Studio del gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Studio del gioco

Messaggioda Malmostoso » 22 gen 2014, 17:21

A furia di giocare mi è venuta voglia di capire qualcosa di più sulle teorie alla base del gioco.
Qualcuno conosce qualche testo da consigliarmi?
Ultima modifica di Malmostoso il 23 gen 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda ardesia » 22 gen 2014, 17:41

Esistono numerosissimi testi in inglese, per i tanti aspetti della disciplina che studia il gioco e il giocare, e che per inciso non è la "teoria dei giochi" ma il "game studies" o, in italiano, "lo studio del gioco".
La teoria dei giochi è una parte dello studio del gioco, che vi arriva da matematica ed economia.

In italiano sta per uscire un testo su questo tema, del quale daremo notizia ufficiale a brevissimo anche qua sul forum, nonché alcuni testi dedicati ad aspetti specifici.

Per scegliere cosa leggere dovresti identificare meglio cosa ti interessa, perché il campo è vasto :-)
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Facebook: ardesia flamant

Messaggioda Malmostoso » 22 gen 2014, 17:50

fa conto che non so niente, e già sapere quali sono le diverse discipline che si occupano del gioco è per me interessante...
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda Izraphael » 22 gen 2014, 18:02

Malmostoso ha scritto:fa conto che non so niente, e già sapere quali sono le diverse discipline che si occupano del gioco è per me interessante...

I game studies sono particolarmente ricchi e sfaccettati, perché a seconda dei casi vanno ad occuparsi del gioco in sé, dei giocatori, del gioco nella società, del ruolo educativo e culturale dell'attività ludica... si possono arrivare a toccare un sacco di argomenti (seppur in quantità e modalità differenti): informatica, psicologia, sociologia, antropologia, arti visive e discipline filosofiche.

In attesa del libro in italiano citato da Ardesia, mi permetto di consigliarti il forum che tengo in firma, anche solo in lettura: è incentrato sul game design (e quindi sulla "messa in pratica" di alcuni principi, ma ci sono frequenti rimandi a libri e articoli su studi e teorie.
(Mi si perdoni lo spam, ma credo sia più che pertinente)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00

Messaggioda Malmostoso » 22 gen 2014, 18:07

Intanto grazie, comincerò a curiosare i forum.
Poi quando esce il libro se potete avvertitemi, per favore!

Grazie assai.
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda renberche » 22 gen 2014, 19:30

agganciandomi alla risposta di Izraphael ti consiglio gli articoli di Plautus su gioconauta.it: http://www.gioconauta.it/la-parola-al-designer/ ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Malmostoso » 23 gen 2014, 11:14

ecco, l'articolo sul pattern-corsa è proprio l'esmpio perfetto di cosa stavo cercando!
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda KooriNecros » 23 gen 2014, 11:30

Scusa la domanda ma serve per meglio inquadrare che genere di articoli possono interessarti: qual è stata la scintilla che ti ha spinto verso questo argomento? Cioè sei interessato perché vuoi provare a progettare qualcosa?
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros

Messaggioda Malmostoso » 23 gen 2014, 11:35

Non nascondo che provare a fare un gioco è un desiderio che sta lì, e brucia... anche se realisticamente credo che non avrò mai tempo sufficiente per strutturarlo per bene e fare il dovuto playtesting.

Intanto mi piace vedere un po' cosa c'è dietro nella struttura dei giochi. I pattern sono un buon esempio: ci sono un sacco di caratteristiche comuni tra i giochi, di elementi ripetitivi che ne costituiscono i mattoni, ecco mi piace guardarci dentro. Un po' come smontare le macchinine da piccoli...
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda Izraphael » 23 gen 2014, 11:44

Malmostoso ha scritto:ecco, l'articolo sul pattern-corsa è proprio l'esmpio perfetto di cosa stavo cercando!

Ok, allora probabilmente stai cercando articoli sul game design (ossia "progettare giochi").

Mi permetto allora di consigliarti, oltre agli interessanti articoli di Walter, una breve serie di miei articoli (lista qui) apparsi su Gioconomicon, che senza pretesa di completezza riassumono molti dei concetti di base che si erano sviluppati sul Board Game Designers Forum americano, e che potrebbero rappresentare un buon punto "di partenza".
Marco Valtriani
Lead Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda Malmostoso » 23 gen 2014, 12:22

consigli di leggerli nell'ordine?
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda Izraphael » 23 gen 2014, 13:22

Malmostoso ha scritto:consigli di leggerli nell'ordine?

Sì. L'ultimo è un po' slegato (e meno "teorico") ma lo lascerei comunque per ultimo, gli altri non sono così collegati ma ogni tanto c'è qualche rimando a quanto detto prima, quindi forse è meglio farseli in ordine :)

PS: ti consiglio di cambiare titolo al thread, la teoria dei giochi - come notava Ardesia - è proprio tutta un'altra cosa.
Marco Valtriani
Lead Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda Malmostoso » 23 gen 2014, 14:08

Cambiato!
Anche se comunque non mi dispiacerebbe anche un'infarinatura di teoria dei giochi, anche se ormai io e la matematica pura e rarefatta non ci frequentiamo da molto, e io l'economia non ci siamo mai frequentati…

PS: nel primo articolo si sente molto il tuo background da pubblicitario ;)
Offline Malmostoso
Novizio
Novizio

Messaggioda Rayden » 24 gen 2014, 10:27

Per la Teoria (matematica) dei Giochi esistono vari testi divulgativi interessanti. Fra i tanti, ti cito Di duelli, scacchi e dilemmi di Roberto Lucchetti, Bruno Mondadori.

Sul gioco in generale, storicamente i due testi di riferimento sono Homo Ludens di Johan Huizinga e I giochi e gli uomini di Roger Caillois. Questi due c'entrano davvero poco col game design e con i giochi da tavolo, ma sono i due pilastri che hanno dato avvio ad uno studio più sistematico del gioco, inteso nella sua accezione più generale.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi