Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 14:32

Archie ha scritto:@Galandil.
Magari il "talebano" se ne esce così per affermare, sinteticamente, che 'sta cosa non gli piace.
Infatti, il giudizio espresso è PERSONALE e credevo che tutti lo potessero pacificamente percepire in quel mio "terribile" passaggio, che riporto:

Per fortuna [IO] non ho NESSUN patema da analisi, studio, ricerca di informazioni, ponderazione e quant'altro: è [DALL'IO DI PRIMA] stroncato a prescindere.

Da dove, di grazia, si capirebbe che avrei esteso il giudizio da soggettivo ad oggettivo, come affermi qui:

a me non piace QUINDI fa schifo.

Giusto per capire, eh?

il fulcro di galandil era lo "schifare a priori senza informarsi" credo, non l'essere o meno opinione oggettiva o soggettiva
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda MPAC71 » 3 set 2015, 17:20

Ciao a tutti!
Mi dichiaro sconfitto dall'abilità oratoria di gen0 . :clap:
Nei miei semplici interventi mi sono limitato ad esprimermi su quanto scritto nel primissimo post di kagliostro (a pagina 1): non immaginavo che, oltre all'argomento Tabletopia, avrei dovuto vagliare altri aspetti di cui -onestamente - non sono minimamente a conoscenza e per i quali non nutro interesse (in primis, le App per boardgames).
Per ciò che concerne il futuro del mondo, la tecnologia e come la voglio usare rimane un mio pensiero ed una mia scelta: non devo dare spiegazioni o giustificazioni a nessuno.
Certo, sarò anche una vittima, come mi si vuole far passare, ma per correttezza mi piace citare la mia ultima frase dell'intervento di pagina 19, sempre relativo alla sola Tabletopia.

Quando si affermerà, e mi dichiaro sicuro del successo di questo nuovo prodotto (la Tabletopia -ndr-), mi farà piacere sapere che ci sono persone che miglioreranno la loro vita grazie ad essa. Non sarò tra loro, tutto qui.

Non aggiungo altro, plaudo ai vincitori e prometto di non scrivere più una riga su questo forum.
Buon divertimento,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71
Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 18:20

mi pare eccessivo ma vabbè...immagino che la tana andrà avanti comunque...
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Utente Bgg: gen0

Messaggioda riccardo favalli » 3 set 2015, 18:23

Se posso dire la mia in amicizia state un bel pò esagerando con l'ot.
Da un discorso interessantissimo legato ad un possibile futuro dei gdt sono usciti un mucchio di post incentrati su tutt'altro, interessanti per carità, ma quasi nessuno che parlava del tema principale.
Inoltre trovo alcuni toni usati veramente assurdi, suvvia è un forum non un campo di battaglia.
Giochiamo e vogliamoci bene.
:consola:
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli

Messaggioda Archie » 3 set 2015, 18:35

Che vuoi farci... tra superficialoni/oltranzisti e intellettual/sofisti non è sempre facile trovarcisi.
Abbandono anch'io, visto che, tra le altre cose, sono uno dei responsabili dei numerosi "fuori argomento".
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2015, 9:22

Mod_XXII ha scritto:Va beh, ci rinuncio. Adesso è IL MALE anche lo skip. Tendi a demonizzare cose che di per se, a mio avviso, sono assolutamente neutre.

ancora? la tecnologia non è mai neutra. #stacce

lo skip fomenta il non ascoltare la canzone per intero. non è un cambio significativo dell'ascoltare musica?
non abbassa inevitabilmente la soglia d'attenzione?
ci sono canzoni che necessitano di più di un ascolto (per dire) per essere apprezzate.

bene o male è irrilevante. è cmq diverso. hai modificato l'ascolto e con esso il modo di fruire della musica.

Se il disco è bello lo sento tutto

Parliamoci chiaro: a me di come TU ascolti non è che mi interessa molto, io parlo in generale di come inficia (o può inficiare)
un aspetto tecnologico sulla fruibilità della musica o di un gioco.
Non è voler tutto subito: è libertà di impiegare il proprio tempo come uno desidera.

Quando leggi un libro salti le pagine? leggi il capitolo 1, il 3, e il 7?
perché qui non è neanche il fatto che salti le canzoni, tu puoi skippare dentro la canzone. ah, ascolto 20 secondi, no , passo, altri 15.
Solo che ci mettevo più tempo... proprio un utilizzo del tempo di gran qualità!

http://musicmachinery.com/2014/05/02/the-skip/

#stacce
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 4 set 2015, 9:37

LordDrachen ha scritto:ancora? la tecnologia non è mai neutra. #stacce

Ancora? Non esistono fenomeni morali, ma solo interpretazioni morali dei fenomeni.

LordDrachen ha scritto:
Se il disco è bello lo sento tutto

Parliamoci chiaro: a me di come TU ascolti non è che mi interessa molto, io parlo in generale di come inficia (o può inficiare)
un aspetto tecnologico sulla fruibilità della musica o di un gioco.

Opporre alla casistica personale dell'interlocutore i propri dati sensibili supponendo che abbiano un peso maggiore. Done.

LordDrachen ha scritto:Quando leggi un libro salti le pagine? leggi il capitolo 1, il 3, e il 7?
perché qui non è neanche il fatto che salti le canzoni, tu puoi skippare dentro la canzone. ah, ascolto 20 secondi, no , passo, altri 15.

A parte i diritti del lettore di Pennac, è tutta roba che quei ragazzacci facevano negli anni 80 con i doppi piatti...si tagliassero i capelli e si trovassero un lavoro, dico io.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2015, 10:17

nakedape ha scritto:Ancora? Non esistono fenomeni morali, ma solo interpretazioni morali dei fenomeni.

non hai la competenza per fare l'aforismario ambulante o usare Nietzsche fuori contesto.
d'altronde il tuo modo di rispondere lapidario è eclettico in quanto si presta a creare quel tanto
di fumo che basta per non argomentare, pur non capendo un'acca degli interventi altrui.
buona giornata.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda AleK » 4 set 2015, 10:35

!
MOD ON
Ok ragazzi, vi siete sfogati, avete detto quel che dovevate dire e vi siete tolti i vostri sassolini dalle scarpe (certo, altri sono entrati a darvi fastidio, ma è quel che succede quando si lanciano frecciatine: l'interlocutore risponde) ora basta.

Non datemi del censore, sono giorni che vi lascio discutere senza rompere le palle, però l'OT è esagerato e i toni pure. Stanno arrivando segnalazioni di utenti che un po' si sono stancati della violenza verbale ed è mio dovere far rispettare il regolamento indipendentemente dalle mie opinioni.

Se l'OT continua si chiude.
Se i toni non si smorzano (basta battutine, frecciatine, vittimismo e incazzature varie) si chiude.

Non splitto l'argomento perché sarebbe solo spostare l'arena da un'altra parte.

Buon proseguimento.
MOD OFF
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda phalanx » 4 set 2015, 10:49

Tornando al sodo, cosa dovrebbe farmi preferire questo a BGA considerando che sarebbe pure un servizio a pagamento? Quali opzioni e features fanno la differenza?
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda kagliostro » 4 set 2015, 12:05

phalanx ha scritto:Tornando al sodo, cosa dovrebbe farmi preferire questo a BGA considerando che sarebbe pure un servizio a pagamento? Quali opzioni e features fanno la differenza?

Così ad occhio, sicuramente la grafica più immersiva e molto più simile al "reale" essendo in 3D e piena di dettagli.
Poi credo che in breve tempo riusciremo a trovare molti più giochi su tabletopia che su BGA, anche se penso che questo dipenderà da quanti utenti entreranno a far parte di questo mondo.
In più la possibilità di poter usare Tabletopia come software per creare giochi (questa è ovviamente una parte che interesserà più i designers).
Per il resto non credo ci siano grosse novità rispetto ad altre piattaforme per giocare giochi da tavolo online.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda riccardo favalli » 4 set 2015, 14:09

Non conosco BGA, ma non si parlava anche di gestione "automatica" delle regole da parte di tabletopia?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli

Messaggioda nand » 4 set 2015, 14:28

riccardo favalli ha scritto:Non conosco BGA, ma non si parlava anche di gestione "automatica" delle regole da parte di tabletopia?

Non lo hanno escluso per il futuro (*), ma la versione presentata su Kickstarter non ha la possibilità di gestire le regole.

(*) non è un'opzione degli stretch goal, e in fondo alla pagina su Kickstarter descrivono l'implementazione come complessa e dispendiosa in termini di tempo, per cui non mi sembra che siano molto propensi a farlo.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda phalanx » 4 set 2015, 16:14

Allora aspetto di vedere il parco titoli per vedere se mi offre più di bga (di solito giochiamo a season, tokaido, takenoko e poco altro)
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda Galandil » 4 set 2015, 17:00

Agzaroth ha scritto:diobono, quando avranno sviluppato questa tecnologia, per cui sarà possibile simulare esattamente l'esperienza sensoriale di ora, perchè no?
come anche una bella realtà virtuale 3D tipo quella di alcuni film :asd:

talebano talebano... ora torno a mettermi il turbante :sava73:

Però, ora, se torniamo un po' di più coi piedi per terra, senza aspettare troppe vite per un ponte ologrammi: visto che stai giocando in solo a Fire in the Lake, non troveresti infinitamente più comoda una plancia elettronica grazie alla quale le mosse dei bot vengano gestite automaticamente? Io con AA si. Ci darebbe molto + tempo disponibile al gioco "attivo" piuttosto che perderlo nel gestire i bot.

E anche in una partita in meno di 4 persone, permetterebbe di utilizzare più agevolmente una fazione (o più fazioni) con i bot piuttosto che assegnarle come attive ai giocatori.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari