Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Messaggioda Mod_XXII » 2 set 2016, 12:26

Sephion ha scritto:Pensa che invece all'inizio è stata rifiutata da moltissime major che

La Tv pubblica americana (abc, nbc, cbs, etc.) ha smesso di essere una televisione di qualità da parecchio tempo, eh.
Prima il cavo ed ora Netflix hanno intercettato un certo tipo di telespettatori che hanno un predisposizione verso serie che non abbiamo solo una trama verticale... che piace alla tv pubblica perché richiede meno impegno. Netflix pubblicando tutte le puntate nello stesso giorno ha cambiato di molto il modo di fruizione.

Sulla qualità della serie, mi ripeto: per me è altissima ed è una delle cose migliori che abbia mai visto. Poi, come sempre, va valutata in base ai propri gusti ed al genere di appartenenza. Non sono uno che paragona le mele e le pere. :sisi:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 2 set 2016, 15:20

nakedape ha scritto:Orange is the new black è meglio di ST. :grin:

Darò un'occhiata a questa serie, perchè di te mi fido :grin:
Però E.R. per me non è questo capolavoro... ma è vero che aborro l'ambiente ospedaliero, già triste nella vita reale, quindi lì è una questione molto personale che probabilmente pregiudica pesantemente il mio giudizio.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Raistlin » 2 set 2016, 15:23

Mod_XXII ha scritto:
Raistlin ha scritto:Per la miseria, mi chiedo come gli appassionati di serie non si accorgano dell'abisso che c'è tra questa e... beh, direi tutte le altre che

??? ha avuto un successo clamoroso sia di critica che di pubblico.
Io direi che ce ne siamo accorti in molti. :approva:

Ah bene allora :grin: Ho scritto così perchè ho sentito parlare molto poco di questa serie (meno di un mese fa non l'avevo mai sentita nominare.. anche se è vero che è molto recente), mentre ho visto osannate serie veramente pacco...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 2 set 2016, 15:41

Offtopic (Fuori argomento)
(ER è storia della televisione, anche se a me non fa impazzire)
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 2 set 2016, 16:15

Raistlin ha scritto:
nakedape ha scritto:Orange is the new black è meglio di ST. :grin:

Darò un'occhiata a questa serie, perchè di te mi fido :grin:

Non so se ti possa piacere. Per quello che ti conosco è troppo sboccata e con tematiche troppo diverse dai tuoi gusti.
Era solo per citare serie recenti, che a mio avviso sono ben fatte...ma siamo nel campo delle opinioni personalissime.
ST è una delle migliori serie fantastiche recenti...Ma ne escono sempre poche davvero buone per me.
Oh, poi io ho adorato Jericho molto più che il Trono di Spade...quindi proprio non consideratemi.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 2 set 2016, 18:03

Orange is the new black mi è piaciuta più di stranger things, che comunque mi è piaciuto parecchio. E.r. anche no
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Simo4399 » 2 set 2016, 18:20

Jericho a me è rimasta nel cuore. A tutt'oggi proprio non capisco perché l'abbiano chiusa prematuramente
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 3 set 2016, 1:38

nakedape ha scritto:Non so se ti possa piacere. Per quello che ti conosco è troppo sboccata e con tematiche troppo diverse dai tuoi gusti.

Mmm capito. Tieni conto comunque che tolti alcuni generi molto specifici (l'ospedaliero è uno di questi, come in genere i temi d'attualità), io spazio abbastanza. A patto che si respiri qualità/originalità, meglio se entrambe :grin: Quindi quantomeno mi hai incuriosito e guarderò di sicuro qualche episodio. Se è proprio sboccata e/o volgare in effetti non fa per me... vorrà dire che al massimo la abbandono e via.

nakedape ha scritto:Ma ne escono sempre poche davvero buone per me.

Ecco, questo è quello che penso anche io. Come te, credo di essere molto critico in generale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 9 set 2016, 13:07

Terminata la visione di Stranger Things. Veramente bella e sufficientemente autoconclusiva, cosa che per me è un grosso pregio. Avrei preferito fosse stata completamente autoconclusiva, ma si sa che non piace al marketing. Spero che non la affossino con la dannata stagione successiva...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 9 set 2016, 13:10

Raistlin ha scritto:Terminata la visione di Stranger Things. Veramente bella e sufficientemente autoconclusiva, cosa che per me è un grosso pregio. Avrei preferito fosse stata completamente autoconclusiva, ma si sa che non piace al marketing. Spero che non la affossino con la dannata stagione successiva...

Hanno più volte dichiarato che il mondo di ST che hanno in mente è stato appena introdotto e che era nelle loro intenzioni sviscerarlo in profondità. Se la serie avesse avuto successo, ovvio.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda Cianopanza » 10 set 2016, 9:56

nakedape ha scritto:Giusto che si parlava di Stranger Things e la ruffianeria marcata di ricercare nel fattore nostalgia il punto di forza...ecco in arrivo la seconda stagione:
http://www.repubblica.it/spettacoli/tv- ... ef=HRERO-2
(che mi vedrò beninteso)

Buono. Mi sono sciroppato la prima serie in un attimo: ottima! Bravissimi attori, soprattutto i piccoli, avvincente e divertente
Gli anni 80 sono stati ricostruiti molto bene, soprattutto nel tipo di regia, colori, scelta delle inquadrature tipiche dei film di quegli anni
Ok, l'effetto "disturbo da videocassetta VHS" sul nero dei titoli di testa... è un po' lezioso (come si dice di quei fuoriclasse che si perdono a fare un tocco di troppo)...

Ci sono un sacco di citazioni dai film di quel periodo e la trama è funzionale a svolgersi negli anni 80.
Ma anche i dialoghi, le dinamiche adulti-adolescenti e adolescenti-bambini, sono tipiche dei film di quegli anni. E' proprio uno stilema.
Insomma non credo che la serie funzionerebbe bene ambientata in un altro periodo.

Sarà che film anni 80 li vedo ancora o che mi piacciono film con ricostruzioni perfette di altri periodi (i '40, '50, i '60),
insomma non mi ha fatto effetto nostalgia piu' di un Donnie Darko o un Goodbye Lenin.
Sicuramente strizza l'occhio al pubblico sugli anta, che avrà ricordi di infanzia e preadolescenza e puo' immedesimarsi nei protagonisti bambini
e piacerà ad un pubblico vagamente nerd, indie o hipster.
Ma non mi son messo li con la lacrimuccia a vedere il manuale expert del D&D o il modellino gigante del Millenium falcon :)

Nota sulle musiche vagamente alla Carpenter o magari mi hanno ricordato la colonna sonora di Risky Business (Tangerine Dream), sempre 1983.
Suoni in sottrattiva con uso di sequencer, filtri passabasso degli ultimi synth analogici (Prophet5, Juno, Oberheim) e gli inizi 8bit dei primi campionatori digitali (Fairlight)...
Già pochi anni dopo, a metà anni 80 i sintetizzatori diventano totalmente digitali, funzionali a generi elettropop, abbandonando completamente certe timbriche analogico-retrò
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda Mik » 17 set 2016, 10:08

Ecco, questa recensione mi trova molto molto in sintonia:

https://www.youtube.com/watch?v=OIeI78w0k4g
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Raistlin » 19 set 2016, 21:18

Mik ha scritto:Ecco, questa recensione mi trova molto molto in sintonia:

https://www.youtube.com/watch?v=OIeI78w0k4g

Non so chi sia questo tale ma mi sta già antipatico 'a pelle' :grin: Comunque mi ritrovo abbastanza d'accordo con quanto dice, anche sulla questione 'leggerezze'...

...Quella del foro nell'albero può ancora passare, poichè cercavano Will. Ma quella del sangue mi ha fatto sorridere; è stata addirittura l'amata che, mentre guardavamo insieme la serie, mi fa: "Ma allora tutte le donne mestruate della cittadina? O chiunque si fa un taglio o ha un incidente domestico? Tutti rapiti?" :grin:

C'è però da porsi la domanda se possano essere state volute anche queste. Voglio dire, questo tipo di leggerezze sono in effetti molto tipiche dei film anni '80, in cui non era importante il realismo, bensì i contenuti - caratteristica che invidio ai film del passato in generale e lacuna nonchè difetto grave del cinema moderno, molto realistico, inutilmente esageratamente dettagliato ma molto spesso privo di spessore, contenuti, sentimenti e morale.
Se fosse un qualcosa di voluto sarebbe una gran finezza. Personalmente ne dubito... temo non lo sapremo mai.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 20 set 2016, 7:00

Beh, il mostro era uno: non può rapire tutti. Sente quelli che sono vicini e in quel momento era lì vicino, anche perché la casa del tipo era nel bosco incrimimato. Semmai la coincidenza è che sia l'amica di una delle protagoniste.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 21 set 2016, 21:25

Raistlin ha scritto:Non so chi sia questo tale ma mi sta già antipatico 'a pelle' :grin: Comunque mi ritrovo abbastanza d'accordo con quanto dice, anche sulla questione 'leggerezze'...

...Quella del foro nell'albero può ancora passare, poichè cercavano Will. Ma quella del sangue mi ha fatto sorridere; è stata addirittura l'amata che, mentre guardavamo insieme la serie, mi fa: "Ma allora tutte le donne mestruate della cittadina? O chiunque si fa un taglio o ha un incidente domestico? Tutti rapiti?" :grin:

C'è però da porsi la domanda se possano essere state volute anche queste. Voglio dire, questo tipo di leggerezze sono in effetti molto tipiche dei film anni '80, in cui non era importante il realismo, bensì i contenuti - caratteristica che invidio ai film del passato in generale e lacuna nonchè difetto grave del cinema moderno, molto realistico, inutilmente esageratamente dettagliato ma molto spesso privo di spessore, contenuti, sentimenti e morale.
Se fosse un qualcosa di voluto sarebbe una gran finezza. Personalmente ne dubito... temo non lo sapremo mai.

Certo che è tipico anni 80. In alcuni momenti è un b-movie

piuttosto, i governativi ammazzano il paninaro per un nonnulla e poi lasciano andare lo sceriffo...
leggerezza... oppure si scopre qualcosa nella seconda serie?
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv