sulla diffamazione...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

sulla diffamazione...

Messaggioda ditadinchiostro » 20 gen 2014, 14:01

Ho letto e riflettuto sull’annuncio postato in questa sessione da Cippacometa e mi è rimasto un dubbio che spererei possa essermi fugato.

La riflessione parte da due thread dell’ultimo periodo, quello sullo store online che, a detta di un cliente, si è comportato in maniera non corretta e quello sulla presunta strategia dominante di Tzolk’in. Non voglio naturalmente entrare nel merito delle questioni ma li prendo come esempio per spiegare il mio dubbio.

Cippacometa ha spiegato che non è possibile segnalare “disfunzioni” nel servizio di uno store/editore per non diventare un possibile bersaglio di un’accusa di diffamazione da parte del suddetto store/editore.

Mi chiedo però dove sia la differenza, se c’è una differenza, nel parlare di una possibile “disfunzione” di un gioco. Aprire un topic chiedendosi il perché del successo di un gioco che pare avere una strategia dominante non potrebbe diventare ugualmente spunto per un’accusa di diffamazione da parte dell’autore o dell’editore? In fondo un topic di questo tipo rischia di avere ripercussioni economiche sulla vendita del gioco tanto quanto può averle un topic di disservizio.

Chiaramente proibire tale tipo di confronto dimezzerebbe le conversazioni e l’utilità del forum, però mi chiedo: qual è il limite in questo caso? Siamo tutelati solo dal buon senso di autori e editori che non si metterebbero in una causa di diffamazione per alcuni pareri personali? Il rischio teorico (quella possibilità di cui parla Cippacometa) c’è comunque oppure è diverso dal caso di un disservizio oggettivo da parte di un cliente di uno store?
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Collezione: ditadinchiostro
Goblons: 60.00

Messaggioda LordDrachen » 20 gen 2014, 15:19

Mi accodo alla richiesta.

Non capisco su quale criterio si possano recensire giochi, e magari stroncarli adducendo difetti più o meno soggettivi, e non si possa esprimere una valutazione personale sul servizio di uno store o di una casa editrice.

secondo le norme vigenti:
le condizioni, cioè, necessarie affinché il reato di diffamazione venga scriminato dalla causa di giustificazione in discorso. In sintesi, perché operi la scriminante, è necessario: a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza.

Per quel che concerne il diritto di critica, invece, definito come libertà di esprimere giudizi, valutazioni e opinioni, la dottrina e la giurisprudenza prevalente ricostruiscono le stesse condizioni adattandole alla peculiarità del caso. In particolare, sul requisito della verità, se la critica riguarda un fatto è necessario che soltanto quello sia vero, non potendosi pretendere ontologicamente la verità su opinioni e valutazioni. Viene, tuttavia, richiesto che la critica non si spinga sino ad arrivare all'offesa ed all'umiliazione pubblica dei propri avversari.[1]

La giurisprudenza ha inoltre specificato che per quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali.[2] (fonte, Wiki)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda The_LoneWolf » 20 gen 2014, 15:34

Sinceramente anche io sono rimasto un pò interdetto da "quello che è successo".
A me personalmente farebbe molto piacere l'esistenza di una sezione simil feedback e/o con commenti più o meno positivi sui negozi online.

Siamo noi e i nostri soldi, sarebbe bello capire dove spenderli meglio grazie alle esperienze di tutti.

Però d'altro canto il discorso fatto dalla direzione del TdG e resaci noto da Cippacometa è logico, chiaro e sensato. Insomma, non fa una piega :)
Il forum è il loro, noi ci stiamo gratuitamente,
possiamo esprimere un consiglio o un pensiero riguardo a un servizio ulteriore che potrebbe esserci, ossia appunto lo scambio di feedback, ma non possiamo obbligarli in niente nè lamentarcene troppo.

Però insomma quando mi dicono che a prescindere preferiscono di no per eventuali beghe legali e non li capisco,
anche se le possibilità di eventuali ripercussioni sono più o meno remote, meglio prevenire che curare insomma.
Ultima modifica di The_LoneWolf il 20 gen 2014, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Morg » 20 gen 2014, 15:36

Credo che su questo argomento la posizione della Tana sia riassumibile in un 'lontani da qualunque minimo rischio'.
Laddove ci sia un flebile sentore di un malcontento eventuale che potrebbe portare a un ipotetico procedimento da parte di qualche terza parte...la Tana blocca tutto e se ne chiama subito fuori.

Giusto o meno, utile o meno, sicuramente è legittimo e su questo non mi permetto di fare le pulci ai 'capi' :grin:

Certo anch'io sarei per una posizione più flessibile a seconda dei casi specifici, ma le opinioni poco contano ed è giusto che sia così.
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda DooM » 20 gen 2014, 15:44

The_LoneWolf ha scritto:Il forum è il loro, noi ci stiamo gratuitamente,
possiamo esprimere un consiglio o un pensiero riguardo a un servizio ulteriore che potrebbe esserci, ossia appunto lo scambio di feedback, ma non possiamo obbligarli in niente nè lamentarcene troppo.

Sono d'accordo. Uno chiede, se poi la cosa viene negata, ognuno trae le sue conclusioni e si va avanti. Il sito non è mio e non ho il diritto di cambiare niente.

Come ho già detto in altra sede, per quanto mi riguarda ogni opinione su store vari che leggo sulla tana non valle nulla, perchè tanto il tutto è mostruosamente distorto; ogni volta che vedo un "grazie a" non posso non pensare a quanti "una imprecazione a" sono stati censurati. Preferisco documentarmi da altre parti.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Collezione: DooM
Goblons: 10.00

Messaggioda Lobo » 20 gen 2014, 15:54

In primis ci tengo a chiarie che non cancelliamo nulla quindi i grazie a... ci sono e anche gli eventuali NON grazie a..

La posizione della Tana è super partes, noi NON siamo in censori dei comporamenti altrui, per quello ci sono gli amici, la famiglia, i genitori e la legge. Legge alla quale ci dobbiamo attenere perché non siamo il forum del bambino dellaparrocchia ma una comunitàò èpiuttosto grande che ha un bel riflettore puntato addosso, quindi se diffamo o supportola diffamazione divento aggredibile legalmente... no grazie!

Ergo noi nondaremo la caccia alle stregeh ma non per questo censuriamo chi ha da dire qulcosa di suffragato, ovvero se mi sveglio e dico che la Ditta XY fa cagare, NON va bene, se invece dico che fa schifo perché ho pagato un gioco, non me l'ha spedito e mi ha fatto una pernacchia "come si legge qui", va bene.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda DooM » 20 gen 2014, 16:00

Lobo ha scritto: se invece dico che fa schifo perché ho pagato un gioco, non me l'ha spedito e mi ha fatto una pernacchia "come si legge qui", va bene.

A dire il vero, secondo la mia interpretazione, questo va direttamente contro quello che ha scritto Cippacometa.

"Punto 1 - Perché non è possibile né desiderabile discutere, sui forum della Tana, di inconvenienti, disservizi o altro legati all'acquisto e spedizione di prodotti"

Qui non mi viene detto che il post va bene se è argomentato bene. C'è scritto che non va bene e basta.

"Immaginiamo che io ho avuto un problema con la ditta Xxx. Lo faccio presente nei forum e chiedo pareri e chiarimenti. A parte il contenuto potenzialmente diffamatorio di un tale topic di per sé (vedi Punto 2), la ditta Xxx ha ovviamente diritto di replica, e l'utente pure, e così via. Ora, queste beghe commerciali e legali sono di competenza del venditore e non della Tana dei Goblin, la quale non ha né la vocazione, né il dovere, né l'intenzione di fare da intermediario tra cliente e venditore, anche perché (vedi Punto 2) ci possono essere estremi per azioni legali."

Qui si parla di una ipotetica persone cha HA AVUTO problemi dimostrabili. Il topic non è comunque consentito, al contrario di quello che stai scrivendo tu adesso.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 20 gen 2014, 16:15

Inutile negare che la faccenda abbia molto ravvivato (eufemismo) il fine settimana dei moderatori e degli Admin.

All'alba dei cambio di sito è stata proprio la ciliegina.

Da una parte stiamo cercando di essere garanti super partes delle informazioni che circolano nel nostro forum, dall'altra di permettere che tutto cio' continui ad essere cosi' e che non possa essere chiuso per chissà quale bega legale.

La questione diffamazione, con tutto cio' che ne è conseguito al momento è al centro dei nostri discorsi, e se ne sta discutendo animatamente per "sistemare" al meglio e per tutti, nel piu' breve tempo possibile.

Non so se questo possa tranquillizzarvi :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Jones » 20 gen 2014, 16:39

Cerco di rispondere a ditadinchiostro includendo un po' tutto l'argomento: nel mio lavoro devo leggere una quantità di forum informatici e si finisce sempre a paragonare computer e sistemi operativi alle automobili. L'analogia è sempre fuori luogo e devia la discussione su cose che non c'entrano e che hanno funzionamenti e realtà assai differenti.
Abbiamo tutti imparato alle elementari che non si sommano pere e mele.

Non continuiamo per favore con questo errore: la meccanica di un gioco fa parte di un prodotto. Noi siamo appassionati di quel prodotto e ne discutiamo come è giusto fare. Ribadisco: siamo appassionati del prodotto, non della realtà commerciale che lo circonda quindi mettersi a discuterne le meccaniche e le disfunzioni è fuori luogo.

E' attinente alla nostra realtà e ed è utile a tutti noi fare questi discorsi di meccaniche commerciali? Ma certo, non raccontiamoci bugie! Se tutti mi vengono a dire "lo store X è inaffidabile" ci faccio una pensata se devo comprare da lui, come credo che tutti voi buttino uno sguardo alle stelle di feedback di ebay.
Allora perché preferiamo non si faccia? Perché non è questo lo scopo di questo sito. Perché è un argomento pericoloso, perché è troppo facile che la discussione deragli pericolosamente su questioni legali che, meglio sottolinearlo, non sono il nostro campo.

Per essere ancora più netto: se un editore/store sarà così folle da volerci trascinare in una diatriba legale perché abbiamo dato la libertà di parola e critiche sul gioco siamo pronti a difendere quella libertà fino in fondo perché questo fa parte dello scopo di diffusione della TdG. Difendere la libertà di critica sulle realtà commerciali è nobile, ma non fa parte del nostro scopo e non vogliamo quindi essere coinvolti legalmente per tale aspetto. Chiaro questo? Spero di sì.

Finora abbiamo lasciato a tutti ampia libertà di dibattere questi argomenti commerciali. Devo dire che però il risultato è un po' deludente perché non solo spesso manca quell'autocontrollo che sarebbe gradito nel riflettere su cosa la Tana TUTTA rischia a causa di certe sparate fuori luogo, ma oltretutto la Tana viene accusata pure di tirare l'acqua a questo o quel mulino a seconda di quale parte in causa sia stata più brava a far sbottare e mettere nel torto l'altra. Credo, senza dubbio di essere smentito, che se voi foste per una settimana al posto di molti moderatori e deste un occhiata a cosa devono sopportare, agli insulti che ricevono e a quanti pochi ringraziamenti si prendono (quasi esclusivamente da noi Admin devo tristemente ammettere), scapperebbe la voglia anche a voi di gestire discussioni infuocate su argomenti che riguardano sì la nostra realtà ludica, ma non sono il motivo per cui questi sito è nato ed esiste.

Noi diffondiamo il gioco, parliamo del gioco, ci infervoriamo per il gioco e, a volte, perdiamo pure il controllo perché ne siamo appassionati. Io comprendo ma non approvo nel modo più assoluto il fervore, la perdita di controllo e la successiva faida per dei freddi aspetti commerciali. Questo non è ebay, qui non si fa prettamente commercio né si parla prettamente di quello. Ci fa piacere venga a volte incluso, nel bene e nel male, nei vostri discorsi, aggiunge un grande valore a tutta la Tana ed al suo aspetto informativo che ci sta molto a cuore, ma nel momento in cui questi discorsi finiscono al 99% in flame e rischiano problemi legali allora viene detto basta!

Il futuro? Dipende da voi. Dimostrate di essere più controllati, dimostrate un pelo in più di gratitudine per la moderazione che fa il possibile per non censurare niente nel massimo rispetto della vostra opinione, dimostrate che capite bene quali sono i rischi che TUTTI noi corriamo nel concedere la libertà di parola sugli argomenti commerciali e sarò felice di proporre il cambio di direzione ed il ritorno al passato.
Ad oggi, mi dispiace, ho solo esempi concreti e motivi per mantenere la linea espressa da Cippacometa.
Ultima modifica di Jones il 20 gen 2014, 16:49, modificato 1 volta in totale.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda DooM » 20 gen 2014, 16:43

Jones ha scritto:Ad oggi, mi dispiace, ho solo esempi concreti e motivi per mantenere la linea espressa da Cippacometa.

Quindi non quella di lobo?
Offline DooM
Maestro
Maestro

Messaggioda JackBurton » 20 gen 2014, 17:07

Alcune premesse:
1. Non me ne intendo di diritto (sono un Ing. Informatico)
2. Ho mantenuto per anni una community su un gdr online personalizzato
3. Siamo in Italia
4. Non entro qui nel merito dei topic passati che, secondo me, sono stati chiusi più per i toni che per i contenuti (inizialmente decorosi poi degenerati)

L'argomento è molto interessante e, CON I GIUSTI TONI, può essere costruttivo.

Conosco bene i rischi di una community online e quindi sposo in toto la linea del minimo rischio: perché rischiare di farsi chiudere il forum e rischiare di mettere nei guai l'associazione? Se la legge italiana lo prevede, credo siamo tutti d'accordo nel non farlo.

Detto questo ci sono stati alcuni commenti che mi hanno fatto pensare...

Innanzitutto questo forum non è così estraneo a noi come potrebbe sembrare, perché siamo tutti MEMBRI di questa associazione: utenti, moderatori, amministratori (ognuno con un ruolo diverso però, ma tutti sotto la stessa bandiera verde). Il forum è un mezzo con cui ci teniamo in contatto e possiamo discutere amabilmente ovunque ci troviamo.

Passiamo ora alla diffamazione, per rendersi conto se si possono dire certe cose o no. Ho fatto qualche ricerca su Wikipedia e chiedo sicuramente venia e lumi a qualcuno del campo se dico baggianate (cito e basta, quindi non è farina del mio sacco). In particolare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazio ... o_italiano)

Qui si dice che è diffamazione se coesistono tre caratteristiche:
1. Si offende l'onore o il decoro di qualcuno
2. La comunicazione avviene a più persone (in un forum è automatico)
3. Assenza della persona offesa (anche qui direi che in un forum è automatico)

Ora, ci sono 2 giustificazioni:
1. Diritto di cronaca e critica: interesse pubblico alla notizia, verità sul fatto ma senza spingersi sino ad arrivare all'offesa ed all'umiliazione pubblica dei propri avversari.
2. Provocazione: nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.

Detto questo un ulteriore spunto di riflessione è quanto emerso in alcuni commenti:
a. se io critico pubblicamente un negozio per il suo comportamento sto diffamando?
b. se io critico un aspetto di un gioco sto diffamando?
c. se io voto insufficiente un gioco sto diffamando?

Date le giustificazioni riconosciute in Italia, mi verrebbe da dire che
a. Nel nostro piccolo credo possa valere la giustificazione 1, rimanendo nei toni e nei modi civili che dovrebbero contraddistinguerci e lasciando come sempre diritto di replica (un po' come avviene sul sito di aste online numero uno, dove si possono votare le compravendite e giudicare, senza denunce)
b. Sto esprimendo la mia opinione su un aspetto, dicendo che "a me non piace perché", quindi non ledo alcun onore o decoro
c. Come nel caso b

Sono curioso di conoscere l'opinione di qualcuno che sia esperto nell'ambito perché, come l'esperienza spesso mi ha insegnato, logica e legge a volte non vanno d'accordo; anche per questo la regola del "minimo rischio", soprattutto in uno stato come il nostro, è un principio prezioso, considerando comunque che l'informazione è un cardine importante di quella che chiamiamo libertà.
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Collezione: JackBurton
Goblons: 0.00

Messaggioda groblnjar » 20 gen 2014, 17:21

Jones ha scritto:E' attinente alla nostra realtà e ed è utile a tutti noi fare questi discorsi di meccaniche commerciali? Ma certo, non raccontiamoci bugie! Se tutti mi vengono a dire "lo store X è inaffidabile" ci faccio una pensata se devo comprare da lui, come credo che tutti voi buttino uno sguardo alle stelle di feedback di ebay.
Allora perché preferiamo non si faccia?Perché non è questo lo scopo di questo sito. Perché è un argomento pericoloso, perché è troppo facile che la discussione deragli pericolosamente su questioni legali che, meglio sottolinearlo, non sono il nostro campo.

Io credo che se noi utenti non capiamo che quella scritta in grande è la visione di chi ci ospita su questo forum non riusciremo mai ad evitare di inciampare in chiusure di post, incomprensioni, ...
Indipendentemente da diffamazione o meno.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda LordDrachen » 20 gen 2014, 18:33

Jones ha scritto:Allora perché preferiamo non si faccia? Perché non è questo lo scopo di questo sito. Perché è un argomento pericoloso, perché è troppo facile che la discussione deragli pericolosamente su questioni legali che, meglio sottolinearlo, non sono il nostro campo.

Permettimi di rispondere a questo.
Secondo te su un forum di automobili parlano solo dell'auto e non di concessionari, case produttrici e servizio clienti legati alle auto?
ma non fa parte del nostro scopo e non vogliamo quindi essere coinvolti legalmente per tale aspetto. Chiaro questo? Spero di sì.

Legittimo, ma crea un pericoloso precedente.
Opinione del tutto personale, ovviamente.

La moderazione su questo sito è eccellente, a mio modo di vedere, proprio per l'ampia libertà concessa e che sa discernere aspetti generali, OT inevitabili, polemiche dure ma argomentate senza censurare, dalla gratuità degli insulti che invece vengono puniti.

L'auspicio è che non cambi per colpa di qualche ras dell'ufficio stampa X.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda stec74 » 20 gen 2014, 18:39

DooM ha scritto:
Jones ha scritto:Ad oggi, mi dispiace, ho solo esempi concreti e motivi per mantenere la linea espressa da Cippacometa.

Quindi non quella di lobo?

Scusami Doom, non cercare significati nascosti o contraddizioni quando non ce ne sono. Io sposo sia la linea di Lobo che quella di Cippacometa, sottolineando quanto detto da Jones. Sarebbe interessante poter avere uno spazio dove poter assistere ad uno scambio tra utenti insoddisfatti e store che non sia censurato, perchè la censura NON è la nostra politica, come giustamente ha detto Lobo.

Tuttavia, come ha sottolineato Jones, questo non è possibile al momento per diverse ragioni:

1. La Tana è un luogo dove si discute di GIOCHI.
Tutto quello che vi ruota attorno arricchisce il contesto, MA non deve andare OT, laddove per OT si intende l'argomento principe di questo forum, ossia IL GIOCO (e non l'editore, l'autore, il pincopallo, etc...) ;)
Ovviamente, il sito ospita anche altre sezioni (film, ad esempio), quindi gentilmente, evitate di farci notare cos'altro è attualmente OT perchè, se quell'argomento non è stato affrontato significa che non genera problematiche di sorta.

2. Nella nostra comunità siamo tutti volontari, non siamo qui per lavoro.
E' bellissimo vedere quanti di voi siano addirittura iperattivi nel postare e seguire contemporaneamente millemila argomenti da soli.
Tutta questa attività, nel bene e nel male, arricchisce questa comunità. Ponendo interrogativi, pretendendo più attenzione su argomenti a volte scottanti, etc.
Purtroppo, però, per quanto mi piaccia, io ho un altro lavoro, pagato, che mi permette non solo di arrivare a fine mese, ma anche di poter dedicare un po' del mio tempo alla Tana e ai suoi utenti. Capirete che se ne levo troppo al mio lavoro principale per seguire le varie situazioni qui poi ne dovrò sottrarre per trovare un altro lavoro pagato, no? bene. ;)
vi garantisco che tutti gli altri moderatori sono nella mia stessa situazione e, fin quando questo resterà un secondo lavoro, la cosa non cambierà!

Il che significa che abbiamo le forze per controllare in tempo reale appena ogni singolo post appena questo viene inserito.
Il che vuol dire che se tra un controllo e l'altro qualcuno esce dal seminato contravvenendo a tutte le leggi sulla diffamazione che ci sono state gentilmente ricordate poco sopra e noi abbiamo avallato ufficialmente questo genere di discussioni, allora la colpa ricade sull'intero forum.

E' chiaro il concetto?
Se io ti autorizzo a discutere di un argomento, tu ne approfitti e io non ti controllo come avrei dovuto, di chi è la colpa?
Perlomeno di entrambi... claro? ok.

Volete parlarne lo stesso?
No problem, LA FUORI esistono comunità NON moderate.
Vi aprite il vostro topic all'esterno, dopodichè potete anche mandare mail allo store di cui state parlando per chiedergli di partecipare alla vostra discussione assumendovi VOI la RESPONSABILITA' DIRETTA di quello che dite.
Poi siate così gentili di farci sapere com'è andata perchè siamo curiosi...

3. La proposta della tribuna di discussione è interessante, ci avevo pensato anche io.
Purtroppo non è, al momento, fattibile per i motivi del punto 1 e 2.
Inoltre, per farla bene occorrerebbe (secondo me) i due soggetti in questione ed un moderatore che si occupasse di filtrare i post PRIMA che questi diventino pubblici, avallando i toni di volta in volta espressi dall'untene e dallo store.

CONCLUDO...
A completamento, soprattutto del punto 2 ma non solo, fin troppe volte si è visto degenerare discussioni aperte con intenti nobili.
Quando questo avviene tra utenti comuni è più semplice gestire la cosa, lo ammetterete!
Quando questo accade coinvolgendo realtà estranee alla nostra comunità, coinvolte con i nostri utenti per fini commerciali, diventa tutto più complicato.
Deragliare è un attimo! Io faccio il sistemista informatico, se mi chiamano perchè c'è un disservizio nelle segreterie e sto via mezz'ora dal monitor, potrebbe essere successo il finimondo sul forum, lo sapete, lo avete visto! Se io lo permetto e non me ne curo, dopo ne devo anche affrontare le conseguenze!
Conseguenze che penalizzerebbero la comunità intera, il sito ed i suoi contenuti. Non solo me, la moderazione, lo store e i due/tre utenti coinvolti.

Non abbiamo paura di essere coinvolti in sede legale da nessuno ma, come già detto, un conto è difendere una causa giusta e leggittima, un altro conto è essere trascinati a forza dietro qualcuno che non rilegge quello che scrive o che se ne frega, tanto più dietro argomenti al momento OT (vedi punto 1).
Non esistono argomenti hot o intoccabili, sono sempre e solo i toni usati nel rapportarsi che sono hot ed inaccettabili.
Semplicemente, se una cosa non può essere seguita come si deve, si deve accettare di metterla da parte per tempi migliori.
Tutto qui.

Ricordate, questa è la vostra CASA !
Rileggete prima di postare. Se siete arrabbiati, scrivete per sfogarvi, poi rileggete dopo mezz'oretta con più calma e vi renderete conto di cosa stavate per dire!
Abbiatene più CURA della vostra casa, abbiate più RISPETTO per TUTTI quelli che la frequentano e la amministrano.
E la vostra casa CRESCERA' e MIGLIORERA' con voi e solo per voi!

Il nuovo sito è alle porte.
Con esso arriveranno anche alcuni cambiamenti.
Tutto quello di cui si è parlato in questi giorni, tutte le domande e perplessità sollevate, sono argomento di discussione interna della moderazione, come già detto.
Nessuna proposta di ristrutturazione è stata accantonata, anche quando i toni usati non sono stati dei migliori.
Tutto quello che sarà possibile fare con le nostre forze, verrà fatto!
E verrà fatto nei modi e nei tempi a garanzia della comunità, dei suoi utenti e di tutte le figure che lo frequentano non tanto per dire che abbiamo una sezione in più e basta.

PS. scusatemi se mi manca il dono della sintesi infatti, come vedete, cerco di ridurre i miei interventi al minimo.
Ultima modifica di stec74 il 20 gen 2014, 18:57, modificato 1 volta in totale.
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74
Goblons: 570.00

Messaggioda Infinito » 20 gen 2014, 18:55

........scusatemi ma vorrei che mi chiariste un concetto........leggo tra i vostri post che la Tana non censurerebbe mai, ma da quanto letto in altri post di alcuni utenti, syliael e khronos sono stati bannati (censurati) perchè hanno espresso opinioni che potevano aprire azioni legali di X......leggo ancora qui da un utente autorevole come Lobo, l'esatto opposto........ ora mi sento confuso.......
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Collezione: Infinito
Goblons: 0.00

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie