[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda nakedape » 29 giu 2016, 11:32

ninja ha scritto:Personalmente ta-pum mi ha deluso. Il flavour e' appena percepibile e in 4 giocatori esperti lo ho trovato troppo facile anche con trappole e difficoltà varie. Se un collaborativo puro po "batti" due volte su due alle due prime partite... non mi appassiona.

Giocalo con @Renberche al tavolo.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ninja » 29 giu 2016, 12:19

IGiullari ha scritto:
kadaj ha scritto:
Agzaroth ha scritto:provato... :uhm:

7.5 :bua:

5

:snob:

concordo 5 :arcade: :arcade: :arcade:
Offline ninja
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: ninja
Goblons: 60.00

Messaggioda nakedape » 29 giu 2016, 12:58

ninja ha scritto:Personalmente ta-pum mi ha deluso. Il flavour e' appena percepibile e in 4 giocatori esperti lo ho trovato troppo facile anche con trappole e difficoltà varie. Se un collaborativo puro lo "batti" due volte su due alle due prime partite... non mi appassiona.

Certo...solo, sei sicuro di averlo giocato con le regole corrette? Perché almeno alla prima partita vincere non mi sembra così automatico.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda renberche » 29 giu 2016, 14:23

nakedape ha scritto:
ninja ha scritto:Personalmente ta-pum mi ha deluso. Il flavour e' appena percepibile e in 4 giocatori esperti lo ho trovato troppo facile anche con trappole e difficoltà varie. Se un collaborativo puro po "batti" due volte su due alle due prime partite... non mi appassiona.

Giocalo con @renberche al tavolo.

aggiungi poi woo e un bicchiere di rosso e il gioco è fatto :alcolico:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda ninja » 29 giu 2016, 15:54

Le regole non le ho lette io ma mi sono sembrate corette . La prima partita senza trappole come suggerito e' stata vinta bene. La Seconda partita con le trappole la abbiamo vinta in mezz'ora senza grossi intoppi.
Offline ninja
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 29 giu 2016, 16:46

ninja ha scritto:Le regole non le ho lette io ma mi sono sembrate corette . La prima partita senza trappole come suggerito e' stata vinta bene. La Seconda partita con le trappole la abbiamo vinta in mezz'ora senza grossi intoppi.

Occhio che c'è anche la versione Veterani con meno carte ancora...
Io, se fossi in te, una letta alle regole la darei.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Aleckxander » 29 giu 2016, 17:27

mezz'ora tra veterani mi sembra tanto.. spostavate le carte morale si?
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Collezione: Aleckxander
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda ninja » 29 giu 2016, 21:07

Con carte morale cosa intendi? X intenderci quelle che metti sulla colomba dalla pila del milite ignoto se termini il turno con carte in mano?

Mi viene un dubbio. A parte il primo turno uno puo dichiarare missioni da quante carte vuole? Corretto?
Offline ninja
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 29 giu 2016, 21:22

Corretto.
Ogni round aggiungi minimo 3 carte dal morale alla tribolazione.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 29 giu 2016, 21:26

o se maggiore la somma di TUTTE le carte rimaste in mano ai giocatori.
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Messaggioda Rage » 29 giu 2016, 22:00

Io non riesco a capire il turno... Sarò un po' duro. In pratica il comandante della missione dice di prendere 2 carte. Tutti prendono 2 carte. Poi a turno uno fa una delle 4 azioni. Poi passa al giocatore successivo. Arrivato al turno del primo giocatore che succede? Finisce la missione? Si continua?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Immagine

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Rage
Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter
Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Poldeold » 29 giu 2016, 22:45

nand ha scritto:A questo proposito devo segnalare un problema nella traduzione della carta Tiranno:

Beh, vedo che non era un problema solo della prima edizione francese... :piange:

Rage ha scritto:Io non riesco a capire il turno... Sarò un po' duro. In pratica il comandante della missione dice di prendere 2 carte. Tutti prendono 2 carte. Poi a turno uno fa una delle 4 azioni. Poi passa al giocatore successivo. Arrivato al turno del primo giocatore che succede? Finisce la missione? Si continua

Il primo giocatore decide quale altra azione compiere tra le 4 a disposizione. Se sceglie di ripiegare (non so come è scritto in italiano perché ho la versione francese) non potrà più rientrare nella missione in corso.

Per quel che concerne il livello di difficoltà devo dire che lo ritengo un collaborativo medio (cioè a metà tra gli impossibili e i troppo facili). Con il fatto che è possibile regolare la quantità di carte nel mazzo "Epreuve" anche il livello ne risente.
Per me è soddisfacente per quel che promette. Una sfida ambientata qualche volta avvincente e qualche volta non così emozionante.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Aleckxander » 30 giu 2016, 0:44

sto notando sia qui sul forum, che su facebook, che sui commenti del canale che il turno genera un po' di confusione.
Probabilmente un esempio non avrebbe fatto male e in ogni caso la sequenza la si comprende un po' per deduzione.

Per uscire dalla missione/turno c'è una azione apposta che e' il "ritirarsi e dare supporto". Se non si fallisce la missione, TUTTI saranno OBBLIGATI a un certo punto a scegliere questa opzione. Quindi tutti continuano a giocare al loro turno finché, o finisce la missione perché' appare una 3' minaccia identica nella terra di nessuno, oppure perché tutti si sono ritirati e hanno dato supporto. Questo vuol dire, per esempio, che se tocca a me, non ho più carte in mano, non voglio/posso fare un discorso e non voglio/posso usare il mio portafortuna, allora per esclusione l'unica azione che posso intraprendere (visto che DEVO intraprenderne una) è ritirarmi e dare supporto. SOLO DOPO QUESTA AZIONE vengo ritenuto al di fuori della missione.

Temo che a parte il fatto di non essere esplicitata come regola, il disguido nasca anche dalla terminologia, ovvero la "ritirata" da poco la sensazione di aver concluso con successo la missione (per esempio aver esaurito le carte in mano, che è una buona cosa, ovviamente) ma questa azione, che ho definito in sede di videorecensione "conservativa", è in effetti l'azione che più auspicabilmente tutti intraprenderanno a un certo punto per non "sballare" con le minacce nella terra di nessuno.

A tutti gli effetti il gioco sia pensato (credo e al netto dell'espansione che non ho giocato) affinché MAI la squadra fallisca missioni, se non giocando una "doppia" che sia una carta trappola col rischio di rivelare una tripla letale :D quindi fatto salvo questo azzardo, tutte le missioni finiranno con una "ritirata" da parte di ogni giocatore a un certo punto della missione

Wow non volevo scrivere cosi' tanto ma spero sia d'aiuto :D
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Messaggioda vincyus » 30 giu 2016, 12:48

Giocata la prima partita, abbiamo stravinto senza nemmeno aggiungere una carta dal mazzo morale a quello delle tribolazioni.
Abbiamo giocato in 2 e ovviamente non rende granchè.
Ci è comunque piaciuto.
PS: Ma la carta di Natale si attiva solo nel momento in cui viene giocata giusto? Non è una permanente stile carte trauma, giusto?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda Agzaroth » 30 giu 2016, 12:52

vincyus ha scritto:Giocata la prima partita, abbiamo stravinto senza nemmeno aggiungere una carta dal mazzo morale a quello delle tribolazioni.

Il che è ovviamente impossibile a meno che non abbiate giocato tutte le 25 carte tribolazione alla prima mano...
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari