva da' delle emozioni e quasi mi commuovo. Anzi sono già commosso. Mi da delle emozioni anche vedere il collo di Jessica Alba, ma qui andiamo sul personale.
Attendo qulcosa di decente su DUNE da anni... anzi spero ancora in Jodorowsky, pensa te.

OT OFF.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Anatra
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 settembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Interzona

Messaggioda Jehuty » 22 feb 2012, 16:37

Che bello spulciare il forum e trovare queste chicche!

Leggendo i commenti, comunque, non condivido che solo Star Wars ha un lato 'fantasy' nella trama e Star Trek no... gli umani sono 'tolleranti' e 'rispettosi' con le altre razze? :lol: oltre che fantascienza è puro fantasy :roll:



:twisted:
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7953
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Normanno » 22 feb 2012, 18:16

Ma dai, che sono 'sti post? Mica siamo Nerd made in USA? Siamo seri, non pensiamo a 'ste cose...

STAR WARS TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Collezione: Normanno
Messaggi: 6448
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath

Messaggioda LordDrachen » 7 gen 2013, 12:04

Sol_Invictus ha scritto:molto più di Star Trek che è invece più freddo, buonista

dipende.
questa la trovo conoscenza approssimativa (superficiale no, perché in parte è vero).
ma se tu prendi alcune stagioni di TNG, e dalla quarta in poi di DS9 ci son molte cose per nulla buoniste, e soprattutto grande intelligenza e precursione in tematiche che il cinema affronterà molto dopo.
(per la cronaca, succede a tantissime serie-tv di essere un passo avanti ad Hollywood).

sono d'accordo invece sul fatto che siano imparagonabili.
ST è fantascienza pura, SW no (space opera dai chiari connotati fantasy).

Piuttosto sottolinerei l'interesse per Battlestar Galactica (il remake), un prodotto curioso che per tanti versi mi sembra un po' un misto delle due pietre miliari sopra citate.

se guardi chi ha fatto la produzione di BSG, troverai interessante il suo passato lavorativo (toh, DS9).
eh no, non ci vedo nulla di SW, in BSG. la trovo una versione ancora più adulta di ST.
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: LordDrachen
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 7 gen 2013, 12:05

Anatra ha scritto:Attendo qulcosa di decente su DUNE da anni... anzi spero ancora in Jodorowsky, pensa te.

non ti è piaciuta la miniserie?
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: LordDrachen
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Anatra » 7 gen 2013, 13:58

LordDrachen ha scritto:
Anatra ha scritto:Attendo qulcosa di decente su DUNE da anni... anzi spero ancora in Jodorowsky, pensa te.

non ti è piaciuta la miniserie?


Per nulla.
A quel punto meglio il film di Lynch con tutti i suoi difetti
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Anatra
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 settembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Interzona

Precedente

Torna a Cinema & Tv

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron