Stone Age: la strategia dominante

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda leobester » 11 ago 2016, 8:38

Qui si parlava della pezza a cui qualcuno accennava
viewtopic.php?p=1188101#p1188101
Era nel regolamento ufficiale ceco
Offline leobester
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: leobester
Messaggi: 183
Iscritto il: 02 febbraio 2009
Goblons: 20.00
Località: Toscana

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda monty_ratarsed » 11 ago 2016, 13:40

Galandil ha scritto:Non che io sappia, quella è una house rule per chi non vuole imparare a contrastare correttamente quella strategia. :D (se mettessi il tuo post in spoiler sarebbe meglio, così evitiamo che chi non vuole sapere di cosa si parli, non lo sa ;) ).

[spoil]
ma io mica ho ben capito come si faccia a fare così tanti punti per non subire i malus della starvation. Cioè bisognerebbe fare 20/25 punti a turno no? ma come si fanno?
Io non la vedo utilissima, e peraltro abbastanza arginabile.
[\spoil]
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: monty_ratarsed
Messaggi: 2923
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Galandil » 11 ago 2016, 15:19

ofx ha scritto:Ma cosa sono sti "pips"???


I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda ofx » 11 ago 2016, 16:23

Galandil ha scritto:
ofx ha scritto:Ma cosa sono sti "pips"???


I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.


Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: ofx
Messaggi: 4652
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Gaspatcho » 11 ago 2016, 16:35

ofx ha scritto:
Galandil ha scritto:
ofx ha scritto:Ma cosa sono sti "pips"???


I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.


Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...

Dipende se ti diverte vincere o partecipare...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gaspatcho
Messaggi: 1346
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Galandil » 11 ago 2016, 16:38

ofx ha scritto:
Galandil ha scritto:
ofx ha scritto:Ma cosa sono sti "pips"???


I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.


Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...


Però è quel genere di analisi che magari ti evita di dire che una strategia è dominante quando non lo è e non ti fa perdere partite su partite. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda AleK » 11 ago 2016, 16:42

ofx ha scritto:Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...
Galandil ha scritto:Però è quel genere di analisi che magari ti evita di dire che una strategia è dominante quando non lo è e non ti fa perdere partite su partite. :asd:

Epic win. :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: AleK
Messaggi: 3651
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda ofx » 11 ago 2016, 16:58

Galandil ha scritto:Però è quel genere di analisi che magari ti evita di dire che una strategia è dominante quando non lo è e non ti fa perdere partite su partite. :asd:


Quì hai ragione! :lul:
Però troppe seghe mentali con i dadi non sono da fare... i dadi girano e spesso non sono interessati alla statistica.
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: ofx
Messaggi: 4652
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Galandil » 11 ago 2016, 17:08

ofx ha scritto:Quì hai ragione! :lul:
Però troppe seghe mentali con i dadi non sono da fare... i dadi girano e spesso non sono interessati alla statistica.


Stavi recuperando in corner, però è finita in autogol. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda ofx » 11 ago 2016, 17:11

Galandil ha scritto:
ofx ha scritto:Quì hai ragione! :lul:
Però troppe seghe mentali con i dadi non sono da fare... i dadi girano e spesso non sono interessati alla statistica.


Stavi recuperando in corner, però è finita in autogol. :asd:


Ma hai ragione... è che troppo spesso mi piace giocare solo per divertirmi ma finisco per perdere, poi quando perdo troppo mi arrabbio... :sayan:
Difetti, che ci vuoi fare e alla mia età devo arrendermi: sono così!

Però... :asd:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: ofx
Messaggi: 4652
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Galandil » 11 ago 2016, 17:15

L'autogol era ovviamente riferito alla questione dei dadi. La probabilità è nostra amica, nelle analisi di SA si utilizza il "wastage" per valutare l'effetto della varianza su singolo tiro. I dadi ti possono mandare in vacca un'azione, stai sicuro che su N tiri (e quindi N partite), c'è ben poco margine per la sfiga. :sisi:

E cmq parte del divertimento per me sta proprio nelle analisi per migliorare il proprio gioco, e c'è poco da fare: i giochi da tavolo alla fine sono tutti dei sistemi descrivibili matematicamente (teoria dei sistemi ftw). Ergo, o matematica o muerte. :snob:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda ofx » 11 ago 2016, 18:00

Prima volevo farmi una partitina su BGA e un utente ha aperto un tavolo con scritto... "PLEASE no starvation strategy"... mi è venuto da ridere per non piangere e ho lasciato perdere!
Insomma altri la ritengono dominante anche se come dite è matematicamente contrastabile! :D
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: ofx
Messaggi: 4652
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Stone Age: la strategia dominante

Messaggioda Gaspatcho » 11 ago 2016, 19:15

ofx ha scritto:Prima volevo farmi una partitina su BGA e un utente ha aperto un tavolo con scritto... "PLEASE no starvation strategy"... mi è venuto da ridere per non piangere e ho lasciato perdere!
Insomma altri la ritengono dominante anche se come dite è matematicamente contrastabile! :D


O magari si era solo stancato di vincere facilmente contro chi la propone! :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Gaspatcho
Messaggi: 1346
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite