Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Messaggioda Raistlin » 23 set 2016, 13:49

Cianopanza ha scritto:
piuttosto, i governativi ammazzano il paninaro per un nonnulla e poi lasciano andare lo sceriffo...
leggerezza... oppure si scopre qualcosa nella seconda serie?

Sì, vero anche quello :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Jehuty » 26 set 2016, 22:35

Meh uccidere il paninotecaro per coprire le proprie tracce, lasciare invece il poliziotto vivo per vedere se lui sa qualcosa che non ha detto, difatti gli mettono delle cimici in casa. Il poliziotto era andato là, quindi sapeva qualcosa della bambina, che per loro è una risorsa preziosissima... quindi ci può stare che lo lascino in vita.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Simo4399 » 26 set 2016, 22:55

......si, ok..... magari un po' tirata giacché fanno capire che son cattivi cattivi e a sparare non ci spendono nulla.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 23:59

Simo4399 ha scritto:......si, ok..... magari un po' tirata giacché fanno capire che son cattivi cattivi e a sparare non ci spendono nulla.....

E pure il paninaro, non si capisce perché non dovesse sapere nulla della bimba. Chiaramente era expendable.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 30 set 2016, 13:08

Jehuty ha scritto:Meh uccidere il paninotecaro per coprire le proprie tracce, lasciare invece il poliziotto vivo per vedere se lui sa qualcosa che non ha detto, difatti gli mettono delle cimici in casa. Il poliziotto era andato là, quindi sapeva qualcosa della bambina, che per loro è una risorsa preziosissima... quindi ci può stare che lo lascino in vita.

Era meglio metterlo in spoiler :)

Spoiler:
Per il paninotechechecaro bastava fingere di essere i servizi sociali e finiva li... ma è piu' cinematografico cosi'
da l'idea che i governativi siano senza scrupoli e c'e' qualcosa di grosso sotto, infatti lo sceriffo si insospettisce per la messa in scena del suicidio

pero' lo sceriffo ha visto una anomalia spazio-tempo-dimensionale top segretissima in una base segreta...
roba da eliminarlo immediatamente o torchiarlo, se sa qualcosa.
Tuttavia nel finale dell'ultima puntata dopo aver ucciso il mostro, i governativi lo fanno salire in macchina,
non si sa per quale motivo (o almeno non l'ho capito).
Forse c'e' qualcosa dietro che spiegheranno nella seconda serie?

A proposito di effetto amarcord, ho visto il film Super8 di qualche anno fa, sulla carta puntava a toccare le stesse corde di Stranger Things, ma in confronto è pessimo
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda romendil » 6 ott 2016, 12:37

Vista anche io ST.

Mi è piaciuta anche se un po' troppo breve (sarà che ho visto da poco Battlestar Galactica :asd: ). Ho avuto l'impressione che i tasselli del mosaico sono andati al loro posto a ritmi molto serrati. Bravi gli attori, soprattutto i piccoli. I genitori in generale fanno una figura davvero magra (soprattutto quelli di Mike e Nancy).

Per finire, avendo letto quest'estate It di S.King, ho notato tantissimi riferimenti a quel libro. Non so se ci sono altre opere (libri, film) da cui hanno attinto di più
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda computerman » 6 ott 2016, 15:10

Non ho visto la prima e non di conseguenza non vedrò la seconda. Mi hanno detto non fa per me!

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda nakedape » 6 ott 2016, 19:18

romendil ha scritto:Per finire, avendo letto quest'estate It di S.King, ho notato tantissimi riferimenti a quel libro. Non so se ci sono altre opere (libri, film) da cui hanno attinto di più

E.T.
i Goonies
Stand by me

Ma, a mio avviso, tutte le opere da cui prende ispirazione sono superiori.
Tutte. Nessuna esclusa.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 6 ott 2016, 19:49

nakedape ha scritto:E.T.
i Goonies
Stand by me

Tutte. Nessuna esclusa.

"Marchino parlami degli insiemi"
"va bene maestra, fa mela è nell'insieme dei frutti, il delfino è nell'insieme degli animali"
"Bravo Marchino, 10"
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 6 ott 2016, 19:57

Mod_XXII ha scritto:"Marchino parlami degli insiemi"
"va bene maestra"
"La mela è nell'insieme dei frutti, il delfino è nell'insieme degli animali"
"Bravo Marchino, 10"

Aggiungiamo pure che, nell'insiemistica, esistono guardacaso insiemi che contengono oggetti di altri insiemi. :asd:

Nel VASTISSIMO insieme: opere di fantascienza anni ottanta con protagonisti bambini, le altre opere citate sono stramaledettamente superiori. ;)
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 6 ott 2016, 20:24

Ma non centra assolutamente nulla.
Paragonare una serie tv ad un film è nonsenso proprio.

Hanno tipologie di (tra le altre cose) scrittura parecchio differenti.
Ne cito un paio: ogni puntata della serie deve essere un tassello della trama orizzontale ma al tempo stesso deve essere indipendente e possibilmente deve finire con un cliffhanger. E queste sono solo le più banali.

E' come dire che Eclipse è meglio di Star Realms quando è ovvio che non sono paragonabili se non per l'ambientazione.

Io non ci trovo, in ogni caso, niente in comune (tranne le citazioni) oltre al fatto che i protagonisti sono i bambini con i film in quesitone. Anche perché ST ha tre tipologie di protagonisti: bambini, adolescenti e adulti. Ed una delle cose più riuscite quella di raccontare la storia dai tre diversi punti di vista. :approva:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 6 ott 2016, 20:31

Mod_XXII ha scritto:Ma non centra assolutamente nulla.

Dipende da quante cose hanno in comune (l'insiemistica ci torna utile).

ST per me è molto sotto al gotha delle serie TV da me viste (chessò Star Trek TNG per dirne una, o The Wire).
Ma trovo più affinità e similitudini tra ST e ET che non tra ST e The Wire. E troverei MOLTO più stupido paragonare ST a The Good Wife che non a Stand By Me.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Raistlin » 6 ott 2016, 20:46

nakedape ha scritto:
romendil ha scritto:Per finire, avendo letto quest'estate It di S.King, ho notato tantissimi riferimenti a quel libro. Non so se ci sono altre opere (libri, film) da cui hanno attinto di più

E.T.
i Goonies
Stand by me

Tutte. Nessuna esclusa.

Eh beh, ci mancherebbe altro! Parla da solo il fatto che siano le opere ispiratrici a monte.
Stranger Things è una gran bella serie, tra le migliori che ho visto, ma non è roba da gridare al miracolo (beh, vista la qualità delle altre... forse sì, ma è un altro discorso :grin: ), nè un capolavoro che lascerà il segno: in fondo non inventa niente e non aggiunge niente. Prende a piene mani dal preesistente, lo rielabora un po' e... basta. Lo fa bene eh, infatti l'ho apprezzata (a dimostrazione che non premio unicamente l'originalità nel mio giudizio, ma anche la qualità quand'essa è oggettivamente presente), ma chiaramente non la vedo come un qualcosa di pazzesco; solo una serie che vale davvero la pena vedere. Fine.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Mod_XXII » 6 ott 2016, 20:53

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ma non centra assolutamente nulla.

Dipende da quante cose hanno in comune (l'insiemistica ci torna utile).

ST per me è molto sotto al gotha delle serie TV da me viste (chessò Star Trek TNG per dirne una, o The Wire).
Ma trovo più affinità e similitudini tra ST e ET che non tra ST e The Wire. E troverei MOLTO più stupido paragonare ST a The Good Wife che non a Stand By Me.

Questione di punti di vista. Ognuno hai suoi. Io fatico a mettere insieme cose con scritture nate per media diversi e non riesco nemmeno a paragonare generi diversi.

Per me Stranger Things come serie tv fantastica (è un mix di troppa roba) è ai livelli massimi, e non la paragonerei mai né a E.T. (uno dei miei film preferiti ever) ma nemmeno a The Good Wife (che è un buon prodotto) perché uno punta sulla sospensione dell'incredulità e l'altro sulla rappresentazione della veridicità (più o meno). Sono due cose troppo diverse - senza parlare di the fiere - pur essendo entrambe serie tv.

Poi qua si apre un discorso su come molti considerino (non mi rivolgo a te, penso a voce alta) migliore qualcosa di realistico rispetto a qualcosa che si appoggia sulla fantasia, considerandolo spesso più profondo... e questa, di solito, è una delle crepe del confronto. Per me non c'è migliore/peggiore ma solo "diverso" ma leggo/sento che non per tutti è così.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 7 ott 2016, 0:40

Mod_XXII ha scritto:Poi qua si apre un discorso su come molti considerino (non mi rivolgo a te, penso a voce alta) migliore qualcosa di realistico rispetto a qualcosa che si appoggia sulla fantasia, considerandolo spesso più profondo... e questa, di solito, è una delle crepe del confronto. Per me non c'è migliore/peggiore ma solo "diverso" ma leggo/sento che non per tutti è così.

Uhm...quando il fantastico diventa realistico io lo chiamo fantascienza. :snob:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv