[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Golden Ages...

Messaggioda Lupigi » 5 nov 2014, 14:48

Ah, e naturalmente puoi comprarlo direttamente da Ghenos! Qui la disponibilità è immediata e sicura:

http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-g ... olden-ages
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Collezione: Lupigi
Goblons: 240.00
Utente Bgg: lupigi
Twitter: lupigi

Messaggioda Boba » 5 nov 2014, 18:05

Spero di provare il gioco quanto prima, Luigi.

Davvero davvero ansioso di provarlo e, magari, acquistarlo. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Corsaro » 5 nov 2014, 18:12

Una domanda per Luigi,

Ora che Essen e Lucca sono giunte al termine, come valuti i dati di vendita provenienti dalle fiere? E' stato un buon risultato?
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda pete100 » 5 nov 2014, 23:54

Lupigi ha scritto:Ah, e naturalmente puoi comprarlo direttamente da Ghenos! Qui la disponibilità è immediata e sicura:

http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-g ... olden-ages

Grazie!a questo non avevo pensato.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100
Goblons: 0.00

Messaggioda Savior » 5 nov 2014, 23:59

sempre più convinto su questo gioco, mi sta salendo un bel scimpanzé:D

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Collezione: Savior
Goblons: 20.00

Messaggioda Lupigi » 6 nov 2014, 0:29

Corsaro ha scritto:Ora che Essen e Lucca sono giunte al termine, come valuti i dati di vendita provenienti dalle fiere? E' stato un buon risultato?

I numeri precisi non li so (sono sempre l'ultimo a sapere le cose!!), ma sia Quined che Ghenos si sono dette soddisfatte.
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Re: R: The Golden Ages...

Messaggioda traico7 » 6 nov 2014, 0:32

Savior ha scritto:sempre più convinto su questo gioco, mi sta salendo un bel scimpanzé:D

Io ho preso Historia.. Tu prendi The Golden Ages e siamo a posto!!!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Savior » 6 nov 2014, 0:50

eh quasi quasi!!! :D

Offline Savior
Veterano
Veterano

Messaggioda Kurta » 6 nov 2014, 0:57

A me il gioco è piaciuto molto ed breve lo rigiocherò visto che l'ho comperato...
la componente mappa componibile, vari leader e varie carte tecnologia futura sicuramente assicurano ri-giocabilità, peccato per i palazzi e le meraviglie che in 4 giocatori escono tutte ad ogni partita , qualcuna in più mi sarebbe piaciuta ...è previsto in un espansione di questo gioco?

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Messaggioda Savior » 6 nov 2014, 1:00

Kurta ha scritto:A me il gioco è piaciuto molto ed breve lo rigiocherò visto che l'ho comperato...
la componente mappa componibile, vari leader e varie carte tecnologia futura sicuramente assicurano ri-giocabilità, peccato per i palazzi e le meraviglie che in 4 giocatori escono tutte ad ogni partita , qualcuna in più mi sarebbe piaciuta ...è previsto in un espansione di questo gioco?

Kurta

Kurta visto che l hai provato, può andare anche con neofiti o comunque non hg? vorrei un gioco di civilizzazione alla portata di tutti, dal regolamento sembra adatto in effetti :)

Offline Savior
Veterano
Veterano

Messaggioda Lupigi » 6 nov 2014, 1:04

Kurta ha scritto:peccato per i palazzi e le meraviglie che in 4 giocatori escono tutte ad ogni partita , qualcuna in più mi sarebbe piaciuta ...è previsto in un espansione di questo gioco?

Preciso che le meraviglie sono sempre tutte e 4 (per ogni era) disponibili, qualunque sia il numero di giocatori. Gli edifici invece sono 2-3-4 su 6 totali; è vero che sono tutti ripetuti due volte, ma il loro assortimento cambia a ogni partita.
L'espansione è praticamente pronta... Ancora non so se si farà o meno, ma in caso si faccia avremo (tra le altre cose) nuovi edifici e nuove meraviglie che aggiungeranno molta varietà alle partite.
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Messaggioda kenparker » 6 nov 2014, 4:40

Già un'espansione?
Mi toccherà prenderla!

Dopo le partite ad Essen con l'autore, ho già proposto il gioco 3 volte in Tana a Milano e devo dire che è piaciuto sempre a tutti (Pete voleva subito comprarmelo :-).
La spiegazione è ormai velocissima, ci avrò messo un quarto del tempo di quella di Panamax, e il gioco scorre via che è un piacere.
Ciò che penso piaccia molto è il poter giocare ad un gioco di civilizzazione in 60' (questo probabilmente già alla seconda o terza partita) dove non manca nulla: guerre, leader, meraviglie, sviluppi tecnologici ed esplorazione del territorio, anche se a volte solo accennate.

Dubbi.
Alcune carte nn mi sono chiare: la tecnologia Notre Dame (spostare i coloni già utilizzati dall'agora alla capitale e viceversa) a cosa serve. Nelle partite che ho fatto non l'ha mai presa nessuno e nn ne capiaco tuttora l'utilità (forse solo se abbinata con il mercato o il cinema)

Carte leader.
Se mantengo le carte leader Spain, Turkey ecc, non ricevo ancora i 6 soldi perché sulla carta c'è il fulmine. Vero?

Con il leader portoghese mi pare che io possa attraversare i confini del globo e prender punti. Se con la ferrovia appositamente attraverso il confine 2 volte faccio 6 soldi? E se ho l'aereo potrei farne infiniti.... oppure in questo caso massimo 3?

Primi commenti:
Come detto il gioco è piaciuto molto a tutti e al momento è il mio preferito tra le novità acquistate a Essen (nn ho preso the Lord of Ice Garden).
Non ho mai giocato partite a 2 ma a pelle trovo perfetta la risoluzione in 4.
Termine del gioco: ha lasciato spesso perplesso la fine improvvisa della partita. In queste partite è sempre capitato che il leader in classifica dopo un paio di turni nella quarta era abbia decretato la fine del gioco lasciando l'amaro in bocca agli altri.
Casualità dei punti vittoria nelle battaglia, questo aspetto a volte criticato sul forum, non ha invece mai infastidito nessuno al tavolo.
I simboli sulle carte dopo poco sono immediate, ma l'iconcina sulla meraviglia x lo sconto è veramente illeggibile.

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 6 nov 2014, 4:56

A proposito di sconti sulle meraviglie, visto che ad ogni era escono tutte e quattro, sarebbe comodo sapere se il leader che si sta coprendo beneficerà di qualche sconto in futuro. È il caso della China che per le prime tre ere ha sempre una meraviglia scontata. A proposito c'è un motivo? Perché alcuni leader non hanno nessuno sconto e il cinese 3? È stato valutato come più debole (a me personalmente piace molto)

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Lupigi » 6 nov 2014, 10:05

kenparker ha scritto:Già un'espansione?
Mi toccherà prenderla!

Eeeh... c'è tempo, non temere. SE esce, mica esce domattina! :-)

Ciò che penso piaccia molto è il poter giocare ad un gioco di civilizzazione in 60' (questo probabilmente già alla seconda o terza partita) dove non manca nulla: guerre, leader, meraviglie, sviluppi tecnologici ed esplorazione del territorio, anche se a volte solo accennate.

Di questo sono molto contento: realizzare un gioco del genere era il mio obiettivo principale, e a quanto pare è stato raggiunto!

Dubbi.
Alcune carte nn mi sono chiare: la tecnologia Notre Dame (spostare i coloni già utilizzati dall'agora alla capitale e viceversa) a cosa serve. Nelle partite che ho fatto non l'ha mai presa nessuno e nn ne capiaco tuttora l'utilità (forse solo se abbinata con il mercato o il cinema)

E' una meraviglia molto forte, ma come tutte le meraviglie della seconda era devi prenderla solo se la tua strategia è quella di usarla "pesantemente".
A cosa serve? Sicuramente con il mercato e il cinema, ma anche con l'informatica (spostando 3 coloni sull'Agorà fai 6 punti) e con l'Unione Europea (12 monete al prezzo di un'azione). E' molto utile anche se uno non vuole pompare la linea tecnologica del movimento: muovi i coloni, prendi le risorse che ti servono "vicino", quindi li mandi tutti sull'Agorà e al prossimo turno te li troverai tutti sulla Capitale, che potrai spostare altrove sulla mappa per andare a caccia delle risorse che ti servono.
Il potere "opposto" (sposta i coloni dall'Agorà alla mappa) è invece meno utile, visto che serve principalmente per togliere monete/punti agli avversari che hanno mercato o cinema.

Se mantengo le carte leader Spain, Turkey ecc, non ricevo ancora i 6 soldi perché sulla carta c'è il fulmine. Vero?

Vero.

Con il leader portoghese mi pare che io possa attraversare i confini del globo e prender punti. Se con la ferrovia appositamente attraverso il confine 2 volte faccio 6 soldi? E se ho l'aereo potrei farne infiniti.... oppure in questo caso massimo 3?

La regola dice "Se uno dei tuoi coloni quando si muove oltrepassa almeno una volta il lato sinistro o destro della mappa di gioco, ricevi 3 Ori".
Quindi se durante il movimento attraversi il confine anche mille volte, prendi comunque sempre e solo 3 ori.

Termine del gioco: ha lasciato spesso perplesso la fine improvvisa della partita. In queste partite è sempre capitato che il leader in classifica dopo un paio di turni nella quarta era abbia decretato la fine del gioco lasciando l'amaro in bocca agli altri.

Qui bisogna fare l'occhio a cosa stanno facendo gli avversari... L'ultimo turno è una "corsa" e per giocare bene bisogna tenerlo presente.
Dal punto di vista della simulazione, l'ultima era è il mondo contemporaneo, dove lo sviluppo è incontrollato e i progetti economici raramente vanno come si vorrebbe: è VOLUTO che la fine del gioco possa lasciare un po' spiazzati. Più in generale, questo aspetto si inserisce in un contesto più ampio, quello della comunicazione di valori e concetti attraverso le meccaniche di gioco: in TGA ho cercato di fare in modo che le meccaniche del gioco veicolassero anche qualche idea "non ludica". E' una cosa che, più o meno consapevolmente, molti giochi di civilizzazione fanno. Per esempio, nella maggior parte di essi passa il concetto (che non condivido, e lo si vedrà nell'espansione) che la religione sia solo uno strumento per tenere buone le masse; il gioco è comunicazione anche di idee e valori, specie quando l'ambientazione è la storia dell'umanità.
Ora, non dico di essere riuscito a comunicare quello che volevo, né che ciò che dico sia condivisibile (che ne pensate del potere degli Stati Uniti?) ma perlomeno ci ho provato.

I simboli sulle carte dopo poco sono immediate, ma l'iconcina sulla meraviglia x lo sconto è veramente illeggibile.

Lo so bene. Purtroppo in fase di pre-stampa questo simbolo era molto più chiaro, poi non so bene che cosa sia successo.
C'è comunque da dire che dopo un paio di partite gli sconti diventano facili da ricordare perché sono pochi e tutti "ambientati".

A proposito di sconti sulle meraviglie, visto che ad ogni era escono tutte e quattro, sarebbe comodo sapere se il leader che si sta coprendo beneficerà di qualche sconto in futuro.

Solo la Cina ha sconti in epoche diverse da quella in cui compare.

È il caso della China che per le prime tre ere ha sempre una meraviglia scontata. A proposito c'è un motivo? Perché alcuni leader non hanno nessuno sconto e il cinese 3? È stato valutato come più debole (a me personalmente piace molto)

Il potere della Cina è tra quelli più interessanti da "conservare" per le epoche successive. Tuttavia, ciò comporta di indirizzare la strategia in maniera molto mirata e soprattutto fa rinunciare ai poteri delle civiltà delle ere successive. Lo sconto sulle meraviglie (e quelle di seconda e terza era sono di stampo "militare") è una compensazione per questo fatto.
Stesso discorso per gli sconti sulle altre meraviglie: in genere sono garantiti a civiltà che hanno poteri leggermente più deboli rispetto a quelli degli altri.
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Messaggioda kenparker » 6 nov 2014, 11:11

Grazie Luigi per tutte le risposte

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari