Subbuteo

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Subbuteo

Messaggioda groblnjar » 21 mag 2014, 11:08

CRISSONE ha scritto:Euro 96 con base piatta? Mi sembra strano... cmq se la base è piatta non devi vedere le regole dell'oldsubbuteo (basi a mezza luna) ma le regole del CDT http://fisct.weebly.com/documenti--regolamenti.html

;) Che la base sia piatta, a mezzaluna, con o senza smusso chiunque può giocare col regolamento che preferisce.

Comunque le Hasbro monoblocco (come quella della foto postata da zombie) sono considerate una schifezza. Non più in linea con la filosofia del "vecchio" Subbuteo e non abbastanza performanti per reggere il confronto con le basi moderne.

Consiglio caldamente di non esternare sentimenti troppo di parte con parole come "cagare". Ho vissuto la nascita dell'Old Subbuteo dal 2007 e so per esperienza che la miccia è cortissima ed altamente infiammabile. Gli eventuali "esperti" abbiano la comprensione di chi hanno di fronte al video ed alla tastiera. Mi rattristerebbe molto veder chiusa questa discussione per questioni passate, morte e sepolte (e che in questo forum non devono essere riesumate).

Per quanto riguarda le differenze fra regolamenti... la base è praticamente la stessa, si tratta di finezze quali la disposizione delle squadre ad inizio partita, il gioco al volo, alcune interpretazioni di back e back al volo... In definitiva tutta una serie di questioni che possono tranquillamente essere risolte mettendosi d'accordo tra amici ma che dovevano essere ovviamente codificate a livello torneistico chiarendo ogni tipo di dubbio sull'interpretazione del gioco.
Usate pure il regolamento base. Se desiderate un gioco più pulito cercate il regolamento Old e per il gioco moderno il regolamento FISTF (o FISCT)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda zombie » 21 mag 2014, 12:34

dopo quello che hai scritto, molto probabilmente comprero 2 squadre piu moderne, Ma leggendo su internet, ho trovato varie marche, come la top spin e zuego...
Anche qui cambia qualcosa?
:grin:
Offline zombie
Iniziato
Iniziato

Collezione: zombie
Goblons: 0.00

Messaggioda groblnjar » 21 mag 2014, 12:57

zombie ha scritto:dopo quello che hai scritto, molto probabilmente comprero 2 squadre piu moderne, Ma leggendo su internet, ho trovato varie marche, come la top spin e zuego...
Anche qui cambia qualcosa?
:grin:

Povero zombie... in che ginepraio ti stai cacciando ;)
Cosa cambia?
Omini (altezza, peso, bellezza, inserimento nell'inner)
Basi (altezza, peso, smussi, larghezza piatto della base)
Pesetti interni (più o meno pesanti)
Campo (cotone, porcheria simil vellutino, astropitch, neoprene)

Io ti consiglierei di prenderti delle basi tipo HW della Top Spin per intenderci, un pannetto e del Pronto cera d'api (non lo spray, la crema). Poi deciderai il tuo stile di gioco, ovvero:
Mi trovo bene con i girelli ed un gioco più fantasioso? Resto sul tradizionale.
Preferisco "andar dritto" preciso come un treno svizzero? mi sposto sul moderno.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda spada » 21 mag 2014, 13:22

groblnjar ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Euro 96 con base piatta? Mi sembra strano... cmq se la base è piatta non devi vedere le regole dell'oldsubbuteo (basi a mezza luna) ma le regole del CDT http://fisct.weebly.com/documenti--regolamenti.html

;) Che la base sia piatta, a mezzaluna, con o senza smusso chiunque può giocare col regolamento che preferisce.

Comunque le Hasbro monoblocco (come quella della foto postata da zombie) sono considerate una schifezza. Non più in linea con la filosofia del "vecchio" Subbuteo e non abbastanza performanti per reggere il confronto con le basi moderne.

Consiglio caldamente di non esternare sentimenti troppo di parte con parole come "cagare". Ho vissuto la nascita dell'Old Subbuteo dal 2007 e so per esperienza che la miccia è cortissima ed altamente infiammabile. Gli eventuali "esperti" abbiano la comprensione di chi hanno di fronte al video ed alla tastiera. Mi rattristerebbe molto veder chiusa questa discussione per questioni passate, morte e sepolte (e che in questo forum non devono essere riesumate).

Per quanto riguarda le differenze fra regolamenti... la base è praticamente la stessa, si tratta di finezze quali la disposizione delle squadre ad inizio partita, il gioco al volo, alcune interpretazioni di back e back al volo... In definitiva tutta una serie di questioni che possono tranquillamente essere risolte mettendosi d'accordo tra amici ma che dovevano essere ovviamente codificate a livello torneistico chiarendo ogni tipo di dubbio sull'interpretazione del gioco.
Usate pure il regolamento base. Se desiderate un gioco più pulito cercate il regolamento Old e per il gioco moderno il regolamento FISTF (o FISCT)

non volevo aprire una polemica o che al riguardo poiche al subbuteo ci giocavo da bambino , intendevo dire che come estetica in base alla foto che ho visto mi piacevano di piu' le vecchie specialmente il portiere che fatto a quel modo (il nuovo) e' proprio brutto da vedere (sempre in base alla foto poiche in realta' non li ho mai visti)...

cio non toglie che poi magari le nuove siano migliori o si preferiscono (o viceversa)
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda stez » 21 mag 2014, 13:46

purtroppo alla fine rinuncerò all'acquisto topspin: 17,49€ di spedizione?!?!?! mi sembra parecchio esagerato come costo! :hmm:
Offline stez
Veterano
Veterano

Collezione: stez

Messaggioda spada » 21 mag 2014, 13:50

ma 17, 49 di spedizione per spedire un subbuteo?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda groblnjar » 21 mag 2014, 13:56

stez ha scritto:purtroppo alla fine rinuncerò all'acquisto topspin: 17,49€ di spedizione?!?!?! mi sembra parecchio esagerato come costo! :hmm:

Boh? UPS è così cara? Non so. Però abitando a vicino Milano potreste mettervi d'accordo e trovarvi a bere un caffè ;) o meglio ancora ad una serata o ad un torneo in zona. Vignati è persona estremamente disponibile.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda stez » 21 mag 2014, 15:35

Li ho contattati e il prezzo alto appare se non si è registrati. Appena registrato sul sito l'ammontare della spedizione è scesa ad un ben più accettabile 10€ :)
Offline stez
Veterano
Veterano

Collezione: stez

Messaggioda zombie » 23 mag 2014, 13:10

come posso fissare le porte? non hanno fori che permettono l'inchiodamento al tavolo come quelle precedenti,.. :grin:
Offline zombie
Iniziato
Iniziato

Collezione: zombie

Messaggioda spada » 26 giu 2014, 8:21

mentre zeugo che me ne ha parlato ieri un mio amico ma avendo poche informazioni... mi diceva che erano i fondatori del subbuteo che si sono messi improprio per rifare la base come una volta... dopo un errore di quelle nuove fatte in inghilterra... e' vero o sono baggianate?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda groblnjar » 26 giu 2014, 9:52

spada ha scritto:mentre zeugo che me ne ha parlato ieri un mio amico ma avendo poche informazioni... mi diceva che erano i fondatori del subbuteo che si sono messi improprio per rifare la base come una volta... dopo un errore di quelle nuove fatte in inghilterra... e' vero o sono baggianate?

Metà e metà

Riassunto brutale:
Il Subbuteo "nasce" con Peter Adolph in Inghilterra nel 1946; in verità già si giocava a giochi simili coi tappi, ma si sa... il dio Copyright ha sempre ragione :asd:
I Parodi importano il Subbuteo in Italia e sviluppano un movimento immenso. Com'è come non è il tutto a poco a poco si sgonfia grazie anche al disinteresse per il gioco dimostrato dai nuovi proprietari del marchio (Hasbro) che lo affossano con le ultime scatole (quelle con le basi a rivetti...). Nel frattempo nasce un sottobosco di piccoli produttori artigianali che permettono la nascita del calcio da tavolo.
Parodi, che non può utilizzare il nome Subbuteo in quanto di proprietà Hasbro che non lo molla neanche a tagliarli le mani, decide così di replicare più o meno bene le vecchie basi grazie all'aiuto di Profibase e di commercializzare il nuovo materiale col nome Zëugo.

Per quanto riguarda le porte di zombie,se sono quelle vecchievecchie beh... ci giochi tenendole con una mano :D , ti conviene però prenderne un paio nuovo (p.es. da Astrobase costano 12€)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda spada » 17 lug 2015, 23:33

groblnjar ha scritto::D
Se dovessi acquistare il panno di questa scatola qui:
http://subbuteo-emporium.co.uk/boxed-se ... d_115.html
con delle basi LW e non giocassi dall'infanzia ci sarebbe un'alta probabilità che non riusciresti a far andar dritto il giocatore nemmeno per 10 centimetri.
Magari era il tuo stile di gioco preferito e vorresti riprovare quelle sensazioni, molto più probabilmente dovresti armarti di santa pazienza e giocare una sfilza di 0-0 con erroracci all'aggancio che nemmeno ti immagini.
Un po' come cominciare ad entrare nel mondo dei giochi e partire con altri neofiti comprando Pursuit of Glory.

oggi arrivando da un negoziante di magic yu gi pokemon playstation xbox one e calcio ballilla, che parrebbe intenzionato a inserire qualche gioco da tavolo , ha gia ordinato king of tokyio e the resistence, ci è scappatto un torneo di subbuteo (dopo diversi alltri tornei a diversi giochi) risultato ho 'apenna comprato il panno da te consigliatomi .., comunque sicuramente non erano a base vecchia quelle di oggi
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 19 lug 2015, 20:09

c' è un regolamento ufficiale? ben spiegato?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Lleyenor » 6 giu 2016, 9:46

Finalmente son riuscito a trovare lo spazio per tener fissato stabile il mio vecchio Subbuteo, con i giocatori a basetta mezza-luna in plastica (squadre Brasile-Italia). :approva:

Il problema è che mi servirebbero delle barriere che coprano i bordi di tutto il campo per evitare la caduta degli omini (essendo in plastica ho timore di romperli, come già successo in passato), dato che quelle che presi a suo tempo a forma di inferriata son troppo alte e scomode. :sisi:

Ho visto che la Zeugo le fornisce con adesivi, basta una confezione per l'intero campo?

Non mi spiacerebbe acquistare anche due nuove squadre con la basetta basse e piatta, di quale marca me le consigliereste? :uhm:

Tenete presente che ci giocherei a casa con amici, ogni tanto.. :sisi:

Ma le nuove porte della Zeugo non hanno le clip per fissarle sotto il panno di gioco? :pippotto:

Un sito ove poter fare tutti i miei acquisti? :ninja:
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Normanno » 6 giu 2016, 11:07

Trovi le barriere ufficiali a prezzo accettabile su eBay; le vendono piuttosto spesso. Stesso discorso per qualsiasi accessorio e qualsiasi squadra.
A me è tornata la voglia di giocare ed ho comprato 8 squadre italiane a tipo 5 euro l'una nuove (quelle della serie che uscì con la Gazzetta dello Sport tanti anni fa). ANche gli accessori li trovi a prezzi convenienti su eBay.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari