[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su Asylum

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 13:49

Chilavert ha scritto:E come?

ripeto...stanza 12: labirinto. A parte Poldeold e Teo abbiamo tutti il gioco in italiano.
eleanti ha scritto:Nessun pentacolo acquisito nelle incursioni 1 e 2 può essere conservato, quindi devi rifare tutto il Percorso.
Noi, ad esempio, abbiamo superato la missione alla terza incursione ed abbiamo sempre ucciso il dottore (come tutto il resto...dei mostri non ti puoi fidare a prescindere ) ed abbiamo ottenuto tutti i pentacoli.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 12 ott 2016, 13:55

Agzaroth ha scritto:
Chilavert ha scritto:E come?

ripeto...stanza 12: labirinto. A parte Poldeold e Teo abbiamo tutti il gioco in italiano.
eleanti ha scritto:Nessun pentacolo acquisito nelle incursioni 1 e 2 può essere conservato, quindi devi rifare tutto il Percorso.
Noi, ad esempio, abbiamo superato la missione alla terza incursione ed abbiamo sempre ucciso il dottore (come tutto il resto...dei mostri non ti puoi fidare a prescindere ) ed abbiamo ottenuto tutti i pentacoli.

anche io giocato eng
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda viofla77 » 12 ott 2016, 14:02

Fidati, ho letto tutte le carte, il dottore non è bloccante.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini

Messaggioda viofla77 » 12 ott 2016, 14:02

Fidati, ho letto tutte le carte, il dottore non è bloccante.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 14:02

Ricapitolo:
Un pentacolo al dormitorio
Un pentacolo dal dottore o, se lo uccidi, nel labirinto
Due pentacoli (uno sulla chiave) nella serra
Ultimo pentacolo direttamente al cancello

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 15:08

Chilavert ha scritto:Quando un personaggio si sposta all'interno di un luogo, si perde un'unità temporale... ma se sono 2 (o più) a spostarsi all'interno del medesimo luogo? 2 o più unità temporali o una sola unità sposta quanti ne vuoi?

Qui avevi fatto indendere che non ti era assolutamente chiaro che l'UT fosse di gruppo malasciavi intendere che ognuno ne sprecasse una....ecco perchè ho preferito farti l'elenco completo, pensavo di farti un favore! ;)

Poi mi scrivi che ti era tutto chiaro già da prima, ok, però da quanto quoto qui mi sembrava il contrario! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 15:09

Chilavert ha scritto:Ma mettiamo che invece di una prova da scassinare, sotto ci fosse un avversario da combattere con lucchetto al seguito:

10 - Arrivo nella stanza, scoperta della prova d'abilità per combattere l'avversario... non c'è decisione: si perde un UT per fronteggiarlo.
9 - Inizio il combattimento, senza finirlo, il compagno si sposta per darmi mano ma non effettua alcun tiro. Anche qui, ho l'obbligo di perdere UT e andare avanti.
8 - Viene effettuato un doppio tiro, mio e del mio compagno, e la prova finalmente riesce. A questo punto poso decidere il da farsi, senza obblighi.

Ma se il combattimento si fosse prolungato? Per ogni "turno" di scontro si perde comunque un'unità temporale oppure no? Argh... scusa, magari so che la questione è più stupida di quel che sembra... ma davvero, non ci arrivo. :muro:

Assolutamente si, giusto così!!! :approva: :approva: :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 15:11

Agzaroth ha scritto:Allora, ho controllato ed è come dicevo io: anche uccidendo il dottore si prende lo stesso il quinto pentacolo, precisamente al luogo 12, il Labirinto. Ne ero certo perché noi il dottore lo abbiamo sempre ammazzato :asd:

AH AH AH violenti!!!!

Noi solo la seconda volta che l'abbiamo incontrato (con un gruppo), con l'altro gruppo "hanno" (perchè io non prendevo decisioni in quanto già conoscevo la storia) scelto di lasciarlo vivere e lo hanno incontrato una volta sola :)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda rat » 14 ott 2016, 8:28

Finito stanotte.

Per quanto mi riguarda un buon gioco, anche se non uso la parola capolavoro.
Una bella storia misteriosa, con un po’ di tensione al momento di girare le carte e un finale col botto.
Non avevo alcun hype riguardo il titolo, quindi probabilmente ho incassato meno tutte le aspettative altissime che c’erano attorno.
Ho trovato alcuni buchi narrativi nella storia, o meglio: non tutte le cose vengono spiegate, ma forse realisticamente ci sta, il compito degli agenti è impedire la falla tempo-dimensionale, non per forza risolvere tutti i misteri del manicomio.

Sono venuti fuori due approcci diversi, su come dovrebbe essere affrontato il gioco.
Viking e Redbairon tendevano a ottimizzare le azioni in partita, cercare i percorsi brevi, non raccogliere tutti gli oggetti, per non sforare [o sforare il meno possibile] sul tracciato del tempo.
Io avrei preferito vivere la missione come un’avventura grafica, quindi entrare in tutte le stanze, raccogliere tutti gli oggetti e chissenefotte del punteggio [e mi è spiaciuto alla fine scoprire che avevamo saltato 2 stanze].
Dado Critico: solo gestionali spinti
http://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00

Messaggioda gen0 » 14 ott 2016, 8:35

rat ha scritto:Sono venuti fuori due approcci diversi, su come dovrebbe essere affrontato il gioco.
Viking e Redbairon tendevano a ottimizzare le azioni in partita, cercare i percorsi brevi, non raccogliere tutti gli oggetti, per non sforare [o sforare il meno possibile] sul tracciato del tempo.
Io avrei preferito vivere la missione come un’avventura grafica, quindi entrare in tutte le stanze, raccogliere tutti gli oggetti e chissenefotte del punteggio [e mi è spiaciuto alla fine scoprire che avevamo saltato 2 stanze].

Eh purtroppo uno solo dei due approcci è giusto.

Nel senso che il gioco è incentrato su quel che facevano Viking e Redbairon, ottimizzare il tempo.

E' quello che spinge a fare nel metagioco (per il punteggio e l'esperienza) ed è quello che spinge a fare l'ambientazione stessa, perchè devi diminuire il più possibile il dispendio energetico di UT, le solite menate sull'influenzare troppo ecc.

Diciamo che il tuo approccio è comprensibile come intenti, ma assimilabile ad uno che vuole riempire la mappa di pandemia di cubetti perchè vuole vedere come è esteticamente
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda rat » 14 ott 2016, 9:25

Mmhmhhmhm
Però prova a esasperare le due strade.

Approccio 1: ottimizzo al massimo, riesco a risolvere tutta la missione alla 1° incursione visitando solo 5 stanze.
Pro: ho davvero giocato immedesimandomi in un agente del tempo, quindi attento a non sprecare unità, risolvo la missione in maniera brillante ottenendo la massima ricompensa.
Contro: da giocatore ho giocato solo il 30% del gioco. Quindi molta meno ambientazione, meno enigmi da risolvere, meno tutto.

Approccio 2: entro in tutte le stanze, raccolgo tutti gli oggetti e risolvo la missione alla 3° incursione.
Pro: ho sviscerato tutti i retroscena della storia, raccolto tutti gli oggetti e risolto tutti gli enigmi. Ho giocato il 100% del gioco. Ambientazione e storia al massimo.
Contro: non ho giocato come avrei dovuto giocare, come un vero agente del tempo, ho perso un sacco di tempo, e ottengo la ricompensa più bassa e il punteggio “Zuccone”.
Dado Critico: solo gestionali spinti
http://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00

Messaggioda gen0 » 14 ott 2016, 9:33

rat ha scritto:Mmhmhhmhm
Però prova a esasperare le due strade.

Approccio 1: ottimizzo al massimo, riesco a risolvere tutta la missione alla 1° incursione visitando solo 5 stanze.
Pro: ho davvero giocato immedesimandomi in un agente del tempo, quindi attento a non sprecare unità, risolvo la missione in maniera brillante ottenendo la massima ricompensa.
Contro: da giocatore ho giocato solo il 30% del gioco. Quindi molta meno ambientazione, meno enigmi da risolvere, meno tutto.

Il gioco è previsto funzioni così. Nulla di male. Anche perchè nel creare il titolo è importante che gli ideatori rendino il gioco "completo" ed interessante anche per chi è molto bravo e riesce ad ottimizzare tutto facendo solo lo stretto necessario. Quindi in fase di ideazione devono prima rendere interessante e divertente il percorso più breve, poi ampliarlo.

E' un approccio diverso. Non conta finire e vedere tutto, conta l'esperienza che vivi.

E' come i titoli che vanno di moda adesso in ambito vg, quelli con scelte da intraprendere che cambiano la storia in base a questo (quelli dei quanticdream, until dawn ecc.).

Prendi decisioni, non vedi tutto, proprio per questo vivi un'esperienza ancora più forte. Come la vita reale. Hai preso una decisione e stai lì a chiederti "chissà come sarebbe andata se..." ed il bello è proprio non saperlo.

Se tutti vivessero tutto ci sarebbe un appiattimento dell'esperienza personale, non ci sarebbe confronto.

Ho prestato il gioco ad un amico che l'ha finito con la moglie. Ci siamo potuti confrontare sulle cose diverse fatte, sui diversi traguardi raggiunti ecc.

Se avessimo fatto entrambi il 100% sarebbe stato un:
"hai finito?"
"si"
"bello eh?"
"si"
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda bibea » 14 ott 2016, 9:44

Anhce io sarei portato e vedere tutto e soprattutto a verificare come cambia la partita al cambiare delle nostre scelte.
Però sono d'accordo che va giocato nel modo previsto dall'ambientazione, ossia sprecare meno tempo possibile (e riudrre i coste dell'agenzia).

Ecco perchè lo sto giocando con vari gruppi (senza interferire con le scelte degli altri ovviaemnte visto che già conosco la storia) e alla fine mi spulcierò con gusto tutte le carte per conoscere anche quelle che non ho mai affrontato (e godermi le splendide illustrazioni)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda pete100 » 17 ott 2016, 16:57

gen0 ha scritto:
E trovo sia l'unico grande difetto del gioco.

Perchè un oggetto randomico non può essere un oggetto fondamentale.

Non l'ho trovato randomico.
Se necessario, ti basta investire 1 UT in più per eliminate tutti gli scudi e prendere tutti e tre gli oggetti. Noi da subito abbiamo puntato ad avere tutti e tre gli oggetti, non si sa mai.

L'unico elemento davvero randomico è la chiave che si recupera in cucina (n unico lancio di dadi, o la va o la spacca, mitigabile con un alto valore di destrezza). Che tra l'altro è meglio perdere che trovare, visto che potrebbe sviare e far perdere il pentacolo del dottore.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 17 ott 2016, 22:23

pete100 ha scritto:
gen0 ha scritto:
E trovo sia l'unico grande difetto del gioco.

Perchè un oggetto randomico non può essere un oggetto fondamentale.

Non l'ho trovato randomico.
Se necessario, ti basta investire 1 UT in più per eliminate tutti gli scudi e prendere tutti e tre gli oggetti. Noi da subito abbiamo puntato ad avere tutti e tre gli oggetti, non si sa mai.

L'unico elemento davvero randomico è la chiave che si recupera in cucina (n unico lancio di dadi, o la va o la spacca, mitigabile con un alto valore di destrezza). Che tra l'altro è meglio perdere che trovare, visto che potrebbe sviare e far perdere il pentacolo del dottore.

Se investi il punto non è randomico, altrimenti lo è. Quindi è comunque randomico.

in un gioco in cui il tempo è vitale dopo aver preso 2 oggetti su 3 ci siam detti "vabbè per il terzo amen non sprechiamo oltre", anche e soprattutto perchè ne avevamo già trovati altri di inutili.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi