[DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda rolli » 29 set 2016, 0:54

MISSIONI

Solo le missioni che riportano la parola "tenta" sono contrastabili dell'avversario.
Sulle carte Missione che riportano la parola "Risolvi" avvengono in automatico e non sono contrastabili dall avversario.
O Sbaglio? Mi era sfuggita sta cosa alla prima partita e tutti contrastavano tutti.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 gennaio 2008
Goblons: 710.00
Località: Roma
Utente Bgg: rolli

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 1:07

Si. Corretto. E' spiegato proprio sul manuale base quando trattano la risoluzione delle missioni. Fanno una chiara distinzione tra i due tipi :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 16228
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda bibea » 29 set 2016, 10:05

Ma invece, la ritirata...sul manuale c'è scritto che, se possibile bisogna ritirarsi su un sistema amico o dove comunque c'è una nostra miniatura.
Non si può andare sui sistemi fedeli all'avversario o da dove l'avversario abbia mosso miniature verso il sistema del combattimento.
Ok, quindi se tra i sistemi adiacenti non ho sistemi amici o dove ho miniature posso, in deroga alla prima affermazione, muovermi su un sistema neutrale?
Oppure non posso prorpio ritirarmi?
Ultima modifica di bibea il 13 ott 2016, 15:42, modificato 1 volta in totale.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1805
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda gen0 » 29 set 2016, 10:16

Non puoi ritirarti.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda bibea » 29 set 2016, 10:25

gen0 ha scritto:Non puoi ritirarti.

Perfetto grazie!!!! :approva: :approva: :approva:
Allora quel "se possibile" nel regolamento potevano evitarlo...grazie ancora! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1805
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda dottgioia » 29 set 2016, 12:21

Ma infatti (vado a memoria) io avevo capito che se ti ritiri devi andare in un sistema fedele o dove hai miniature COME PRIORITÀ altrimenti anche un sistema neutrale va bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 12:36

gen0 ha scritto:Non puoi ritirarti.


Non è corretto. Puoi ritirarti.
Guarda compendio.
Può ritirarsi in un qualsiasi sistema che non contiene unità.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 16228
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda ob1 » 29 set 2016, 12:48

Confermo Mik!
Puoi ritirarti!
E' una questione di priorità!
Nel regolamento (poi è specificato anche nel compendio) c'è proprio scritto: "se possibile" dopo la virgola alla fine di un discorso... dopo c'è un punto e virgola che specifica altre cose:

Estratto dal regolamento:
Al momento di ritirarsi, il giocatore deve farlo in un sistema
che contenga le sue unità o possieda uno dei suoi segnalini
fedeltà, se possibile; non può ritirare le sue unità in un
sistema che contiene le unità del suo avversario o in un
sistema dal quale il suo avversario ha mosso delle unità per
iniziare il combattimento.



NB Se non hai Leader e se non c'è una condizione valida (vedi sopra) allora NON puoi ritirarti!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Claudio77 » 29 set 2016, 13:10

... E se ritirandoti (Impero) in un sistema che non contiene unità andassi a finire proprio nella base ribelle nascosta?!

Non potrebbe essere una tattica imperiale per avanzare impuniti?
1. Mi trovo sul pianeta A adiacente a B; A non è leale, è solo soggiogato; B contiene unità ribelli ed è adiacente a C, senza unità
2. Muovo tutte le unità da A a B. Battaglia.
3. Fatto un round di battaglia, mi ritiro verso il pianeta C - non sono obbligato a tornare ad A, dato che è solo soggiogato, non leale
4. In essenza, ho mosso le mie unità da A a C in un solo turno

Legale? Astuta? :pippotto:


ps. originale inglese (il "se possibile" forse si capisce meglio):

A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!

Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Mik » 29 set 2016, 13:17

Vuol anche dire che il sistema da cui sei partito l'hai lasciato completamente sguarnito. (E doveva pure essere solo sottomesso).

Certo, potrebbe essere una tattica cerca base. Ma non so quanto paghi onestamente.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 16228
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda bibea » 29 set 2016, 14:15

a me ha messo in allarme proprio quel "se possibile". Perchè se mi anticipi un "se possibile" mi aiuti a intendere che, nel caso in cui non sia possibile, posso derogare a quella regola e andare in quelli neutrali (negli altri no perchè ci sono le altre limitiazioni)
Da lì è nato il dubbio :pippotto:
Ultima modifica di bibea il 13 ott 2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1805
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda gen0 » 29 set 2016, 15:00

ricordavo male allora, chiedo scusa

fermo restando che nelle mie partite non si è mai ritirato nessuno quindi non ho potuto mai "ripassare" la regola
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Matthew80 » 29 set 2016, 15:03

Claudio77 ha scritto:A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able


Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda Indianino » 29 set 2016, 15:10

Ora mi avete fatto venire il dubbio anche a me!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 11 ottobre 2006
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Messaggioda bibea » 29 set 2016, 15:20

Matthew80 ha scritto:
Claudio77 ha scritto:A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able


Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.


Però leggendo l'inglese sembra giusta l'interpretazione del "non ci si può ritirare se non si soddisfa la condizione". In italiano è il contrario, ma considerando che è una traduzione tenderei per l'inglese....no?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1805
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alex_Andrew, Slade, wolframius e 3 ospiti