[DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Mik » 1 ott 2016, 22:15

Occhio che si sommano anche quelli già presenti nel sistema dove si fa la missione (se ci sono).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Indianino » 2 ott 2016, 1:12

Mik ha scritto:Occhio che si sommano anche quelli già presenti nel sistema dove si fa la missione (se ci sono).

In che senso?
Questa me la sono persa!!!
Cioè posso usare x una missione un personaggio che ho utilizzato per muovere se faccio la missione in quel pianeta???

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Indianino
Messaggi: 1200
Iscritto il: 11 ottobre 2006
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: indianino
Sei nella chat dei Goblins Tifo Roma

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda nand » 2 ott 2016, 1:37

Indianino ha scritto:
Mik ha scritto:Occhio che si sommano anche quelli già presenti nel sistema dove si fa la missione (se ci sono).

In che senso?
Questa me la sono persa!!!
Cioè posso usare x una missione un personaggio che ho utilizzato per muovere se faccio la missione in quel pianeta???

Sì, da regolamento, i giocatori lanciano tanti dadi quante sono le icone del tipo corretto presenti in tutti i leader nel sistema; il regolamento non fa distinzione tra leader appena posizionati e leader già presenti, quindi si considerano sempre tutti.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: nand
Messaggi: 4676
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Agzaroth » 2 ott 2016, 7:56

Direi anche che è una regola fondamentale, di grande spessore strategico ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Collezione: Agzaroth
Messaggi: 22571
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 14,470.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Mik » 2 ott 2016, 8:35

Esatto. E' una cosa fondamentale per costruirsi la possibilità di passare missioni importanti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda spillo69 » 13 ott 2016, 14:27

Ciao ragazzi. Ho iniziato ad impratichirmi con un amico con questo bel gioco.
Trovo molto utili i chiarimenti che avete dato sopra (soprattutto su combattimenti e missioni). :grin:

Vi chiedo a questo punto come va giocata la carta missione Ribelle "Piano di emergenza". La carta dice "Assegna questo leader a una missione di partenza nella tua mano, anche se è stata già tentata o risolta in questo round".

Cosa vuol dire? A botta calda la frase "assegna .... a una missione di partenza nella tua mano" sembra presupporre che non ho ancora giocato quella carta missione di partenza. Poi però la carta in discorso mi dice che potrei averla già giocata. Non c'è una contraddizione?
Ma oltre a questo che potrebbe essere superabile, una volta che ho assegnato il leader a una missione di partenza cosa succede?
Ad esempio: se ho già giocato (tentato e risolto) la missione di partenza a cui, tramite "Piano di emergenza", assegno il nuovo leader, vuol dire che posso tentare e risolvere la missione una seconda volta e magari in un sistema diverso?
Quando l'ho giocata non abbiamo veramente capito se è usata in modo corretto.
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: spillo69
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 febbraio 2006
Goblons: 0.00
Località: Colle Umberto (TV)

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda gen0 » 13 ott 2016, 14:32

Allora io l'ho intesa così:

per missione di partenza intende le missioni base con cui cominci, quelle 4 che si refreshano sempre.

Assegni il leader ad una missione di partenza che hai appena fallito.

ti faccio un esempio pratico:

Fai la missione diplomatica per prendere un pianeta (è di partenza). La fallisci.
Attivi il Piano di emergenza e puoi utilizzare il leader per RIPROVARE la stessa missione che hai appena fallito.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: gen0
Messaggi: 2253
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 20.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Mik » 13 ott 2016, 14:40

Può anche essere passata con successo la missione.

Subito dopo averla tentata o risolta una missione di partenza torna nella propria mano
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda spillo69 » 13 ott 2016, 14:46

Grazie Mik. Era la soluzione che mi aspettavo anch'io. Nell'esempio di gen0, se la prima volta che ho giocato la carta alleanza ho avuto successo, strategicamente usare piani d'emergenza potrebbe aiutare un po' i poveri ribelli ad aumentare i sistemi fedeli (aggiungendo un secondo sistema se la missione Piano di emergenza ha a sua volta successo) e magari raggiungere le condizioni di una carta obiettivo (operazione sempre faticosa da farsi). :approva:
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: spillo69
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 febbraio 2006
Goblons: 0.00
Località: Colle Umberto (TV)

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda bibea » 13 ott 2016, 16:06

Dubbio (scusate ora non ho manuale sototmano):
Carte azione giocate nem modo avanzato.
Quelle che vanno utilizzate durante la fase Pianificazione (scritto in alto in grassetto sulla carta) vuol dire che va scelto durante la fase pianificazione (sempre che si chiami così la fase ora non ricordo) e va messo il leader corretto sopra e poi però va utilizata (oltretutto non obbligatoriamente) durante la fase comando giusto? Non posso e non devo durante la fase pianificazione giocarla corretto?

Poi sempre per le carte azione in modalità avanzata, la fase di setup è uguale al gioco base? Nel senso vanno comunque prese due carte azione (senza icona reclutamento) e messe nel proprio spaziogiusto? senza reclutare ovviamente i leader
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: bibea
Messaggi: 1778
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

[DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rules

Messaggioda Mik » 13 ott 2016, 16:23

La carta va usata subito nella fase indicata (non è una missione). Quindi va rivelata e giocata.
Su come usare io leader c'è sempre scritto sulla carta.

Per il setup: esatto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda bibea » 13 ott 2016, 17:02

Mik ha scritto:La carta va usata subito nella fase indicata (non è una missione). Quindi va rivelata e giocata.
Su come usare io leader c'è sempre scritto sulla carta.

Per il setup: esatto.


AAAaaaahhhhh, cacchio allora ho sbagliato....avevo quella di Lando che obbligava l'Impero a spostare le sue truppe su un altro suo sistema ignorando le regole di adiacenza e ho messo la carta azione accantoa quelle missione con Lando sopra, e l'ho giocata durante la fase comando.

Il dubbio mi è enuto perchè sul regolamento c'è scritto tipo (vado a memoria) "la può girare e rivelare" quindi ho pensato che funzionasse come la missione ma andasse schierata nella fase di pianificazione. Vabeh......grazie allora!!!!!! :approva: :approva: :approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: bibea
Messaggi: 1778
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Mik » 13 ott 2016, 17:15

Parli di Indipendet Operation.

Qui, durante la fase pianificazione, piazzi Lando in un sistema sottomesso. Subito quando la giochi durante quella fase.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda bibea » 13 ott 2016, 17:20

Mik ha scritto:Parli di Indipendet Operation.

Qui, durante la fase pianificazione, piazzi Lando in un sistema sottomesso. Subito quando la giochi durante quella fase.


...e subito,durante la fase di pianificazione, l'impero deve spostare le sue armate giusto? (noi abbiamo fatto tutto in fase comando, quando ho deciso di girare la carta pianificata)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: bibea
Messaggi: 1778
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Mik » 13 ott 2016, 17:48

Sisi. Tutto subito.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Mik
Messaggi: 15309
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: s83m e 3 ospiti