[DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda bibea » 13 ott 2016, 17:56

Mik ha scritto:Sisi. Tutto subito.

perfetto!!!!! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Collezione: bibea
Goblons: 20.00

Messaggioda gen0 » 14 ott 2016, 8:30

spillo69 ha scritto:Grazie Mik. Era la soluzione che mi aspettavo anch'io. Nell'esempio di gen0, se la prima volta che ho giocato la carta alleanza ho avuto successo, strategicamente usare piani d'emergenza potrebbe aiutare un po' i poveri ribelli ad aumentare i sistemi fedeli (aggiungendo un secondo sistema se la missione Piano di emergenza ha a sua volta successo) e magari raggiungere le condizioni di una carta obiettivo (operazione sempre faticosa da farsi). :approva:

beh grazie alla tizietta con 4 in diplomazia di solito prendere la fedeltà di un pianeta non è difficile :D
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Utente Bgg: gen0

Messaggioda spillo69 » 14 ott 2016, 18:05

Se è la tizietta a cui penso anch'io io ... vado ovviamente a memoria .... il suo segnalino ha tre icone diplomazia :pippotto:

Comunque ho sfruttato il tuo esempio perché poter rendere fedeli nella stessa fase comando (e quindi nello stesso turno) due sistemi utilizzando la carta alleanza e la carta Piani d'emergenza (se ci si riesce ovviamente) accelera il raggiungimento di un obiettivo del primo mazzo...

Ad ogni modo poter rigiocare due volte la stessa carta missione nello stesso turno (che abbia o meno avuto successo la prima volta) per gli sfigatissimi ribelli può, in generale, essere utile. :-)
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Collezione: spillo69
Goblons: 0.00

Messaggioda bibea » 16 ott 2016, 11:25

Altra grande partita ieri, davvero un bel gioco.
Altri piccoli dubbi:

La base ribelle si rivela se truppe terrestri imperiali entrano nel sistema della base ribelle o se il sistema stesso diventa fedele all'impero. Cosa importante è che in questo momento tutte le miniature che si trovano nel riquadro base ribelle vanno messe nel sistema. Ok
Ma in tutti gli altri casi in cui la base ribelle viene rivelata vanno comunque spostate le miniature dal riquadro base ribelle al sistema?
Ieri attraverso una missione imperiale eseguita contro un leader catturato, il ribelle (io) ho dovuto dichiarare tre sistemi è uno di quelli doveva contenere la base ribelle.
In un'altra missione a domanda precisa "la base ribelle è nel sistema X?" Dovevo risponderne si o no.
A questo punto l'impero sapeva dove stava la base (per uno dei tre sistemi detti da me per effetto della prima carta l'impero aveva la carta sonda, quindi stava al 50% delle possibilità, la domanda della seconda carta gli ha permesso di sapere al 100% dove fosse la base) ma non era soddisfatta ancora nessuna delle due condizioni: armate terrestri imperiali nel sistema o sistema fedele e arrivo alla fatidica domanda: dovevo o non dovevo spostare tutte le armate dal riquadro base ribelle al sistema?

In fase di produzione con base rivelata posso produrre anche dal riquadro base ribelle, quindi produrrò sia li che sul sistema giusto? E potrò schierare sia sul riquadro sia sul sistema (se questo è fedele ai ribelli) giusto?
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dottgioia » 16 ott 2016, 11:30

Una volta che la base è rivelata è rivelata, non importa come. Sposti le truppe sul sistema e il riquadro base ribelle non serve più a nulla se non per l'icona di produzione che resta attiva.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Collezione: dottgioia

Messaggioda bibea » 16 ott 2016, 12:11

dottgioia ha scritto:Una volta che la base è rivelata è rivelata, non importa come. Sposti le truppe sul sistema e il riquadro base ribelle non serve più a nulla se non per l'icona di produzione che resta attiva.

Quello che tendo a credere anche io. Ma visto che sia il manuale sia il compendio si sprecano per spiegare che va rivelata solo se il sistema é fedele all'impero o entrano truppe imperiali all'interno del sistema il dubbio rimane. Anche perché a livello simulativo avrebbe anche senso non spostare le miniature senza una di quelle sue condizioni. Un leader catturato ti da il nome del sistema, ma tu poi ci devi andare per rivelarlo o devi enderlo a te fedele.
Non so, il dubbio rimane.
Sentiamo anche gli altri, anche perché non penso sia un caso così raro quello che mi é capitato. Anche nella prima partita (io ero impero li) ero quasi certo di dove fosse prima ancora di entrare nel sistema, avevo il dubbio tra due e pure lì poteva innescarsi la situazione nel caso di una nuova azione contro un leader catturato :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nand » 16 ott 2016, 16:24

bibea ha scritto: Ma visto che sia il manuale sia il compendio si sprecano per spiegare che va rivelata solo se il sistema é fedele all'impero o entrano truppe imperiali all'interno del sistema il dubbio rimane.

Il regolamento è chiaro su questo punto: la base è rivelata solo se valgono quelle due condizioni (sono anche riportate in grassetto), altrimenti avrebbero utilizzato un'espressione differente (qualcosa sul fatto che fosse sufficiente la conoscenza della posizione). Tra parentesi, verificare la conoscenza precisa da parte dell'Imperiale sulla posizione della base può essere complesso e poco lineare: molto meglio una condizione estremamente precisa, come è quella citata.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda bibea » 17 ott 2016, 10:31

nand ha scritto:
bibea ha scritto: Ma visto che sia il manuale sia il compendio si sprecano per spiegare che va rivelata solo se il sistema é fedele all'impero o entrano truppe imperiali all'interno del sistema il dubbio rimane.

Il regolamento è chiaro su questo punto: la base è rivelata solo se valgono quelle due condizioni (sono anche riportate in grassetto), altrimenti avrebbero utilizzato un'espressione differente (qualcosa sul fatto che fosse sufficiente la conoscenza della posizione). Tra parentesi, verificare la conoscenza precisa da parte dell'Imperiale sulla posizione della base può essere complesso e poco lineare: molto meglio una condizione estremamente precisa, come è quella citata.

Sono perfettaemnte d'accordo :approva:
Ma viste le dinamiche che si sono verificate in due partite su tre mi era venuto il dubbio ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda spillo69 » 6 nov 2016, 14:59

Dopo una bella partita fatta la scorsa settimana vi pongo due dubbi che ci sono rimasti:
1) se l'impero entra con una nave spaziale che trasporta unità terrestri e si deve effettuare un combattimento spaziale, nel caso in cui l'impero veda distrutta la nave spaziale vengono automaticamente distrutte anche le unità terrestri trasportate? Sul punto non ho trovato indicazioni nel regolamento.
2) se in un sistema ci sono solo truppe dell'impero e un segnalino sottomissione, i ribelli possono tentare li la missione alleanza politica? Anche su questo aspetto il regolamento mi pare non dica nulla....
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Messaggioda nand » 6 nov 2016, 16:21

spillo69 ha scritto:1) se l'impero entra con una nave spaziale che trasporta unità terrestri e si deve effettuare un combattimento spaziale, nel caso in cui l'impero veda distrutta la nave spaziale vengono automaticamente distrutte anche le unità terrestri trasportate? Sul punto non ho trovato indicazioni nel regolamento.

Nel gioco non esiste il concetto di unità terrestre che si trova all'interno di un'unità spaziale al di fuori del momento in cui vengono trasportate, per cui:
- le unità terrestri vengono considerate trasportate solo durante il movimento, e solo per quanto riguarda il calcolo di unità trasportabili (infatti non c'è bisogno di considerare chi trasporta chi),
- una volta completato il movimento le unità spaziali sono in orbita e le unità terrestri sono posizionate automaticamente sul pianeta, e si procede eventualmente al combattimento (e quello in orbita non ha impatto su quello sul pianeta, dato che non si considerano mai le unità terrestri trasportate ancora in orbita, ma già sul pianeta).

spillo69 ha scritto:2) se in un sistema ci sono solo truppe dell'impero e un segnalino sottomissione, i ribelli possono tentare li la missione alleanza politica? Anche su questo aspetto il regolamento mi pare non dica nulla....

Se ne parla nel paragrafo Loyalty e in quello Subjugation: il segnalino Lealtà e quello Sottomissione sono due cose separate che possono coesistere, per cui ad esempio un sistema neutrale (nessun segnalino Lealtà) con un unità Imperiale (e quindi un segnalino Sottomissione) può essere soggetto ad una missione che gli fa guadagnare un segnalino Lealtà dei Ribelli, a questo punto continua a essere sottomesso, ma se l'unità Imperiale dovesse andarsene (perderebbe il segnalino Sottomissione) passerebbe dalla parte dei ribelli (per il segnalino Lealtà).
E nel paragrafo Subjugation si cita espressamente la possibilità che un sistema sottomesso possa guadagnare un segnalino Lealtà verso i ribelli (quest'ultimo viene piazzato sotto).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda spillo69 » 6 nov 2016, 18:19

nand ha scritto:
spillo69 ha scritto:
spillo69 ha scritto:2) se in un sistema ci sono solo truppe dell'impero e un segnalino sottomissione, i ribelli possono tentare li la missione alleanza politica? Anche su questo aspetto il regolamento mi pare non dica nulla....

Se ne parla nel paragrafo Loyalty e in quello Subjugation: il segnalino Lealtà e quello Sottomissione sono due cose separate che possono coesistere, per cui ad esempio un sistema neutrale (nessun segnalino Lealtà) con un unità Imperiale (e quindi un segnalino Sottomissione) può essere soggetto ad una missione che gli fa guadagnare un segnalino Lealtà dei Ribelli, a questo punto continua a essere sottomesso, ma se l'unità Imperiale dovesse andarsene (perderebbe il segnalino Sottomissione) passerebbe dalla parte dei ribelli (per il segnalino Lealtà).
E nel paragrafo Subjugation si cita espressamente la possibilità che un sistema sottomesso possa guadagnare un segnalino Lealtà verso i ribelli (quest'ultimo viene piazzato sotto).

Ecco dov'era la precisazione. Nel compendio delle regole. Grazie mille.
Offline spillo69
Babbano
Babbano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari