[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Golden Ages...

Messaggioda Aibindrye » 6 nov 2014, 11:15

Non vedo l'ora di avere la mia copia tra le mani :clap:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2014, 11:20

grazie anche da parte mia e complimenti per il gioco.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Kurta » 6 nov 2014, 14:10

Savior ha scritto:
Kurta ha scritto:A me il gioco è piaciuto molto ed breve lo rigiocherò visto che l'ho comperato...
la componente mappa componibile, vari leader e varie carte tecnologia futura sicuramente assicurano ri-giocabilità, peccato per i palazzi e le meraviglie che in 4 giocatori escono tutte ad ogni partita , qualcuna in più mi sarebbe piaciuta ...è previsto in un espansione di questo gioco?

Kurta

Kurta visto che l hai provato, può andare anche con neofiti o comunque non hg? vorrei un gioco di civilizzazione alla portata di tutti, dal regolamento sembra adatto in effetti :)

Inviato da IPad Air con Topatalk

I commenti di Kenparker qui sopra sono sicuramente più esaustivi dei miei e li condivido quasi tutti , ho al mio attivo solo una partita e non posso valutarlo appieno , anche se mi sono divertito ( e non ho vinto al tavolo !) e penso valga l'acquisto.
Poi come al solito è questione di feeling , e dipende molto dalle persone con cui lo giochi ( devo veder anche come scala in 2-3 giocatori)

Però penso che come gioco di civilizzazione tra velocità di gioco e spiegazione, appagamento e sensazioni, riporta gli aspetti fondamentali del tipo di gioco ed è discretamente vario ...
Se ai neofiti piace il genere secondo me si presta bene ed alla fine ti resta comunque l'idea di aver "costruito" qualcosa , di aver fatto o tentato una strategia e la voglia di riprovarlo.

IMHO
Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Messaggioda kenparker » 7 nov 2014, 3:26

Mi sono riletto bene il regolamento della Quined (quello inglese) e mi sono venuti un paio di dubbi.
Set Up punto 12: vengono distribuite le carte leader e la carta obiettivo (scusa se le chiamo impropriamente così). C'è scritto che non bisogna mostrarle agli altri giocatori, ma quindi noi possiamo vedere da subito tutte le nostre carte leader? Io di solito quelle future nn le guardavo.

2. Fine dell'era: per chiamare la Golden Age devo aver utilizzato tutti i moei coloni che dovranno quindi essere sdraiati? Se ho un potere che mi permette di fare un azione senza sdraiare l'omino posso non sfruttarla per arrivare prima alla Golden Age?

3. Più che un dubbio è un opinione. Dal regolamento si legge che il giocatore con la carta leader con il numero più basso sarà il primo giocatore e poi si procede in senso orario. Io ho preferito da subito seguire l'ordine dettato dal numero delle carte e non il senso orario, potrebbe essere una buons house rules? Vedi controindicazioni?
La trovo comoda anche per scegliere se cambiare il leader, ovvero il primo giocatore decide, poi il secondo che in base alla scelta del primo deciderà se cambiare leader o diventare primo giocatore e così via...

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Agzaroth » 7 nov 2014, 7:32

Provo io:

1. Non le mostri agli altri. Tu le guardi.
2. Puoi chiamare la GA quando ti pare, come azione. Pure come prima azione.
3. Classica hr di El Grande e Terra Mystica pre espansione. Ci ho pensato anch'io ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Corsaro » 7 nov 2014, 10:22

La Golden Age la puoi dichiarare solo se hai tutti i tre lavoratori sdraiati. Non prima.

Per quanto riguarda il primo giocatori : ho provato sia con la House rules da te indicata, sia con le indicazioni delle regole. Personalmente ho preferito la regola ufficiale. Trovo più comodo seguire l'ordine orario.. Ma non ci vedrei niente di male ad usare l'house rules.
Per quanto riguarda il punto uno quoto la risposta di Agzaroth
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda Lupigi » 7 nov 2014, 10:27

kenparker ha scritto:Set Up punto 12: vengono distribuite le carte leader e la carta obiettivo (scusa se le chiamo impropriamente così). C'è scritto che non bisogna mostrarle agli altri giocatori, ma quindi noi possiamo vedere da subito tutte le nostre carte leader? Io di solito quelle future nn le guardavo.

Certo che puoi vederle! Le carte che hai condizionano tutta la tua strategia!!

2. Fine dell'era: per chiamare la Golden Age devo aver utilizzato tutti i moei coloni che dovranno quindi essere sdraiati? Se ho un potere che mi permette di fare un azione senza sdraiare l'omino posso non sfruttarla per arrivare prima alla Golden Age?

Sì, in tutti questi poteri c'è scritto "puoi".

3. Più che un dubbio è un opinione. Dal regolamento si legge che il giocatore con la carta leader con il numero più basso sarà il primo giocatore e poi si procede in senso orario. Io ho preferito da subito seguire l'ordine dettato dal numero delle carte e non il senso orario, potrebbe essere una buons house rules? Vedi controindicazioni?
La trovo comoda anche per scegliere se cambiare il leader, ovvero il primo giocatore decide, poi il secondo che in base alla scelta del primo deciderà se cambiare leader o diventare primo giocatore e così via...

Come house rule è ovviamente valida, ma non mi piace molto. Prima di tutto, perché con il turno "variabile" in 4 giocatori è molto più facile sbagliarsi (in 2 ovviamente il problema non sussiste, in 3 al massimo cambia il senso di gioco).
In secondo luogo, la mia versione rende più variabile l'alternanza delle civiltà. Altrimenti avremmo dei turni sempre uguali in cui prima c'è il babilonese, poi il fenicio eccetera e si potrebbero anche andare a scovare delle aperture "fisse".

Riguardo al cambio di civiltà, il primo giocatore può effettivamente scegliere di restare primo non cambiando la civiltà. Se non lo fa, gli altri possono avere una componente di rischio nel tenere la civiltà precedente e questo a mio giudizio rende le scelte più interessanti.
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Collezione: Lupigi
Goblons: 240.00
Utente Bgg: lupigi
Twitter: lupigi

Messaggioda kenparker » 7 nov 2014, 11:05

Sulla questione Golden Age mi confermi che bisogna avere i tre coloni sdraiati x poterla chiamare?

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda pennuto77 » 7 nov 2014, 11:23

Io non so perché ma non l'ho preso ad Essen (motivi di spazio in valigia in realtà).......ma ora pensavo di andare sabato a SoloGiochi per recuperarlo.......mia moglie mi lascerà lo so...... :morto: :morto:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Lupigi » 7 nov 2014, 12:55

kenparker ha scritto:Sulla questione Golden Age mi confermi che bisogna avere i tre coloni sdraiati x poterla chiamare?

Certo!
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 7 nov 2014, 15:10

Lupigi ha scritto:
kenparker ha scritto:Sulla questione Golden Age mi confermi che bisogna avere i tre coloni sdraiati x poterla chiamare?

Certo!

me l'ero pescato... scusate.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Lupigi » 7 nov 2014, 15:18

Agzaroth ha scritto:me l'ero pescato... scusate.

Eh, io invece mi ero perso che tu avessi sostenuto il contrario... me ne sono accorto solo adesso! :-)
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Messaggioda pete100 » 7 nov 2014, 17:18

Lupigi ha scritto:

Certo!

Ale,ti rendi conto che questo cambia tutto,vero!?
la prossima volta risetuppiamo tutto preciso preciso fino all'attimo prima che Gabriele dichiarasse la fine della partita e poi ripartiamo da lì...
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100
Goblons: 0.00

Messaggioda kenparker » 7 nov 2014, 17:41

Ok, ma quanti omini sdraiati aveva Gabriele? Magari era già a posto...
E comunque Pete, di devo confessare che vi ho fatto fare un altro paio di errori.

Ora però credo di padroneggiare il gioco molto bene srnza più dubbi. La prossima sfida sarà perfetta.

Certo che avere l'autore che risponde in tempo 0 a tutti i dubbi qui in Tana è una figata!

Luigi ormai sono un tuo fan!
E comunque a Milano con la mia copia con dedica ti sto facendo una pubblicità che nemmeno immagini

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda pete100 » 7 nov 2014, 23:21

kenparker ha scritto: credo di padroneggiare il gioco

Ne aveva ancora due in piedi!
comunque se ti va martedì o venerdì un'altra partitina la rifaccio volentieri!
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari