[Arkham Horror] Sto sbagliando qualcosa

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[Arkham Horror] Sto sbagliando qualcosa

Messaggioda prezio » 17 lug 2016, 10:25

Dopo anni di "conoscenza alla lontana", in cui ho evitato questo gioco ritenendolo eccessivamente complicato e banale, alla fine Arkham Horror mi è arrivato come inatteso regalo di compleanno. E, ovviamente, ho dovuto ricredermi: le regole, per quanto molte, non sono difficili e il gioco mi piace parecchio.

Detto questo ho però il dubbio di sbagliare qualcosa: io adoro i giochi difficili da battere e Arkham mi è sempre stato presentato come un titolo difficile. In tre partite giocate però (con 4, in solitaria e a 2 giocatori rispettivamente) ho vinto per ben due volte, peraltro senza troppe difficoltà. In particolare siamo arrivati al mostro finale nella prima partita (perdendola), ho chiuso tutti i portali in gioco grazie ad un evento (e avevo un trofeo portale in possesso) nella seconda (facendola durare meno di 15 minuti...) e abbiamo sigillato 6 portali nella terza (ad ogni turno, nella "Fase Miti", manco se ne aprivano da metà partita in poi... 2-3 erano già aperti, mentre altri 3-4 erano sigillati e quindi...).

La domanda è difficile (anche perché non eravate con me a giocare...), ma... possibile che sto sbagliando qualcosa? Dove sarebbe la "difficoltà" che mi aspettavo? Io sono certo che mi stia sfuggendo qualche regola, ma rileggendo il regolamento non saprei quale. Non ho dimenticato di mettere il segnalino "antico" sul mostro ogni turno in cui si apriva un portale durante la Fase Miti, non li rimuovevo quando ne sigillavo uno (soltanto quando usavo la carta "Segno degli antichi"), creavo le "ondate di mostri" quando si apriva un portale dove ce n'era già uno, pagavo gli oggetti con i soldi per "arruolarli" (anche se ho fatto praticamente tutta la terza partita senza oggetti...)...

Dove potrei avere sbagliato? Oppure: Arkham per voi è un gioco facile o è effettivamente difficile vincere? Intanto che aspetto le risposte setto una partita in questa domenica mattina di luglio... :D
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Collezione: prezio
Goblons: 0.00

Re: [Arkham Horror] Sto sbagliando qualcosa

Messaggioda Agzaroth » 17 lug 2016, 10:28

Sempre trovato facile. Specie se si punta - giustamente - a sigillare i portali.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda prezio » 17 lug 2016, 10:37

Grazie della risposta; sì, in tre partite su tre è sempre stato il mio obiettivo... quasi mai puntavo a chiudere portali senza avere la possibilità di sigillarli.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 17 lug 2016, 12:23

La condizione di vittoria con i sei portali sigillati è la più semplice da ottenere, se vuoi mantenere il gioco competitivo rimuovila, oppure aggiungi un'espansione (Dunwich o Innsmouth) che preveda i Gate Burst (i portali si aprono spezzando i sigilli).
Online nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda suaimondi » 17 lug 2016, 12:51

Senza offesa, ma chi ti ha regalato arkham horror ora che c'è in giro eldritch horror come minimo aveva le idee poco chiare...!
Detto questo sono due esperienze di gioco diverse e ok, però insomma... Arkham horror può durare 15 minuti come 3 ore, dipende anche da come gira la sfiga!
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda prezio » 17 lug 2016, 12:53

suaimondi ha scritto:Senza offesa, ma chi ti ha regalato arkham horror ora che c'è in giro eldritch horror come minimo aveva le idee poco chiare...!
Detto questo sono due esperienze di gioco diverse e ok, però insomma... Arkham horror può durare 15 minuti come 3 ore, dipende anche da come gira la sfiga!

Eh eh eh, da buon giocatore infatti una delle prime cose a cui pensato nei giorni successivi al regalo è stata quella di cambiarlo con Eldtritch, dato che avevo letto in giro che una versione più "snella" ma comunque profonda di Arkham... ma essendo un regalo ho desistito! I giochi lunghi non mi spaventano ^^
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda warrior » 17 lug 2016, 12:53

suaimondi ha scritto:Senza offesa, ma chi ti ha regalato arkham horror ora che c'è in giro eldritch horror come minimo aveva le idee poco chiare...!

Ho avuto Eldritch horror e dopo poche partite l'ho venduto x acquistare Arkham. Non me ne pento!!

Inviato dal mio Life utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Maestro
Maestro

Collezione: warrior
Goblons: 10.00

Messaggioda suaimondi » 17 lug 2016, 12:55

Ma eldritch non è mica corto eh, semplicemente secondo me più fluido, più di atmosfera e più bilanciato oltre che più divertente.
Ma alla fine non è che arkham mi faccia schifo, son due cose diverse nonostante il tema sia lo stesso.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Spugna » 17 lug 2016, 13:16

Scusa, nella seconda partita hai chiuso tutti i portali avendo un trofeo portale in archivio, se non sbaglio. Quanti personaggi però erano in partita? Se non sbaglio hai detto di avere solamente un trofeo portale. Se però muovevi due personaggi, i trofei portali dovevano essere quanto il numero dei personaggi, cioè due.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Collezione: Spugna

Messaggioda prezio » 17 lug 2016, 14:12

Spugna ha scritto:Scusa, nella seconda partita hai chiuso tutti i portali avendo un trofeo portale in archivio, se non sbaglio. Quanti personaggi però erano in partita? Se non sbaglio hai detto di avere solamente un trofeo portale. Se però muovevi due personaggi, i trofei portali dovevano essere quanto il numero dei personaggi, cioè due.

Uno, era una partita in solitaria ;) Ho chiuso tutti i portali grazie ad un evento di colore rosso (non ricordo la locazione esatta) che mi permetteva, superando una prova, di tentare di chiudere ogni portale aperto sul tabellone. Ero anche Benedetto e quindi è stata una passeggiata...
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Spugna » 17 lug 2016, 15:12

Sì, ma le ondizioni per la vittoria sono, non solo chiudere contemporaneamente tutti i portali, ma anche di avere, in seguito alla chiusura (non sigillatura), un numero di trofei portale pari al numero dei giocatori. Quella carta se non erro ti fa chiudere tutti i portali ma non te ne dona i trofei relativi.
hai rispettato questa duplice condizione?
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Messaggioda prezio » 18 lug 2016, 9:56

Spugna ha scritto:Sì, ma le ondizioni per la vittoria sono, non solo chiudere contemporaneamente tutti i portali, ma anche di avere, in seguito alla chiusura (non sigillatura), un numero di trofei portale pari al numero dei giocatori. Quella carta se non erro ti fa chiudere tutti i portali ma non te ne dona i trofei relativi.
hai rispettato questa duplice condizione?

Sì, certo; era una partita in solitaria e avevo chiuso un portale nei primi turni, quindi avevo già soddisfatto il numero di trofei portali richiesti (1).
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Spugna » 18 lug 2016, 16:56

Allora se è così, rimane da controllare come agisci con i mostri...perché alla fine sono quelli che fanno perdere tempo...soprattutto se si gioca con pochi personaggi e le dicerie, alcune delle quali sono davvero deleterie.

In ogni caso, il solo base si riesce a vincere in due/tre personaggi. In questa seconda modalità quasi sempre.
Le cose cambiano con le espansioni.
Ti consiglio, per complicare davvero le cose, Dunwich (anche se la mia preferita è Innsmouth), come espansione grande.
Il re in giallo, come espansione piccola....

Poi mi saprai ridire.... :snob: ;)

P.S. Per me Arkham horror, in generale, rimane tuttora insuperato!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Messaggioda prezio » 18 lug 2016, 17:43

Ti ringrazio!

Finora i mostri sono il meno: tendo ad evitarli... in solitaria possono starcene 4 sul tabellone, gli altri finiscono nei sobborghi e amen se qualche luogo si chiude alla lunga.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari