Tanti giochi, tanti regolamenti

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Tanti giochi, tanti regolamenti

Messaggioda vittogol » 11 gen 2012, 16:53

Tornato da Essen il 23 ottobre, ho giustamente cominciato a giocare gli ultimi giochi comprati.... senza smettere di comprare (ovviamente ;) )

Beh mi sono ritrovato una sera degli ultimi giorni che mi sentivo la testa in "overlow" da regolamenti :yellowconfused:. Mi sono messo a riflettere sulle cause ed ho scoperto che: in poco più di due mesi ho studiato e (più o meno) giocato 11 giochi diversi, di cui ovviamente alcuni wargame. In più ho giocato anche una volta a Here I Stand (e ogni volta una riletta al regolamento è obbligatoria) e mi hanno fatto giocare ad Avventure nella terra mezzo (l'unico gioco che mi è stato spiegato nel periodo). Totale più di un regolamento diverso a settimana! 8-O

Mi è venuto una sorta di rifiuto per i nuovi regolamento e mi sto imponendo di cominciare a leggere un libro perchè mi sembra assurdo leggere solo per studiare regolamenti.....

Che dite? sono grave? :grin:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol
Goblons: 0.00

Messaggioda notfound » 11 gen 2012, 17:31

benvenuto nel club! ahahahahah
la sensazione di overflow che descrivi ce l'ho presente e ti dirò di più, il dramma sopraggiunge quando i giochi sono così tanti che per giocarli tutti a turnazione ci si dimentica di quelli giocati all'inizio e sei costretto a rileggerti l relativi regolamenti perchè li ha rimossi quasi del tutto!!! 8-O 8-O 8-O
Per arginare il problema ho provato cambiare atteggiamento:

1) cercare di comprare di meno (anche se è oggettivamente difficile, mentre scrivo queste cose ho già un paio di titoli in mente da acquistare... :twisted: )
2) prima di passare ad un nuovo gioco, giocare a quello in corso almeno 5-10 partite di seguito in modo da fissare bene le meccaniche. Certo questo non esclude qualche dimenticanza ma in passato mi è capitato proprio di rimuovere il gioco dalla mia mente...!!!
3) sono dell'idea che non deve diventare un "lavoro" e rimanere una passione, per cui personalmente ogni tanto prendo delle pause anche lunghe dal gioco, per poi immergermi nuovamente intensamente! :grin:

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Prometeo » 11 gen 2012, 19:12

Bhe... il periodo duro per me e' passato...
Nel mese pre-Essen (lavoro permettendo) leggo 30-40 regolamenti..... :)
In compenso sono avvantaggiato per il resto dell'anno!!!
Offline Prometeo
Esperto
Esperto

Collezione: Prometeo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Prometeo
Board Game Arena: Prometeo

Messaggioda Angiolillo » 11 gen 2012, 21:31

Credo che il mio record sia di 18 nuovi gioochi provati in due giorni, a uno dei raduni ludopatici di Faidutti...

Però non li avevo letti, quasi nessuno: per lo più m li hanno spiegati.

Comunque era il 2008, da allora non ho mai rifatto abbuffate simili.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda pennuto77 » 12 gen 2012, 10:02

Vitto sei un principiante, nel mese prima di essen ho letto più di 80 regolamenti e solo nei 5 giorni di fiera ho provato 22 giochi! :grin: :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda notfound » 12 gen 2012, 10:26

pennuto77 ha scritto:Vitto sei un principiante, nel mese prima di essen ho letto più di 80 regolamenti e solo nei 5 giorni di fiera ho provato 22 giochi! :grin: :grin:

e sei riuscito a non confondere le regole? cioè è una roba soprannaturale!!! 8-O 8-O 8-O

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda contediluna » 12 gen 2012, 11:12

negli ultimi 5-6 mesi leggo due-tre regolamenti a sera, dipende dalla lunghezza e complessità... :-? al posto della quotidiana lettura di qualche pagina di romanzo...
speriamo mi passi! vorrei tornare a Dickens!!! :grin:
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Collezione: contediluna
Goblons: 90.00

Messaggioda pepita » 12 gen 2012, 14:35

io da anni leggo regolamenti come passatempo anche senza provare mai il gioco; è un hobby vero e proprio, mi piace valutare i vari stili di spiegazione e sorprendermi per qualche meccanica di gioco strana.
In compenso leggo anche molti libri perche non bisogna avere una passione sola, bisogna diversificare senno diventiamo monotematici.
Da quando poi ho comprato una nuova stampante me li stampo e conservo come accio con le scatole dei giochi.
Forse sono malato anche io..
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Kaboom84 » 12 gen 2012, 14:51

pepita ha scritto:Forse sono malato anche io..

:smile_sm:

Ritornando in topic : se nel tuo gruppo sei l'unico che fa questo lavoro (come nel mio caso) e mi riferisco a letture dei regolamenti,spiegazione al gruppo,spiegazione anche ad eventuali occasionali allora diventa tutto abbastanza complicato.
Se invece sei affiancato da qualcuno,magari dopo mesi che non tocchi un gioco e hai un dubbio,confrontandoti con lui,puoi arrivare alla risposta senza dover spulciare il manuale.

P.S mi è capitato di fare 7-8 spiegazioni a persone diverse in 2gg.In questi casi avere giocatori occasionali forse è più "facile",nel senso che:gli spieghi il gioco e cercano di giocarlo (come va...va),Quando spieghi a dei "gamers" ogni 3 secondi ti interrompono,cercando il pelo nell'uovo e facendoti domande che devi spulciare le FAQ per rispondere :mad_sm:
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Collezione: Kaboom84

Messaggioda vittogol » 12 gen 2012, 14:53

notfound ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Vitto sei un principiante, nel mese prima di essen ho letto più di 80 regolamenti e solo nei 5 giorni di fiera ho provato 22 giochi! :grin: :grin:

e sei riuscito a non confondere le regole? cioè è una roba soprannaturale!!! 8-O 8-O 8-O

Io non so voi come fate, a parte il tempo che per me è scarsissimo, ma per me leggere un regolamento è studiarlo. Il genere di giochi che compro sono spesso del genere gioco impegnativo con la media di una 20ina di pagine di regole a gioco. Spesso dato che certe scatole le ho solo io si traduce anche nel preparsi la spiegazione! 8-O
Boh! :grin:

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol

Messaggioda randallmcmurphy » 12 gen 2012, 14:58

Ho appena finito di leggerne un altro :-P

Io la penso in questa maniera...siccome non esiste NESSUNO AL MONDO che possa spiegare meglio di me un gioco..è meglio che lo faccia sempre io :grin:

Noblesse oblige!!!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Triade » 12 gen 2012, 16:27

Eccoti la mia soluzione

REGOLAMENTO

1 Posate le scatole dei giochi in un luogo asciutto e non umido

2 Chiudere a chiave la stanza.

3 Mettere via la chiave in un posto sicuro.

3.1 Se vuoi veramente staccare, assieme ai giochi metti il tuo portafoglio nella stanza.

4 Prendi un libro o guarda la tv.

5 Riponi questo regolamento in una scatola (di giochi).

:lol:

Personalmente, per me leggere un regolamento è uno spasso.
L'ultimo letto? Agricola sulla tazza del water.
I prossimi da leggere? Puerto Rico, Alta Tensione, Sit Gloria Romae. :)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda pepita » 12 gen 2012, 17:27

concordo con Triade
è bello leggere regolamenti sul water
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Rayden » 13 gen 2012, 15:17

Triade ha scritto:4 Prendi un libro o guarda la tv.

AAAAAAHHHHHHH!!!! Come fai a nominare queste due parole all'interno della stesa frase????
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda Angiolillo » 13 gen 2012, 15:42

Se la tv non la accendi, ha un suo fascino: come tutti gli oggetti di modernariato.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie