[IMPRESSIONI] Steam Park

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Steam Park

Messaggioda badiolik » 25 feb 2014, 18:03

Che mi dite di Steam Park amici? Ho letto che lascia un po' l'amaro in bocca, che poteva essere meglio di quello che è. A me ispira, sembra perfetto per attirare nuovi adepti o per giocarci in famiglia. Ho un po' di timore però sulla longevità. Alla luce delle vostre prove sul campo, che ne pensate, merita l'acquisto o è meglio lasciarlo parkeggiato sullo scaffale del negozio?

non male questo Topatalk
Ultima modifica di badiolik il 17 ott 2016, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Re: Steam Parkeggiato?

Messaggioda Agzaroth » 25 feb 2014, 18:13

Per attirare babbani o giocare un po' in famiglia può essere perfetto. Poi diventa perfetti per testare il nuovo mercatino della tana.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda renberche » 25 feb 2014, 18:31

Agzaroth ha scritto:Per attirare babbani o giocare un po' in famiglia può essere perfetto. Poi diventa perfetti per testare il nuovo mercatino della tana.

Beh Agz è stato un po' cattivo :grin: , ma effettivamente in quanto longevità scarseggia (io lo tengo soprattutto perché mi son fatto fare il disegno dall'illustratrice sulla scatola); come meccaniche è facile, ambientazione carina ma un po' cupa
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Re: R: Steam Parkeggiato?

Messaggioda badiolik » 25 feb 2014, 18:50

Agzaroth ha scritto:Per attirare babbani o giocare un po' in famiglia può essere perfetto. Poi diventa perfetti per testare il nuovo mercatino della tana.

mmmm... allora forse mi conviene aspettare che qualcuno provi il mercatino!

non male questo Topatalk
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Messaggioda diafis » 25 feb 2014, 19:53

A noi è piaciuto.
Della stessa casa non è a livello di Horse Fever come gioco per famiglia, ma se giocato ogni tanto è simpatico, veloce e l'effetto visivo è di impatto.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: diafis
Goblons: 10.00
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Baggins » 25 feb 2014, 20:20

A me è piaciuto e piace ancora. Perfetto come gateway e per famiglie, è di spessore apprezzabile anche se certo non ha le pretese di avvicinarsi a un giocone. Lo trovo comunque divertente - ma ovviamente è questione di gusti! :grin:
Decisamente mi è piaciuto più di Horse Fever. :grin: :grin:

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda Lucas83 » 26 feb 2014, 0:57

Giocato una volta, gioco noiosissimo, a me proprio non è piaciuto :-/
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Messaggioda Boba » 26 feb 2014, 12:51

Fai bene ad avere dubbi sulla longevità.

Per me, una delusione.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: R: Steam Parkeggiato?

Messaggioda IGiullari » 26 feb 2014, 15:02

È un gioco da avere se si gioca principalmente con i babbani o bambini.
Di certo non lo si tira fuori in una serata tra amici.
Anche noi speravamo in qualcosa di più
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Nynaeve » 26 feb 2014, 18:19

badiolik ha scritto:Che mi dite di Steam Park amici? Ho letto che lascia un po' l'amaro in bocca, che poteva essere meglio di quello che è. A me ispira, sembra perfetto per attirare nuovi adepti o per giocarci in famiglia. Ho un po' di timore però sulla longevità. Alla luce delle vostre prove sul campo, che ne pensate, merita l'acquisto o è meglio lasciarlo parkeggiato sullo scaffale del negozio?

non male questo Topatalk

ciao,
giudizio basato su un paio di partite una persa e una vinta.
L'ho regalato insieme a The Sheep Race a un'amica neofita che avevo catturato grazie a Kingsburg e Dixit. a lei è piaciuto tantissimo e ho riscontrato giudizi positivi anche dagli altri giocatori soprattutto dalla parte femminile.
la grafica è davvero carina grazie alla grande disegnatrice, costruire il proprio parco con giostre 3d è molto piacevole e la meccanica è simpatica e non sa di già visto.
è un gioco semplice, in ci si lascia guidare dalle carte obiettivo pescate all'inizio per scegliere una tattica e il massimo del godimento è lanciare e lanciare i dadi, essere veloci e far prendere un sacco di schifezze agli altri. le mie partite sono state divertenti, soprattutto la seconda perché conoscevo già il regolamento. è anche un gioco breve, 6 turni passano presto, che quindi difficilmente stanca e che non spaventa i neofiti. tra i giochi Light che ho provato è fra i promossi con alti voti!
quindi a mio parere è un ottimo introduttivo.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda The_LoneWolf » 26 feb 2014, 18:21

Diciamo che potrebbe avere un target e uno "scopo" come quello che può avere un Ticket to Ride?

Chiedo eh, non ho ne letto ne visto praticamente niente di Steam Park.

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Nynaeve » 26 feb 2014, 19:27

The_LoneWolf ha scritto:Diciamo che potrebbe avere un target e uno "scopo" come quello che può avere un Ticket to Ride?

Chiedo eh, non ho ne letto ne visto praticamente niente di Steam Park.

secondo me sì, io almeno l'ho regalato con uno scopo e un bersaglio bene preciso. e ho visto che nelle nostre serate di gioco esce spesso dalla scatola soprattutto con chi capita occasionalmente
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: [IMPRESSIONI] Steam Parkeggiato?

Messaggioda badiolik » 17 ott 2016, 10:59

Riprovato con le due varianti discusse su BGG:

Casinò: invece di scegliere una faccia al tuo turno (regola originale), puoi rirollare due volte un dado: la seconda ri-rollata però te la tieni
Security: peschi una carta e ne scarti una (anche quella che hai appena pescato)

Funziona proprio bene.

Il casinò con le regole originali sembra fin troppo incisivo e snatura la prima fase di gioco, permettendoti di selezionare poco e concentrarti solo sulla velocità.
La variante sulla Security invece permette di controllare un po' l'alea delle carte bonus.

In questo modo mi è sembrato migliorato, ci siamo divertiti (3 adulti).
Confermo che il titolo è ottimo per le famiglie ed acchiappababbani, per i giocatori più incalliti manca totalmente dell'interazione, ma pare che l'espansione in uscita possa incrementare questo aspetto.
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Re: [IMPRESSIONI] Steam Park

Messaggioda Patsy » 17 ott 2016, 20:17

Comprato dalla moglie per le illustrazioni molto particolari.
Giocato però solo 2 volte. Simpatico e carino per una serata con non-giocatori. ma niente più. Non ci ha per niente convinto a rigiocarlo. Troppo importante la buona sorte (dadi e pesca omini in primis), conta relativamente poco la strategia.
Non è un brutto gioco, è abbastanza divertente ma non me la sentirei troppo di consigliarlo, se non per chi apprezza lo stile delle illustrazioni e i giochi un po' caciaroni (e tirare a manetta dadi su dadi).
Per noi ticket to ride è nettamente superiore x avvicinare gli occasionali (non ha mai fallito finora).
Online Patsy
Babbano
Babbano

Collezione: Patsy
Goblons: 10.00
Utente Bgg: ifikrate

Re: [IMPRESSIONI] Steam Park

Messaggioda badiolik » 28 ott 2016, 10:23

Appena visto il prezzo dell'espansione Play Dirt... 29,95.
No, non ci siamo. Per quanto mi riguarda, rimane decisamente sullo scaffale.
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari