Starcraft Vs Forbidden Stars

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda nakedape » 4 giu 2016, 11:04

VAM208 ha scritto:La versione di Starcraft più epica è in 6 a squadre, 2vs2vs2
Da provare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Been there, done that.
Troppo lunga per quello che offre. Grazie no.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2016, 11:29

VAM208 ha scritto:Il trono di spade in 5 è ancora sbilanciato
È da sei secco

http://www.goblins.net/downloads/il-tro ... -giocatori
;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Zaress » 4 giu 2016, 14:11

Uhmmm io aspetto sempre le risposte al mio quesito, non vorrei che si perdessero...
Immagine
Offline Zaress
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Zaress
Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...

Messaggioda Sephion » 4 giu 2016, 15:12

Zaress ha scritto:Grazie a tutti per le varie info ma mi autoquoto per avere risposta da chi ha giocato ad entrambi...

Zaress ha scritto:Uhmmm credo o di aver perso il post che ho scritto o di averlo scritto su un altro thread...

Io premetto che Starcraft già lo possiedo e mi mancherebbe l'introvabile espansione, ed è qua che nasce il dilemma.
Io di SC sono rimasto colpito da questi aspetti e vorrei capire se sono uguali o migliori in FS.
- Assimetria delle fazioni
-Obbiettivi personali di fine partita divisi per fazione
-Sviluppo delle strutture con l'uso di risorse con upgrade per migliorare e possedere nuove unità.
- La ricerca, aspetto che va sempre a migliorare la produzione e l'upgrade delle strutture.

Il combattimento di SC non mi dispiace ma è l'aspetto meno vincolante per la scelta, nel senso che sia di tipo solo carte e di tipo carte+dadi va bene lo stesso. Ammetto che l'aspetto di deckbuinding del mazzo non è male.

Prendi mooooolto con le pinze la mia risposta perché ho fatto ieri la mia prima ed unica partita a FS, mentre a SC non ho ancora mai giocato, comunque:
Partita a 4, gli altri al tavolo con me avevano provato tutti SC, hanno detto che FS ha secondo loro un combattimento migliore perché più snello. Altro punto di forza, FS si spiega in 15 minuti.
L'asimmetria delle fazioni c'è, ma in SC è molto più marcata (qua ho fatto proprio la stessa specifica domanda ad uno dei miei amici, ripeto non ho mai giocato a SC gdt ma conosco molto bene il videogioco).
L'obiettivo nella mia partita era lo stesso per tutti, catturare 4 segnalini della propria razza (rappresentanti leader, reliquie o altro) ma non incide minimamente sul gioco, è solo per flavour, non è che recuperi la reliquia e puoi utilizzarla. Questo nella mia partita, non so se poi ci sono regole avanzate.
Puoi sviluppare le tue unità, ma non le strutture, nel gioco ci sono fabbriche, che producono qualsiasi unità, e le città, che determinano il tuo livello di produzione, esempio senza città puoi produrre solo unità livello zero, con una città livello 1 e così via.
Gli upgrade riguardano l'acquisto di nuove carte combattimento più potenti con nuove abilità. Si parte con un mazzo base, differenziato per razza (es. space marines=molto difensivi), poi si possono acquistare carte che danno abilità più potenti e che includono anche le nuove unità prodotte ai livelli 1 2 e 3 che nel mazzo base non sono presenti.

Ai miei amici è piaciuto in quanto più semplice da spiegare e meno macchinoso, a loro giudizio.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Tullaris » 8 giu 2016, 13:48

Zaress ha scritto:Uhmmm credo o di aver perso il post che ho scritto o di averlo scritto su un altro thread...

Io premetto che Starcraft già lo possiedo e mi mancherebbe l'introvabile espansione, ed è qua che nasce il dilemma.
Io di SC sono rimasto colpito da questi aspetti e vorrei capire se sono uguali o migliori in FS.
- Assimetria delle fazioni
-Obbiettivi personali di fine partita divisi per fazione
-Sviluppo delle strutture con l'uso di risorse con upgrade per migliorare e possedere nuove unità.
- La ricerca, aspetto che va sempre a migliorare la produzione e l'upgrade delle strutture.

Il combattimento di SC non mi dispiace ma è l'aspetto meno vincolante per la scelta, nel senso che sia di tipo solo carte e di tipo carte+dadi va bene lo stesso. Ammetto che l'aspetto di deckbuinding del mazzo non è male.

Tieni conto che sono un felice possessore di Starcraft con espansione, quindi il mio giudizio potrebbe essere di parte. Non ho mai giocato a FS, ma qualche mese fa mi sono documentato anche io perché ero veramente interessato al gioco. I giochi della FFG generalmente mi piacciono, e questo come materiali mi aveva colpito.
Detto questo le considerazioni che avevo fatto sono le seguenti:
-a livello di ambientazione preferisco nettamente SC rispetto a wH40K (tanto è vero che a Warhammer ho sempre e solo giocato fantasy e non la versione futuristica), ma questo è proprio soggettivo. Fra l'altro anche a livello di materiali, miniature, grafica, preferisco SC.
-SC permette fino a 6 giocatori, FS solo fino a 4 (magari le espansioni cambieranno questo limite). Anche se altri hanno altre esperienze, io ho giocato più volte in 5-6 giocatori, con tempi di gioco che saranno lunghi ma non astronomici: in 4 ore abbondanti di solito abbiamo chiuso la partita (con giocatori già esperti, ovviamente). Fra l'altro senza particolari tempi morti. FS non riduce i tempi di gioco, perché generalmente si parla di 1 ora a giocatore, io con SC sono di solito sotto questo numero.
-Asimmetria delle fazioni: io adoro SC, 3 fazioni completamente diverse (che con l'espansione diventano 6 molto diverse per le carte leadership). In FS sono 4 fazioni, ma mi sono sembrate molto più simili come stile di gioco (non uguali, la personalizzazione c'è comunque, ma mi è sembrata meno marcata)
-Obiettivi personali: in SC con espansione diventano meno influenti, perché si scelgono di meno le condizioni di vittoria speciale in favore di altri vantaggi
-Sviluppo e ricerca: secondo me non c'è paragone: in SC è nettamente più profondo e dettagliato, con più possibilità, personalizzazioni e conseguenze. Edifici già diversi, moduli, 20 carte a testa da acquistare più altre 20 combattimento già diverse per fazione, unità di combattimento tutte diverse...

Ripeto, di FS mi sono solo informato e il mio giudizio è sicuramente di parte, ma alla fino ho deciso di non prendere FS. Sicuramente si tratterebbe di un doppione in collezione, se avesse ridotto i tempi di gioco si poteva anche parlarne, per ora l'unico vero vantaggio sembra essere che alcune meccaniche più fluide e snelle permettono di far giocare anche degli inesperti al tavolo senza troppi problemi, cosa che con SC non è possibile, ma dato che io prevalentemente gioco con lo stesso gruppo, non mi ha convinto in confronto a tutte le altre considerazioni.
Spero di averti aiutato, se hai altre domande o dubbi chiedi.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Collezione: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola
World of Warcraft: the boardgame fan

Messaggioda Zaress » 8 giu 2016, 15:17

Grazie della risposta... l'espansione di starcraft quindi la trovi necessaria?
Immagine
Offline Zaress
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Zaress
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...

Messaggioda VAM208 » 8 giu 2016, 23:10

No

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda Tullaris » 9 giu 2016, 22:16

Necessaria non è il termine esatto. Il gioco gira benissimo anche senza, non è che l'espansione serve perchè corregge o sistema qualcosa. Però se il gioco base ti piace, lo giochi con una certa frequenza e vuoi espanderlo, l'espansione ti garantisce maggiore scelta, profondità, opzioni strategiche. Ad esempio i pianeti passano da 12 a 18 (con nuovi tipi di aree), ci sono 2/3 tipi di unità in più per tutti (con relative carte combattimento e tecnologia), 3 moduli aggiuntivi, e poi le carte leadership: ognuna delle sei fazioni diventa diversa, anche da quella corrispondente, e permette, con poche semplici carte di impostare uno stile di gioco per la partita sempre diverso (pensa ad avere un punto vittoria automarico, un ordine in più, puoi mettere due basi di partenza...).
Poi io non faccio testo, perchè dei giochi FFG compro sempre le espansioni! La mia l'ho presa in Olanda, ma ho sentito che copie francesi o spagnole si trovano ancora a prezzi decenti. Ne avevo trovata anche una copia in Svezia, se non erro, ma non aveva voluto spedirmela fino in Italia.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Collezione: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola
World of Warcraft: the boardgame fan

Messaggioda VAM208 » 10 giu 2016, 4:42

Il base e' la laurea l'espansione e' il master

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda lupo82 » 12 ago 2016, 16:50

Agzaroth ha scritto:
VAM208 ha scritto:Il trono di spade in 5 è ancora sbilanciato
È da sei secco

http://www.goblins.net/downloads/il-tro ... -giocatori
;)

OT questa è una ficata di cui non conoscevo l'esistenza... :grin:
Offline lupo82
Babbano
Babbano

Collezione: lupo82

Messaggioda MPAC71 » 31 ago 2016, 18:49

Ciao a tutti!
Sono alla ottava partita di Forbidden Stars e devo dire che questo titolo lo preferisco di gran lunga a Starcraft, gioco epico ma che ho finito per vendere (dal momento che, oltretutto, non era facile trovare altre persone con cui "metterlo in tavola").
Come già detto anche da altri, in genere a me é sembrato un titolo più facile da spiegare e da giocare: senza che ciò vada a discapito della profondità.
Inoltre, ma questo é un punto molto personale, il mondo della fantascienza di Warhammer 40.000 mi ha sempre affascinato parecchio ed in Forbidden Stars l'ambientazione é molto ben caratterizzata ed ha un forte carisma.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71

Messaggioda nakedape » 31 ago 2016, 19:13

MPAC71 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono alla ottava partita di Forbidden Stars e devo dire che questo titolo lo preferisco di gran lunga a Starcraft, gioco epico ma che ho finito per vendere (dal momento che, oltretutto, non era facile trovare altre persone con cui "metterlo in tavola").
Come già detto anche da altri, in genere a me é sembrato un titolo più facile da spiegare e da giocare: senza che ciò vada a discapito della profondità.
Inoltre, ma questo é un punto molto personale, il mondo della fantascienza di Warhammer 40.000 mi ha sempre affascinato parecchio ed in Forbidden Stars l'ambientazione é molto ben caratterizzata ed ha un forte carisma.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Quoto parola per parola.
In aggiunta preferisco di gran lunga il combattimenti di FS. Più divertenti, tattici e snelli.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda VAM208 » 31 ago 2016, 20:29

De gustibus

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 31 ago 2016, 20:30

il background di Warhammer 40k lo sapevo praticamente a memoria ai bei tempi, di tutte le razze, primarchi e compagnia cantando :sisi:
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 31 ago 2016, 21:42

Agzaroth ha scritto:il background di Warhammer 40k lo sapevo praticamente a memoria ai bei tempi, di tutte le razze, primarchi e compagnia cantando :sisi:

Qui è piuttosto diluito. Ma d'altro canto non è certo il flavour il punto di forza di FS. Casomai è proprio il gameplay. Semplice (per essere un american FF) eppure profondo ed estremamente ben caratterizzato . Quando entri nel tunnel scatta subito la voglia di provare ciascuna razza. Epico.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari