Star Wars Episode VII: The Force Awakens (Trailer!)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Star Wars Episode VII: The Force Awakens (Trailer!)

Messaggioda Jehuty » 26 ott 2015, 12:38

Evabbèdai :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda nand » 26 ott 2015, 15:29

Gisli ha scritto:quisquiglie... eh... ma perché vi ostinate - come molti - a scrivere I Jedi??? Sono GLI Jedi, essendo "Il ritorno DELLO Jedi" o non "Il ritorno DEL Jedi", al plurale, LO diventa GLI... o mi son perso qualche cosa?

Ho fatto un po' di ricerche: la pagina Wikipedia su "Il ritorno dello Jedi" riporta come la traduzione in italiano sia stata *sbagliata* e la traduzione corretta sarebbe dovuta essere "Il ritorno del Jedi" (sì, lo so, con SW i doppiatori si sono spesso macchiati di crimini inenarrabili).

Controllando la Treccani, le parole che iniziano con j hanno l'articolo "gli" solo quando sono seguite da vocali e pronunciate come "i", come ad esempio "gli juventini", mentre negli altri casi l'articolo plurale è "i" (ad esempio, il plurale de "il jet" è "i jet" e non "gli jet"). Wikipedia e Javapedia usano sempre la forma "i Jedi" (Wikipedia riporta solo all'inizio della pagina "alle volte indicati come Gli Jedi").
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Gisli » 26 ott 2015, 18:12

Tutto giusto, tutto corretto... PERO' la grammatica non è matematica e la nostra lingua è sempre piena di eccezioni... mi spiego, la regola dice che si deve dire "lo pneumatico" e non "il pneumatico" ma, ormai, nell'uso comune, il pneumatico sta avendo la meglio (ciò perché la lingua tende alla semplificazione, ed essendo in italiano maggiore il numero di parole con l'articolo IL si privilegia questo).
E' vero - anch'io ho fatto un po' di ricerche - i furboni che tradussero LO JEDI, magari pensavano che la J andasse letta come semiconsonante, ossia la i non accentata prima di una vocale "iato, ad esempio". Quindi hanno scritto LO, con una pronuncia tipo "lo iedi", bah... Tornando alle regole grammaticali, per cui sarebbe corretto dire IL Jedi, queste sono messe in discussione dall'uso che porta il sottoscritto, e penso con me molti nostalgici, a dire LO Jedi, sapendo d'errare... ma del resto diciamo anche Scandìnavo e non Scandinàvo, l'abitante della Scandinàvia, oppure "non ho visto nessuno" nel senso che "non ho visto alcuno"... come mai? L'uso, che se ne frega delle regole.
Ma siamo un po' OT??? :asd:
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli
Goblons: 0.00

Messaggioda Johan » 4 nov 2015, 1:19

Al di là delle incongruenza e delle incoerenze, di Jar Jar e tutto il resto il fatto è che sono tre film poco ispirati, con effetti speciali ben fatti ma noiosi, poco ispirati, banalotti in molti frangenti. C'è da dire che il secondo è meglio del primo (che è davvero orribile) e il terzo meglio del secondo quindi è un crescendo ma si tratta in soldoni, per me, di una trilogia davvero bruttina. La nuova sarà meglio, dai...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda yoghi_e_bubu » 11 nov 2015, 18:59

Johan ha scritto:Al di là delle incongruenza e delle incoerenze, di Jar Jar e tutto il resto il fatto è che sono tre film poco ispirati, con effetti speciali ben fatti ma noiosi, poco ispirati, banalotti in molti frangenti. C'è da dire che il secondo è meglio del primo (che è davvero orribile) e il terzo meglio del secondo quindi è un crescendo ma si tratta in soldoni, per me, di una trilogia davvero bruttina. La nuova sarà meglio, dai...

Speriamo!
Le seconda trilogia non è proprio riuscita a mantenere la magia della prima.
Ho grandi aspettative per la terza.... forse troppe.... :pippotto:
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: yoghi_e_bubu
Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Precedente

Torna a Cinema & Tv