The Amazing Spiderman

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

The Amazing Spiderman

Messaggioda Stef » 7 lug 2012, 1:42

Mah... son partito con aspettative moooolto bassine e alla fine stasera l'ho visto (in 2D nel cinema più caldo di roma, il Lux, l'animaccia sua).

E' un altro Spiderman. La storia è quella, i fulcri sono altri. C'è sempre la storia del senso di colpa, della responsabilità e della correlazione tra azione e reazione, ma Webb e sopratutto Vanderbilt hanno pensato di incastonare le vicende di Peter Parker in un ambito di più ampio respiro, disegnando una specie di cospirazione sullo sfondo, dando importanza alle figure dei signori Parker (del tutto assenti nella trilogia di Raimi) e ingrigendo ulteriormente il divario tra buono e cattivo (al punto che, di fatto, un "cattivo" non esiste...).

Garfield è un buon attore e in effetti non ci avrei scommesso molto. Da vita a un Peter Parker diciassettenne. Che reagisce come un diciassettenne, che è timido e che risulta molto differente dal Peter che abbiamo imparato a conoscere nell'altra trilogia. Non opposto e tutto sommato neppure migliore/peggiore. Due persone differenti. Questo è meno genio, più opportunista e molto più incosciente. Quasi antipatico sotto alcuni aspetti, ma in generale riesce a guadagnarsi la simpatia dello spettatore.

Sopratutto, LEI è una ragazza simpatica. Due-tre scene e già ci siamo dimenticati la Mary Jane di Raimi. Quella se la tirava con le corde per fare i vari dei transatlantici, questa è sveglia, fa battute e ci prova come una locomotiva. I comprimari ci sono, a partire da una zia May più passiva ma non meno incisiva per arrivare allo zio-agnello sacrificale e a un paio di aggiunte simpatiche (il suocero...).

Un netto passo in avanti rispetto ai film di Raimi sono i combattimenti: creativi, dinamici, più violenti e tutto sommato molto più sensati (si, la lotta col doctor Octopus ancora non mi è andata giù). Spiderman qui fa proprio il ragno, e non è un modo di dire.

Alla fine le due ore e un quarto volano, tra scene familiari e altre decisamente più "originali". Il concetto di "La storia mai raccontata" che in effetti mi ha fatto sorridere parecchio durante i trailer, ma tutto sommato ha un suo senso se guardiamo alla già citata storia di background dei genitori di Peter e alla scena post-crediti. Insomma, si: hanno inserito nel film una "storia mai raccontata", anche se in effetti in questo "primo capitolo" è solo una mezza promessa (o premessa?).

Non è un filmone, non raggiunge Iron Man o The Avengers e si assesta semmai su un "livello" pari al secondo Hulk targato Marvel (un ninnino dietro Thor e un passo avanti a Capitan America, se proprio volete TUTTA la scalinata, eccheccavolo...). Però è un buon film che mi ha dato più di quanto mi aspettassi.

Ah, ho letto qui e li che non ci sarebbe humor. Sono sempre più convinto che di tanto in tanto vedo film diversi da quelli di cui parla la gente...
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Nagatobimaru » 7 lug 2012, 19:14

Il film non mi ha lasciato emozione alcuna.

Sarà forse colpa di un attore che si chiama come un gatto arancione che ama le lasagne, di un Pietro Parcheggiatore cui è stata appioppata una voce fastidiosa nel doppiaggio, del fatto che Vanderbilt non è Bendis oppure chissà-Odino-cosa.

SM sarà pure il personaggio di punta della MC, ma finora nessuno dei suoi film l'ho reputato sufficiente.
Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Collezione: Nagatobimaru
Goblons: 0.00

Messaggioda Inuyasha » 7 lug 2012, 22:37

Se è di livello inferiore a Thor mi sa che non me lo vado a vedere.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha

Messaggioda pennuto77 » 9 lug 2012, 12:48

A me thor a fatto VIOLENTEMENTE schifo per cui....... :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Inuyasha » 9 lug 2012, 14:25

pennuto77 ha scritto:A me thor a fatto VIOLENTEMENTE schifo per cui....... :grin:

Appunto, per quello dicevo XD
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda blackholexan » 9 lug 2012, 14:28

Tralasciano la scena retorica (ecchecavolo la devono inserire "per forza" in tutti i film?!) delle gru, il film mi è piaciuto molto.

Stilisticamente è sotto Iron Man o Avengers ma decisamente al di sopra di Thor e Cap America, per lo meno a livello di regia e fotografia (sulla sceneggiatura non sto qui a discutere).

Sono andato pensando di andare a vedere un polpettone ma ne sono uscito soddisfatto e divertito. Un buon film a mio parere (piaciuto anche a un paio di ragazze avventuratesi nella visione senza preconcetti da geek o fan)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: blackholexan
Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Domon » 9 lug 2012, 15:05

non è solo il peggior film di spiderman di sempre, ma anche uno dei peggiori film di supereroi di sempre insieme a spawn... :(
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Domon

Messaggioda Stef » 9 lug 2012, 15:53

Domon ha scritto:non è solo il peggior film di spiderman di sempre, ma anche uno dei peggiori film di supereroi di sempre insieme a spawn... :(

Aeh...
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Inuyasha » 9 lug 2012, 15:54

Leggendo qui mi vien sempre più voglia di risparmiare i soldi per vedermi poi Batman contro Bane! :lol:
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Ramsey » 9 lug 2012, 16:15

Scusate, ma se ho ben capito si ricomincia dall'inizio, ossia Peter Parker che viene morso dal super-ragno ecc ecc ?
Ma perché questo ? E' un altro universo marvel questo spideman?
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda evd » 9 lug 2012, 17:21

lo immaginavo e quindi vado a vedermelo solo per i supercattivoni , faccio il tipo per Venom, se c'è e per gli effetti.

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Offline evd
Illuminato
Illuminato

Collezione: evd
Goblons: 136.00
Utente Bgg: EVD_74
Board Game Arena: evd6474

Messaggioda Beld » 9 lug 2012, 17:56

Per me il più bel spiderman di sempre, una spanna sopra a quelli di Raimi (di cui considero accettabile solo il primo, il resto fa schifo).

E' ben girato, i personaggi sono molto meno "macchiette" delle precedenti trasposizioni.

Insomma, per me, c'è la stessa differenza che passa tra il primo film di Batman di Burton rispetto a quello di Nolan, la vecchia trilogia si può anche cancellare.
Offline Beld
Novizio
Novizio

Collezione: Beld

Re: The Amazing Spiderman

Messaggioda Izraphael » 9 lug 2012, 18:37

blackholexan ha scritto:Tralasciano la scena retorica (ecchecavolo la devono inserire "per forza" in tutti i film?!) delle gru, il film mi è piaciuto molto.

Stilisticamente è sotto Iron Man o Avengers ma decisamente al di sopra di Thor e Cap America, per lo meno a livello di regia e fotografia (sulla sceneggiatura non sto qui a discutere).

Sono andato pensando di andare a vedere un polpettone ma ne sono uscito soddisfatto e divertito. Un buon film a mio parere (piaciuto anche a un paio di ragazze avventuratesi nella visione senza preconcetti da geek o fan)

Più o meno la penso così.
Poi saranno anche gusti, ma l'ho preferito a quel carciofo di Tobey Maguire.

Stef ha scritto:Ah, ho letto qui e li che non ci sarebbe humor. Sono sempre più convinto che di tanto in tanto vedo film diversi da quelli di cui parla la gente...

Anche secondo me (non volermene, Stef) mancava un po' di humor.
E non del tipo presente in Avengers o Iron Man, ma quella tipica ironia "ragnesca": Spider Man è un chiacchierone, irrivierente coi nemici anche quando le prende. Mi aspettavo qualcosa di più simile alla versione ultimate di spider man, insomma, da cui il film prende chiaramente spunto, in cui spidey spara buffonate a raffica per mascherare la strizza.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Collezione: Izraphael
Goblons: 1,040.00

Re: The Amazing Spiderman

Messaggioda Stef » 10 lug 2012, 11:13

Izraphael ha scritto:Anche secondo me (non volermene, Stef) mancava un po' di humor.

Beh, ma c'è differenza tra "mancare un pò" e "non avere", no? :)

E non del tipo presente in Avengers o Iron Man, ma quella tipica ironia "ragnesca": Spider Man è un chiacchierone, irrivierente coi nemici anche quando le prende. Mi aspettavo qualcosa di più simile alla versione ultimate di spider man, insomma, da cui il film prende chiaramente spunto, in cui spidey spara buffonate a raffica per mascherare la strizza.

Si, questo è vero. Il cretino lo fa spesso e volentieri ma non spara tutte le sue cazzatielle.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Gwaihir » 10 lug 2012, 15:12

Il film è bello ma non c'era bisogno di una altro "Spidermand begins", anche perché il primo Spiderman rimane impareggiabile (ma lo devo rivedere, magari allora non ero abituato ai film Marvel).
Avrei preferito uno Spiderman 4.
Forse a rivederlo risulterà un po' noioso visto tutta 'sta pappina sui genitori.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Gwaihir
Goblons: 580.00

Prossimo

Torna a Cinema & Tv