[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda Sveltolampo » 23 ago 2016, 10:19

concordo...astratto..piaciuto pochissimo... :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Fangtsu » 23 ago 2016, 11:11

Che la meccanica base sia astratta è sicuramente vero, però carte trauma, disegni ed il fatto stesso che il gioco sia difficilissimo secondo me aiutano ad immedesimarsi...poi apprezzo sempre i cooperativi che evitano il problema del leader dominante quindi per me gioco da avere.
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu
Goblons: 0.00

Messaggioda fepss » 23 ago 2016, 11:35

gioco da avere, ma a questo punto aspetto una nuova edizione magari corretta...Certo che la tana potrebbe essere una risorsa importante per una azienda che localizza un gioco.....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss

Messaggioda ninja » 23 ago 2016, 18:47

anche io lo ho trovato astratto. le carte sembrano quelle della briscola con i sei semi disegnati. Personalmente non ho trovato nessu decantato "flavour". Graficamente il gioc non aiuta a calarsi nei panni di questi soldati. A me non è piaciuto proprio.
Offline ninja
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: ninja
Goblons: 60.00

Messaggioda rockrob74 » 23 ago 2016, 19:33

Dai..non è un astrattone...le carte son stupende e anche la storia che c è dietro...certo che senza un gruppo che si immedesima è dura...cmq il gioco merita una chance
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Collezione: rockrob74
Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Messaggioda Poldeold » 23 ago 2016, 20:32

Il sentire l'ambientazione è molto personale, uno la può vivere come invece non sentirsi pienamente coinvolto (ciò dipende per la verità da molti fattori, alcuni legati in modo diretto al gioco stesso, altri invece totalmente esterni).

Io l'ho proposto a diversi gruppi che hanno molto apprezzato il gioco sia perché non è così semplice, sia perché hanno assaporato un minimo di ambientazione. Con ciò quindi non dico che deve essere per tutti così, però io lo consiglio sicuramente.

Ciò che mi ha scocciato parecchio, per contro, è il fatto che la casa editrice francese lo abbia pubblicato un po' in fretta e furia facendo delle toppate madornali a livello di regolamento e componentistica. Questo forse (lo dico in modo velatamente polemico) per sfruttare l'onda lunga della tragedia legata al disegnatore nella strage di Charlie Hebdo. Sono molto dispiaciuto ovviamente per ciò che è successo ma questo non deve avere una relazione con il gioco!

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Matt81 » 1 set 2016, 12:17

Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!
Offline Matt81
Saggio
Saggio

Collezione: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda larry1976 » 3 set 2016, 0:20

Matt81 ha scritto:Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!

Fate richiesta alla casa editrice. Se avete comprato in negozio spediranno le 3 carte sostitutive in negozio, altrimenti spediranno a casa. Teoricamente entro ottobre, dovrebbe essere tutto risolto.
Offline larry1976
Iniziato
Iniziato

Collezione: larry1976
Goblons: 100.00

Messaggioda Checco » 7 set 2016, 21:28

Non esisteranno, in futuro, copie del gioco completamente corrette?

Vorrei acquistarlo, ma la scimmia non è a livelli altissimi, quindi potrei aspettare una ristampa senza errori.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda eleanti » 25 set 2016, 22:37

Ciao,
Giocato ieri per la prima volta a questo titolo, che mi ha lasciato con un grosso "meh" e vorrei capire se abbiamo sbagliato qualcosa di grosso o io non ci ho capito proprio niente del gioco.
In particolare, ho trovato che il gioco è troppo semplice se si "parla" (parla significa darsi qualche indizio e non dire le carte che hai in mano) mentre diventerebbe impossibile giocare senza proferire parola.

Anche a voi ha dato la stessa impressione?

Specifico che abbiamo fatto 3 partite (5giocatori) e che sto, momentaneamente, escludendo che la facilità di vittoria possa essere dipesa dal tipo di carte spostate nel mazzo colomba dopo ogni missione.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 22:58

eleanti ha scritto:Ciao,
Giocato ieri per la prima volta a questo titolo, che mi ha lasciato con un grosso "meh" e vorrei capire se abbiamo sbagliato qualcosa di grosso o io non ci ho capito proprio niente del gioco.
In particolare, ho trovato che il gioco è troppo semplice se si "parla" (parla significa darsi qualche indizio e non dire le carte che hai in mano) mentre diventerebbe impossibile giocare senza proferire parola.
Anche a voi ha dato la stessa impressione?

Noi lo abbiamo giocato senza parlare, anche perché non vedo il motivo per farlo se non facendo macroconsiderazioni (purtroppo il gioco non è sufficentemente specifico a riguardo). Una volta in particolare abbiamo vinto strafacilmente, quindi direi che la pesca incide molto. E' un gioco leggero, non particolarmente tecnico, né profondo.
Il suo particolare punto di forza è nell'ambientazione. Ma nutro grandi speranze nell'espansione.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 25 set 2016, 23:16

Ma senza parlare diventa molto difficile giocare nonché un vero terno al lotto...
E poi il fatto di non parlare non toglie molto al significato stesso del cooperativo?

Non lo so, sono davvero poco convinta di questo gioco...
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 23:28

eleanti ha scritto:Ma senza parlare diventa molto difficile giocare nonché un vero terno al lotto...
E poi il fatto di non parlare non toglie molto al significato stesso del cooperativo?

Beh, in Hanabi non si parla, tranne per dire informazioni strettamente codificate e nemmeno sempre.
Chiaramente in Ta-Pum se non si parla diventa abbastanza difficile, molto difficile vincere, ma in un cooperativo questo è per me un fattore positivo.
Non credo che sia un gioco che possa piacere a tutti. A me è piaciuto perché mi sono lasciato coinvolgere dall'ambientazione prima che dalle meccaniche.
Se per motivi più che legittimi non ci si abbandona al tema il gioco perde fin troppo.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 25 set 2016, 23:45

nakedape ha scritto:
eleanti ha scritto:Ma senza parlare diventa molto difficile giocare nonché un vero terno al lotto...

Beh, in Hanabi non si parla, tranne per dire informazioni strettamente codificate e nemmeno sempre.
Chiaramente in Ta-Pum se non si parla diventa abbastanza difficile, molto difficile vincere, ma in un cooperativo questo è per me un fattore positivo.
Non credo che sia un gioco che possa piacere a tutti. A me è piaciuto perché mi sono lasciato coinvolgere dall'ambientazione prima che dalle meccaniche.
Se per motivi più che legittimi non ci si abbandona al tema il gioco perde fin troppo.

E' vero, ma in Hanabi hai dei segnalini indizi che puoi spendere/guadagnare per dare informazioni, seppur strettamente codificate.
Ieri ho giocato per la prima volta anche a Kreo, come meccaniche simile ad Hanabi, ed anche questo ha un sistema per cooperare con i compagni di gioco nonostante si debba restare in totale silenzio.

In Ta-pum non esiste nulla di tutto ciò.

Sono d'accordo che la difficoltà è un aspetto positivo, tuttavia un conto è "essere difficile", un altro è "indovinare" o, se preferisci, dedurre senza possedere alcun elemento, le carte che hanno in mano i miei compagni.
Questo intendevo con la perdita del significato del cooperativo in un gioco in cui devo stare zitto e muto: cosa coopero, se ho zero informazioni?

Sull'ambientazione, non sono convinta che sia proprio come dici tu: ammetto di non averla sentita in Ta-pum, ma nemmeno in Hanabi si sente, eppure reputo il sistema di gioco molto più coinvolgente, nel senso che ti fa davvero sentire di cooperare con gli altri.
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 25 set 2016, 23:55

eleanti ha scritto:Ciao,

Le stesse mie sensazioni precise. Anche a me non ha convinto per niente. Salvo solo l'idea dell'ambientazione.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari