Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Stranger Things

Messaggioda nakedape » 30 ago 2016, 18:07

Sephion ha scritto:Giustamente direi, gli autori sono cresciuti con quei film (classe 1984). La serie voleva essere vista soprattutto dal punto di vista dei bambini/ragazzi, e loro bambini/ragazzi lo erano negli anni '80.

Mi sembra un'interpretazione un po' debole: nel 1990 avevano sei anni, ed era il 1994 quando avevano i dieci anni dei protagonisti bambini e il 2004 quando avevano l'età degli adolescenti comprimari.
Infatti si vede che è ambientata un po' a caso negli anni '80...mancano ad esempio le sale giochi.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 18:14

Però Nake... Se tra i miei scopi c'è quello di rendere le atmosfere degli anni 80... Perché mi piace, perché lo voglio fare... E ci riesco.
Non capisco perché sono ruffiano.
Ho semplicemente fatto quello che mi ero prefisso di fare perché quello volevo fare. Non per far piacere agli altri... Ma perché è quel che voglio fare e l'atmosfera che voglio rendere.

Per me sei ruffiano se quello non è uno dei tuoi scopi, ma un mezzuccio che usi appunto per far piacere a qualcuno.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Tanelorn » 30 ago 2016, 18:15

A me è piaciuto molto, però è ruffianissimo dai. Le biciclettone col faro stile goonies, d&d scatola rossa, l'atari, la fuga in bicicletta con l'amico dai poteri speciali (qua eleven, là et), i titoli di apertura con il font delle copertine di king della prima metà dei 90, abbinamento feticcio del periodo come i pantaloni a vita alta. Se questi sono nati nell'84 loro hanno vissuto altro da bambino, il loro immaginario dovrebbe essere quello dei '90 (grunge, camicie a righe, musica techno). Io sono un 79 e già sono arrivato un pelo tardi, proprio un colpo di coda, sull'immaginario richiamato da loro. Serie molto bella ma, come ha scritto nakedape, anche molto furba.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Sephion » 30 ago 2016, 18:19

nakedape ha scritto:
Sephion ha scritto:Giustamente direi, gli autori sono cresciuti con quei film (classe 1984). La serie voleva essere vista soprattutto dal punto di vista dei bambini/ragazzi, e loro bambini/ragazzi lo erano negli anni '80.

Mi sembra un'interpretazione un po' debole: nel 1990 avevano sei anni, ed era il 1994 quando avevano i dieci anni dei protagonisti bambini e il 2004 quando avevano l'età degli adolescenti comprimari.
Infatti si vede che è ambientata un po' a caso negli anni '80...mancano ad esempio le sale giochi.

Nono :grin: Anch'io sono del 1985 ma le mode degli anni '80 si sono trascinate bene pure negli anni '90 ;) il che ha permesso pure a me di vivere gli anni '80, non come un adulto ma come un bambino. Indiana jones, Alien, i goonies, le Superga nei cestoni del supermercato, il calippo fizz... ho visto tutto, anche se magari non ero abbastanza grande per apprezzare appieno tutte queste cose.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Stranger Things

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 18:26

Tanelorn ha scritto:A me è piaciuto molto, però è ruffianissimo dai. Le biciclettone col faro stile goonies, d&d scatola rossa, l'atari, la fuga in bicicletta con l'amico dai poteri speciali (qua eleven, là et), i titoli di apertura con il font delle copertine di king della prima metà dei 90, abbinamento feticcio del periodo come i pantaloni a vita alta. Se questi sono nati nell'84 loro hanno vissuto altro da bambino, il loro immaginario dovrebbe essere quello dei '90 (grunge, camicie a righe, musica techno). Io sono un 79 e già sono arrivato un pelo tardi, proprio un colpo di coda, sull'immaginario richiamato da loro. Serie molto bella ma, come ha scritto nakedape, anche molto furba.

Ecco... Furbi allora (in senso positivo) più che ruffiani.
Hanno saputo usare delle immagini, delle scene, in modo fluido e sensato che sono riuscite a rievocare in noi in un attimo l'effetto nostalgia.
Come un interruttore che ti catapulta in un attimo in un altro tempo. Come quando sentì una musica o un odore particolare. Tutti abbiamo i nostri. Loro ovviamente non possono usare la cucina di nostra mamma (ognuno ha la sua) e per farlo hanno usato immagini e scene il più possibile comuni a molti spettatori per far innescare quel l'interruttore che ha innescato in noi la nostalgia.

Sono stati bravi a farlo e a metterle insieme. Perché l'hanno fatto bene. Non ruffiani.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 30 ago 2016, 18:32

Mik ha scritto:Sono stati bravi a farlo e a metterle insieme. Perché l'hanno fatto bene. Non ruffiani.

Sai, il comico è solo il tragico visto di spalle...

Sono ruffiani perché suscitare l'effetto nostalgia era pretestuoso e non era necessario per raccontare quella trama. E, come detto anche sopra, mancano un bel po' di cose dei veri anni '80. Il film non è ambientato negli '80...è ambientato nel ricordo che loro hanno di quegli anni (e si vede che non li hanno vissuti).
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Simo4399 » 30 ago 2016, 18:49

nakedape ha scritto:...è ambientato nel ricordo che loro hanno di quegli anni (e si vede che non li hanno vissuti).

Scusa nakedape ma su questo punto non sono d'accordo: i ricordi di quegli anni sono estremamente soggettivi e non solo per l'età che avevamo quando li abbiamo attraversati, ma per i luoghi in cui li abbiamo vissuti.

Io ad esempio son originario di un paesino di provincia e ricordo (son classe '76) che si giocava per strada (auto ce n'era poche), le bici più comuni eran le grazielle (mica le bmx) e per i videogiochi si andava al bar (ove c'era una cappa perenne di fumo che partiva dai biliardi).
Probabilmente chi è nato e cresciuto in una grande città avrà ricordi ben diversi.
Figuriamoci se poi fai questo confronto con l'America.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 18:51

nakedape ha scritto:
Mik ha scritto:Sono stati bravi a farlo e a metterle insieme. Perché l'hanno fatto bene. Non ruffiani.

Sai, il comico è solo il tragico visto di spalle...

Sono ruffiani perché suscitare l'effetto nostalgia era pretestuoso e non era necessario per raccontare quella trama. E, come detto anche sopra, mancano un bel po' di cose dei veri anni '80. Il film non è ambientato negli '80...è ambientato nel ricordo che loro hanno di quegli anni (e si vede che non li hanno vissuti).

Ma raccontare quella trama non è che fosse secondario rispetto al resto?

Non è che è la trama pretestuosa?! (Anche in kill bill non è che sia la trama l'elemento primario)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 18:53

Mi pare che tu veda l'effetto nostalgia come un di più rispetto alla trama raccontata. E da lì la ruffianeria.

Invece io vedo le sensazioni che hanno ricreato come un qualcosa di portante, non secondario. Tra i due indicherei quasi la trama come secondaria.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 30 ago 2016, 19:01

Simo4399 ha scritto:Io ad esempio son originario di un paesino di provincia e ricordo (son classe '76) che si giocava per strada (auto ce n'era poche), le bici più comuni eran le grazielle (mica le bmx) e per i videogiochi si andava al bar (ove c'era una cappa perenne di fumo che partiva dai biliardi).

io sono del '72...e i miei ricordi sono simili ai tuoi. I miei cugini di città che andavo a trovare spesso vivevano nello stesso modo, ma avevano le sale giochi e le BMX.
La religione era più pressante e la droga era l'eroina. La Guerra Fredda era all'apice e alcuni film segnavano un'epoca per noi bambini/ragazzini: La Storia Infinita, Karate Kid, Rocky 4, I goonies, Ritorno al Futuro, ET, Incontri Ravvicinati del terzo Tipo, e i telefilm dell'epoca (troppi ma pervasivi)...

mik ha scritto:Non è che è la trama pretestuosa?! (Anche in kill bill non è che sia la trama l'elemento primario)

Pretestuosa per raccontare cosa? Non ci sono mica dei dialoghi toccanti, o qualche riflessione sul cosmo...Persino il sense of wonder si smonta in fretta. E non parliamo nemmeno di un racconto di formazione...
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Stranger Things

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 19:09

Intendevo proprio quello. Nel senso che è un pretesto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda M4xx71 » 30 ago 2016, 19:18

Serie stupenda, un omaggio ai film per ragazzi degli anni '80, ricordate anche Stand by Me - Ricordo di un'estate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline M4xx71
Babbano
Babbano

Collezione: M4xx71

Messaggioda nakedape » 30 ago 2016, 19:22

Mik ha scritto:Intendevo proprio quello. Nel senso che è un pretesto.

E' un pretesto per cosa? Per la nostalgia? :D

Allora lo vedi che il perno è quello? :D

M4xx71 ha scritto: ricordate anche Stand by Me - Ricordo di un'estate

Avoja. Ma quello è un capolavoro di formazione.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 30 ago 2016, 20:01

Ma quello che dico io è proprio che se è il perno (o un dei perni) e quindi lo scopo... Non è una ruffianata :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Re: Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Messaggioda Jehuty » 30 ago 2016, 22:07

OT

Modificato leggermente il titolo, in modo a chi è interessato a sviscerare l'argomento sa che se ne può parlare qui.
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv